Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
con la questione cibo risolta volevo chiedere un parere circa l'allenamento con i pesi dei prossimi mesi.

attualmente mi alleno cosi; il carico, dove specificato, è quello attuale, lo aumento appena riesco:

LUN - MER - VEN (70-80 min)
- trazioni 5x10 (con un ginocchio sull'elastico, quello piu piccini disponibile)
- panca piana 5x5 (74 kg)

e due minicircuiti con:

5x5 military press 5x5 (46 kg)
5x5 addominali alla sbarra
5x8 curl manubrii (19 kg a manubrio)

5x10 dip (10kg sovraccarico)
5x20 crunch
5x10 rematore inverso con bilanciere (qui man mano che progredisco alzo il punto di appoggio dei piedi)

MAR - SAB ( circa 30 min)
lavoro specifico sulle trazioni (le ho sempre trascurate non avendo l'attrezzatura fino a quest anno)
5x5 trazioni prone senza elastico
5x8 trazioni supine
5x8 panca stretta

gambe non faccio niente, altrimenti non corro e non pedalo piu.

mi alleno a casa, dispongo di:
- rack per bilanciere
- panca
- bilanciere
- un centinaio di kg di ghisa
- manubri
- barra per trazioni
- dip station
- parallele
- elastici vari

come potrei strutturare, secondo voi, l'allenamento per i prossimi mesi da abbinare alla normocalorica? posso dedicarci 3 sessioni piu lunghe a settimana e un paio di brevi, come ora.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
LUN - MER - VEN (70-80 min)
- trazioni 5x10 (con un ginocchio sull'elastico, quello piu piccini disponibile)
- panca piana 5x5 (74 kg)
cioè alleni 3 volte gli stessi muscoli? per capire non ho ben chiara la scheda
MAR - SAB ( circa 30 min)
lavoro specifico sulle trazioni (le ho sempre trascurate non avendo l'attrezzatura fino a quest anno)
5x5 trazioni prone senza elastico
5x8 trazioni supine
5x8 panca stretta
poi ancora trazioni? quindi 5 volte la settimana trazioni?

5x8 curl manubrii (19 kg a manubrio)
20kg a manubrio e riesci a fare 8 ripetizioni? sicuro del peso che hai scritto che io con 20kg forse ne alzo una

p.s. togli l'elastico dalle trazioni, non importa quante ne fai, se vuoi aumentare il numero delle ripetizioni il modo migliore è farle negative, cioè controlla la discesa il più possibile e aiutati solo a salire.

• Mi piace
Reactions: RedCaad

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
cioè alleni 3 volte gli stessi muscoli? per capire non ho ben chiara la scheda

poi ancora trazioni? quindi 5 volte la settimana trazioni?

20kg a manubrio e riesci a fare 8 ripetizioni? sicuro del peso che hai scritto che io con 20kg forse ne alzo una

p.s. togli l'elastico dalle trazioni, non importa quante ne fai, se vuoi aumentare il numero delle ripetizioni il modo migliore è farle negative, cioè controlla la discesa il più possibile e aiutati solo a salire.

esatto, la stessa "scheda" tre volte a settimana, più trazioni extra altre due volte.

riguardo le trazioni:
attualmente il volume settimanale è di 150 trazioni prone con elastico, 50 prone senza elastico e 50 supine senza elastico.
se tolgo l'elastico non riesco a farne 10 di fila, ne faccio 5 al massimo.
meglio rinunciare al volume ma farle complete?

hammer curl coi manubri:
il peso sono sicuro che è 19 kg, la tecnica potrebbe essere scandalosa

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
riguardo le trazioni:
attualmente il volume settimanale è di 150 trazioni prone con elastico, 50 prone senza elastico e 50 supine senza elastico.
si meglio farle complete, ma soprattutto 1/2 volte max a settimana, con tutte queste ripetizioni non riuscirai mai ad aumentare sia di forza che di volume.

curl coi manubri:
il gomito deve essere vincolato al corpo, non deve oscillare e non ti devi aiutare dondolando. Meglio se le fai con 10kg ma fatte bene, che con 20kg ma usando la schiena...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ti metto anche uno schemino riassuntivo, banale, però c'è tutto il succo sulle ripetizioni. Anche il tempo di recupero è fondamentale, devi esse preciso, 1 minuto di recupero, prendi il cronometro, altrimenti l'allenamento non sarà efficace
Schermata 2020-08-28 alle 14.56.41.png

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ciao a tutti , sono nuovo di questa sezione ma l'argomento palestra mi interessa molto visto che la faccio da un bel po' di tempo .

esatto, la stessa "scheda" tre volte a settimana, più trazioni extra altre due volte.

riguardo le trazioni:

hammer curl coi manubri:

Non devi per forza rinunciare al volume sulle trazioni per farle complete .
In base al tuo massimale di trazioni devi cambiare metodo di allenamento .
Esempio , se hai tra le 6 e le 13 trazioni di massimale se vuoi aumentarle hai due opzioni :

- Seguire lo schema che ho messo in allegato , parti dallo step 10 ( ho tagliato gli altri che ho ritenuto inutili ) , 5 serie da 6-4-4-3-3 e ogni volta che completi tutte le serie passi allo step successivo .

- calcoli il 30% del tuo massimale , esempio massimale di 6 -> 2 trazioni . Esegui 3 allenamenti a settimana cosí composti :
1) timer a 20 minuti , devi eseguire il max numero di serie di 2 trazioni
2) timer a 10 minuti , max numero di serie da 2 trazioni
3) timer a 15 minuti , max numero di serie da 2 trazioni

Tieni questo schema per due settimane , le due settimane successive aumenti di 5 minuti il timer , quindi 25 min. 15 min. 20 min.
Al termine delle 4 settimane testi di nuovo il massimale .

Alché puoi decidere di ricominciare con serie da 3 trazioni e cosí via , oppure cambi approccio .

Una volta arrivato a 10 trazioni io consiglio di fare almeno 1 giorno a settimana di trazioni con peso , partendo da +5kg .

Per quanto riguarda i curl, secondo me la variante migliore é lo strict curl , quella che si fa poggiando la schiena e la testa al muro . Ci sono anche delle gare , il record se non mi sbaglio é 120kg .

Frank.

Allegati

• Trazioni.jpg
    Trazioni.jpg
    91,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.349
3.997
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Salve a tutti. Palestra+bici pure per me. Fino all'estate scorsa ero in una migliore forma con pochissima massa grassa. Poi ho cambiato casa a dicembre, e dal vivere a fianco alla palestra migliore della regione, sono passato ad una che ispira mooooolto meno; aggiungeteci la quarantena e la frittata e' fatta. Durante la quarantena non ho fatto bici, ma ho provato ad allenarmi in casa coi manubri e corpo libero. Poi pero' con l'estate ho fatto quasi solo bici, spesso uscite molto lunghe. Fino ad un mese fa, il tono muscolare era ancora decente, ma ora penso di aver perso abbastanza massa magra nonostante il peso sia rimasto sempre lo stesso. Ho appena ricominciato con la palestra, ma e' semideserta, tutti gli attrezzi difficilmente lavabili (corde, nastri, tappetini, alcune macchine) non sono disponibili, e mi sembra che abbiano pure abbassato le luci. Secondo me rischiano di chiudere. Comunque l'obiettivo per l'autunno e' di ricominciare in multifrequenza ma senza esagerare col volume, e di integrare una buona parte di allenamento funzional. Per altro forse devo ricambiare casa, e spero ci siano palestre migliore nei dintorni.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io ho ancora l’abbonamento attivo per la palestra, ma dal lock down non ci sono più rientrato... mi sono preso le cose basilari e mi alleno a casa, mi scoccia un po’, perché in palestra si è sicuramente più motivati, ma attualmente è troppo rischioso...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.349
3.997
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io ho ancora l’abbonamento attivo per la palestra, ma dal lock down non ci sono più rientrato... mi sono preso le cose basilari e mi alleno a casa, mi scoccia un po’, perché in palestra si è sicuramente più motivati, ma attualmente è troppo rischioso...
Mah, almeno da me la palestra e' poco motivante al momento. Meglio l'aria aperta. Ma a breve potrebbe rianimarsi un po', altrimenti chiudono di sicuro (io difficilmente estendero' l'abbonamento per esempio). Qui pochi rispettano le regole, a fare veramente la quarantena saremo stati lo niente percento della popolazione (esagero un po'), la palestra e' comunque meno pericolosa del resto delle attivita'. Ma comunque al limite del deprimente.

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Mi aggiungo anche io. Il fisico da "manzo" l'ho perso da un po'. Ma ultimamente anche a causa del recupero post ricostruzione crociato cerco di fare almeno un paio di allenamenti a settimana, più ovviamente le sedute dal fisioterapista. Spero di buttare giù qualche kg di grasso e metterne su qualcuno di muscolo.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Mah, almeno da me la palestra e' poco motivante al momento. Meglio l'aria aperta. Ma a breve potrebbe rianimarsi un po', altrimenti chiudono di sicuro (io difficilmente estendero' l'abbonamento per esempio). Qui pochi rispettano le regole, a fare veramente la quarantena saremo stati lo niente percento della popolazione (esagero un po'), la palestra e' comunque meno pericolosa del resto delle attivita'. Ma comunque al limite del deprimente.
Io per il momento cerco di evitare posti al chiuso, in palestra ci sono sempre andato, sicché mi dispiace abbastanza vederla svuotare e soprattutto star dietro a tutte le disposizioni... addirittura per fare la doccia dovevo prendere appuntamento... no per il momento mi alleno a casa e mi arrangio, se va per le lunghe vedrò di attrezzarmi meglio

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ti metto anche uno schemino riassuntivo, banale, però c'è tutto il succo sulle ripetizioni. Anche il tempo di recupero è fondamentale, devi esse preciso, 1 minuto di recupero, prendi il cronometro, altrimenti l'allenamento non sarà efficace
Vedi l'allegato 226940

è vero, la struttura la devo cambiare, grazie per la tabella che è utile per adeguare il carico
da quando ho ripreso, negli gli ultimi mesi, ho fatto dei 5x5 con ampi recuperi per riprendere un po' quella poca forza che avevo sviluppato in passato.

Ciao a tutti , sono nuovo di questa sezione ma l'argomento palestra mi interessa molto visto che la faccio da un bel po' di tempo .

Non devi per forza rinunciare al volume sulle trazioni per farle complete .
In base al tuo massimale di trazioni devi cambiare metodo di allenamento .
Esempio , se hai tra le 6 e le 13 trazioni di massimale se vuoi aumentarle hai due opzioni :

- Seguire lo schema che ho messo in allegato , parti dallo step 10 ( ho tagliato gli altri che ho ritenuto inutili ) , 5 serie da 6-4-4-3-3 e ogni volta che completi tutte le serie passi allo step successivo .

- calcoli il 30% del tuo massimale , esempio massimale di 6 -> 2 trazioni . Esegui 3 allenamenti a settimana cosí composti :
1) timer a 20 minuti , devi eseguire il max numero di serie di 2 trazioni
2) timer a 10 minuti , max numero di serie da 2 trazioni
3) timer a 15 minuti , max numero di serie da 2 trazioni

Tieni questo schema per due settimane , le due settimane successive aumenti di 5 minuti il timer , quindi 25 min. 15 min. 20 min.
Al termine delle 4 settimane testi di nuovo il massimale .

Alché puoi decidere di ricominciare con serie da 3 trazioni e cosí via , oppure cambi approccio .

Una volta arrivato a 10 trazioni io consiglio di fare almeno 1 giorno a settimana di trazioni con peso , partendo da +5kg .

Per quanto riguarda i curl, secondo me la variante migliore é lo strict curl , quella che si fa poggiando la schiena e la testa al muro . Ci sono anche delle gare , il record se non mi sbaglio é 120kg .

Frank.

molto belli entrambi gli approccio alle trazioni, li proverò entrambi
essendo un esercizio che non ho mai fatto per mancanza di attrezzatura, da quando ho iniziato con regolarità stanno dando belle soddisfazioni perchè mai allenate.

nelle prossime settimane mi studio qualche suddivisione tra il materiale di miletto e del project, devo solo capire se preferisco una suddivisione muscolare in mono o multifrequenza come adesso.
ma considerando che volevo dedicarci almeno 4 allenamenti settimanali credo che la multifrequenza sia da preferire

R

RedCaad

Guest
Oggi tornato in palestra, fatto upper body, 2 esercizi per gruppo tanto per riprendere...

Tanto causa tempo farò i rulli perché dopo il primi giorni di palestra andare dritto per strada è complicato :)))::)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: stambe

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
è vero, la struttura la devo cambiare, grazie per la tabella che è utile per adeguare il carico
da quando ho ripreso, negli gli ultimi mesi, ho fatto dei 5x5 con ampi recuperi per riprendere un po' quella poca forza che avevo sviluppato in passato.

molto belli entrambi gli approccio alle trazioni, li proverò entrambi
essendo un esercizio che non ho mai fatto per mancanza di attrezzatura, da quando ho iniziato con regolarità stanno dando belle soddisfazioni perchè mai allenate.

nelle prossime settimane mi studio qualche suddivisione tra il materiale di miletto e del project, devo solo capire se preferisco una suddivisione muscolare in mono o multifrequenza come adesso.
ma considerando che volevo dedicarci almeno 4 allenamenti settimanali credo che la multifrequenza sia da preferire
Io la mono frequenza come preparazione sportiva non la farei mai , la lascio ai bodybuilder che vanno a cedimento e si bombano per diventare grossi . Cercare di allenare il muscolo solo una volta a settimana non lo concepisco proprio

Oggi tornato in palestra, fatto upper body, 2 esercizi per gruppo tanto per riprendere...

Tanto causa tempo farò i rulli perché dopo il primi giorni di palestra andare dritto per strada è complicato :)))::)))::)))::))):

E' complicato proprio salire sulla bicicletta :)))::))):

• Haha
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Io la mono frequenza come preparazione sportiva non la farei mai , la lascio ai bodybuilder che vanno a cedimento e si bombano per diventare grossi . Cercare di allenare il muscolo solo una volta a settimana non lo concepisco proprio

E' complicato proprio salire sulla bicicletta :)))::))):

Ma infatti domani sono sicuro di rullare, anche sfruttando l'abbassamento di temperatura.

Poi ho fatto solo la parte superiore per evitare di non deambulare per una settimana :)))::)))::))):

L'anno scorso però mi ricordo che era un problema anche spingere perché le braccia non rispondevano come volevo...

R

RedCaad

Guest
Lunedì palestra, ieri rullata (niente alpe arrivato tardi a casa) ho fatto mezza garetta.

Oggi 1:30, 45km 500m+, pensavo di soffrire ed invece mai andato bene così.
prima salita 7' a 285w, idem le altre 2 dopo, e ultimo strappo a chiusura 59" a 430w.

I muscoli avevano recuperato bene, DOMS leggeri leggeri...