COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Beh diciamo che è una bella menata di .azzo il montaggio del tubeless,mettere il liquido che inevitabilmente ti cola in ogniddove...gonfiare e controllare che faccia bene tenuta...se fosse semplice come montare le gomme dell'auto con una pennellata di liquido sul cerchio e sulla gomma,forse lo spingerebbero di più.
Con questo non voglio dire che non sia un'ottima soluzione,anzi,in teoria dovrebbe anche essere più sicuro perchè si dovrebbe sgonfiare più lentamente in caso di foratura...dico dovrebbe perchè un mio amico che è anche ultra prudente ,con i tubeless,per una foratura in discesa si è ritrovato a terra,con un gomito spaccato in tanti pezzi come con uno schiaccianoci...mi direte il colmo della sfiga c'è per tutti,e per lui è stato quel giorno.
Ma è fuori di dubbio che una camera d'aria e il copertone sono sempre la soluzione più veloce e pratica in fase di montaggio...un po' li capisco i meccanici/rivenditori.
Guarda io attualmente sono 3 anni che uso tubeless e sono molto soddisfatto, ho venduto le altre ruote per tubolare e per copertoncino perché non mi davano la comodità e il feeling in discesa che mi danno queste.
Concordo con te che ,camera e coperoncino siano più pratici " inizialmente " ma se hai un po di manualità l'operazione di montaggio è piuttosto veloce. Poi giustamente ognuno sceglie quello per se.
Io cmq mi sento di consigliarli.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Guarda io attualmente sono 3 anni che uso tubeless e sono molto soddisfatto, ho venduto le altre ruote per tubolare e per copertoncino perché non mi davano la comodità e il feeling in discesa che mi danno queste.
Concordo con te che ,camera e coperoncino siano più pratici " inizialmente " ma se hai un po di manualità l'operazione di montaggio è piuttosto veloce. Poi giustamente ognuno sceglie quello per se.
Io cmq mi sento di consigliarli.
Ma io le ho provate un paio di Bora Wto con i tubeless e non le avrei più tolte dalla bici,se non fosse che non erano le mie...:mrgreen:
per cui con me sfondi una porta aperta...non mi sento di rimproverare se qualche meccanico magari anche con un età un po' più avanzata tende a sconsigliarli,magari più per abitudine e pigrizia che per altro.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ma io le ho provate un paio di Bora Wto con i tubeless e non le avrei più tolte dalla bici,se non fosse che non erano le mie...:mrgreen:
per cui con me sfondi una porta aperta...non mi sento di rimproverare se qualche meccanico magari anche con un età un po' più avanzata tende a sconsigliarli,magari più per abitudine e pigrizia che per altro.
Le Bora WTO le ho nel mirino ,vorrei prenderle per l'inverno.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
;nonzo%
Luca su quale supposizione basi questa tua affermazione ?
Su quello che mi è successo in strada , l'ultima volta ieri , ho forato a 25 km da casa e sono rientrato senza fermarmi , ovviamente era una foratura non importante ma sempre di foratura si trattava , con un copertoncino mi sarei fermato all'istante , con un tubeless non ho grossi esempi essendo pressoché inesistenti dalle mie parti fatto salvo una volta diversi anni fa quando un amico forando si trovò a terra in pochi metri , a terra con la gomma intendo non lui .

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
46
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Come alternativa un pò più economica alle Bora WTO, sono uscite da poco le Shamal in carbonio, che sarebbero delle ruote da endurance.
Io ci sto facendo un pensierino - non sono proprio leggerissime, ma nel mio caso specifico vivo in pianura e non faccio salite, il peso non mi importa più di tanto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
con un tubeless non ho grossi esempi essendo pressoché inesistenti dalle mie parti
Con il tubeless latticizzato non te ne accorgi neppure e fai il giro che ti eri ripromesso, già capitato almeno un paio di volte di rendermi conto che avevo bucato magari trovando lattice rappreso sul telaio e a differenza del copertone se sbreghi -sempre se hai cerchi dedicati- la copertura resta in sede e ti permette di frenare.
Una volta che hai preso la mano ai tubeless è difficile tornare ai copertoni o ai tubolari.. questo almeno per me ;-)

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Con il tubeless latticizzato non te ne accorgi neppure e fai il giro che ti eri ripromesso, già capitato almeno un paio di volte di rendermi conto che avevo bucato magari trovando lattice rappreso sul telaio e a differenza del copertone se sbreghi -sempre se hai cerchi dedicati- la copertura resta in sede e ti permette di frenare.
Una volta che hai preso la mano ai tubeless è difficile tornare ai copertoni o ai tubolari.. questo almeno per me ;-)
Direi che il comportamento sembra simile ai tubolari , se mettessi il lattice in caso di forature nella norma il foro verrebbe chiuso , in questo caso l'unico problema è che il lattice che esce al momento della foratura mi si sparge in giro per la bici quindi preferisco sempre usarlo post foratura per riparare . Il grosso limite dei tebeless è che al momento ci sono ruote che per me sono improponibili per il peso elevato , le più leggere superano i 1200 g la coppia ma sono poche , le altre stiamo a 1400 - 1500 . Il sistema è sicuramente valido ma si devono mettere in testa che la bici da corsa è anche leggerezza specialmente nelle masse in rotazione altrimenti gente tipo me e non sono il solo resterà sempre con i tubolari che rappresentano il giusto compromesso tra prestazioni affidabilità e peso dell'intero sistema ruota copertura .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Direi che il comportamento sembra simile ai tubolari , se mettessi il lattice in caso di forature nella norma il foro verrebbe chiuso , in questo caso l'unico problema è che il lattice che esce al momento della foratura mi si sparge in giro per la bici quindi preferisco sempre usarlo post foratura per riparare . Il grosso limite dei tebeless è che al momento ci sono ruote che per me sono improponibili per il peso elevato , le più leggere superano i 1200 g la coppia ma sono poche , le altre stiamo a 1400 - 1500 . Il sistema è sicuramente valido ma si devono mettere in testa che la bici da corsa è anche leggerezza specialmente nelle masse in rotazione altrimenti gente tipo me e non sono il solo resterà sempre con i tubolari che rappresentano il giusto compromesso tra prestazioni affidabilità e peso dell'intero sistema ruota copertura .
Sono d'accordo con te.. se cerchi la performance assoluta il tubolare resta il meglio a maggior ragione se fai gare di circuito dove rilanci e accelerazioni determinano il risultato, ma per molti di noi che facciamo giri medio lunghi spesso in tranquillità e magari da soli.. la sicurezza del tubeless è importante quanto la prestazione se la cerchi.
Ti porti una semplice camera e una bomboletta e a casa ci torni al 99% con le tue gambe a parte me che 2 anni fa a Desenzano su un piccolo pezzo di lamiera ho bucato/tagliato entrambi i tubeless.. per fortuna mio figlio era nei paraggi perchè la compagna era dalla madre dalle tue parti :-P

• Mi piace
Reactions: VECCHIA and GAZZA71

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
178
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io ho provato le tre tipologie di pneumatico, e anche per parecchi kilometri, ma alla fine il meglio sono: tubolari latticizzati su bora da 50, sia per comodità che per prestazioni. I Tubeless li monto sulla gravel, ma li é un altro discorso, e devo dire che a livello di praticità non ho nessun problema, ma i cerchi pesano mediamente 400gr più che i cerchi per tubolare.
ciao

• Mi piace
Reactions: alespg and VECCHIA
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.