Sei certo che quello grande sia solo 1cm? A me sembra più del doppio di quello piccolo
Ps. mi rispondo (e ti rispondo) da solo: e' 15mm.
Fonte: https://v2uploads.zopim.io/2/z/g/2z.../5c90ef264b791b93412907b98f720f4a954ed701.pdf
hai ragione
Sei certo che quello grande sia solo 1cm? A me sembra più del doppio di quello piccolo
Fonte: https://v2uploads.zopim.io/2/z/g/2z.../5c90ef264b791b93412907b98f720f4a954ed701.pdf
utile l'esploso. ora ho capito come sta lo sterzo.Sei certo che quello grande sia solo 1cm? A me sembra più del doppio di quello piccolo
Quindi in totale sarebbero circa 25mm di spessori in quella foto (forse un paio in piu' perche' ad occhio lo spessore di ingresso cavi a me pare un filo piu' alto)

utile l'esploso. ora ho capito come sta lo sterzo.
lo stelo forcella non è tondo quindi credo si possa usare solo l'expander originale, che tuttavia sembra in carbonio.
gli spessori spero esistano anche da meno di 5mm altrimenti riportare le misure di altezza sterzo sarebbe impossibile.
infine sul tappo n°10....l'elemento più discusso della zona:
avrebbero potuto fare tranquillamente una seconda versione per gli amatori, più alta con la funzione anche di spessore (diciamo 10-15mm), più squadrata anziche a cupola (con un bordo superiore simile ad uno spessore per intendersi) e che si raccordava alla perfezione con l'attacco.
Ma anche la versione piatta originale poteva essere raccordata meglio. tanto un grammo piu' a questo punto non avrebbe comportato nulla. Vedi l'allegato 224740
Io l'altezza sterzo la riporto a naso. 2mm in più mi da noia, 2mm in meno pure.Io poi mi chiedo, visto che parli di riportare la posizione, con tutti questi aggeggini (13 e 14 in particolare), uno lo stack lo deve "aggiustare", o va sempre bene come riferimento? Se prima avevo una bici tradizionale con stack x + spessori y, ora per la Emonda cosa conto, solo gli spessori, o c'e' qualche millimetro da aggiungere anche per questi pezzi? Misteri..
secondo me i pezzi 13 e 14 sono compresi in h1.5 cioe nelle misure fornite dalle tabelle trek , essendo pezzi che sono parte indissolubile col telaio.Io poi mi chiedo, visto che parli di riportare la posizione, con tutti questi aggeggini (13 e 14 in particolare), uno lo stack lo deve "aggiustare", o va sempre bene come riferimento? Se prima avevo una bici tradizionale con stack x + spessori y, ora per la Emonda cosa conto, solo gli spessori, o c'e' qualche millimetro da aggiungere anche per questi pezzi? Misteri..
Io l'altezza sterzo la riporto a naso. 2mm in più mi da noia, 2mm in meno pure.
comunque la riporto dalla sella, o dal movimento, non dal mozzo.
non ci si può sbagliare. se pedalo con la sella a 83,4 e ho un drop sella-manubrio di 14,3. quello è. certo con lo spessore da 5mm ci vuole un bel culo a trovare la posizione giusta.
beh di solito indovinare gli spessori prima è dura. però li hanno fatti aperti. non c'è bisogno di smontare tutto.Eh si, infatti io so quanto drop posso avere, e' che son curioso di sapere in anticipo quanti spessori dovro' mettere per ottenere il dislivello desiderato (che so gia' essere tra i 9 e i 10cm.. Non sono preciso quanto te sui 2mm di differenza).
Dal video di Nibali si evince che su taglia 56, con altezza sella 755mm, "zero" spessori (a parte quello entrata cavi, ovviamente), pipa da 110mm angolo (credo!) -6, ci dovrebbero essere 105mm di dislivello.
Io con la pipa piu' corta (90mm, che vergogna..) gia' vado ad abbassarmi di 4mm.. Quindi diciamo che a parita' di altezza sella, dovrei aggiungere circa 15-25mm di spessori.. Che mal di testa.
Perché con la pipa più corta ti dovresti abbassare?Eh si, infatti io so quanto drop posso avere, e' che son curioso di sapere in anticipo quanti spessori dovro' mettere per ottenere il dislivello desiderato (che so gia' essere tra i 9 e i 10cm.. Non sono preciso quanto te sui 2mm di differenza).
Dal video di Nibali si evince che su taglia 56, con altezza sella 755mm, "zero" spessori (a parte quello entrata cavi, ovviamente), pipa da 110mm angolo (credo!) -6, ci dovrebbero essere 105mm di dislivello.
Io con la pipa piu' corta (90mm, che vergogna..) gia' vado ad abbassarmi di 4mm.. Quindi diciamo che a parita' di altezza sella, dovrei aggiungere circa 15-25mm di spessori.. Che mal di testa.
Perché la pipa se ci pensi, come direzione va leggermente in alto rispetto al pavimento su cui poggia la bici (a meno di averne una con angolo sui - 12 / - 15 che, a seconda dell'angolo sterzo, sono più o meno parallele al pavimento) ergo una pipa più corta non arriva in alto quanto una pipa lunga.Perché con la pipa più corta ti dovresti abbassare?
Esagerato!!!!!!Io l'altezza sterzo la riporto a naso. 2mm in più mi da noia, 2mm in meno pure.
non ci si può sbagliare. se pedalo con la sella a 83,4 e ho un drop sella-manubrio di 14,3. quello è. certo con lo spessore da 5mm ci vuole un bel culo a trovare la posizione giusta.
gli spessori da 1 2 e 3 mm non li hanno inventati a caso.Esagerato!!!!!!
gli spessori da 1 2 e 3 mm non li hanno inventati a caso.
poi posso concordare che a tutto si fa l'abitudine e che l'altezza sterzo è un po' meno importante dell'altezza sella
comunque è solo questione di tempo, tra non molto qualcuno comincera a commercializzare spessori e complementi aftermarket.
è cosi per qualsiasi bike dove il costruttore ha adottato misure diverse dallo standard
eh perche è x mila anni che pedali trek. scherzo eh.Per quanto riguarda l’altezza dello sterzo ho sempre visto spessori da 1 o 0,5 cm.
. altre marche col telaio ti danno tutto il necessario per sistemarla a dovere.eh perche è x mila anni che pedali trek. scherzo eh.![]()
. altre marche col telaio ti danno tutto il necessario per sistemarla a dovere.
in foto i rimasugli del kit telaio della mia ammiraglia. il più grosso è 5mm.

Che voi sappiate sul telaio SLR in colorazione Team si possono togliere le scritte Segafredo o sono sotto trasparente??
Io l'altezza sterzo la riporto a naso. 2mm in più mi da noia, 2mm in meno pure.
Che voi sappiate sul telaio SLR in colorazione Team si possono togliere le scritte Segafredo o sono sotto trasparente??