La misteriosa Soglia

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
Ora ho capito... La prova l'ho fatta tante volte... Il mio massimale in salita è 186... Ora se ho capito bene dovrei trovare anche quello in pianura
esattamente. e se vedi risultati discordanti (il vento che 2di solito soffia da sud ovest questo pomeriggio soffia da nord est -. ieri sera ero a cena fuori ecc.ecc.) riprova fino a che ti endi conto da solo. E' una rottura di balle ma sei sicuro. Poi sta a te impostare il piano di allenamento che e' pur sempre empirico perché la soglia di gennaio e diversa abbastanza da quella di giugno. Ogni ciclo di allenamento (normalmente 3 settimane carico e 1 scarico per almeno 3 mesi) va poi ripetuto in base alla stagione con le salite Fr con le salite "ossigeno" cioe' parti col 53x13 i n leggera salita (5%) a 60 pdm e aumenti minuto per minuto fino al 53x21 - 23 a 100 pdm e lo fai 2-3 volte. Rottura ma ti serve. e questo sempre e comunque da solo-. auguri
 
  • Mi piace
Reactions: protoss1976

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Primo giro fatto con i nuovi settaggi...
Strava praticamente mi ha detto che nn ho faticato un cavolo
60 km di pianura con saliscendi anche spingendo abbastanza. Si dovrà abituare alle nuove zone.

Ma ti torna a livello di sensazioni? Comunque 111 di sforzo relativo non è basso, anzi mi sembra sia già "duro" no?
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Se volete allenarvi con il cardio fate una bella cosa. Vi fate 1 anno di aerobico o se siete già belli allenati fatevi 2 o 3 test del lattato affidandovi ad un preparatore. Dire che la soglia è a - 10 dalla frequenza massima non ha proprio senso...
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
A distanza di un mese, sempre 171 bpm medi, 3 minuti in meno...

Guarda il mio nuovo record personale su questo segmento su Strava https://strava.app.link/eP4Ng4fg07

Secondo questi dati e i vostri consigli se in 30 min salgo a 171 bpm non proprio al limite massimo ma quasi, è giusto impostare la soglia a 170? Prometto che dopo questa la discussione è chiusa
Mi prende proprio questo discorso
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
A distanza di un mese, sempre 171 bpm medi, 3 minuti in meno...

Guarda il mio nuovo record personale su questo segmento su Strava https://strava.app.link/eP4Ng4fg07

Secondo questi dati e i vostri consigli se in 30 min salgo a 171 bpm non proprio al limite massimo ma quasi, è giusto impostare la soglia a 170? Prometto che dopo questa la discussione è chiusa
Mi prende proprio questo discorso

Beh, un giorno che ti senti bene potresti provare a farla due volte allo stesso ritmo. Non dico "facile", ma ti sembrerebbe almeno fattibile?
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Salve a tutti ho 44 anni a vado in bici da anni ma con poca frequenza. In pratica non sono allenato purtroppo per mancanza di tempo. Nelle mie uscite da 70/100 km con dislivelli fra 1500/2000 mt fatico tantissimo e sono sempre allo stesso livello. Ora quello che mi preoccupa è che mi sono accorto che tengo per tanto tempo i battiti vicino alla soglia. Ma non mi farà male? Magari è contro producente. Oggi ho visto che su 4 ore sono stato 1 ora e mezza in soglia.... praticamente tutta la salita. Screenshot_2021-07-24-11-41-44-195_com.strava.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve a tutti ho 44 anni a vado in bici da anni ma con poca frequenza. In pratica non sono allenato purtroppo per mancanza di tempo. Nelle mie uscite da 70/100 km con dislivelli fra 1500/2000 mt fatico tantissimo e sono sempre allo stesso livello. Ora quello che mi preoccupa è che mi sono accorto che tengo per tanto tempo i battiti vicino alla soglia. Ma non mi farà male? Magari è contro producente. Oggi ho visto che su 4 ore sono stato 1 ora e mezza in soglia.... praticamente tutta la salita. Vedi l'allegato 295126
Ho la tua età e anche io non sono molto allenato (oltre ad avere un passato tutt'altro che sportivo) ma non credo che quel tempo in soglia sia eccessivo (sempre che il calcolo di quelle zone sia corretto e che il tuo stato di salute sia ok)
Secondo me quello che pesa maggiormente sulla stanchezza che senti è quel tempo nello spicchio più scuro che se è il fuori soglia a occhio sarà sui 25 min. Ecco questo semmai mi sembra tanto per uno non allenato
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ho la tua età e anche io non sono molto allenato (oltre ad avere un passato tutt'altro che sportivo) ma non credo che quel tempo in soglia sia eccessivo (sempre che il calcolo di quelle zone sia corretto e che il tuo stato di salute sia ok)
Secondo me quello che pesa maggiormente sulla stanchezza che senti è quel tempo nello spicchio più scuro che se è il fuori soglia a occhio sarà sui 25 min. Ecco questo semmai mi sembra tanto per uno non allenato
Si infatti 33 minuti in zona anaerobica. Ho fissato la max frequenza a 186 dopo aver fatto un paio dei vari test che si trovano.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigisto

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Si infatti 33 minuti in zona anaerobica. Ho fissato la max frequenza a 186 dopo aver fatto un paio dei vari test che si trovano.
Per quel poco che so direi che è tutto quel fuori soglia che ti pesa a fine giro, sommato poi a un'ora e mezza in soglia che da sola sarebbe più gestibile. Secondo me è un po' troppo, se non bene alimentato credo che mi porterei un gran mal di testa per il resto del giorno
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Per quel poco che so direi che è tutto quel fuori soglia che ti pesa a fine giro, sommato poi a un'ora e mezza in soglia che da sola sarebbe più gestibile. Secondo me è un po' troppo, se non bene alimentato credo che mi porterei un gran mal di testa per il resto del giorno
Quello per fortuna non. Mangio ogni 40 Min. un gel o barretta e a fine giro reintegro sali minerali. Bevo tanto chiaramente. La verità è avrei bisogno di allenamento. Mi preoccupa solo quel lungo periodo in soglia potesse essere dannoso per la salute. Cercherò invece di non andare troppo fuori soglia
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao
Vorrei sapere se qualcuno riesce a darmi indicazioni in merito al mio valore di soglia anaerobica (in termini di bpm) leggendo un grafico che ho ricavato da una mia prova da sforzo che vi mostro sotto.

Premesse
- mi sono sottoposto al test da sforzo con cicloergometro nel mese di luglio per motivi medici e non sportivi, mi stavo allenando da circa 60 giorni ma senza avere mai spinto oltre i 150 bpm perché mentalmente frenato e timoroso di possibili improvvisi problemi cardiaci, praticamente mi allenavo per dimagrire
- ho 41 anni, quando i battiti giungono a 160 (o qualcosa più) io sono in "zona rossa" perché non riesco più a respirare (credo che il mio cuore potrebbe fare di più ma non vi è sufficiente apporto di ossigeno per proseguire lo sforzo); posso dirvi che dopo il test da sforzo, una volta ricevuto un'ulteriore ok dal medico, ho spinto sia in pianura (max 164 bpm) e ottenuto 167 bpm max in salita.
- soffro d'asma in forma grave, i miei limiti in termini di capacità respiratorie sono marcati, riesco a colmarli con i farmaci (broncodilatatori e corticosteroidi), con il cui apporto comunque non raggiungo la capacità media respiratoria di un maschio adulto, senza farmaci mi è impossibile fare ciclismo e qualsiasi modesto sforzo aerobico.

Dettagli rilevamento e grafico
- il referto del test è stato ottimo (in termini medici), la prova consisteva nel pedalare regolare tra 70 e 80 rpm, partenza 50 Watt di resistenza, ogni 120 secondi la resistenza aumentava di 50 Watt
- sono stato fermato a 350 Watt dal medico (fc max 163), perché aveva la preoccupazione che potessi essere colto da un attacco d'asma da sforzo (ero comunque bombato, altrimenti credo che avrei faticato ad andare oltre a 200-250 Watt), la mia respirazione era palesemente precaria
- tuttavia mi sono portato la fascia cardio e il ciclocomputer per fare anche le mie rilevazioni, tramite le quali ho realizzato un grafico: ogni 4 secondi c'è stata una rilevazione della FC, il tempo è nelle ascisse ma non in secondi ma in termini di rilevazioni, un blocco di 20 rilevazioni = 80 s, ogni 30 rilevazioni c'era il salto di 50 Watt, sulle ordinate c'è la FC (semplice).

Dopo tutte queste premesse (scusate la lunghezza, ma ho voluto spiegare bene), quanto vale secondo voi la mia soglia anaerobica?
Io ho un dubbio. Essa vale 143 bpm (ottenuta alle rilevazioni 105, 106, 107 e poi lieve discesa) oppure non è nemmeno identificabile perché sono stato fermato durante la prova.
I 163 bpm sono posizionati alla rilevazione n. 161 (in quel momento o forse qualche istante prima sono stato fermato).

Grazie mille!

 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a me viene da dire che la soglia sia più alta, tipo intorno ai 155 bpm, ma per avere un idea più chiara sarebbe meglio avere un grafico con potenza con salti meno marcati (tipo 20-25 watt invece che 50)
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
a me viene da dire che la soglia sia più alta, tipo intorno ai 155 bpm, ma per avere un idea più chiara sarebbe meglio avere un grafico con potenza con salti meno marcati (tipo 20-25 watt invece che 50)

Purtroppo quel test è preparato a salti di 50 Watt, non l'ho deciso io. Cercherò di farne uno io in strada e penso che potrò proporre un nuovo grafico.
Per quanto riguarda la soglia, effettivamente non credo possa essere 143 bpm, perché ho fatto qualche giro di 50-60 km con media di 145-146 bpm senza sentirmi prossimo alla morte, ma sopportando. Si tratta di giri in cui non ero allenato, altrimenti da allenato ho medie più basse di bpm.

La tua stima di 155 bpm è basata su quanto ti ho detto in merito alla mia percezione di 160+ bpm?

Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
;nonzo%

@mylo99

Perdonami ma innanzitutto..
La Tua età..quale è?


17 settembre 2022
- ho 41 anni, quando i battiti giungono a 160 (o qualcosa più) io sono in "zona rossa"

13 Settembre 2019
Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso, ho 20 anni e vivo in Belgio da pochi mesi, ma sono italianissimo!

perchè un salto di 21 anni in soli 3 anni a livello cardiaco insomma..non lo vedo proprio bene bene eh