Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedo che ti avevano già risposto in merito.
Posso dirti che ho fatto da assistenza come cambio ruote "neutro" a più di una gara e non facciamo differenza nella ruota montata tra chi ha cambio shimano o campagnolo, la ruota viene montata e funziona, ma non è perfetto al 100%, nel senso che per finire una gara o in attesa dell'ammiraglia che ti metta la ruota giusta, ci può stare, perché su 11 pignoni funziona correttamente su 10 e solo uno gracchia.
La cosa funziona un po' meno sulle 10v, ma sulle 11 lo spazio in cui mettere i pignoni è sempre quello quindi non è che di spessori ne puoi avere di molto diversi, per cui shimano e campagnolo si avvicinano.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Stiamo approssimando un risultato, ma forse bisogna mettersi d'accordo?

In linea teorica, contano l'interasse tra i pignoni (per questo si lavora di distanziali quando fai i mischietti) e il corrispondente spostamento del quadrilatero sull'indicizzazione del cambio.

Dai che ci siamo: @robertofrr ha scritto che sono simili (non uguali), io ho scritto "diversamente", quindi non uguali, per cui diciamo la stessa cosa. Come dicevo nel messaggio precedente, aumentando il numero di pignoni, si diminuisce lo spessore dei distanziali, per cui tra due spessori più sottili, ancorché diversi, la differenza è minima.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Grazie, @zanza85, hai compreso il busillis.
Sono uno di quelli che faceva mischioni tremendi ai tempi del 9v, facendo orge di distanziali e pignoni. Vanto corrispondenze in merito con Sheldon Brown. Per dire la verità, nessuna di quelle orge funzionò mai davvero bene.
Ma la compatibilità sta facendo strada nel mondo-bici e forse qualcuno ha fatto la prova e la ciambella è riuscita col buco.
---
Aggiornamento.
Un altro (lo store col record di vendite dell'Empire) ha scritto: « you can keep the original cassette on your wheel, and don't replace it».
Daje!

C'è da dire una cosa: il corpetto Campy, se ricordo bene, è rimasto invariato dalle 9 alle 11 velocità (intorno ai 38mm di lunghezza, mi pare). Viceversa, quello Shimano, con l'avvento delle 11v si è "allungato" di 1,8mm (da 34.95 a 36.75). Va da sè che, calcolatrice alla mano, una differenza totale inferiore e "spalmata" su 11 pignoni anzichè 9, da luogo una differenza della distanza tra pignone e pignone (e quindi potenziali malfunzionamenti) inferore.

Chiaro che il mio è anche peggio che il classico "conto della serva" perchè il confronto, più che sui corpetti, andrebbe fatto sulla misura complessiva delle cassette, e anche in quel caso bisognerebbe mettere a confronto spessore dei pignoni, spessore dei distanziali (che nei Campy credo sia anche variabile e non costante), etc. ma secondo me entriamo nell'ambito "lana caprina" (e forse anche in quello "inquinamento topic"...): ad oggi secondo me tra Shimano e Campagnolo 11v c'è una differenza nella distanza tra i pignoni intorno al decimo, decimo e mezzo di mm, non di più.
Sufficientemente pochi per pensare "non andrà certamente male", sufficienti per pensare "non sarà perfetto". ;)

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Grazie, sei sempre gentile e informato, non ho specificato che mi riferivo al Sensah 2*12 (non 2*11) e non vedo attualmente proposte in vendita guarniture 172,5 mm 50/34.
Comunque se, come mi dicono, funziona anche con la guarnitura DA 7950 10V posso prenderlo e provarlo, al massimo cambierò la guarnitura in seguito.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Grazie, sei sempre gentile e informato, non ho specificato che mi riferivo al Sensah 2*12 (non 2*11) e non vedo attualmente proposte in vendita guarniture 172,5 mm 50/34.
Comunque se, come mi dicono, funziona anche con la guarnitura DA 7950 10V posso prenderlo e provarlo, al massimo cambierò la guarnitura in seguito.
basta cercare

• Mi piace
Reactions: salomone

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Giusto per completezza di informazione ti dico quello che ho uso:
- Comando e deragliatore posteriore Sensah Empire Pro Carbon 12v;
- pacco pignoni ZTTO 12v 11-34 (mi piaceva di più come spaziatura tra i pignoni piccoli rispetto alla Sensah e come qualità per i pignoni e altro secondo me ZTTO è imbattibile);
- Catena Sram PC GX 12v (presa su amazon perché costava meno della Sensah)
- Guarnitura Shimano 105 mod. 5700 10v (del 2011), 50-39-30 (è per bdc anche se monta la tripla)
- Deragliatore anteriore Shimano 105 mod 5700.

• Mi piace
Reactions: salomone

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...ad oggi secondo me tra Shimano e Campagnolo 11v c'è una differenza nella distanza tra i pignoni intorno al decimo, decimo e mezzo di mm, non di più.
Sufficientemente pochi per pensare "non andrà certamente male", sufficienti per pensare "non sarà perfetto". ;)
Credo di aver capito. Credo anche che, per dormire sonni sereni, convenga dare un taglio al passato e cambiare corpetto alla ruota libera, mettendo su un pacco ZRace/ZTTO. Peccato che non facciano il 12-29 ma un poco umile 11-28.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Credo di aver capito. Credo anche che, per dormire sonni sereni, convenga dare un taglio al passato e cambiare corpetto alla ruota libera, mettendo su un pacco ZRace/ZTTO. Peccato che non facciano il 12-29 ma un poco umile 11-28.
La distanza fra i pignoni per campy 11v è 3,76 mm mentre per shimano è pari a 3,69 mm: funziona perfettamente, come confermato da più utenti sul forum; @bradipus mi pare usi una ultegra su gruppo campy (spero di ricordare bene).

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La distanza fra i pignoni per campy 11v è 3,76 mm mentre per shimano è pari a 3,69 mm: funziona perfettamente, come confermato da più utenti sul forum; @bradipus mi pare usi una ultegra su gruppo campy (spero di ricordare bene).
Ringrazio @Shadowplay e @bradipus anche per avermi risparmiato una navigazione negli allegati tecnici per cercare la misura dell'interasse tra pignoni. Si sono anche assunti la responsabilità di provocare una migrazione da un deludente Campy Chorus al promettente Sensah Empire.

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... navigazione negli allegati tecnici per cercare la misura dell'interasse tra pignoni...
Se si dorme poco la mattina, qualcosa esce fuori. Lo riporto per futuri curiosi.
Da questo link tecnico https://bike.bikegremlin.com/1232/bicycle-cassette-compatibility/ ho trovato un'indicazione chiara:
11sSprocket.PNG

La stessa fonte sostiene che la distanza tra pignoni Shimano/SRAM è mm 3,74, mentre per Campagnolo è 3,85 in media perché alcuni pacchi Campy sono costruiti con spaziamenti leggermente differenti per migliorare la cambiata nella parte centrale. Questo esige dai deragliatori di altre marche tolleranze di shift di 11/100 di mm medi, dando per scontato che il primo e l'ultimo pignone vadano perfetti.
Non riporto le fonti, ma ci sono altri forum e articoli tecnici nel mondo che confermano l'intercambiabilità dei pacchi pignoni 11v, con alta qualità di cambiata. Alta qualità, non "cambiata perfetta", ma chi va in bici da decenni sa come mettere con le mani la qualità che manca alla cambiata.
Un Sensah Empire mi attende.

Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ragazzi una domanda, ho il gruppo in questione 11v, completo, ma con deragliatore ultegra 11v.
Ho provato di tutto sia io che il meccanico ma salta un dente sul 50 uno di quelli centrali su cassetta 11-28, ora il dubbio che mi sorge è compatibile?
O serve a forza non so la leva comando ultegra 11v per avere la compatibilità perfetta nelle cambiate?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve gente,
ho preso un gruppo sensah impero 11v (Cinese) però monto come deragliatore ultegra 11v 8000.

Ho provato di tutto sia io che il meccanico ma salta un dente sul 50 uno di quelli centrali su cassetta 11-28 (questo sia sul rullo che la ruota quindi le cassette sono ok), ora il dubbio che mi sorge è compatibile?
O serve a forza non so la leva comando ultegra 11v per avere la compatibilità perfetta nelle cambiate?
Avete alternative per risolvere?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Salve gente,
ho preso un gruppo sensah impero 11v (Cinese) però monto come deragliatore ultegra 11v 8000.

Ho provato di tutto sia io che il meccanico ma salta un dente sul 50 uno di quelli centrali su cassetta 11-28 (questo sia sul rullo che la ruota quindi le cassette sono ok), ora il dubbio che mi sorge è compatibile?
Avete alternative per risolvere?
Il produttore dice compatibile con SRAM 11.
La soluzione sono i comandi Shimano 11 velocità.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ho visto che viene venduto in bundle con guarnitura e freni a disco idraulici ZRACE.
Che dite, c'è da fidarsi?
Con 1500€ mi farei una bici fantastica, devo solo trovare chi me la monti.

"C'è da fidarsi?" forse non è la domanda giusta da porsi. Se hai il dubbio, lascia perdere.
Occhio, in ogni casi, che le pinze sono attuate via cavo, non idraulicamente.

lormayna

Novellino
3 Luglio 2020
20
1
44
Prato
Visita sito
Bici
Parkpre
Non discuto la qualità, ma intendevo del venditore.

Quindi se ho capito bene si tratta di freni a disco meccanici. È possibile montare freni idraulici di un altro produttore con quel gruppo?