Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Buonasera, vi scrivo da Londra, ho avuto modo di accaparrarmi un telaio Cervelo RCA taglia 48, modello 2015. Peso bici intera così montata, 5300gr.


07Apivd.jpg


zpRy5mc.jpg
stupenda
R5 RCA sempre stato il mio sogno, provai ad acquistarla ma era difficile averla ci volevano mesi rinunciai
Allora avevo una R5 VWD che ad oggi penso sia stata una delle bici "più migliori" mai avuta...
Riguardo la tua personalmente cambierei le Corima perchè non le ho mai apprezzate come design (ed "odio" i francesi), per il resto favolosa veramente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi, ovviamente stiamo parlando di una bici, la RCA, del 2015, mentre la R3-SL che ho io è del 2008.
La RCA è una diretta evoluzione della R3 nel tempo. La RCA è tutto, io credo sia incredibile cosa siano riusciti a fare unendo il peso leggerissimo in proporzione alla reattività che ti da pedalando. Senti tutto, ma proprio tutto quello che la strada ti trasmette, e lo senti nel tuo corpo, quindi ripeto la RCA non è per i "principi sul pisello".
La R3-SL è una telaio tuttora modernissimo e tra i più leggeri. Sono riuscito a montarla raggiungendo un peso di 5.8kg. Vedi foto......
Questo telaio è perfetto per l'amatore appassionato, perchè è un telaio che assorbe con dolcezza le asperità della strada, perfetta per, appunto, una Parigi/Roubaix. Ci sono affezionato, lo conservo ancora con cura, nonostante qualche segno dell'età.
Ricordo che una volta stavo pedalando nella mia città, Napoli, e stavo dietro un automobile, la quale riuscì a scansare una grossa buca nella strada, io invece non me ne accorsi, e ci finii dentro.......beh non potete immaginare l'orribile rumore che ne uscì, da rottura, un rumore secco, credevo di aver spaccato il telaio. Beh ne uscii solo con entrambi i cerchi lesionati dal colpo, ma il telaio ne uscì illibato. Ero sconvolto dalla resistenza dello stesso, e lì capii perchè bestie umane come Cancellara usavano questo telaio per le classiche.
Sfido chiunque di voi a fare il pavé con la RCA, ci riuscite, certo, ma ne uscirete malconci fisicamente!

Quindi, riassumo:

RCA - telaio fantastico e super reattivo ma per amatori disposti a soffrire!
R3-SL - telaio indistruttibile, per amatori da uscite frequenti e stressanti. Un piacere pedalarci sopra!

nGcRsfs.jpg

Posso chiederti che sella è quella in foto?
Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, si certo è una sella prodotta dalla MCFK, qui il link.....

https://www.mcfk.de/en/saddle/saddle-carbon/13/saddle-carbon

Molto molto comoda!

Grazie, ma considerato il prezzo non fa per me....:mrgreen:

Vedi l'allegato 201977

Dopo 10 anni torno a pedalare su una Cervelo ( dopo diverse BMC ).
Nuovamente su una R3.
Qui con DtSwiss Erc 1100 Dicut e Ultegra DI2.

Molto bella! Onestamente non me la ricordavo in questa colorazione.... ;-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ciao a tutti sto pensando ad una R5 e confronto nel frattempo le geometrie con la mia R5 del 2013 . Dato per certo che la taglia rimarrebbe 51 secondo voi, riportando le misure attuali sulla nuova, anche a grandi linee cosa potrebbe variare - grazie mille

PS non so che attacco monta quella nuova, la mia ha 11 cm. , altezza sella 69,7 cm.

1589214481049.png
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@looping
Avevi distanziali sotto l'attacco?
Seguo interessato questo confronto..avendo una S3 con le geometria che erano uguali tra tutti i modelli...E non nascondo che una R5 potrebbe essere interessante...
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ciao a tutti sto pensando ad una R5 e confronto nel frattempo le geometrie con la mia R5 del 2013 . Dato per certo che la taglia rimarrebbe 51 secondo voi, riportando le misure attuali sulla nuova, anche a grandi linee cosa potrebbe variare - grazie mille

PS non so che attacco monta quella nuova, la mia ha 11 cm. , altezza sella 69,7 cm.

Vedi l'allegato 202274
Gli unici due dati da guardare sono il Reach e lo Stack.
Il reach dice che la r5 nuova e' 2mm piu' lunga della vecchia, e questo puo' giusto aver qualche effetto sulla lunghezza dell'attacco.
Lo stack dice che la r5 nuova e' 6mm piu' bassa davanti rispetto alla r5 2013 e questo genera un dislivello sella manubrio piu' accentuato di 6mm.
C'e' qualche dato strano; che il drop sia aumentato ci sta ma la differenza di 6,5mm mi pare eccessiva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: looping

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Gli unici due dati da guardare sono il Reach e lo Stack.
Il reach dice che la r5 nuova e' 2mm piu' lunga della vecchia, e questo puo' giusto aver qualche effetto sulla lunghezza dell'attacco.
Lo stack dice che la r5 nuova e' 6mm piu' bassa della r5 2013 e questo genera un dislivello sella manubrio piu' acentuato di 6mm.
C'e' qualche dato strano; che il drop sia aumentato ci sta ma la differenza di 6,5mm mi pare eccessiva.
In generale,per quanto riguarda lo stack aumentato,mi chiedevo se questo poteva dipendere ad un MC più basso,e magari l’altezza da terra comunque non variava...
Sto dicendo fregnacce?!?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In generale,per quanto riguarda lo stack aumentato,mi chiedevo se questo poteva dipendere ad un MC più basso,e magari l’altezza da terra comunque non variava...
Sto dicendo fregnacce?!?
Stack e Reach si misurano dal centro del movimento centrale.
Dato che l'angolo del tubo verticale non cambia, l'arretramento sella rispetto al movimento centrale non cambia (posto che non cambi la lunghezza delle pedivelle).
Reach dice quanto e' lontana la sommita' del cannotto sul piano orizzontale. In pratica la distanza dal centro del movimento centrale e l'incrocio con la verticale che passa dal centro della sommita' del cannotto.
Stack dice quanto e' lontana la sommita' del cannotto sul piano verticale. In pratica la distanza dal centro del movimento centrale e l'incrocio con l'orizzontale che passa dal centro della sommita' del cannotto.

La differenza di angolo del cannotto (0,2°), non influisce sulla lunghezza dell'attacco, visto che comunque lo sbalzo sopra al cannotto non e' eccessivo.

Il movimento centrale di quella nuova e' piu' basso di quella vecchia. In pratica il baricentro dell'insieme bici-pedalatore e' piu' basso. Dovrebbe essere piu' aggressiva in curva.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Stack e Reach si misurano dal centro del movimento centrale.
Dato che l'angolo del tubo verticale non cambia, l'arretramento sella rispetto al movimento centrale non cambia (posto che non cambi la lunghezza delle pedivelle).
Reach dice quanto e' lontana la sommita' del cannotto sul piano orizzontale. In pratica la distanza dal centro del movimento centrale e l'incrocio con la verticale che passa dal centro della sommita' del cannotto.
Stack dice quanto e' lontana la sommita' del cannotto sul piano verticale. In pratica la distanza dal centro del movimento centrale e l'incrocio con l'orizzontale che passa dal centro della sommita' del cannotto.

La differenza di angolo del cannotto (0,2°), non influisce sulla lunghezza dell'attacco, visto che comunque lo sbalzo sopra al cannotto non e' eccessivo.

Il movimento centrale di quella nuova e' piu' basso di quella vecchia. In pratica il baricentro dell'insieme bici-pedalatore e' piu' basso. Dovrebbe essere piu' aggressiva in curva.
Se due bici hanno lo stesso stack,ma una ha un MC più basso,non richiede di conseguenza anche più spessori sotto l’attacco?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se due bici hanno lo stesso stack,ma una ha un MC più basso,non richiede di conseguenza anche più spessori sotto l’attacco?
Abbassando il MC abbassi anche l'altezza sella rispetto al terreno. In pratica, a parita' di stack, la differenza altezza sella manubrio non cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: looping

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao ragazzi, sto valutando molto seriamente l'acquisto di un R3 2020 Disc Di2 su cui monterei le mie Zipp 202 che al momento sono sotto la mia Specialized Roubaix.

Mi potreste dire un po' di pregi e difetti di questo modello? Ho valutato anche la S3 ma non mi serve una bici aero (mi piacciono le salite e raramente faccio i pianuroni da 40 km/h :D)...

Grazie e buona giornata a tutti!
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao ragazzi, sto valutando molto seriamente l'acquisto di un R3 2020 Disc Di2 su cui monterei le mie Zipp 202 che al momento sono sotto la mia Specialized Roubaix.

Mi potreste dire un po' di pregi e difetti di questo modello? Ho valutato anche la S3 ma non mi serve una bici aero (mi piacciono le salite e raramente faccio i pianuroni da 40 km/h :D)...

Grazie e buona giornata a tutti!
Dire che se ti piace esteticamente.... prendila! difetti rilevanti non ne vedo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao ragazzi, sto valutando molto seriamente l'acquisto di un R3 2020 Disc Di2 su cui monterei le mie Zipp 202 che al momento sono sotto la mia Specialized Roubaix.

Mi potreste dire un po' di pregi e difetti di questo modello? Ho valutato anche la S3 ma non mi serve una bici aero (mi piacciono le salite e raramente faccio i pianuroni da 40 km/h :D)...

Grazie e buona giornata a tutti!


io fino allo scorso inverno avevo una s3, e ci ho fatto Otztaler, Sportufull, MDD, 9 colli......
non è da vedere solo come vici aero

io, pero', opterei sempre per quella che ti/ci piace di più esteticamente. pertanto, se esteticamente preferisce R3....... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout