cioè alleni 3 volte gli stessi muscoli? per capire non ho ben chiara la schedaLUN - MER - VEN (70-80 min)
- trazioni 5x10 (con un ginocchio sull'elastico, quello piu piccini disponibile)
- panca piana 5x5 (74 kg)
poi ancora trazioni? quindi 5 volte la settimana trazioni?MAR - SAB ( circa 30 min)
lavoro specifico sulle trazioni (le ho sempre trascurate non avendo l'attrezzatura fino a quest anno)
5x5 trazioni prone senza elastico
5x8 trazioni supine
5x8 panca stretta
20kg a manubrio e riesci a fare 8 ripetizioni? sicuro del peso che hai scritto che io con 20kg forse ne alzo una5x8 curl manubrii (19 kg a manubrio)
cioè alleni 3 volte gli stessi muscoli? per capire non ho ben chiara la scheda
poi ancora trazioni? quindi 5 volte la settimana trazioni?
20kg a manubrio e riesci a fare 8 ripetizioni? sicuro del peso che hai scritto che io con 20kg forse ne alzo una
p.s. togli l'elastico dalle trazioni, non importa quante ne fai, se vuoi aumentare il numero delle ripetizioni il modo migliore è farle negative, cioè controlla la discesa il più possibile e aiutati solo a salire.
si meglio farle complete, ma soprattutto 1/2 volte max a settimana, con tutte queste ripetizioni non riuscirai mai ad aumentare sia di forza che di volume.riguardo le trazioni:
attualmente il volume settimanale è di 150 trazioni prone con elastico, 50 prone senza elastico e 50 supine senza elastico.
se tolgo l'elastico non riesco a farne 10 di fila, ne faccio 5 al massimo.
meglio rinunciare al volume ma farle complete?
il gomito deve essere vincolato al corpo, non deve oscillare e non ti devi aiutare dondolando. Meglio se le fai con 10kg ma fatte bene, che con 20kg ma usando la schiena...curl coi manubri:
il peso sono sicuro che è 19 kg, la tecnica potrebbe essere scandalosa
esatto, la stessa "scheda" tre volte a settimana, più trazioni extra altre due volte.
riguardo le trazioni:
attualmente il volume settimanale è di 150 trazioni prone con elastico, 50 prone senza elastico e 50 supine senza elastico.
se tolgo l'elastico non riesco a farne 10 di fila, ne faccio 5 al massimo.
meglio rinunciare al volume ma farle complete?
hammer curl coi manubri:
il peso sono sicuro che è 19 kg, la tecnica potrebbe essere scandalosa
Mah, almeno da me la palestra e' poco motivante al momento. Meglio l'aria aperta. Ma a breve potrebbe rianimarsi un po', altrimenti chiudono di sicuro (io difficilmente estendero' l'abbonamento per esempio). Qui pochi rispettano le regole, a fare veramente la quarantena saremo stati lo niente percento della popolazione (esagero un po'), la palestra e' comunque meno pericolosa del resto delle attivita'. Ma comunque al limite del deprimente.Io ho ancora l’abbonamento attivo per la palestra, ma dal lock down non ci sono più rientrato... mi sono preso le cose basilari e mi alleno a casa, mi scoccia un po’, perché in palestra si è sicuramente più motivati, ma attualmente è troppo rischioso...
Io per il momento cerco di evitare posti al chiuso, in palestra ci sono sempre andato, sicché mi dispiace abbastanza vederla svuotare e soprattutto star dietro a tutte le disposizioni... addirittura per fare la doccia dovevo prendere appuntamento... no per il momento mi alleno a casa e mi arrangio, se va per le lunghe vedrò di attrezzarmi meglioMah, almeno da me la palestra e' poco motivante al momento. Meglio l'aria aperta. Ma a breve potrebbe rianimarsi un po', altrimenti chiudono di sicuro (io difficilmente estendero' l'abbonamento per esempio). Qui pochi rispettano le regole, a fare veramente la quarantena saremo stati lo niente percento della popolazione (esagero un po'), la palestra e' comunque meno pericolosa del resto delle attivita'. Ma comunque al limite del deprimente.
ti metto anche uno schemino riassuntivo, banale, però c'è tutto il succo sulle ripetizioni. Anche il tempo di recupero è fondamentale, devi esse preciso, 1 minuto di recupero, prendi il cronometro, altrimenti l'allenamento non sarà efficace
Vedi l'allegato 226940
Ciao a tutti , sono nuovo di questa sezione ma l'argomento palestra mi interessa molto visto che la faccio da un bel po' di tempo .
Non devi per forza rinunciare al volume sulle trazioni per farle complete .
In base al tuo massimale di trazioni devi cambiare metodo di allenamento .
Esempio , se hai tra le 6 e le 13 trazioni di massimale se vuoi aumentarle hai due opzioni :
- Seguire lo schema che ho messo in allegato , parti dallo step 10 ( ho tagliato gli altri che ho ritenuto inutili ) , 5 serie da 6-4-4-3-3 e ogni volta che completi tutte le serie passi allo step successivo .
- calcoli il 30% del tuo massimale , esempio massimale di 6 -> 2 trazioni . Esegui 3 allenamenti a settimana cosí composti :
1) timer a 20 minuti , devi eseguire il max numero di serie di 2 trazioni
2) timer a 10 minuti , max numero di serie da 2 trazioni
3) timer a 15 minuti , max numero di serie da 2 trazioni
Tieni questo schema per due settimane , le due settimane successive aumenti di 5 minuti il timer , quindi 25 min. 15 min. 20 min.
Al termine delle 4 settimane testi di nuovo il massimale .
Alché puoi decidere di ricominciare con serie da 3 trazioni e cosí via , oppure cambi approccio .
Una volta arrivato a 10 trazioni io consiglio di fare almeno 1 giorno a settimana di trazioni con peso , partendo da +5kg .
Per quanto riguarda i curl, secondo me la variante migliore é lo strict curl , quella che si fa poggiando la schiena e la testa al muro . Ci sono anche delle gare , il record se non mi sbaglio é 120kg .
Frank.
Io la mono frequenza come preparazione sportiva non la farei mai , la lascio ai bodybuilder che vanno a cedimento e si bombano per diventare grossi . Cercare di allenare il muscolo solo una volta a settimana non lo concepisco proprioè vero, la struttura la devo cambiare, grazie per la tabella che è utile per adeguare il carico
da quando ho ripreso, negli gli ultimi mesi, ho fatto dei 5x5 con ampi recuperi per riprendere un po' quella poca forza che avevo sviluppato in passato.
molto belli entrambi gli approccio alle trazioni, li proverò entrambi
essendo un esercizio che non ho mai fatto per mancanza di attrezzatura, da quando ho iniziato con regolarità stanno dando belle soddisfazioni perchè mai allenate.
nelle prossime settimane mi studio qualche suddivisione tra il materiale di miletto e del project, devo solo capire se preferisco una suddivisione muscolare in mono o multifrequenza come adesso.
ma considerando che volevo dedicarci almeno 4 allenamenti settimanali credo che la multifrequenza sia da preferire
Oggi tornato in palestra, fatto upper body, 2 esercizi per gruppo tanto per riprendere...
Tanto causa tempo farò i rulli perché dopo il primi giorni di palestra andare dritto per strada è complicato![]()

Io la mono frequenza come preparazione sportiva non la farei mai , la lascio ai bodybuilder che vanno a cedimento e si bombano per diventare grossi . Cercare di allenare il muscolo solo una volta a settimana non lo concepisco proprio
E' complicato proprio salire sulla bicicletta![]()