Tacx Flux Smart T2900

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti.
La settimana scorsa mi è stato consegnato un Flux S in sostituzione di un Bushido difettoso (devo ancora aprire la scatola).
Vi chiedo subito un consiglio per evitare di avere poi problemi di regolazione del cambio: meglio montare sul Flux S un pacco pignoni identico a quello che uso su strada, oppure non è fondamentale?
Chiedo perchè avrei a disposizione un pacco pignoni Shimano Dura ace 12-28 (11v) che ho sostituito lo scorso anno quando ho acquistato cambio a gabbia lunga (Sram Force) e pacco pignoni Sram Rival 11-32 (11v).
Per montare il pacco pignoni è necessario avere qualche strumento specifico? Nel caso mi toccherà farlo montare al meccanico.
E' consigliabile ingrassare preventivamente perno rullo e corpetto del pacco pignoni come da video postato in questa discussione (procedura suggerita per la riduzione del rumore), oppure non è necessario?
Grazie
Se ti va bene avere rumorini vari e cambio regolato male monta cassette pignoni diverse (come rapportatura, ma anche fra Shimano e SRAM direi).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ti va bene avere rumorini vari e cambio regolato male monta cassette pignoni diverse (come rapportatura, ma anche fra Shimano e SRAM direi).

Chiedevo più che altro per la scala diversa di rapporti (soprattutto per il pignone più grande)....prima di montare il cambio con gabbia lunga, usavo cambio Sram Force con pacco pignoni Shimano Dura-Ace e devo dirti che non ho mai avuto problemi di rumori e/o regolazione cambio, o perlomeno non ho notato differenze con l'assetto attuale (cambio e pacco pignoni entrambi Sram)....forse il tuo discorso potrebbe valere per cassette Campagnolo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti.
La settimana scorsa mi è stato consegnato un Flux S in sostituzione di un Bushido difettoso (devo ancora aprire la scatola).
Vi chiedo subito un consiglio per evitare di avere poi problemi di regolazione del cambio: meglio montare sul Flux S un pacco pignoni identico a quello che uso su strada, oppure non è fondamentale?
Chiedo perchè avrei a disposizione un pacco pignoni Shimano Dura ace 12-28 (11v) che ho sostituito lo scorso anno quando ho acquistato cambio a gabbia lunga (Sram Force) e pacco pignoni Sram Rival 11-32 (11v).
Per montare il pacco pignoni è necessario avere qualche strumento specifico? Nel caso mi toccherà farlo montare al meccanico.
E' consigliabile ingrassare preventivamente perno rullo e corpetto del pacco pignoni come da video postato in questa discussione (procedura suggerita per la riduzione del rumore), oppure non è necessario?
Grazie

Buongiorno a tutti, a parte @Petgold969 e @scico nessun altro può darmi suggerimenti su quale cassetta montare?

Come dicevo avrei già un pacco pignoni Dura-Ace 12-28 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28) da installare sul Flux S....sulle ruote invece monto Rival 11-32 (11, 12,13, 14, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32).
Considerando che un pacco pignoni nuovo Rival 11-32 mi verrebbe a costare dai 46,50 euro + spese (Probike) ai 65 euro del mio negozio di fiducia, e qualcosa meno se optassi per la versione 11-28 (11, 12,13, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 25, 28), dite che se montassi il Dura-Ace (o eventualmente anche il Rival 11-28 dal momento che penso che il 32 su rulli sia praticamente inutile) potrei veramente avere problemi di rumore e fluidità/precisione nella cambiata? ;nonzo%
Dopotutto anche sui vecchi rulli wheel-on usavo una ruota dedicata con pacco pignoni diverso rispetto alle ruote principali (Shimano 105 11-28) e tranne che nei pignoni più esterni (che quasi mai usavo), non mi sembrava di avere grossi problemi in tal senso.

Visto che stavo pensando di procurarmi anche gli strumenti appositi per lo smontaggio del pacco pignoni....se un nuovo pacco pignoni non è strettamente necessario, magari con la stessa spesa ci prendo chiave a frusta, estrattore, grasso e magari una dinamometrica economica.
A proposito di dinamometrica: secondo voi è strettamente necessaria, oppure è sufficiente serrare con chiave tradizionale?
Infine, se volessi comunque ingrassare come indicato in questo video, che tipo di grasso dovrei utilizzare?
Grazie infinite per i consigli che vorrete darmi! o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti, a parte @Petgold969 e @scico nessun altro può darmi suggerimenti su quale cassetta montare?

Come dicevo avrei già un pacco pignoni Dura-Ace 12-28 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28) da installare sul Flux S....sulle ruote invece monto Rival 11-32 (11, 12,13, 14, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32).
Considerando che un pacco pignoni nuovo Rival 11-32 mi verrebbe a costare dai 46,50 euro + spese (Probike) ai 65 euro del mio negozio di fiducia, e qualcosa meno se optassi per la versione 11-28 (11, 12,13, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 25, 28), dite che se montassi il Dura-Ace (o eventualmente anche il Rival 11-28 dal momento che penso che il 32 su rulli sia praticamente inutile) potrei veramente avere problemi di rumore e fluidità/precisione nella cambiata? ;nonzo%
Dopotutto anche sui vecchi rulli wheel-on usavo una ruota dedicata con pacco pignoni diverso rispetto alle ruote principali (Shimano 105 11-28) e tranne che nei pignoni più esterni (che quasi mai usavo), non mi sembrava di avere grossi problemi in tal senso.

Visto che stavo pensando di procurarmi anche gli strumenti appositi per lo smontaggio del pacco pignoni....se un nuovo pacco pignoni non è strettamente necessario, magari con la stessa spesa ci prendo chiave a frusta, estrattore, grasso e magari una dinamometrica economica.
A proposito di dinamometrica: secondo voi è strettamente necessaria, oppure è sufficiente serrare con chiave tradizionale?
Infine, se volessi comunque ingrassare come indicato in questo video, che tipo di grasso dovrei utilizzare?
Grazie infinite per i consigli che vorrete darmi! o-o

Per me non hai problemi di funzionamento. Il discorso rumorosità dipende molto più dal corpetto che dal pacco stesso. A me capita sulla bici ad esempio che con alcune ruote anche se di diversa marca il cambio sia perfetto mentre con alre ci sia da regolare. Per quanto riguarda la chiave io non la uso anche perchè quella che ho per la bici non arriva alla coppia di serraggio che richiede ad esempio il pacco pignoni o il movimento centrale che necessitano di coppie elevate a differenza dei reggisella o manubri che di solito sono abbastanza basse. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Buongiorno a tutti, a parte @Petgold969 e @scico nessun altro può darmi suggerimenti su quale cassetta montare?

Come dicevo avrei già un pacco pignoni Dura-Ace 12-28 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28) da installare sul Flux S....sulle ruote invece monto Rival 11-32 (11, 12,13, 14, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32).
Considerando che un pacco pignoni nuovo Rival 11-32 mi verrebbe a costare dai 46,50 euro + spese (Probike) ai 65 euro del mio negozio di fiducia, e qualcosa meno se optassi per la versione 11-28 (11, 12,13, 14, 15, 16, 17, 19, 22, 25, 28), dite che se montassi il Dura-Ace (o eventualmente anche il Rival 11-28 dal momento che penso che il 32 su rulli sia praticamente inutile) potrei veramente avere problemi di rumore e fluidità/precisione nella cambiata? ;nonzo%
Dopotutto anche sui vecchi rulli wheel-on usavo una ruota dedicata con pacco pignoni diverso rispetto alle ruote principali (Shimano 105 11-28) e tranne che nei pignoni più esterni (che quasi mai usavo), non mi sembrava di avere grossi problemi in tal senso.

Visto che stavo pensando di procurarmi anche gli strumenti appositi per lo smontaggio del pacco pignoni....se un nuovo pacco pignoni non è strettamente necessario, magari con la stessa spesa ci prendo chiave a frusta, estrattore, grasso e magari una dinamometrica economica.
A proposito di dinamometrica: secondo voi è strettamente necessaria, oppure è sufficiente serrare con chiave tradizionale?
Infine, se volessi comunque ingrassare come indicato in questo video, che tipo di grasso dovrei utilizzare?
Grazie infinite per i consigli che vorrete darmi! o-o

Ciao

Io ho installato sul cerchio principale un 12-30 e sul Flux un 11-28 entrambi Shimano Ultegra 10V.

L'unica accortezza che ho dovuto prendere è usare sul Flux un anello distanziatore da 1,85 mm invece che quello da 1 mm in confezione.
Con quello da 1 mm il cambio era rumoroso, adesso non noto differenze tra Flux e cerchi da uscita.

Biz
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per le risposte.
Alla fine ho deciso di provare a montare la cassetta Shimano Dura-Ace 12-28.
Se poi dovessi avere noie, allora provvederò ad acquistare un nuovo pacco pignoni.
Intanto sabato ho provveduto a pulirlo con petrolio bianco, ho acquistato un barattolino di grasso al litio con PTFE (che ho intenzione di applicare in via preventiva su denti del corpetto e perno del rullo come mostrato nel video che ho allegato), e oggi dovrebbero arrivare la chiave a frusta e l'estrattore (per il momento ho deciso di fare a meno della chiave dinamometrica)....nei prossimi giorni provvederò quindi al montaggio e poi comincerò a testare il funzionamento del Flux S.

.....Per quanto riguarda la chiave io non la uso anche perchè quella che ho per la bici non arriva alla coppia di serraggio che richiede ad esempio il pacco pignoni o il movimento centrale che necessitano di coppie elevate a differenza dei reggisella o manubri che di solito sono abbastanza basse. o-o

Posso chiederti come ti regoli per il serraggio del pacco pignoni con la chiave tradizionale? Come faccio a capire se ho serrato a sufficienza, oppure troppo? In qualche video che mi è capitato di visualizzare, mi sembra si faccia riferimento a un rumore particolare (tipo scatto) che indicherebbe il corretto serraggio....ti risulta?
Grazie


Ciao

Io ho installato sul cerchio principale un 12-30 e sul Flux un 11-28 entrambi Shimano Ultegra 10V.

L'unica accortezza che ho dovuto prendere è usare sul Flux un anello distanziatore da 1,85 mm invece che quello da 1 mm in confezione.
Con quello da 1 mm il cambio era rumoroso, adesso non noto differenze tra Flux e cerchi da uscita.

Biz

Strana questa cosa....teoricamente essendo entrambe cassette Shimano 10V, con il distanziale da 1mm non avresti dovuto avere problemi....ma quello da 1,85mm l'hai semplicemente applicato al posto di quello da 1mm (quindi stessa posizione come indicato nelle istruzioni)?
Comunque montando io sul Flux un pacco pignoni 11V, teoricamente non dovrei aver bisogno di alcun distanziatore....vedremo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie per le risposte.
Alla fine ho deciso di provare a montare la cassetta Shimano Dura-Ace 12-28.
Se poi dovessi avere noie, allora provvederò ad acquistare un nuovo pacco pignoni.
Intanto sabato ho provveduto a pulirlo con petrolio bianco, ho acquistato un barattolino di grasso al litio con PTFE (che ho intenzione di applicare in via preventiva su denti del corpetto e perno del rullo come mostrato nel video che ho allegato), e oggi dovrebbero arrivare la chiave a frusta e l'estrattore (per il momento ho deciso di fare a meno della chiave dinamometrica)....nei prossimi giorni provvederò quindi al montaggio e poi comincerò a testare il funzionamento del Flux S.



Posso chiederti come ti regoli per il serraggio del pacco pignoni con la chiave tradizionale? Come faccio a capire se ho serrato a sufficienza, oppure troppo? In qualche video che mi è capitato di visualizzare, mi sembra si faccia riferimento a un rumore particolare (tipo scatto) che indicherebbe il corretto serraggio....ti risulta?
Grazie

No non fa nessuno scatto ma rrivati ad un certo punto si sente la zigrinatura della ghiera. Un pò difficile da spegare a parole.
Io ho una certa dimestichezza con la meccanica e l'ho sempre fatto a mano. Poi non serve stringere a morte, non scappano. Basta ricontrollare di tanto in tanto se si allentano. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and biz992

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Strana questa cosa....teoricamente essendo entrambe cassette Shimano 10V, con il distanziale da 1mm non avresti dovuto avere problemi....ma quello da 1,85mm l'hai semplicemente applicato al posto di quello da 1mm (quindi stessa posizione come indicato nelle istruzioni)?
Comunque montando io sul Flux un pacco pignoni 11V, teoricamente non dovrei aver bisogno di alcun distanziatore....vedremo.

Da qualche parte qui nel forum avevo letto che la differenza di spessore di un pacco pignoni 10V e 11V non era 1mm ma 1,85mm e, siccome con lo spessore della Tacx da 1mm avevo tanti rumori e poca precisione, ho voluto provare.

La mia esperienza è stata da subito positiva ed adesso il cambio sembra funzionare molto molto meglio.

Nel tuo caso con un pacco pignoni 11V non avrai questo problema.

Biz
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
utilizzare un rialzo sotto la ruota anteriore e iclinare quindi la bici, simula la salita? oppure è totalmente inutile ed è meglio lasciare la bici in piano sol solo supporto della ruota?

...ammesso che sia utile cambiare l’altezza dell’anteriore per simulare la salita (vedi Wahoo KICKR Climb) ti troveresti ad una valore fisso.
Sentiamo chi ha esperienza e ha provato.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
utilizzare un rialzo sotto la ruota anteriore e iclinare quindi la bici, simula la salita? oppure è totalmente inutile ed è meglio lasciare la bici in piano sol solo supporto della ruota?
Sinceramente mi chiedo che senso abbia spendere soldi per trovarsi a guardare un po' più in alto, e non mi riferisco al supporto ruota ma al Climb di Wahoo.
La salita comporta il trasporto di peso all'insù, in moto contrario alla forza di gravità, non solo essere inclinati...
Perciò direi che usare o no il supporto non cambi sostanzialmente niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Sinceramente mi chiedo che senso abbia spendere soldi per trovarsi a guardare un po' più in alto, e non mi riferisco al supporto ruota ma al Climb di Wahoo.
La salita comporta il trasporto di peso all'insù, in moto contrario alla forza di gravità, non solo essere inclinati...
Perciò direi che usare o no il supporto non cambi sostanzialmente niente.
Io non ho il wahoo, ma il neo 2t. Credevo che inclinando la bici si simulasse la diversa reclutazione di fasce muscolari tra il piano orizzontale e inclinato. Ma magari sbaglio io
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
In che sensi troverei ad un valore fisso?
Io non ho il wahoo, ma il neo 2t. Credevo che inclinando la bici si simulasse la diversa reclutazione di fasce muscolari tra il piano orizzontale e inclinato. Ma magari sbaglio io
Condivido la risposta di @rendav anche se quelli di Wahoo dicono che inclinando la bici ci si avvicina ad una pedalata in salita.
quello che intendo dire è che dovrai scegliere di quanto alzarla e poi salirci su e cominciare a pedalare, sarà una “salita” costante.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Condivido la risposta di @rendav anche se quelli di Wahoo dicono che inclinando la bici ci si avvicina ad una pedalata in salita.
quello che intendo dire è che dovrai scegliere di quanto alzarla e poi salirci su e cominciare a pedalare, sarà una “salita” costante.
si chiaro, una volta che hai messo il rialzo usi sempre quello, non potendo variare l'inclinazione durante la pedalata. Però volevo capire se allenarsi inclinati cambiava qualcosa in termini di resa in salita oppure no
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho usato il rullo con il suo supporto ruota per 1 mese e mezzo questo inverno e 2 mesi in quarantena con 30mm sotto e non ho notato nessuna differenza se non un pò più di comodità nel soprasella grazie al peso spostato leggermente indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

paolomtbolympia

Novellino
16 Ottobre 2017
35
14
Visita sito
Bici
CINELLI SUPERSTAR DISC
Ciao

Io ho installato sul cerchio principale un 12-30 e sul Flux un 11-28 entrambi Shimano Ultegra 10V.

L'unica accortezza che ho dovuto prendere è usare sul Flux un anello distanziatore da 1,85 mm invece che quello da 1 mm in confezione.
Con quello da 1 mm il cambio era rumoroso, adesso non noto differenze tra Flux e cerchi da uscita.

Biz
Ciao Biz992
posso chiederti dove ti sei procuratp l'anello distanziatore da 1,85 ? Anche io ho un 10Vel.e con l'anello fornito il pacco ballava leggermente anche se serrato correttamente.Grazie
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
112
69
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ciao Biz992
posso chiederti dove ti sei procuratp l'anello distanziatore da 1,85 ? Anche io ho un 10Vel.e con l'anello fornito il pacco ballava leggermente anche se serrato correttamente.Grazie

Ciao

io avevo acquistato il distanziatore su Ridewill (https://www.ridewill.it/p/it/shiman...85mm-per-cassetta-10v-su-corpetto-11v/546265/) ma ho visto che adesso non è più disponibile.

Il codice Shimano dovrebbe essere: SH-Y4T72400

Ho visto che è disponibile su Hi Bike (https://www.hibike.it/shimano-anell...f09301a4506180afd4276e97e787bf8a#var_42805026) ma sicuramente lo potrai trovare su altri siti oppure, anche meglio, da qualche ciclista.

Vorrei precisare però che il mio pacco pignoni non aveva nessun gioco, io avevo solo problemi di regolazione del cambio tra il T2900 e la bicicletta, risolti con questo distanziatore.

Se il pacco pignoni balla secondo me il problema è diverso. Sicuro di aver montato tutto (pignoni e distanziatori) e di aver serrato il tutto in maniera corretta?

Biz
 

paolomtbolympia

Novellino
16 Ottobre 2017
35
14
Visita sito
Bici
CINELLI SUPERSTAR DISC
Ciao

io avevo acquistato il distanziatore su Ridewill (https://www.ridewill.it/p/it/shiman...85mm-per-cassetta-10v-su-corpetto-11v/546265/) ma ho visto che adesso non è più disponibile.

Il codice Shimano dovrebbe essere: SH-Y4T72400

Ho visto che è disponibile su Hi Bike (https://www.hibike.it/shimano-anell...f09301a4506180afd4276e97e787bf8a#var_42805026) ma sicuramente lo potrai trovare su altri siti oppure, anche meglio, da qualche ciclista.

Vorrei precisare però che il mio pacco pignoni non aveva nessun gioco, io avevo solo problemi di regolazione del cambio tra il T2900 e la bicicletta, risolti con questo distanziatore.

Se il pacco pignoni balla secondo me il problema è diverso. Sicuro di aver montato tutto (pignoni e distanziatori) e di aver serrato il tutto in maniera corretta?

Biz
Grazie per l'informazione. Si , ieri per scrupolo ho aggiunto anche il secondo anello distanziatore piu' sottile ,in battuta sul mozzo ( quello fornito nella busta Tacx con le istruzioni per intenderci ) e sembra tutto piu' stabile, vedremo con l'uso..
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno, per chi ha provato entrambe le versioni conviene prendere Il tacx flux o il FLUX 2? Cioè al fine degli allenamenti invernali basta il flux anche se meno preciso e che arriva solo al 10% oppure conviene fare un "piccolo" sforzo e prendere il FLUX 2? Un altra cosa con i video del app di tacx è possibile fare allenamenti pre caricati sul garmin? Mi spiego magari creo un allenamento dove faccio lavori di forza in salita e magari voglio pedalare facendo partire un video di un percorso in salita la cosa è compatibile?
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66