Ragazzi, ovviamente stiamo parlando di una bici, la RCA, del 2015, mentre la R3-SL che ho io è del 2008.
La RCA è una diretta evoluzione della R3 nel tempo. La RCA è tutto, io credo sia incredibile cosa siano riusciti a fare unendo il peso leggerissimo in proporzione alla reattività che ti da pedalando. Senti tutto, ma proprio tutto quello che la strada ti trasmette, e lo senti nel tuo corpo, quindi ripeto la RCA non è per i "principi sul pisello".
La R3-SL è una telaio tuttora modernissimo e tra i più leggeri. Sono riuscito a montarla raggiungendo un peso di 5.8kg. Vedi foto......
Questo telaio è perfetto per l'amatore appassionato, perchè è un telaio che assorbe con dolcezza le asperità della strada, perfetta per, appunto, una Parigi/Roubaix. Ci sono affezionato, lo conservo ancora con cura, nonostante qualche segno dell'età.
Ricordo che una volta stavo pedalando nella mia città, Napoli, e stavo dietro un automobile, la quale riuscì a scansare una grossa buca nella strada, io invece non me ne accorsi, e ci finii dentro.......beh non potete immaginare l'orribile rumore che ne uscì, da rottura, un rumore secco, credevo di aver spaccato il telaio. Beh ne uscii solo con entrambi i cerchi lesionati dal colpo, ma il telaio ne uscì illibato. Ero sconvolto dalla resistenza dello stesso, e lì capii perchè bestie umane come Cancellara usavano questo telaio per le classiche.
Sfido chiunque di voi a fare il pavé con la RCA, ci riuscite, certo, ma ne uscirete malconci fisicamente!
Quindi, riassumo:
RCA - telaio fantastico e super reattivo ma per amatori disposti a soffrire!
R3-SL - telaio indistruttibile, per amatori da uscite frequenti e stressanti. Un piacere pedalarci sopra!