la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non credo sia l’adrenalina che ti fa compensare il picco, ma lo sport di resistenza che ti alza i battiti, l’adrenalina si alza in caso di ipoglicemia... l’esatto opposto di quello che vorresti ottenere, ovvero te la alza... si fo come credo;-)
penso che tu voglia evitare picchi glicemici per evitare l'eccesso di insulina...
ma se fai attività l'adrenalina contrasta l'insulina e non hai rebound ecc.., durante l'attività avere "alta" la glicemia nel sangue è "normale"

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ergo, glicemia ed adrenalina possono alzarsi quanto vuoi che finché stai utilizzando glicogeno a livello muscolare (e non epatico, dove invece interviene il glucagone) puoi anche farti glucosio puro nelle arterie che non succede niente.
L’adrenalina è uno ormone che si attiva in caso di ipoglicemia, non lavora in sinergia, ma è uno stimolo ad alzare il glicogeno nel sangue quando è basso, ma se ti sei scodellato 200g di riso e marmellata pensi di essere a corto di zuccheri nel sangue?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si c'è sempre la marmellata (80% frutta) abbinata a pane o torta fatta in casa o fette biscottate abbimate a caffe americano. Più 2 uova sode come proteine..(tranne rare gare dove non ho tempo di digerirle bene)
Cambia solo la quantità se il giro è tosto e l'orario (da un ora a 2h30)
Beh con due uova sode non è affatto colazione solo carbo...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L’adrenalina è uno ormone che si attiva in caso di ipoglicemia, non lavora in sinergia, ma è uno stimolo ad alzare il glicogeno nel sangue quando è basso, ma se ti sei scodellato 200g di riso e marmellata pensi di essere a corto di zuccheri nel sangue?
Che fatica :ronf::ronf::ronf:

Sopra Never ha spiegato meglio di me quello che intendevo, parlane con lui che riesce a farsi capire meglio...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io l unica cosa che ho veramente capito del pasto pre uscita è che più carbo mangio meglio è....... ;pirlùn^
Quindi spazio ai carbo :))): che x pro e grassi c'è tutta la giornata quando rientro.....:-P
certo, ma poi si può anche "ottimizzare" in funzione di quello che si deve fare...ad esempio in un uscita estrema (in particolare come volume) che magari copre buona parte della giornata, una quota proteine e grassi ci possono anche stare, non perchè abbiano una particolare utilità per l'uscita (un po' sì, ma non determinanti), ma perchè ti consentono di distribuire un po' meglio tutti macronutrimenti, visto che, nell'uscita di esempio, magari, ti ritrovi con un solo pasto a disposizione dopo l'uscita...perchè magari è tardi...
chiaro che sono esempi limite ma, come ben sapete, non c'è la soluzione ideale che copre tutte le esigenze...
poi è evidente che, se non fai mancare i carbo con o senza altro, per un uscita lunga, il classico over 4h, non sbagli ...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io l unica cosa che ho veramente capito del pasto pre uscita è che più carbo mangio meglio è....... ;pirlùn^
Quindi spazio ai carbo :))): che x pro e grassi c'è tutta la giornata quando rientro.....:-P
Non sono d’accordo, ma come ho detto fate un po’ come ritenete più giusto, sapendo però che è sbilanciato e probabilmente poco utile...
Qua c’è un trafiletto sulla colazione del ciclista che va proprio all’opposto di come la impostate...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non sono d’accordo, ma come ho detto fate un po’ come ritenete più giusto, sapendo però che è sbilanciato e probabilmente poco utile...
Qua c’è un trafiletto sulla colazione del ciclista che va proprio all’opposto di come la impostate...
Mizzica, bell'articolo, sembra scritto come uno di quelli del sito di Donna Moderna dove ti consigliano di non uscire nelle ore più calde, di prendere una barretta a metà allenamento e soprattutto di bere Polase al termine. ;pirlùn^

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vuol dir tutto e niente...visto che nel articolo da per scontato che si sia fatta una settimana di scarico pre GF, quindi le scorte di glicogeno non sono esaurite...allora ci sta...(come ho sempre detto, non serve ricaricare se non si è scaricato)...ma ci possono essere allenamenti lunghi dopo la settimana di carico...le cose potrebbero essere differenti...
va sempre tutto contestualizzato...prendere quei consigli buoni per ogni situazione e come prendere la colazione de @Il Trattore e trasferirla ad un uscita di scarico di un ora...

continuo a non capire come mai il buon Chris si sia mangiato un pancake di albumi e una buona dose di riso prima della famosa tappa del giro...forse anche lui è vittima di luoghi comuni e miti...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Con i km che fa durante tutto l'anno @Il Trattore, difficilmente può attenersi a un piano alimentare come lo intendi tu...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Mizzica, bell'articolo, sembra scritto come uno di quelli del sito di Donna Moderna dove ti consigliano di non uscire nelle ore più calde, di prendere una barretta a metà allenamento e soprattutto di bere Polase al termine. ;pirlùn^
Voglio vedere dopo 1 mese di quella "dieta"(intesa come piano alimentare) a 20h a settimana.....
Vorrei proprio vedere la voglia di pedalare che ti resta a fine mese ;pirlùn^

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se faccio un allenamento lungo, tipo 120km con 2200m di dislivello, quanto prima devo fare colazione? (Considerando che durante mangio spesso , circa 800kcal)
In genere comincio circa 40 min da quando aggancio il pedale( latte, biscotti, pane , marmellata+ricotta e caffè)
però sento che la prima ora ho forza ma non riesco a spingere molto perché mi viene acido lattico nelle gambe ; inoltre ho i battiti molto alti...
Grazie per i consigli
se vuoi rimanere su quegli alimenti e su quella tempistica io diminuirei latte e ricotta ed aumenterei pane e marmellata...se invece vuoi mantenere le tue dosi allora aumenterei il tempo prima di agganciare il pedale...

Chiaramente dipende dal ritmo che si tiene, ma io non cambio mai colazione, sia che esco in bici subito o non esco proprio...
200gr yogurt greco con muslei di frutta( 4/5cucchiai abbondanti)
4 gallette di riso e marmellata o miele
200ml di latte intero ( capra o latte fieno, il resto per me è imbevibile perché insapore, pare acqua colorata)
Poi se devo uscire e fare 2/3 ore in bici, anche dopo 10minuti non ho nessun problema di digestione.
io se faccio una colazione così devo partire non prima di 90', oltre al rischio dumoulin mi sentirei davvero pesante ed imballato dalla digestione se parto prima

Io vado di porridge (100 gr avena baby bpr bevanda alla soia 150ml,cacao amaro 2 gr zenzero polvere a manetta e cannella , 1min microonde 600watt) dentro una banana 100gr,1 mela verde, mandorle o noci cucchiaino miele, poi caffè doppio,e proteine in polvere 30gr sciolti in acqua, dopo 1h via in sella.. dopo 2 h se ho fame gel o barretta. Se no via liscio con solo acqua
anche io faccio colazione simile ma senza proteine in polvere perchè le digerisco in più tempo, nel caso di bisogno quelle tengo per il rientro

Sposta perché non fai mai un pasto bilanciato... uscire tutti i giorni con una media di 100km non è nella norma (inteso come un po’ qualcosa che qua fanno tutti) uscire un giorno si è uno no credo sia invece un qualcosa che tutti qua riescono a fare ( tempo permettendo) quindi andare a consigliare di alzare sempre i carbo e togliere completamente le proteine è una pratica che non porta nessun beneficio, anzi scompensa soltanto i picchi glicemici
è da "poco" che vado in bici ma sono d'accordo con trattore...esco 5-6 giorni a settimana per un totale di circa 450km e 16-18 ore di bici...se esco entro 1h dalla colazione mi sento decisamente meglio, sia durante che dopo che come resa, se sposto la colazione molto verso i carbo e poi alla proteine ci penso negli altri pasti...

ad esempio spesso mi faccio una tazza con 150ml di latte + 50-60gr i biscotti secchi + 20-25gr di farina di avena + 20-25gr di miele + 10gr di mandorle...se esco dopo 90' non ho problemi ma se esco entro 1h devo fare almeno la 1h un pò sottoritmo perchè mi sento imballato dalla digestione, nel mio piccolo mi basta eliminare l'avena e le mandorle ed aggiungere una banana per sentirmi decisamente meglio...se invece parto entro 30-40' dalla colazione pan bauletto + marmellata o miele + succo di frutta...

ps: le quantità variano in base al tipo di uscita...parto dalle 400 calorie per giri da 50km con 600d+ ad arrivare alle 800 calorie per giri da 130km e 2200d+...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il picco glicemico nell’intorno dell’uscita (intorno=da 1h prima a 1h dopo circa) non lo avrai mai perché viene compensato dall’adrenalina. Poi fai come credi.
Ecco secondo me se faccio un abbondante colazione due , due ore e mezza prima di uscire, avverto od almeno credo di avvertire questo picco glicemico.
Credo perché non vedo l'ora di pedalare appunto per innescare tutti quei meccanismi da te citati.

Ps. Magari è solo suggestione, non sono e non tendo ad essere diabetico.... toccata di palle annessa

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco secondo me se faccio un abbondante colazione due , due ore e mezza prima di uscire, avverto od almeno credo di avvertire questo picco glicemico.
Credo perché non vedo l'ora di pedalare appunto per innescare tutti quei meccanismi da te citati.

Ps. Magari è solo suggestione, non sono e non tendo ad essere diabetico.... toccata di palle annessa
2h-2h30' inizia ad essere tantino però, in quel caso qualcosina (ho detto qualcosina, diciamo max 25-30g su 800 kcal complessive di colazione) di proteine comincerei a mettere...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
2h-2h30' inizia ad essere tantino però, in quel caso qualcosina (ho detto qualcosina, diciamo max 25-30g su 800 kcal complessive di colazione) di proteine comincerei a mettere...
Quello si , se il giro non è impegnativo ( tipo una gara) la colazione comprende un apporto mattutino di proteine.
Detto questo , ribadisco che a me sembra , ripeto sembra di avvertire un carico glicemico elevato se faccio una colazione (con o senza proteine) particolarmente ricca.
È una sensazione che forse un giovane non avverte e che quindi difficilmente comprende.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Quello si , se il giro non è impegnativo ( tipo una gara) la colazione comprende un apporto mattutino di proteine.
Detto questo , ribadisco che a me sembra , ripeto sembra di avvertire un carico glicemico elevato se faccio una colazione (con o senza proteine) particolarmente ricca.
È una sensazione che forse un giovane non avverte e che quindi difficilmente comprende.
No, la avverto anche io perché a volte torno dal giro e mangio qualcosa come 1500 kcal di colpo e poi dormo tre ore :))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
;nonzo%
picco glicemico o ipoglicemico...
perchè fin che la glicemia è su, "disturbi" non dovresti avvertirne...il problema è se si abbassa molto...ma sono casi più patologici che fisiologici...
No ipo , nessun rebound , è un picco a mio avviso che avverto oppure è suggestione che passa come mi muovo ed inizio a far scendere il glucosio ematico.
Se dovessi spiegarlo in altre parole è come quando bevi una birra e senti l'alcool nel sangue e nella testa. Ovvero mi sembra di avvertire la botta glicemica ... mi sembra.