Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.535
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri ho fatto un allenamento di 90 minuti con 4 ripetute da 15' all'85% della FTP attuale, dove facevo 5' a 60rpm, 5' a 75rpm e 5' a 90tpm. Volevo aggiungere una volta alla settimana una sessione a casa con squat coi manubri e affondi, di forza pura facendo 5/6 ripetizioni massimo
lavora piu di fondo, poi si dobbiamo ricostruire la base muscolare della forza.....faccio anch'io tanto lavoro a secco, pero valuta , anche sfr o partenze da fermo, si tende sempre strafare con gli esercizi a secco x poi soffrire di doms.... cmq si lavora tanto per migliorare la forza.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per curiosità sono andato a cercarmi (di nuovo) i tempi di recupero stimati (e consigliati?) in base al TSS.
Leggevo che con allenamento con TSS > 300, si recupera completamente in 4 giorni.
In questo caso, è "consigliabile" fare allenamenti di scarico per i 3 giorni successivi? Oppure "si può" comunque caricare, consapevoli del fatto che il recupero non sia stato ottimale?
Nello specifico: ieri allenamento molto lungo con TSS=398; oggi recupero; domenica vorrei fare un po' di endurance (sulle 4h a ritmo endurance appunto con un buon dislivello); domani e sabato "posso" fare qualcosina? Pensavo a qualche lavoro specifico di forza domani ed a qualche ripetuta, molto breve, in soglia sabato.
Ovviamente non sto chiedendo il permesso eh!!! :== E' solo per confrontarci un po'....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
puoi caricare lo stesso ma se non hai recuperato come si deve, oltre magari a non riuscire perfettamente nell'allenamento, accumuli ancora stanchezza e rischi di arrivare cotto a domenica...

dato che oggi riposi e non vuoi fare lavoroni io farei qualcosa di soft con un po' di forza domani poi sabato se le sensazioni sono buone magari riesci a fare bene un po' di soglia per poi essere a posto o quasi per domenica...

io sui rulli (non ho PM sulla bici) sono arrivato al massimo a TSS 200 mi pare, il giorno dopo recupero attivo e quello dopo ancora stavo già bene per fare allenamenti normali e ripetute come da programma...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.535
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per curiosità sono andato a cercarmi (di nuovo) i tempi di recupero stimati (e consigliati?) in base al TSS.
Leggevo che con allenamento con TSS > 300, si recupera completamente in 4 giorni.
In questo caso, è "consigliabile" fare allenamenti di scarico per i 3 giorni successivi? Oppure "si può" comunque caricare, consapevoli del fatto che il recupero non sia stato ottimale?
Nello specifico: ieri allenamento molto lungo con TSS=398; oggi recupero; domenica vorrei fare un po' di endurance (sulle 4h a ritmo endurance appunto con un buon dislivello); domani e sabato "posso" fare qualcosina? Pensavo a qualche lavoro specifico di forza domani ed a qualche ripetuta, molto breve, in soglia sabato.
Ovviamente non sto chiedendo il permesso eh!!! :== E' solo per confrontarci un po'....
398 è tanta roba , siamo sicuri? son 5 6h a ritmi sostenuti
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per curiosità sono andato a cercarmi (di nuovo) i tempi di recupero stimati (e consigliati?) in base al TSS.
Leggevo che con allenamento con TSS > 300, si recupera completamente in 4 giorni.
In questo caso, è "consigliabile" fare allenamenti di scarico per i 3 giorni successivi? Oppure "si può" comunque caricare, consapevoli del fatto che il recupero non sia stato ottimale?
Nello specifico: ieri allenamento molto lungo con TSS=398; oggi recupero; domenica vorrei fare un po' di endurance (sulle 4h a ritmo endurance appunto con un buon dislivello); domani e sabato "posso" fare qualcosina? Pensavo a qualche lavoro specifico di forza domani ed a qualche ripetuta, molto breve, in soglia sabato.
Ovviamente non sto chiedendo il permesso eh!!! :== E' solo per confrontarci un po'....
Forse è legato al fatto che mediamente si recupera 100 tss al giorno, ma è una media ed influenzata da tanti fattori.
Il primo dal fatto che stando così le cose non sarebbe possibile andare oltre i 100 di ctl.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ahhhhhhh e caxxo 7 mezza di bici si capisce ora....e io direi di si...2 3 gg di riposo ce stanno...
Mi sa che farò comunque qualche "lavoretto" domani e dopo domani, dopo avere riposato oggi. Tanto anche se domenica non sarò "a nuovo" no problem. Poi settimana di scarico.
Ovviamente al di là dei "lavoretti", il resto tutto molto easy.
Tanto gare in vista 0
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.535
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
puoi caricare lo stesso ma se non hai recuperato come si deve, oltre magari a non riuscire perfettamente nell'allenamento, accumuli ancora stanchezza e rischi di arrivare cotto a domenica...

dato che oggi riposi e non vuoi fare lavoroni io farei qualcosa di soft con un po' di forza domani poi sabato se le sensazioni sono buone magari riesci a fare bene un po' di soglia per poi essere a posto o quasi per domenica...

io sui rulli (non ho PM sulla bici) sono arrivato al massimo a TSS 200 mi pare, il giorno dopo recupero attivo e quello dopo ancora stavo già bene per fare allenamenti normali e ripetute come da programma...
ma la curva PCM che ti dice?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cos'è la curva PCM...???? :specc:
comunque il mio riferimento è basato sulle sensazioni e non su qualche software tipo Golden cheetah o intervals
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.535
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sa che farò comunque qualche "lavoretto" domani e dopo domani, dopo avere riposato oggi. Tanto anche se domenica non sarò "a nuovo" no problem. Poi settimana di scarico.
Ovviamente al di là dei "lavoretti", il resto tutto molto easy.
Tanto gare in vista 0
ma il tuo stato di forma e stanchezza come stanno...?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.