Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.049
8.348
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Quando vedo questi giri e foto mi chiedo se il "bello ciclabile" ce l'avete solo in alcune regioni o se è colpa mia che andando (poco) in bici non ho mai approcciato i giri se non come un allenamento, stile @alvan, al contrario invece di quanto facevo a piedi in montagna con centinaia di scatti...e contemplazioni.
Pian piano mi avete risvegliato queste riflessioni e credo che prima o poi interpreterò, anzi cercherò giri dove ogni tanto mi fermerò e guarderò cercando il bello su cui fermare sguardo, pensiero e anche fotocamera.
Grazie e saluti.
Secondo me c’è da fare una considerazione, quale è il fine ultimo di quello che stiamo facendo in un determinato momento ? Nel nostro caso in sella a una bici, nel mio anche a una moto, la pena differenziazione è tra un impegno agonistico e non, nel secondo caso va tenuto in mente il primo, mi sto allenando per la finiamo o sono a divertirmi? Nel primo mi concentro sull’atto atletico nel secondo mi concedo il tempo che mi ci vuole per divertirmi, ora questa soglia è parecchio fraintesa tra tanta gente, più alle prese con sfide personali che con altri, ho parecchi esempi specialmente in moto in cui mi chiedono come mai vado piano in girate i cavalcate non agonistiche organizzate dai motoclub, io allargo le braccia e rispondo che mancano i cronometristi, lo stesso in bici, spesso quando vado in posti nuovi mi piace osservare quello che mi circonda, mi fermo e mi prendo il tempo per una foto, uno sguardo, se sei a una gran fondo no, ma ci arrivi preparato, io il famoso detto testa bassa e pedalare non lo condivido molto, specialmente alla nostra età, cosa dobbiamo dimostrare e a chi? Io in bici mi voglio sentire bene, se mi voglio allenare vado da solo, se mi voglio divertire in compagnia, ma quella giusta !
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.350
8.728
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Secondo me c’è da fare una considerazione, quale è il fine ultimo di quello che stiamo facendo in un determinato momento ? Nel nostro caso in sella a una bici, nel mio anche a una moto, la pena differenziazione è tra un impegno agonistico e non, nel secondo caso va tenuto in mente il primo, mi sto allenando per la finiamo o sono a divertirmi? Nel primo mi concentro sull’atto atletico nel secondo mi concedo il tempo che mi ci vuole per divertirmi, ora questa soglia è parecchio fraintesa tra tanta gente, più alle prese con sfide personali che con altri, ho parecchi esempi specialmente in moto in cui mi chiedono come mai vado piano in girate i cavalcate non agonistiche organizzate dai motoclub, io allargo le braccia e rispondo che mancano i cronometristi, lo stesso in bici, spesso quando vado in posti nuovi mi piace osservare quello che mi circonda, mi fermo e mi prendo il tempo per una foto, uno sguardo, se sei a una gran fondo no, ma ci arrivi preparato, io il famoso detto testa bassa e pedalare non lo condivido molto, specialmente alla nostra età, cosa dobbiamo dimostrare e a chi? Io in bici mi voglio sentire bene, se mi voglio allenare vado da solo, se mi voglio divertire in compagnia, ma quella giusta !
Tutto giusto, nel mio caso però da non ciclista non ho fatto in tempo ad acquisire la mentalità "esco e mi diverto", uscivo in bici 10 volte in un anno quando avevo qualche dolorino... e in bici ne uscivo quasi guarito.
Ci sto pensando adesso, che per intanto più che allenarmi mi muovo, più che spingere pulisco l'asfalto con la lingua penzolante alla Fantozzi. .. aaaargghhh...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.350
8.728
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
da Caprile non è dura, il contrario si (specie l'ultima rampa prima del bivio per l'alpe di Noveis)
Avevo in mente il dopo Caprile, salendo a Noveis, infatti, mai fatto in bici, e già in auto o moto si faceva ben sentire.
Poi ho visto passar di lì una tappa del giro, e i "mostri" salivano a 15/h!
Mi son detto che col 34/29 avrei fatto un pezzo a 7 orari per poi piantarmi.
Bert+bici + "bagagli... son 110 kg...
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.049
8.348
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
E comunque io provo a ripartire, dall 8/7 sarò in Sardegna per due settimane no istante i moduli da riempire e autodichiarazionida fornire per il tragitto che si vuol fare , se qualcuno c’è e ci si incontra mi fa piacere, in agosto non è escluso che una settimana in Piemonte ci scappi....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avevo in mente il dopo Caprile, salendo a Noveis, infatti, mai fatto in bici, e già in auto o moto si faceva ben sentire.
Poi ho visto passar di lì una tappa del giro, e i "mostri" salivano a 15/h!
Mi son detto che col 34/29 avrei fatto un pezzo a 7 orari per poi piantarmi.
Bert+bici + "bagagli... son 110 kg...
il Noveis l'ho fatto in salita solo dall'altro versante, da Coggiola; da questa parte solo in discesa, una volta, e ho detto 'mai più', avevo le piste frenanti delle Neutron che scottavano...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.350
8.728
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Lo so, era già chiuso a dicembre scorso, ho l’impressione che non ci siano più volontari o associazioni che se ne prendano cura
Ricordo un'apertura in settembre 2017, festa dell'uva a Gattinara e improvvisata degustativa lì poi ha piovuto e l'hanno annullata, e io là ad aspettare per le
Secondo me c’è da fare una considerazione, quale è il fine ultimo di quello che stiamo facendo in un determinato momento ? Nel nostro caso in sella a una bici, nel mio anche a una moto, la pena differenziazione è tra un impegno agonistico e non, nel secondo caso va tenuto in mente il primo, mi sto allenando per la finiamo o sono a divertirmi? Nel primo mi concentro sull’atto atletico nel secondo mi concedo il tempo che mi ci vuole per divertirmi, ora questa soglia è parecchio fraintesa tra tanta gente, più alle prese con sfide personali che con altri, ho parecchi esempi specialmente in moto in cui mi chiedono come mai vado piano in girate i cavalcate non agonistiche organizzate dai motoclub, io allargo le braccia e rispondo che mancano i cronometristi, lo stesso in bici, spesso quando vado in posti nuovi mi piace osservare quello che mi circonda, mi fermo e mi prendo il tempo per una foto, uno sguardo, se sei a una gran fondo no, ma ci arrivi preparato, io il famoso detto testa bassa e pedalare non lo condivido molto, specialmente alla nostra età, cosa dobbiamo dimostrare e a chi? Io in bici mi voglio sentire bene, se mi voglio allenare vado da solo, se mi voglio divertire in compagnia, ma quella giusta !
E inoltre tieni conto che nemmeno a 60 anni facevo i tuoi km e dislivelli alle tue medie...che vedo quando posti il giro registrato dal tuo strumento.
Difficile divertirsi se si è impiccati in qualsiasi salita, allora diventa uma trance da gestire, non certo agonistica, cerco solo un equilibrio che mi faccia arrivare fin là dove poi " è tutta discesa!"
Max fatto:103 km in piano, accumulando max 3-400 dsl totale...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.350
8.728
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
il Noveis l'ho fatto in salita solo dall'altro versante, da Coggiola; da questa parte solo in discesa, una volta, e ho detto 'mai più', avevo le piste frenanti delle Neutron che scottavano...
Avevo fifa in moto, scendendo da lì...le pastiglie puzzano sempre, ma mi fermavo al santuario della Madonna della Brugarola, per la moto, ovviamente!:-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.855
19.153
.
Visita sito
Bici
mia
74C13124-CFAB-40EA-A9C7-AE8181F1B41B.jpeg
ot
Siamo alle banchine finestre.. decisamente avanti ;pirlùn^
riOt
Oggi ho conosciuto un 60enne che non è mai e ripeto Mai andato in vacanza :sbianca:
Non ditemelo
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Qualche anno fa, ero in un villaggio turistico vicino Capo d'Orlando, in Sicilia, con moglie e figli.
Dopo 2 giorni di noiosa vita da spiaggia noto che nei dintorni c'è un negozio di bici. Dopo aver convinto il negoziante a noleggiarmene una da corsa, parto al mattino per un salita all'interno di Ucria e i monti Nebrodi.
Arrivato al colle vedo sulla cartina che continuando in discesa sarei arrivato a Randazzo. Ai piedi dell'Etna.
Scatta allora quella che qualcuno chiama la pedalata ignorante. È un termine che descrive bene cosa stavo vivendo.
Dimentico di non avere con me del cibo, che la bici non fosse la mia, e anche che l'abbigliamento non fosse adeguato.
Decido di continuare il mio giro, e dopo Randazzo la valle dell'Alcantara, Taormina e tutta la costa fino a Messina. Poi Milazzo, Tindari e Capo d'Orlando.
Mi sono alimentato tutto il giorno di soli gelati e granite.
Ero partito per un giro di qualche ora, e a fine giornata avevo quasi 300km.
Al ritorno, mentre mi sottoponevo all'inevitabile cazziatone familiare ero silenziosamente felice, per un giorno ero ritornato il ragazzino sognatore e incosciente di una volta.
La pedalata ignorante è il senso del mio andare in giro in bici, il resto è noia...
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Che guarnitura usate? Io uso la compact 50/34 col pacco pignoni 11-28. Per ora vado con questo, però nelle salite oltre il 10% godrei una frequenza di pedalata più alta, sarebbe meglio il 30. Ci farò un pensierino, magari col prossimo cambio di catena.
da qualche giorno, sostituito il 52/36 con compact 50/34 dietro 11/28. Fatto solo un giro lungodi 152 km + 4 di gallerie, Sabato scorso, con salita al Ghisallo, per capire le differenze. In salita, cambia, cambia... Oggi pomeriggio si replica ma credo, un gran piattone...
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.049
8.348
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buon week di tutto e di più . Vedi l'allegato 212686
mi sembra che la bici abbia l'attacco manubrio un pò troppo alto.....
:banana5:
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.350
8.728
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ricordo un'apertura in settembre 2017, festa dell'uva a Gattinara e improvvisata degustativa lì poi ha piovuto e l'hanno annullata, e io là ad aspettare per le

E inoltre tieni conto che nemmeno a 60 anni facevo i tuoi km e dislivelli alle tue medie...che vedo quando posti il giro registrato dal tuo strumento.
Difficile divertirsi se si è impiccati in qualsiasi salita, allora diventa uma trance da gestire, non certo agonistica, cerco solo un equilibrio che mi faccia arrivare fin là dove poi " è tutta discesa!"
Max fatto:103 km in piano, accumulando max 3-400 dsl totale...
Ps. Per le moto, considero delinquenti i "piloti" che su strade prov.li sfrecciano oltre i 150, li considero anche sputtanatori della categoria, si fanno odiare e fanno detestare dalla gente anche quelli sani.
Io giro (giravo...) stile Max Pezzali in quei documentarietti che aveva fatto qualche anno fa (le strade di Max), 90 al massimo, e altri limiti rispettati. Turismo divertito.
È il momento di fare lo stesso in bici.
Però finché faccio anelli intorno casa, occasioni di foto ne vedo poche.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.