le bora ultra 35 costano 3 volte e 1/2 le mie, le pinze ed i dischi si conteggiano con il gruppo non con le ruote, i veloflex evo tlr pesano 235gr, i race tlr 225 gr, le farsport montate con i loro mozzi RD230 e cerchi da 35, larghezza esterna 27 mm con canale interno da 22 pesano 1070 gr,
tubeless naturalmente e costano meno della metà delle bora ultra tubolare,
Ultralight Feder 27mm / 28mm(wide) Farsports RD230 built wheel set 21H/21H
Tubeless compatible, no holes in rim bed 27mm wide is hookless, 28mm wide is with hook Farsports RD230(21H/21H) SP disc hub, Black Sapim CX-RAY(40g/set heavier) / CX-Super spokes, black Sapim sils secure lock nippleswww.wheelsfar.com
Se ci basiamo sul prezzo allora le migliori sono le alta gamma in alluminio la differenza di peso tra un carbonio non tubolare è molto risicata e non soffrono il vento laterale e costano meno della metà,a mio parere l'estetica con ruote in carbonio fa molta più differenza,lightweight a parteNon ho mai parlato di prezzi perché sono una variabile troppo ampia: in base al prezzo potrei ritenere "migliori" ruote per copertoncino
I dischi però li conterei visto che ruote rim hanno la pista nel cerchio,senza disco non mi sembra un confronto equoal netto che non me ne frega nulla, questa non l'ho capita
Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare.
cioè, serio?
Va bene arrampicarsi sugli specchi a favore delle proprie convinzioni (giuste o meno) ma qui siamo al terrapiattismo :D
Non capisco il tuo ragionamento. E' ovvio che pinze e dischi siano indispensabili sennò quello con i dischi come frena? E ovviamente soprattutto la pinza fa parte delle ruote, poco importa sia attaccata al telaio come quella dei caliper (che è più pesante). Al contrario quelli con i caliper non hanno bisogno dei freni, infatti non montano le pinze con i pattini. Vanno senza. Non hanno il cavo d'acciaio e la guaina collegati alla leva del freno.....al netto che non me ne frega nulla, questa non l'ho capita
Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare.
cioè, serio?
Va bene arrampicarsi sugli specchi a favore delle proprie convinzioni (giuste o meno) ma qui siamo al terrapiattismo :D
ti rispondo ora, non ho bisogno di aspettare 10 anni, le mie ruote tubeless disc pesano 1260gr, i tubeless veloflex pesano dai 220 ai 250 gr cosi come i galactik di hutchinson,
buon proseguimento con le tue distopie,
Esatto sono alla ricerca di ruote seminuove disc (possibilmente tubeless) in pratica usate costano come nuove, caliper tutte quelle che vuoiNon capisco il tuo ragionamento. E' ovvio che pinze e dischi siano indispensabili sennò quello con i dischi come frena? E ovviamente soprattutto la pinza fa parte delle ruote, poco importa sia attaccata al telaio come quella dei caliper (che è più pesante). Al contrario quelli con i caliper non hanno bisogno dei freni, infatti non montano le pinze con i pattini. Vanno senza. Non hanno il cavo d'acciaio e la guaina collegati alla leva del freno.....
Comunque ritornando in tema, sul nostro mercatino cominciano ad apparire belle offertone di ruote caliper o bici caliper. Chi alla domanda del titolo pensasse di rispondere positivamente, ha del buon materiale di scelta e sempre più vario.
stai scherzando vero? sei rimasto un pò indietroComunque hai dimenticato di contare valvole (10gr), nastro se hai i fori (quindi opzionale) e lattice un buon 30 gr a ruota (come minimo). Siamo a +70gr minimo a coppia, più la differenza di peso tra un cerchio rim tubular e uno tubeless (+40gr stando bassi)
I pesi tra tubeless e tubolare vogliono ancora vincente il tubolare non c'è pezza che tenga.
Ogniuno poi sceglie quel che vuole, sicuramente tubeless meno sbatta con le forature.
Per restare in tema, pur appassionato di freni tradizionali se dovessi acquistare una bici nuova probabilmente andrei di disc, il mercato spinge verso questa direzione ed è inutile negarlo (e ho un pizzico di curiosità).
mi sa che tu non leggi quello che scrivo, se sei contento delle tue shamal tubolari caliper io sono contento delle mie farsport disc da 1250 gr,Non ho mai parlato di prezzi perché sono una variabile troppo ampia: in base al prezzo potrei ritenere "migliori" ruote per copertoncino
da 150 euro e 1800 grammi.
Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare. Bisognerebbe contare pure il peso maggiore dei comandi a causa del serbatoio dell'olio e l'olio stesso nel circuito:
per rimanere in casa Campagnolo, i comandi EPS SR disc pesano 381 gr , per caliper pesano 280.
Campagnolo ha appena introdotto le Shamal Carbon disc tubeless, profilo 40-35: pur essendo fatte tutte in carbonio (mozzi in alluminio) pesano quanto le Bullet Ultra profilo 50 copertoncino caliper, pista frenante allumio e cerchio in carbonio, : 1585 grammi, un'enormità per una ruota full carbon. Se togli il vantaggio del peso a una ruota in carbonio, le togli l'80% del suo valore (tralasciamo l'estetica che non è un valore assoluto).
Già una ruota a disco pesa più di una ruota per caliper, se poi la vuoi tubeless in carbonio, i rinforzi sulle spalle del cerchio per inserire il tubeless
la equiparano alle migliori ruote in alluminio (e a volte pesa pure di più).
Tubeless- disco- carbonio non mi sembra una trpletta "vincente" e mi tengo stretto le mie Shamal tubolari caliper da 1430 grammi.
stai scherzando vero? sei rimasto un pò indietro
le farsport tubeless disc con cerchio da 35 mm e mozzi RD230 pesano 1070,gr hookless e senza fori nel cerchio, cerchi larghi 28 e con canale da 22,
i tubeless veloflex evo pesano 235gr, i veloflex race 225 gr,
se montassi i miei cerchi con questi mozzi avrei ruote da 1150 gr tubeless senza fori nel cerchio,
ad oggi i tubeless pesano meno dei tubolari, a meno che non vai su tubolari da pista o ultralight,
meglio che rivedi le tue convinzioni,
esempio su due coperture della stessa ditta e della stessa fascia:
I tubolari non hanno le valvole? Ah! Questa non la sapevo...
L'altro giorno ho ordinato la nuova bici e sarà disc (mai avuto fin ora) e con cambio shimano Di2 (che uso ormai da anni) per le ruote non sono ancora deciso al 100% se saranno tubeless dato che sono abituato ai veloflex aremberg