Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
le bora ultra 35 costano 3 volte e 1/2 le mie, le pinze ed i dischi si conteggiano con il gruppo non con le ruote, i veloflex evo tlr pesano 235gr, i race tlr 225 gr, le farsport montate con i loro mozzi RD230 e cerchi da 35, larghezza esterna 27 mm con canale interno da 22 pesano 1070 gr,
tubeless naturalmente e costano meno della metà delle bora ultra tubolare,

Non ho mai parlato di prezzi perché sono una variabile troppo ampia: in base al prezzo potrei ritenere "migliori" ruote per copertoncino
da 150 euro e 1800 grammi.
Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare. Bisognerebbe contare pure il peso maggiore dei comandi a causa del serbatoio dell'olio e l'olio stesso nel circuito:
per rimanere in casa Campagnolo, i comandi EPS SR disc pesano 381 gr , per caliper pesano 280.

Campagnolo ha appena introdotto le Shamal Carbon disc tubeless, profilo 40-35: pur essendo fatte tutte in carbonio (mozzi in alluminio) pesano quanto le Bullet Ultra profilo 50 copertoncino caliper, pista frenante allumio e cerchio in carbonio, : 1585 grammi, un'enormità per una ruota full carbon. Se togli il vantaggio del peso a una ruota in carbonio, le togli l'80% del suo valore (tralasciamo l'estetica che non è un valore assoluto).

Già una ruota a disco pesa più di una ruota per caliper, se poi la vuoi tubeless in carbonio, i rinforzi sulle spalle del cerchio per inserire il tubeless
la equiparano alle migliori ruote in alluminio (e a volte pesa pure di più).

Tubeless- disco- carbonio non mi sembra una trpletta "vincente" e mi tengo stretto le mie Shamal tubolari caliper da 1430 grammi.
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
al netto che non me ne frega nulla, questa non l'ho capita

Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare.


cioè, serio?
Va bene arrampicarsi sugli specchi a favore delle proprie convinzioni (giuste o meno) ma qui siamo al terrapiattismo :D
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non ho mai parlato di prezzi perché sono una variabile troppo ampia: in base al prezzo potrei ritenere "migliori" ruote per copertoncino
Se ci basiamo sul prezzo allora le migliori sono le alta gamma in alluminio la differenza di peso tra un carbonio non tubolare è molto risicata e non soffrono il vento laterale e costano meno della metà,a mio parere l'estetica con ruote in carbonio fa molta più differenza,lightweight a parte
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
al netto che non me ne frega nulla, questa non l'ho capita

Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare.


cioè, serio?
Va bene arrampicarsi sugli specchi a favore delle proprie convinzioni (giuste o meno) ma qui siamo al terrapiattismo :D
I dischi però li conterei visto che ruote rim hanno la pista nel cerchio,senza disco non mi sembra un confronto equo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
al netto che non me ne frega nulla, questa non l'ho capita

Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare.


cioè, serio?
Va bene arrampicarsi sugli specchi a favore delle proprie convinzioni (giuste o meno) ma qui siamo al terrapiattismo :D
Non capisco il tuo ragionamento. E' ovvio che pinze e dischi siano indispensabili sennò quello con i dischi come frena? E ovviamente soprattutto la pinza fa parte delle ruote, poco importa sia attaccata al telaio come quella dei caliper (che è più pesante). Al contrario quelli con i caliper non hanno bisogno dei freni, infatti non montano le pinze con i pattini. Vanno senza. Non hanno il cavo d'acciaio e la guaina collegati alla leva del freno..... :ueh:
Comunque ritornando in tema, sul nostro mercatino cominciano ad apparire belle offertone di ruote caliper o bici caliper. Chi alla domanda del titolo pensasse di rispondere positivamente, ha del buon materiale di scelta e sempre più vario.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
ti rispondo ora, non ho bisogno di aspettare 10 anni, le mie ruote tubeless disc pesano 1260gr, i tubeless veloflex pesano dai 220 ai 250 gr cosi come i galactik di hutchinson,
buon proseguimento con le tue distopie,

Comunque hai dimenticato di contare valvole (10gr), nastro se hai i fori (quindi opzionale) e lattice un buon 30 gr a ruota (come minimo). Siamo a +70gr minimo a coppia, più la differenza di peso tra un cerchio rim tubular e uno tubeless (+40gr stando bassi)
I pesi tra tubeless e tubolare vogliono ancora vincente il tubolare non c'è pezza che tenga.
Ogniuno poi sceglie quel che vuole, sicuramente tubeless meno sbatta con le forature.

Per restare in tema, pur appassionato di freni tradizionali se dovessi acquistare una bici nuova probabilmente andrei di disc, il mercato spinge verso questa direzione ed è inutile negarlo (e ho un pizzico di curiosità).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non capisco il tuo ragionamento. E' ovvio che pinze e dischi siano indispensabili sennò quello con i dischi come frena? E ovviamente soprattutto la pinza fa parte delle ruote, poco importa sia attaccata al telaio come quella dei caliper (che è più pesante). Al contrario quelli con i caliper non hanno bisogno dei freni, infatti non montano le pinze con i pattini. Vanno senza. Non hanno il cavo d'acciaio e la guaina collegati alla leva del freno..... :ueh:
Comunque ritornando in tema, sul nostro mercatino cominciano ad apparire belle offertone di ruote caliper o bici caliper. Chi alla domanda del titolo pensasse di rispondere positivamente, ha del buon materiale di scelta e sempre più vario.
Esatto sono alla ricerca di ruote seminuove disc (possibilmente tubeless) in pratica usate costano come nuove, caliper tutte quelle che vuoi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Comunque hai dimenticato di contare valvole (10gr), nastro se hai i fori (quindi opzionale) e lattice un buon 30 gr a ruota (come minimo). Siamo a +70gr minimo a coppia, più la differenza di peso tra un cerchio rim tubular e uno tubeless (+40gr stando bassi)
I pesi tra tubeless e tubolare vogliono ancora vincente il tubolare non c'è pezza che tenga.
Ogniuno poi sceglie quel che vuole, sicuramente tubeless meno sbatta con le forature.

Per restare in tema, pur appassionato di freni tradizionali se dovessi acquistare una bici nuova probabilmente andrei di disc, il mercato spinge verso questa direzione ed è inutile negarlo (e ho un pizzico di curiosità).
stai scherzando vero? sei rimasto un pò indietro
le farsport tubeless disc con cerchio da 35 mm e mozzi RD230 pesano 1070,gr hookless e senza fori nel cerchio, cerchi larghi 28 e con canale da 22,
i tubeless veloflex evo pesano 235gr, i veloflex race 225 gr,
se montassi i miei cerchi con questi mozzi avrei ruote da 1150 gr tubeless senza fori nel cerchio,
ad oggi i tubeless pesano meno dei tubolari, a meno che non vai su tubolari da pista o ultralight,
meglio che rivedi le tue convinzioni,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non ho mai parlato di prezzi perché sono una variabile troppo ampia: in base al prezzo potrei ritenere "migliori" ruote per copertoncino
da 150 euro e 1800 grammi.
Pinze e dischi si devono contare per forza insieme alle ruote in un confronto di peso con ruote per caliper, perché non puoi fare a meno
di dischi e pinze per pedalare. Bisognerebbe contare pure il peso maggiore dei comandi a causa del serbatoio dell'olio e l'olio stesso nel circuito:
per rimanere in casa Campagnolo, i comandi EPS SR disc pesano 381 gr , per caliper pesano 280.

Campagnolo ha appena introdotto le Shamal Carbon disc tubeless, profilo 40-35: pur essendo fatte tutte in carbonio (mozzi in alluminio) pesano quanto le Bullet Ultra profilo 50 copertoncino caliper, pista frenante allumio e cerchio in carbonio, : 1585 grammi, un'enormità per una ruota full carbon. Se togli il vantaggio del peso a una ruota in carbonio, le togli l'80% del suo valore (tralasciamo l'estetica che non è un valore assoluto).

Già una ruota a disco pesa più di una ruota per caliper, se poi la vuoi tubeless in carbonio, i rinforzi sulle spalle del cerchio per inserire il tubeless
la equiparano alle migliori ruote in alluminio (e a volte pesa pure di più).

Tubeless- disco- carbonio non mi sembra una trpletta "vincente" e mi tengo stretto le mie Shamal tubolari caliper da 1430 grammi.
mi sa che tu non leggi quello che scrivo, se sei contento delle tue shamal tubolari caliper io sono contento delle mie farsport disc da 1250 gr,
le ruote da che mondo è mondo si pesano nude, mozzi + cerchi + raggi + nipples, nient'altro,
campagnolo può fare come vuole, io uso shimano,
dipende da quali ruote si prendono in considerazione,
le mie ruote disc con profilo da 35 mm in carbonio pesano 1250gr, i tubeless veloflex pesano 225 gr i race e 235 gr gli evo, gli hutchinson galactik pesano 235/240gr,
tra un gruppo disc ed uno caliper la differenza di peso è di 500 gr,
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
stai scherzando vero? sei rimasto un pò indietro
le farsport tubeless disc con cerchio da 35 mm e mozzi RD230 pesano 1070,gr hookless e senza fori nel cerchio, cerchi larghi 28 e con canale da 22,
i tubeless veloflex evo pesano 235gr, i veloflex race 225 gr,
se montassi i miei cerchi con questi mozzi avrei ruote da 1150 gr tubeless senza fori nel cerchio,
ad oggi i tubeless pesano meno dei tubolari, a meno che non vai su tubolari da pista o ultralight,
meglio che rivedi le tue convinzioni,

Su cosa dovrei scherzare? Scusami ma ho scritto chiaro e tondo quali sono i pesi ulteriori da aggiungere a una ruota tubeless generica che un tubolare non ha, il lattice, le valvole e un eventuale nastro. Indi per cui +70gr vuoi star basso ? +50 da aggiungere al peso dei copertoni.

Fine OT
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Su cosa dovrei scherzare? Scusami ma ho scritto chiaro e tondo quali sono i pesi ulteriori da aggiungere a una ruota tubeless generica che un tubolare non ha, il lattice, le valvole e un eventuale nastro. Indi per cui +70gr vuoi star basso ? +50 da aggiungere al peso dei copertoni.

Fine OT
esempio su due coperture della stessa ditta e della stessa fascia:
tubeless veloflex evo da 25 peso di 235 gr da 25mm + 50 gr (30/40 ml di lattice + 6 gr di valvole) fanno 285 gr,
tubolare veloflex pro tour da 25mm peso 300gr,
se foro ed il lattice non ripara io mi porto la camera = 100 gr e riparto
se fori devi portarti il tubolare di scorta = minimo 250gr
falli con l'oste i conti,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ritornando al topic,se si hanno soldi da spendere comprate bici disc nuove che fate girare l'economia...se non avete soldi da spendere,compratevi bici rim usate,anche poco, vengono via ad 1/4 di una bici nuova disc.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.636
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Su cosa dovrei scherzare? Scusami ma ho scritto chiaro e tondo quali sono i pesi ulteriori da aggiungere a una ruota tubeless generica che un tubolare non ha, il lattice, le valvole e un eventuale nastro. Indi per cui +70gr vuoi star basso ? +50 da aggiungere al peso dei copertoni.

Fine OT
I tubolari non hanno le valvole? Ah! Questa non la sapevo...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
L'altro giorno ho ordinato la nuova bici e sarà disc (mai avuto fin ora) e con cambio shimano Di2 (che uso ormai da anni) per le ruote non sono ancora deciso al 100% se saranno tubeless dato che sono abituato ai veloflex aremberg ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
L'altro giorno ho ordinato la nuova bici e sarà disc (mai avuto fin ora) e con cambio shimano Di2 (che uso ormai da anni) per le ruote non sono ancora deciso al 100% se saranno tubeless dato che sono abituato ai veloflex aremberg ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Da possessore di bici disc che è passato ai rim (ho trovato un'occasione troppo ghiotta :D ) ti posso dire che sicuramente la frenata con i dischi è sicuramente più modulabile e leggermente più potente (sulla mia vecchia, una specialized roubaix, erano montati idraulici 160/140).

Detto questo, io ormai scendo talmente piano (le strade fanno davvero pena, a tutte le latitudini) che la differenza è abbastanza risicata.

Certo, se sei uno che le discese le fa col coltello tra i denti alla Nibali (e ce ne sono a pacchi...) con i dischi senti una grande differenza, altrimenti c'è ma niente di eccezionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.