Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
non amo parafrasare, e penso che inutile girarsi intorno...caro mio stai troppo basso..comincio apensare che il tuo PM non funzioni a dovere o forse hai svolto male il test...non me volere....
è il pm del tacx neo 2t, cmq sono più che sicuro sia giusto, la condizione è quella che è, ho perso troppi anni senza allenarmi

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è il pm del tacx neo 2t, cmq sono più che sicuro sia giusto, la condizione è quella che è, ho perso troppi anni senza allenarmi
considera che gia da 232 dovresti togliere il 5%....se avessi fatto il procollo perfetto, io credo ache avresti un 190 200...pero molto ma molto meglio se tu lo rifai hai il tempo nei 20 min di alzare il ritmo, hai capito che quie watt non riesci a tenerli dunque parti su i 190 li tieni per un po e poi sali...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
considera che gia da 232 dovresti togliere il 5%....se avessi fatto il procollo perfetto, io credo ache avresti un 190 200...pero molto ma molto meglio se tu lo rifai hai il tempo nei 20 min di alzare il ritmo, hai capito che quie watt non riesci a tenerli dunque parti su i 190 li tieni per un po e poi sali...

tra l'altro in questi 11 minuti non sono calato, mi sono messo a 232w e li ho tenuti fino a che potevo, praticamente la linea del wattaggio è lineare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tra l'altro in questi 11 minuti non sono calato, mi sono messo a 232w e li ho tenuti fino a che potevo, praticamente la linea del wattaggio è lineare
buono pero ..avresti dovuti tenerli per i l doppio del tempo ....ma ripeto l'importante è sapere da dove partire , dunque rifallo ben partendo da un wattagio piu basso almeno per i primi 5 10 munti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sa sei fortunato potresti arrivare a 210 di ftp.
mediamente ma ovviamente non è un dato preciso ma solo una previsione , su 8 minuti moltiplicano x 0,9

nel mio caso non corrisponde , dovrei avere secondo questo calcolo una ftp > di 230 ma non arrivo a 215

usalo come un iniziale indizio
bravo come indizio, è normale , che non sapendo uno parte con valori ipotizzati, ora sa che aprtendo da 230 non riesce, in altre parole non lo buttare ma usalo come spunto ...ma come indizio.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
buono pero ..avresti dovuti tenerli per i l doppio del tempo ....ma ripeto l'importante è sapere da dove partire , dunque rifallo ben partendo da un wattagio piu basso almeno per i primi 5 10 munti

tra un paio di mesi monto gli assioma sulla nuova bici a disco, e farò un paragone col tacx, cmq i wattaggi sono aumentati rispetto a due mesi fa, di una trentina di watt circa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tra un paio di mesi monto gli assioma sulla nuova bici a disco, e farò un paragone col tacx, cmq i wattaggi sono aumentati rispetto a due mesi fa, di una trentina di watt circa
ma infatti i pm dei rulli non so mai precisi, secondo me non hanno proprio un vero sensore all'interno...tte lo dico veramnte non per compiacerti, ti stimo perche tieni duro e cerchi di migliorare su valori veri e non campati in aria . dunque dai non mi "deludere" ripetilo con piu conoscenza.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma infatti i pm dei rulli non so mai precisi, secondo me non hanno proprio un vero sensore all'interno...tte lo dico veramnte non per compiacerti, ti stimo perche tieni duro e cerchi di migliorare su valori veri e non campati in aria . dunque dai non mi "deludere" ripetilo con piu conoscenza.
sisi ma alla fine ciò che mi interessa sul rullo è che il valore sia ripetibile nel tempo, cioè anche se invece dei watt misurasse le banane, se so che la potenza di 300 banane è sempre quella e non subisce variazioni nel tempo, ben venga

• Mi piace
Reactions: chippz

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sisi ma alla fine ciò che mi interessa sul rullo è che il valore sia ripetibile nel tempo, cioè anche se invece dei watt misurasse le banane, se so che la potenza di 300 banane è sempre quella e non subisce variazioni nel tempo, ben venga
bravissimo, anche perche ftp indoor è sempre diversa dal farla fuori. e cmq avresti cmq un valore dei tuoi rulli.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
FTP = Potenza Media Massima che puoi sostenere per circa 60 minuti. Secondo gli autori del libro la durata del test non deve essere obbligatoriamente di 60 minuti. Per qualcuno magari possono essere 45-50 min per altri 70-75 minuti. In Traning and racing with power meter 4th edition si introduce il concetto di Power Duration e altri parametri che ti aiutano a stimare la tua FTP. WKO4 introduce mFTP (modeled FTP calcolata dal software).
Scusa se ti dico questo ma 11 minuti a tutta sono cp11 non FTP quindi dosati meglio e cerca di fare almeno i 20 minuti. Tra l'altro non è detto che sottrarre il 5% sia corretto perchè molto dipende dal contributo del tuo motore aerobico.
Ti suggerisco un test 2 x 20 min come in passato prescriveva Roberto Massa che sicuramente è più preparato di me.
Con l'esperienza affinerai il metodo

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
lui ha solo chiesto che ftp si possa aspettare con 232 watt in 11 minuti.

penso di aver capito che sia consapevole che non sia un test ftp

la risposta a mio avviso è che se gli va bene ed il suo motore aerobico è in proporzione superiore a quello anaerobico , attualmente potrebbe arrivare circa 210watt . così tanto per avere un riferimento per i prossimi test

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.136
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
si so che il test è da 20 minuti, ma se dopo 11 minuti si è scoppiati e si è costretti a mollare, che validità possono avere quei 11 minuti?
Prendilo con le molle.
Più o meno occorre togliere in 5-7% ad ogni raddoppio di tempo da 5’ in su fino a 20-30’

Quindi nel tuo caso ci balla un 10-15% in meno.
Ma è una stima poiché 11’ sono molto pochi rispetto ad 1h e magari prevalgono altre fonti di reclutamento energetico che per durare superiori sono trascurabili.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Oggi ho svolto la mia prima uscita su strada da 80km dopo 3 anni di inattività, tutto sommato sono rimasto soddisfatto(non ho ancora il powermeter sulla nuova bici, quindi sono andato a sola sensazione e/o FC)
80km, 500mt di dislivello e 29.2 di media

la strada è lunghissima per tornare a come ero, ma ho tutto il tempo, non ho fretta

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.484
2.944
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Oggi ho svolto la mia prima uscita su strada da 80km dopo 3 anni di inattività, tutto sommato sono rimasto soddisfatto(non ho ancora il powermeter sulla nuova bici, quindi sono andato a sola sensazione e/o FC)
80km, 500mt di dislivello e 29.2 di media

la strada è lunghissima per tornare a come ero, ma ho tutto il tempo, non ho fretta
quanto pesi e quanto sei alto? una prestazione così non è molto compatibile con una ftp di 210W come ti si stimava sopra... sei molto leggero? o eri in gruppo?

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
quanto pesi e quanto sei alto? una prestazione così non è molto compatibile con una ftp di 210W come ti si stimava sopra... sei molto leggero? o eri in gruppo?
eravamo in due, all'andata ha tirato solo lui e io a ruota, poi lui ha proseguito per allungare il giro e io sono tornato a casa pedalando da solo gli ultimi 40km, percorso vallonato, tendente a salire all'andata e tendente a scendere al ritorno.
Peso 69kg e sono 185cm

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Riprendo l'argomento TSS...
Con valori (da Strava) di affaticamento (ancora) sopra 100 e con 1 giro nel weekend con alto valore di TSS (che segue altri vari giri con TSS analogo nelle settimane precedenti), ci stanno ora un po' di giorni consecutivi di recupero, per lo più attivo? Pensavo di fare appunto recovery per tutta la settimana fino al weekwnd
N.B.: solo per scambiare 2 opinioni eh! Perchè, alla fine, ora come ora non ho alcuna "fissa" di tabelle, ecc.... Solo appunto per parlarne e per cercare, nei limiti, dei benefici :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Riprendo l'argomento TSS...
Con valori (da Strava) di affaticamento (ancora) sopra 100 e con 1 giro nel weekend con alto valore di TSS (che segue altri vari giri con TSS analogo nelle settimane precedenti), ci stanno ora un po' di giorni consecutivi di recupero, per lo più attivo? Pensavo di fare appunto recovery per tutta la settimana fino al weekwnd
N.B.: solo per scambiare 2 opinioni eh! Perchè, alla fine, ora come ora non ho alcuna "fissa" di tabelle, ecc.... Solo appunto per parlarne e per cercare, nei limiti, dei benefici :-)xxxx
A mio avviso valgono sempre le regole :
ascolta il tuo corpo e se ha bisogno di recupero recupera a prescindere da quanto
E' sempre valida la regola di 2 settimane di carico e una di scarico
Il recupero è importante quanto il carico

Dunque riposati 2gg e poi uscita leggera, o in alternativa riposati 1gg e poi fai 1 o 2 uscite corte (1h) e blande .

• Mi piace
Reactions: bagga and guido76b

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
completamente d'accordo con sepica, solo io ho sempre sentito parlare di tre settimane di carico ed una di scarico...

secondo voi dopo un giro particolarmente lungo e/o intenso (ovviamente rispetto alle proprie capacità) il giorno "peggiore" è quello dopo o quello dopo ancora…?

due settimane fa ho fatto un giretto (per me) impegnativo, il giorno dopo ho fatto un giretto tranquillo in agilità di scarico e mi sentivo molto meglio di quanto pensassi, il giorno dopo ancora allora ho ripreso con un uscita normale o poco più e alla seconda salita ero morto, le gambe non andavano e non ho neanche finito il giro come mi ero programmato saltando una salita e prendendo la strada diretta per casa...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
completamente d'accordo con sepica, solo io ho sempre sentito parlare di tre settimane di carico ed una di scarico...

secondo voi dopo un giro particolarmente lungo e/o intenso (ovviamente rispetto alle proprie capacità) il giorno "peggiore" è quello dopo o quello dopo ancora…?

due settimane fa ho fatto un giretto (per me) impegnativo, il giorno dopo ho fatto un giretto tranquillo in agilità di scarico e mi sentivo molto meglio di quanto pensassi, il giorno dopo ancora allora ho ripreso con un uscita normale o poco più e alla seconda salita ero morto, le gambe non andavano e non ho neanche finito il giro come mi ero programmato saltando una salita e prendendo la strada diretta per casa...
3 settimane on 1 off, si usa farle in periodo di preparazione, è vero che quest'anno è tutto un preparativo !!! ....

• Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.