Guarda io attualmente sono 3 anni che uso tubeless e sono molto soddisfatto, ho venduto le altre ruote per tubolare e per copertoncino perché non mi davano la comodità e il feeling in discesa che mi danno queste.Beh diciamo che è una bella menata di .azzo il montaggio del tubeless,mettere il liquido che inevitabilmente ti cola in ogniddove...gonfiare e controllare che faccia bene tenuta...se fosse semplice come montare le gomme dell'auto con una pennellata di liquido sul cerchio e sulla gomma,forse lo spingerebbero di più.
Con questo non voglio dire che non sia un'ottima soluzione,anzi,in teoria dovrebbe anche essere più sicuro perchè si dovrebbe sgonfiare più lentamente in caso di foratura...dico dovrebbe perchè un mio amico che è anche ultra prudente ,con i tubeless,per una foratura in discesa si è ritrovato a terra,con un gomito spaccato in tanti pezzi come con uno schiaccianoci...mi direte il colmo della sfiga c'è per tutti,e per lui è stato quel giorno.
Ma è fuori di dubbio che una camera d'aria e il copertone sono sempre la soluzione più veloce e pratica in fase di montaggio...un po' li capisco i meccanici/rivenditori.
Concordo con te che ,camera e coperoncino siano più pratici " inizialmente " ma se hai un po di manualità l'operazione di montaggio è piuttosto veloce. Poi giustamente ognuno sceglie quello per se.
Io cmq mi sento di consigliarli.