Il Lombardia 2020

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
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qualunque sia il motivo la signora ha commesso un'infrazione al codice della strada che poteva avere conseguenze mortali....Una gara ciclistica ha come staffetta(oltre alle forze di polizia)una macchina con un cartello "inizio gara ciclistica" e una a fine gruppo con la scritta "fine gara ciclistica"
Bene in quel lasso di tempo la circolazione e' vietata qualunque essa sia la circostanza..fanno eccezione ambulanze,VVF e forze di polizia in intervento...e siccome il C.D.S. non ammette ignoranza la signora ha sbagliato. se poi la volete giustificare fate pure ma ha sbagliato e poteva scapparci il morto...
P.S. lo scorso anno un ragazzo di vent'anni e' stato ridotto paraplegico da una signora che ha fatto la stessa identica manovra al piccolo giro di Lombardia.....giustifichiamo anche quella??
La legge, per fortuna, non ammette ignoranza
 
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sembola

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22 Aprile 2004
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siccome il C.D.S. non ammette ignoranza...
Non è proprio così, tutti i divieti o le limitazioni alla circolazione devono esser adeguatamente segnalati. Per cui se (per esempio) esco da un garage e non incontro né cartelli né addetti al percorso non ho modo di conoscere la, disposizione di divieto alla circolazione ed è difficile sostenere una mia responsabilità. Di fatto in questa materia le legge non solo ammette l'ignoranza, ma la prevede esplicitamente.

L'infrazione certa è quella di aver girato a sinistra senza verificare se sopravvenisse qualcuno da dietro, su quella c'è poco da, dire.
 
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zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
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Tante...
Non è proprio così, tutti i divieti o le limitazioni alla circolazione devono esser adeguatamente segnalati. Per cui se (per esempio) esco da un garage e non incontro né cartelli né addetti al percorso non ho modo di conoscere la, disposizione di divieto alla circolazione.

L'infrazione certa è quella di aver girato a sinistra senza verificare se sopravvenisse qualcuno.
Guarda mi sento di contraddirti in quanto ho organizzato per vari anni manifestazioni ciclistiche,GF corse cicloamatoriali in circuito e MTB...ebbene purtroppo negli anni e' capitato che durante una gara ci fosse stato un incidente simile a quello di ieri...una signora e' entrata in mezzo al gruppo e c'e'stato il patatrak....fortuna ha voluto che i poi non c'e' scappato il morto come sembrava inizialmente ma ti assicuro che la prima cosa che hanno chiesto a me come organizzatore sono state tutte le relative autorizzazioni e le assicurazioni....ero ovviamente in regola cosa che invece non era la signora in quanto aveva palesemente ignorato le staffette e la polizia che era in testa al plotone
Quindi il ciclista che ha avuto la sventura di prendere in pieno la signora si e' rivalso per i danni che gli sono stati causati
Adesso non organizzo piu' mi sono stancato....ogni giorno esce una complicazione nuova
 
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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Ecco, allora a maggior ragione si doveva segnalare la zona

Tutta la discesa è difficile e pericolosa a quelle velocità. Però ripeto, quella curva qui in zona è famosa per la sua insidia.

Proprio per questo metterla in evidenza potrebbe salvare qualcuno da un errore con conseguenze anche gravi.

Ciò non toglie che sulla bicicletta ad affrontare il percorso c'è l'atleta e l'errore di valutazione alla fine è suo. per scarsa lucidità o per eccessiva confidenza in quel momento ha osato più di quanto fosse per lui possibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi che c'entra col fatto che si possono fare opere di protezione anche per le gare ciclistiche?
Che evidentemente non era così sicura se nonostante le protezioni non è stata corsa.

........poi se vogliamo possiamo anche tornare a discutere del perché non fu percorsa ma ormai è una storia vecchia.
Accetto qualsiasi teoria, tranne quella che fu fatto per fare un favore a Contador che con quella avrebbe potuto perdere il Giro. Quello era forse il miglior Contador di sempre. Semplicemente un marziano rispetto agli altri concorrenti di quel Giro. Mai fregnaccia fu più grossa di quella spiegazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto giusto...Ma alla signora chi gliela rimborsa la fattura del carrozziere per la fiancata dell'auto tutta rigata!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dai sdrammatizziamo un po'...
Secondo me il ciclista va denunciato. Essendo coinvolto in un incidente, non si è fermato a sincerarsi delle condizioni dell'altro conducente ed eventualmente soccorrerlo ed è scappato. Una bella denuncia per omissione di soccorso. Questo ci vuole. :mrgreen:
 
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golias

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Tutta la discesa è difficile e pericolosa a quelle velocità. Però ripeto, quella curva qui in zona è famosa per la sua insidia.
Basta guardare su google map per capire quanto traditrice sia quella curva ove si arriva anche in velocità visto che per circa 2-300 mt prima c'è un rettilineo.
Chiaro che Remco ha sbagliato la valutazione delle sue possibilità anche se è facile dirlo da dietro una tastiera ma la curva in sè è pericolosa e traditrice.. c'è poco da fare va segnalata perchè se la sfanghi in uscita ti ritrovi a dover chiudere la successiva che per altro si restringe anche.
 

Zugnajima#11

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Guarda mi sento di contraddirti in quanto ho organizzato per vari anni manifestazioni ciclistiche,GF corse cicloamatoriali in circuito e MTB...ebbene purtroppo negli anni e' capitato che durante una gara ci fosse stato un incidente simile a quello di ieri...una signora e' entrata in mezzo al gruppo e c'e'stato il patatrak....fortuna ha voluto che i poi non c'e' scappato il morto come sembrava inizialmente ma ti assicuro che la prima cosa che hanno chiesto a me come organizzatore sono state tutte le relative autorizzazioni e le assicurazioni....ero ovviamente in regola cosa che invece non era la signora in quanto aveva palesemente ignorato le staffette e la polizia che era in testa al plotone
Quindi il ciclista che ha avuto la sventura di prendere in pieno la signora si e' rivalso per i danni che gli sono stati causati
Adesso non organizzo piu' mi sono stancato....ogni giorno esce una complicazione nuova
La Signora del Lombardia ha forzato un "blocco"?
Come è entrata nel percorso?
Nessuno l'ha Vista, l'ha fermata prima?
Chiedo per capire...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Basta guardare su google map per capire quanto traditrice sia quella curva ove si arriva anche in velocità visto che per circa 2-300 mt prima c'è un rettilineo.
Chiaro che Remco ha sbagliato la valutazione delle sue possibilità anche se è facile dirlo da dietro una tastiera ma la curva in sè è pericolosa e traditrice.. c'è poco da fare va segnalata perchè se la sfanghi in uscita ti ritrovi a dover chiudere la successiva che per altro si restringe anche.
Un po' tutta quella discesa è un casino (e se ricordo bene anche nel racconto di Testori l'incidente avviene lì); peraltro vi ricordo che Nibali ha vinto un Giro - e tutto sommato anche un Lombardia - in discesa. Non so se l'organizzazione segnali le parti pericolose, immagino di sì e comunque c'era stato l'incidente di qualche anno fa a segnalare che da quelle parti non si scherza. Magari quest'anno con i tempi stretti della ripresa post-covid non hanno fatto ricognizioni, e chi non conosceva quelle strade non ha capito quanto fosse difficile.
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
Esattamente. Era una scelta obbligata, arrivare in fondo staccato avrebbe significato dover spremersi per rientrare, mentre se fosse rimasto agganciato dopo se la, sarebbe giocata in salita. Tatticamente era una mossa obbligata.
basta guardare quanto ha preso VDP dalla fine della discesa di nesso al traguardo...
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Infatti quella parte di percorso non la hanno percorsa. E' stata tolta dalla tappa.
a quanto ne so ha fatto le bizze quintana, che con la scusa della discesa pericolosa ha fatto togliere la tappa in un periodo non molto in forma.
avevano usato tutto il materiale di ravascletto usato per mettere in sicurezza le piste da sci di inverno. gente friulana che non si arrende alle imprese difficili.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
qualunque sia il motivo la signora ha commesso un'infrazione al codice della strada che poteva avere conseguenze mortali....Una gara ciclistica ha come staffetta(oltre alle forze di polizia)una macchina con un cartello "inizio gara ciclistica" e una a fine gruppo con la scritta "fine gara ciclistica"
Bene in quel lasso di tempo la circolazione e' vietata qualunque essa sia la circostanza..fanno eccezione ambulanze,VVF e forze di polizia in intervento...e siccome il C.D.S. non ammette ignoranza la signora ha sbagliato. se poi la volete giustificare fate pure ma ha sbagliato e poteva scapparci il morto...
P.S. lo scorso anno un ragazzo di vent'anni e' stato ridotto paraplegico da una signora che ha fatto la stessa identica manovra al piccolo giro di Lombardia.....giustifichiamo anche quella??
argomento gia discusso piu volte.
non la farei così semplice. un soggetto ignaro non ha particolari colpe. se non ha visto e nessuno l'ha fermata sarebbe potuta essere anche parte lesa in caso di sinistro. sicuramente non doveva essere li ma potrebbe esserci trovata per colpa di altri. tra le staffette per garantire la sicurezza serve un cordone di persone che bloccano tutti. in mancanza vedo piu colpe degli organizzatori.
fosse semplicisticamente come dici tu nemmeno servirebbe il personale e alla prima gara di pattini per citare uno sport sconosciuto ( come potrebbe essere il lombardia per la signora) potrebbe capitare a te.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a quanto ne so ha fatto le bizze quintana, che con la scusa della discesa pericolosa ha fatto togliere la tappa in un periodo non molto in forma.
avevano usato tutto il materiale di ravascletto usato per mettere in sicurezza le piste da sci di inverno. gente friulana che non si arrende alle imprese difficili.
Era il Giro 2011. Quintana nemmeno c'era. Ha fatto (e vinto) il primo Giro nel 2014.
 
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cheip

Pignone
7 Agosto 2016
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Bianchi | Brompton
qualunque sia il motivo la signora ha commesso un'infrazione al codice della strada che poteva avere conseguenze mortali....Una gara ciclistica ha come staffetta(oltre alle forze di polizia)una macchina con un cartello "inizio gara ciclistica" e una a fine gruppo con la scritta "fine gara ciclistica"
Bene in quel lasso di tempo la circolazione e' vietata qualunque essa sia la circostanza..fanno eccezione ambulanze,VVF e forze di polizia in intervento...e siccome il C.D.S. non ammette ignoranza la signora ha sbagliato. se poi la volete giustificare fate pure ma ha sbagliato e poteva scapparci il morto...
P.S. lo scorso anno un ragazzo di vent'anni e' stato ridotto paraplegico da una signora che ha fatto la stessa identica manovra al piccolo giro di Lombardia.....giustifichiamo anche quella??

Ok allora quando vai in giro in auto tu a ogni incrocio chiedi ai presenti se per caso qualche minuto prima fosse passata un'auto con la scritta "inizio gara ciclistica"?
Non prendiamoci in giro, quell'auto passa diversi minuti prima del primo corridore e se non ci sono i blocchi una persona che non sa che c'è una gara può passare senza accorgersi di nulla. Chiunque frequenti questo forum è stato a vedere almeno una corsa dal vivo.
Se poi volete giustificare il vostro astio represso fate pure. Vi faccio solo sapere che è rivoltante.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Monza e Brianza
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E di cosa di grazia dovrei risentirmi ;nonzo%
Resto però curioso di capire quale sia il tuo pensiero sull'accaduto.
Io, come già detto e ribadito, in quel punto o meglio poco prima uno sbandieratore lo metterei visti i trascorsi ;-)
Come gia' detto varie volte, chi conosce quella discesa sa che sui 10 km ci vorrebbe tutto il gruppo degli sbandieratori del Palio di Siena e un numero di materassi che manderebbe out of stock la Permaflex. Sono tanti i punti pericolosi. E' una discesa che incute un certo timore anche scendendo a 40 km/h ... figuriamoci a 70.

La soluzione ci sarebbe solo scendendo dall'altro versante, che e' molto piu' semplice, per aveve una discesa intrinsecamente meno tecnica. Quindi via la discesa piu' difficile ... poi magari togliamo il Muro di Sormano (che dopo 200 km e' quasi disumana), la accorciamo di 50 km ... e il Lombardia non e' piu' il Lombardia.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
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Appennino...tra la montagna e il mare
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Tante...
Ok allora quando vai in giro in auto tu a ogni incrocio chiedi ai presenti se per caso qualche minuto prima fosse passata un'auto con la scritta "inizio gara ciclistica"?
Non prendiamoci in giro, quell'auto passa diversi minuti prima del primo corridore e se non ci sono i blocchi una persona che non sa che c'è una gara può passare senza accorgersi di nulla. Chiunque frequenti questo forum è stato a vedere almeno una corsa dal vivo.
Se poi volete giustificare il vostro astio represso fate pure. Vi faccio solo sapere che è rivoltante.
Ma che astio e astio...ti sto dicendo semplicemente che la legge non ammette ignoranza
e visto che in molti parlano senza sapere ti ho semplicemente spiegato come stanno le cose..poi liberissimo di fare le valutazioni che credi
Poi scusami ma di rivoltante ci sei solo tu ,se uno scrive una cosa che non ti aggrada lo offendi subito e qui si vede veramente la pochezza di argomenti
 
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