Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
il tiro sram / shimano è diverso? Ovvero, se @Augusto1770 ha fatto l'upgrade su SRAM, potrei farlo su Shimano 7900?
Sulla mtb sono passato da X0 9v a 10v con un comando shimano
Per curiosità

Si, il tiro SRAM è diverso da quello Shinamo. Esistono comandi Sensah compatibili con SRAM ed altri compatibili con Shimano.
Detto questo, credo che il mio upgrade è stato fattibile perche il cambio Sram a 10v è praticamente identico a quello 11v (non ho dovuto nemmeno regolare il finecorsa). Che io sappia la stessa cosa non è valida per Shimano, ma non ho ovviamente nessuna certezza.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, su aliexpress ho visto che i comandi sensah empire sono per 11 velocità. Gli equivalenti per 2x10 velocità sono i sensah quantum, ho visto giusto?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti,

sono iscritto al forum da svariati anni, ma torno a scrivere solo ora, dopo un lungo periodo di pausa (tanto dalla bici "virtuale", qui sul forum, quanto da quella reale). Complice anche il c.d. lockdown, di recente ho, con discreta soddisfazione e costanza, re-inforcato il mio amato cancello.
Vorrei fare un upgade dal mio vecchio e mal ridotto Ultegra 6600 10V a questo affascinante Sensah Empire 11V.
Premesso che mi è parso di capire che -correggetemi se sbaglio- la ridotta differenza in peso non giustifica il maggior esborso per la versione con leve dei comandi e gabbia in carbonio, vi chiederei ad aiutarmi a districarmi nella giungla di AliExpress:
  • Leggo che esistono versioni compatibili SRAM e versioni compatibili Shimano. Posto che l'unico componente che dovrei mantenere tra quelli attuali è il deragliatore anteriore (giacchè del tipo a fascetta e non braze-on), come capisco qual è l'una e quale l'altra? Devo contattare direttamente il venditore?
  • Posto che vorrei montare un pacco 12-29 (guarnitura 52-36), ho letto più o meno in tutte le inserzioni che la gabbia corta è data per massimo 28T: mi conviene andare direttamente sulla gabbia lunga o vale la pena "rischiare" la corta ed, in caso di malfunzionamenti, aggiungere poi un extender per il forcellino in un secondo momento?
Grazie in anticipot a tutti quelli che vorranno darmi una mano! :-)xxxx

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti,

sono iscritto al forum da svariati anni, ma torno a scrivere solo ora, dopo un lungo periodo di pausa (tanto dalla bici "virtuale", qui sul forum, quanto da quella reale). Complice anche il c.d. lockdown, di recente ho, con discreta soddisfazione e costanza, re-inforcato il mio amato cancello.
Vorrei fare un upgade dal mio vecchio e mal ridotto Ultegra 6600 10V a questo affascinante Sensah Empire 11V.
Premesso che mi è parso di capire che -correggetemi se sbaglio- la ridotta differenza in peso non giustifica il maggior esborso per la versione con leve dei comandi e gabbia in carbonio, vi chiederei ad aiutarmi a districarmi nella giungla di AliExpress:
  • Leggo che esistono versioni compatibili SRAM e versioni compatibili Shimano. Posto che l'unico componente che dovrei mantenere tra quelli attuali è il deragliatore anteriore (giacchè del tipo a fascetta e non braze-on), come capisco qual è l'una e quale l'altra? Devo contattare direttamente il venditore?
  • Posto che vorrei montare un pacco 12-29 (guarnitura 52-36), ho letto più o meno in tutte le inserzioni che la gabbia corta è data per massimo 28T: mi conviene andare direttamente sulla gabbia lunga o vale la pena "rischiare" la corta ed, in caso di malfunzionamenti, aggiungere poi un extender per il forcellino in un secondo momento?
Grazie in anticipot a tutti quelli che vorranno darmi una mano! :-)xxxx
le versioni compatibili ti servono se cambi solo le leve, se prendi tutto il gruppo non hai nessun problema di compatibilità,
a questo punto però io salterei le 11v e andrei di 12v tanto la differenza è minima,
se invece vuoi rimanere sulle 11v

c'è anche disc meccanico

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
le versioni compatibili ti servono se cambi solo le leve, se prendi tutto il gruppo non hai nessun problema di compatibilità,
a questo punto però io salterei le 11v e andrei di 12v tanto la differenza è minima,
se invece vuoi rimanere sulle 11v

c'è anche disc meccanico

Come scrivevo nel messaggio precedente, devo tenere il deragliatore dell'ultegra 6600 che è del tipo a fascetta, non posso montarne uno di tipo braze-on sul mio vecchio rottamino, da cui la richiesta della compatibilità.
Quanto alle 12v, preferirei rimanere sulle 11, almeno per ora, per la maggior disponibilità di pacchi pignoni di produttori "maggiori" rispetto alle 12...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc
Come scrivevo nel messaggio precedente, devo tenere il deragliatore dell'ultegra 6600 che è del tipo a fascetta, non posso montarne uno di tipo braze-on sul mio vecchio rottamino, da cui la richiesta della compatibilità.
Quanto alle 12v, preferirei rimanere sulle 11, almeno per ora, per la maggior disponibilità di pacchi pignoni di produttori "maggiori" rispetto alle 12...
puoi anche usare il suo deragliatore, basta prendere una fascetta come questa

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Ah ma che bello!!!!!! Mi avete svoltato la giornata, e che si fot**no i problemi di compatibilità XD

Grazie mille davvero a tutti, se procedo all'acquisto poi vi aggiornerò!!!

• Mi piace
Reactions: Emmever

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
il mio è in consegna settimana prossima.
ho solo un dubbio, sulla mia trek il movimento centrale è bb90, la guarnitura arriva con movimento BSA, devo comprare un adattatore? Se si quale?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Premesso che sono un aficionado degli acquisti nel far east
Ma adesso vi allego un youtube che vi smonta...
Il tipo, anche se molto teatrale, mi sembra in gamba...

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
il mio è in consegna settimana prossima.
ho solo un dubbio, sulla mia trek il movimento centrale è bb90, la guarnitura arriva con movimento BSA, devo comprare un adattatore? Se si quale?

Stando a quanto riportato qui non dovresti avere problemi di sorta. Lascia il BB90 e infilaci la nuova guarnitura.

• Mi piace
Reactions: -Mirco-

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Risolta con il 12 mentre l'11 e' ancora cosi'?..io non lo sapevo...Se acquisto su aliexpress poi mi mandano il comando vecchio con la leva in plastica?!?

Da quello che ho capito, le prime versioni dell'11v avevano leve grigie e potevano presentare questa problematica. Poi l'11v è stato aggiornato e presenta leve nere aggiornate e quella parte "debole" rifatta che non si spacca più. Sempre dell'11v esiste (trovi anche quello su AliExpress se cerchi) anche una versione carbon con, appunto, le leve in carbonio ma che i più "sconsigliano" perchè il risparmio in peso non è tale da giustificare il maggiore esborso.
Comunque magari aspetta l'intervento di qualcuno più preparato di me, per fugare ogni dubbio.

• Mi piace
Reactions: charlietrotter

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
people buongiorno
se volessi prenderlo da amazon
https://www.amazon.it/dp/B0895FXMY6/?tag=mmc08-21
dovrei prendere il primo per un 11 velocita , GS sta per gabbia lunga e dato che vorrei montare un 32 come pignone piu grosso dovrei scegliere questa
Se ho ben capito la versione con le leve nere ha risolto il problema delle rotture (tipo vecchi comandi sram che mi si sono rotti tutti)
io ho un gruppo misto sram (con leve apex perche le leve red si sono rotte entrambe) alla fine cambiando leve e deragliatore posteriore dovrei essere apposto.
La versione con le leve carbon non mi piace e temo possa essere piu ' delicata voi che dite?
in pratica l'obiettivo è passare alle 11v poiche del mio vecchio gruppo sram red sono rimasti solo freni , e deragliatore anteriore il resto si è rotto con il tempo ed è stato cambiato con pezzi sram apex e guarnitura shimano 105, insomma un insalata

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
people buongiorno
se volessi prenderlo da amazon
https://www.amazon.it/dp/B0895FXMY6/?tag=mmc08-21
dovrei prendere il primo per un 11 velocita , GS sta per gabbia lunga e dato che vorrei montare un 32 come pignone piu grosso dovrei scegliere questa
Se ho ben capito la versione con le leve nere ha risolto il problema delle rotture (tipo vecchi comandi sram che mi si sono rotti tutti)
io ho un gruppo misto sram (con leve apex perche le leve red si sono rotte entrambe) alla fine cambiando leve e deragliatore posteriore dovrei essere apposto.
La versione con le leve carbon non mi piace e temo possa essere piu ' delicata voi che dite?
in pratica l'obiettivo è passare alle 11v poiche del mio vecchio gruppo sram red sono rimasti solo freni , e deragliatore anteriore il resto si è rotto con il tempo ed è stato cambiato con pezzi sram apex e guarnitura shimano 105, insomma un insalata

Mi sembra tutto corretto, sulla versione carbon, quello che leggevo in questo thread è che quasi tutti sono concordi nel non giustificare il costo più elevato per un risparmio di peso non ecclatante, che siano più delicate non credo...
Nulla ti vieta di prenderlo da amazon ma, a meno che non sia una questione legata ai tempi di consegna, non vedo perchè non prenderlo su AliExpress alla metà del costo...