un, due, Trek...stella (parte nona)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sei certo che quello grande sia solo 1cm? A me sembra più del doppio di quello piccolo

Ps. mi rispondo (e ti rispondo) da solo: e' 15mm.

Quindi in totale sarebbero circa 25mm di spessori in quella foto (forse un paio in piu' perche' ad occhio lo spessore di ingresso cavi a me pare un filo piu' alto)

Fonte: https://v2uploads.zopim.io/2/z/g/2z.../5c90ef264b791b93412907b98f720f4a954ed701.pdf
utile l'esploso. ora ho capito come sta lo sterzo.
lo stelo forcella non è tondo quindi credo si possa usare solo l'expander originale, che tuttavia sembra in carbonio.
gli spessori spero esistano anche da meno di 5mm altrimenti riportare le misure di altezza sterzo sarebbe impossibile.
infine sul tappo n°10....l'elemento più discusso della zona:
avrebbero potuto fare tranquillamente una seconda versione per gli amatori, più alta con la funzione anche di spessore (diciamo 10-15mm), più squadrata anziche a cupola (con un bordo superiore simile ad uno spessore per intendersi) e che si raccordava alla perfezione con l'attacco.
Ma anche la versione piatta originale poteva essere raccordata meglio. tanto un grammo piu' a questo punto non avrebbe comportato nulla. Screenshot_20200819-102710_Drive.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar and robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
utile l'esploso. ora ho capito come sta lo sterzo.
lo stelo forcella non è tondo quindi credo si possa usare solo l'expander originale, che tuttavia sembra in carbonio.
gli spessori spero esistano anche da meno di 5mm altrimenti riportare le misure di altezza sterzo sarebbe impossibile.
infine sul tappo n°10....l'elemento più discusso della zona:
avrebbero potuto fare tranquillamente una seconda versione per gli amatori, più alta con la funzione anche di spessore (diciamo 10-15mm), più squadrata anziche a cupola (con un bordo superiore simile ad uno spessore per intendersi) e che si raccordava alla perfezione con l'attacco.
Ma anche la versione piatta originale poteva essere raccordata meglio. tanto un grammo piu' a questo punto non avrebbe comportato nulla. Vedi l'allegato 224740

Io poi mi chiedo, visto che parli di riportare la posizione, con tutti questi aggeggini (13 e 14 in particolare), uno lo stack lo deve "aggiustare", o va sempre bene come riferimento? Se prima avevo una bici tradizionale con stack x + spessori y, ora per la Emonda cosa conto, solo gli spessori, o c'e' qualche millimetro da aggiungere anche per questi pezzi? Misteri..

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io poi mi chiedo, visto che parli di riportare la posizione, con tutti questi aggeggini (13 e 14 in particolare), uno lo stack lo deve "aggiustare", o va sempre bene come riferimento? Se prima avevo una bici tradizionale con stack x + spessori y, ora per la Emonda cosa conto, solo gli spessori, o c'e' qualche millimetro da aggiungere anche per questi pezzi? Misteri..
Io l'altezza sterzo la riporto a naso. 2mm in più mi da noia, 2mm in meno pure.
comunque la riporto dalla sella, o dal movimento, non dal mozzo.
non ci si può sbagliare. se pedalo con la sella a 83,4 e ho un drop sella-manubrio di 14,3. quello è. certo con lo spessore da 5mm ci vuole un bel culo a trovare la posizione giusta.

• Wow
Reactions: Don Perigon

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me i pezzi 13 e 14 sono compresi in h1.5 cioe nelle misure fornite dalle tabelle trek , essendo pezzi che sono parte indissolubile col telaio.
anche il 10 lo è ma questo lo si può assimilare al cono di una qualsiasi serie sterzo.

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
non ci si può sbagliare. se pedalo con la sella a 83,4 e ho un drop sella-manubrio di 14,3. quello è. certo con lo spessore da 5mm ci vuole un bel culo a trovare la posizione giusta.

Eh si, infatti io so quanto drop posso avere, e' che son curioso di sapere in anticipo quanti spessori dovro' mettere per ottenere il dislivello desiderato (che so gia' essere tra i 9 e i 10cm.. Non sono preciso quanto te sui 2mm di differenza :mrgreen: ).

Dal video di Nibali si evince che su taglia 56, con altezza sella 755mm, "zero" spessori (a parte quello entrata cavi, ovviamente), pipa da 110mm angolo (credo!) -6, ci dovrebbero essere 105mm di dislivello.

Io con la pipa piu' corta (90mm, che vergogna..) gia' vado ad abbassarmi di 4mm.. Quindi diciamo che a parita' di altezza sella, dovrei aggiungere circa 15-25mm di spessori.. Che mal di testa.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eh si, infatti io so quanto drop posso avere, e' che son curioso di sapere in anticipo quanti spessori dovro' mettere per ottenere il dislivello desiderato (che so gia' essere tra i 9 e i 10cm.. Non sono preciso quanto te sui 2mm di differenza :mrgreen: ).

Dal video di Nibali si evince che su taglia 56, con altezza sella 755mm, "zero" spessori (a parte quello entrata cavi, ovviamente), pipa da 110mm angolo (credo!) -6, ci dovrebbero essere 105mm di dislivello.

Io con la pipa piu' corta (90mm, che vergogna..) gia' vado ad abbassarmi di 4mm.. Quindi diciamo che a parita' di altezza sella, dovrei aggiungere circa 15-25mm di spessori.. Che mal di testa.
beh di solito indovinare gli spessori prima è dura. però li hanno fatti aperti. non c'è bisogno di smontare tutto.
caso mai in caso di bici completa se uno intende togliere diversi spessori sarebbe meglio comunque accorciare un po le guaine freno che altrimenti potrebbero provocare rumori.
Sarebbe utile che shimano (magari lo ha gia fatto con le ultime versioni...) aggiorni l'innesto alla pinza per facilitare questa operazione che di solito si fa dalla leva, ma che in caso di tubi integrati appunto richiede molta più manodopera.

• Mi piace
Reactions: robeambro

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr

Perché con la pipa più corta ti dovresti abbassare?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Perché con la pipa più corta ti dovresti abbassare?
Perché la pipa se ci pensi, come direzione va leggermente in alto rispetto al pavimento su cui poggia la bici (a meno di averne una con angolo sui - 12 / - 15 che, a seconda dell'angolo sterzo, sono più o meno parallele al pavimento) ergo una pipa più corta non arriva in alto quanto una pipa lunga.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ghesso and terzuya

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.029
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Esagerato!!!!!!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Esagerato!!!!!!
gli spessori da 1 2 e 3 mm non li hanno inventati a caso.
poi posso concordare che a tutto si fa l'abitudine e che l'altezza sterzo è un po' meno importante dell'altezza sella
comunque è solo questione di tempo, tra non molto qualcuno comincera a commercializzare spessori e complementi aftermarket.
è cosi per qualsiasi bike dove il costruttore ha adottato misure diverse dallo standard

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Che voi sappiate sul telaio SLR in colorazione Team si possono togliere le scritte Segafredo o sono sotto trasparente??

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non sapevo neppure che esistessero spessori da 1, 2 o 3 mm.
Quando ho fatto la misura il biomeccanico (2 misure per due bici differenti con 2 differenti biomeccanici) variava l’altezza con spessori da 5 o 10 mm.
Personalmente il + o - 5mm fatico a sentirlo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
gli spessori da 1 2 e 3 mm non li hanno inventati a caso.
poi posso concordare che a tutto si fa l'abitudine e che l'altezza sterzo è un po' meno importante dell'altezza sella
comunque è solo questione di tempo, tra non molto qualcuno comincera a commercializzare spessori e complementi aftermarket.
è cosi per qualsiasi bike dove il costruttore ha adottato misure diverse dallo standard

queste misure degli spessori le ho viste sui reggisella integrati, appunto per permettere la perfetta regolazione dell’altezza sella.
Per quanto riguarda l’altezza dello sterzo ho sempre visto spessori da 1 o 0,5 cm.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per quanto riguarda l’altezza dello sterzo ho sempre visto spessori da 1 o 0,5 cm.
eh perche è x mila anni che pedali trek. scherzo eh. :mrgreen: :==. altre marche col telaio ti danno tutto il necessario per sistemarla a dovere.
in foto i rimasugli del kit telaio della mia ammiraglia. il più grosso è 5mm.

Allegati

• 20200820_154656.jpg
    20200820_154656.jpg
    104,8 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Certo che è un bel problema questo.
Non ti invidio.

• Haha
Reactions: longjnes and Gio62