Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Penso che ci siano più infortuni in auto, o al lavoro che non di ciclisti sulle strade, e comunque se la prendiamo così non si vive più.
Rispetto il tuo pensiero ma, forse, dovresti sviscerare un pò questa cosa. Non è che nelle tue difficoltà a far salire il cuore di cui parlavi ci sia una componente di ansia?
Lo so ma purtroppo abito attaccato a Milano, per evadere dal traffico devo fare almeno 20km qualsiasi direzione io prenda, più i 20km del ritorno... In più le salite più vicine le ho a 30km.. se voglio fare una sola salitadebo stare fuori parecchie ore e se ho solo un mezzo pomeriggio o mezza mattina libera diventa molto complicato.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Lo so ma purtroppo abito attaccato a Milano, per evadere dal traffico devo fare almeno 20km qualsiasi direzione io prenda, più i 20km del ritorno... In più le salite più vicine le ho a 30km.. se voglio fare una sola salitadebo stare fuori parecchie ore e se ho solo un mezzo pomeriggio o mezza mattina libera diventa molto complicato.
Per un attimo ho pensato di averlo scritto io questo post... :mrgreen: visto che ho fatto pure io le tue stesse considerazioni (e perché il ciclismo outdoor non mi ha mai preso davvero)
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Abitare a Milano è una tortura per il ciclista, è impossibile potersi allenare, ma è impossibile anche andare a fare solo la spesa quasi. Strade strette, marciapiedi attaccati, SUV che ti scavalcano ovunque, semafori fatti male, rotonde minuscole pericolosissime. Ed è tutto così in tutti l'hinterland non solo in città. No grazie
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho una domanda/curiosità.
Da lunedì ho ripreso finalmente la bici per uscire su strada dopo aver passato gli ultimi due mesi sui rulli, come tutti.
Durante gli ultimi due mesi non ho per niente spinto e infatti sono fresco e riposato, la condizione, logicamente non è ai livelli dello scorso anno.
Ho notato che raggiungo un livello di battiti che lo scorso anno non ho mai raggiunto: per esempio ieri ho fatto 1’ a 183 bpm relativamente facile, mentre lo scorso anno ero a 5-10 bpm in meno; logicamente i livelli di potenza ora sono inferiori.
Tutto questo è dovuto al fatto che lo scorso anno avevo gestito male il recupero?
il muscolo cardiaco , come tale soffre anche lui di stanchezza, ed è del tutto normale, che la maxBpm in situazione di freschezza salga fino alla VERA max, mentre è altrettanto normale che in ONseason questa sia difficile da raggiungere, questo non denota un affaticamento, se non il calo è molto evidente, diciamo che con una settimana di risposo dovresti recuperare molto di questo gap. Come detto non mi preoccuperei piu di tanto a me no che il gap sia molto evidente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo so ma purtroppo abito attaccato a Milano, per evadere dal traffico devo fare almeno 20km qualsiasi direzione io prenda, più i 20km del ritorno... In più le salite più vicine le ho a 30km.. se voglio fare una sola salitadebo stare fuori parecchie ore e se ho solo un mezzo pomeriggio o mezza mattina libera diventa molto complicato.

Questo però è un discorso diverso dal "è pericoloso non esco più".
Sono in tanti ad essere nella tua situazione, quando si ha poco tempo è più difficile ma volere è potere.
Si prende l'auto e ci si sposta verso zone più tranquille, ad esempio.
Ad ogni modo, ripeto, non sto a discutere di certo le scelte personali, mi era venuto il dubbio che quelle sensazioni che hai riportato non fossero dovute solo ai 3 anni di stop.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Questo però è un discorso diverso dal "è pericoloso non esco più".
Sono in tanti ad essere nella tua situazione, quando si ha poco tempo è più difficile ma volere è potere.
Si prende l'auto e ci si sposta verso zone più tranquille, ad esempio.
Ad ogni modo, ripeto, non sto a discutere di certo le scelte personali, mi era venuto il dubbio che quelle sensazioni che hai riportato non fossero dovute solo ai 3 anni di stop.
L'ansia sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale, sono stato seguito da uno psicologo nell'ultimo mese e piano piano ne sto uscendo. Anche se rimarrò sempre una persona sempre abbastanza ansiosa
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
all'aperto rinuncio, è diventato troppo pericoloso e io non me la sento più


Perdonami non ho capito cosa intendi per partenze da fermo per raggiungere 60 Roma?
Per le progressioni a che cadenza? E partendo da che potenza?

Io pedalo da 30 anni, mai come negli ultimi periodi la gente si è imbruttita, la crisi economica post 2007 ci ha reso tutti incattiviti, per strada basta che stai 30 cm in mezzo che certi automobilisti ti prenderebbero per il collo...

Io stesso, sbagliando, ho preso per un orecchio un minchione su una Porsche cabrio che mi aveva fatto il pelo e insultato, ignorando che sulla gardesana al primo paese l'avrei ripreso...

Abito nella zona dove l'anno scorso un ubriaco il sabato pomeriggio ha ucciso due amatori su una stradina di campagna... avendo un bambino piccolo ho le tue stesse paure.

Per non abbandonare il mio sport, prendo la macchina e mi sposto in zone prealpine con pochissimo traffico, o cerco di uscire dalle zone urbanizzate tramite le ciclabili, che comunque cominciano ad esserci, ho riempito la bici di fari anche di giorno, pettorina gialla...

Mi raccomando non condannarti al solo ciclismo da camera perché respirare l'aria e guardarsi una montagna mentre si pedala è tra le cose più belle...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'ansia sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale, sono stato seguito da uno psicologo nell'ultimo mese e piano piano ne sto uscendo. Anche se rimarrò sempre una persona sempre abbastanza ansiosa

Dai, non disperare.
Spero di vedere presto un tuo messaggio in cui. dici che sei uscito in strada.
Il ciclismo è questo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ho notato che raggiungo un livello di battiti che lo scorso anno non ho mai raggiunto: per esempio ieri ho fatto 1’ a 183 bpm relativamente facile, mentre lo scorso anno ero a 5-10 bpm in meno; logicamente i livelli di potenza ora sono inferiori.
Tutto questo è dovuto al fatto che lo scorso anno avevo gestito male il recupero?

uno dei primi effetti della perdita di allenamento (o de allenamento) aerobico è la riduzione dei volumi plasmatici/ematici generali: a parità di sforzo (o anche a sforzi inferiori) aumanta la risposta FC e si riduce la forbice tra basale e massimale.
Ovviamente avviene il contrario come adattamento ad un corretto e adeguato carico/stimolo allenante.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
uno dei primi effetti della perdita di allenamento (o de allenamento) aerobico è la riduzione dei volumi plasmatici/ematici generali: a parità di sforzo (o anche a sforzi inferiori) aumanta la risposta FC e si riduce la forbice tra basale e massimale.
Ovviamente avviene il contrario come adattamento ad un corretto e adeguato carico/stimolo allenante.
@roberto , che hai una risposta scientifica al fatto che il nostro amico @Andy_Schleck dopo uno stop di 3 anni ha ripreso ad allenarsi ma i valori di bpm e tanto meno di watt sono crollati, bpm che sono abbondantemente il suo max di 3 anni (15bpm/min) e anche i watt scesi di 100 W, passi per i watt , ma il Maxbpm non dovrebbe rimanere inalterato , se non per un piccolo decremento dovuto all'età ?? Grazie!
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
@roberto , che hai una risposta scientifica al fatto che il nostro amico @Andy_Schleck dopo uno stop di 3 anni ha ripreso ad allenarsi ma i valori di bpm e tanto meno di watt sono crollati, bpm che sono abbondantemente il suo max di 3 anni (15bpm/min) e anche i watt scesi di 100 W, passi per i watt , ma il Maxbpm non dovrebbe rimanere inalterato , se non per un piccolo decremento dovuto all'età ?? Grazie!
Il fatto è che i miei 180/182 bpm di max che avevo fino a 3 anni fa non riesco minimamente a raggiungerli ora, ma nemmeno avvicinarmi.
Che poi i 180/182 li raggiungevo non sempre, solo in determinate occasioni(quando faceva caldo soprattutto), altrimenti arrivavo a 177/178, ma cmq lontanissimo da ora. Tra l'altro una cosa che ho notato ora, è che quando termino l'allenamento dopo il defaticamento, e i battiti sono attorno ai 125/128, la sensazione è cmq quella di un po' di affanno nonostante quei battiti
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il muscolo cardiaco , come tale soffre anche lui di stanchezza, ed è del tutto normale, che la maxBpm in situazione di freschezza salga fino alla VERA max, mentre è altrettanto normale che in ONseason questa sia difficile da raggiungere, questo non denota un affaticamento, se non il calo è molto evidente, diciamo che con una settimana di risposo dovresti recuperare molto di questo gap. Come detto non mi preoccuperei piu di tanto a me no che il gap sia molto evidente.
Grazie
Ma quando si può considere un calo evidente?
A 189 ci arrivo quando sono riposato.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
uno dei primi effetti della perdita di allenamento (o de allenamento) aerobico è la riduzione dei volumi plasmatici/ematici generali: a parità di sforzo (o anche a sforzi inferiori) aumanta la risposta FC e si riduce la forbice tra basale e massimale.
Ovviamente avviene il contrario come adattamento ad un corretto e adeguato carico/stimolo allenante.
Il massimale rimane invariato, se non sbaglio, quindi aumenta il basale?
 
Ultima modifica:

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Sono stato fermo 2 mesi ho ricominciato da 10 giorni e il calo si vede
Ho preso spunto dal libro e sto facendo esercizi in Z2 per riprendere ,all'inizio Max 1 ora adesso sono a 2 ore di uscita
Ieri ad esempio 10 risc 25 z2 5 z1 30 z3 5z1 10 z2 15z3 10 defat
Tabellina inventata da me , cerco di farla 2 volte a settimana incrementando i tempi , mi domandavo cosa fare durante la settimana visto che ho tempo , insisto z2 o incremento z3 e qualche salto z4 ?
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono stato fermo 2 mesi ho ricominciato da 10 giorni e il calo si vede
Ho preso spunto dal libro e sto facendo esercizi in Z2 per riprendere ,all'inizio Max 1 ora adesso sono a 2 ore di uscita
Ieri ad esempio 10 risc 25 z2 5 z1 30 z3 5z1 10 z2 15z3 10 defat
Tabellina inventata da me , cerco di farla 2 volte a settimana incrementando i tempi , mi domandavo cosa fare durante la settimana visto che ho tempo , insisto z2 o incremento z3 e qualche salto z4 ?
Grazie
a mio avviso se vuoi riprendere con clama e con i giusti protocolli fai del fondo a in z2 x svaraiti ore....(3 4 h minimo) poi pui lavorare anche in Z3 ma con step da 10 min , ed infine anche puntate n Z4 con step da 2 3 min, insomma piu si va su piu riduci il tempo di esecuzione, poi capire i tempi di recupero se far smaltire completamente o meno l'acidosi.
Io ragiono che in fase di ripresa curo il fondo e la forza. poi dopo 4 5 lavori di forza e 45 lavori di fondo vado a lavorare piu su i ritmi e le fasi di recupero/gestione dell'acidosi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.