Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Alla fine ho preso una 500 nera e le ho finite su decathlon :) Stavo vedendo usato ma meglio un nuovo con garanzia e possibilità, si spera, di usufruire dell'incentivo.

alexdaze

Novellino
30 Agosto 2020
2
1
41
milano
Visita sito
Bici
triban 520
Ciao a tutti,
Ho provato a montare 3 copertoni diversi sulle originali delle RC520:

- gravelking sk 32 - nulla (portati anche da 2 meccanici diversi + commesso di decathlon che mi ha detto che i pneumatici erano poco elastici)
- vittoria corsa cx 25 - entrata al posteriore, fatica immane all'anteriore (portato anche da 1 meccanico che mi ha suggerito di lasciar perdere)
- continentale cx 35 - niente da fare

nessun problema a rimettere i pneumatici di serie.

uno dei due cerchi ha una leggera sbeccatura all'interno dopo una caduta, ma visto che non sono l'unico ad avere questi problemi, penso siano i cerchi in se.

il problema è il seguente: posso anche mettere su i vittoria con uno sforzo immane, ma se buco a 40KM da casa?

Quindi anch'io purtroppo sto valutando altri cerchi...avete feedback?

- vision team 35 - visti a 225€
- dt swiss 470 - visti a 230€ (vedo che vengono montati di serie sulle specialized di fascia media)
- fulcrum db 4, 5 o 6 (anche se leggendo recensioni ho visto che dovrei comunque spendere altri soldi in adattori etc)

Grazie mille
Alex

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ciao a tutti,
Ho provato a montare 3 copertoni diversi sulle originali delle RC520:

- gravelking sk 32 - nulla (portati anche da 2 meccanici diversi + commesso di decathlon che mi ha detto che i pneumatici erano poco elastici)
- vittoria corsa cx 25 - entrata al posteriore, fatica immane all'anteriore (portato anche da 1 meccanico che mi ha suggerito di lasciar perdere)
- continentale cx 35 - niente da fare

nessun problema a rimettere i pneumatici di serie.

uno dei due cerchi ha una leggera sbeccatura all'interno dopo una caduta, ma visto che non sono l'unico ad avere questi problemi, penso siano i cerchi in se.

il problema è il seguente: posso anche mettere su i vittoria con uno sforzo immane, ma se buco a 40KM da casa?

Quindi anch'io purtroppo sto valutando altri cerchi...avete feedback?

- vision team 35 - visti a 225€
- dt swiss 470 - visti a 230€ (vedo che vengono montati di serie sulle specialized di fascia media)
- fulcrum db 4, 5 o 6 (anche se leggendo recensioni ho visto che dovrei comunque spendere altri soldi in adattori etc)

Grazie mille
Alex
Io per il momento vado in giro con 2 gonfia e ripara. Altrimenti se buco mia moglie mi lascia lì...

• Haha
Reactions: IronTurtle

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
48
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
A proposito di gomme, quanta tenuta hanno sul bagnato i copertoni originali della rc520? Pensavo di prendere dei Pirelli cinturato velo 700x28 per l'inverno così da avere resistenza alla foratura e un minimo di tassellatura in più.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Un chiarimento, essendo alto 1,78 ho preso la M come indicato da tabella decathlon. La taglia successiva parte da 180cm, quindi come al solito sono un po' borderline. Ora sto vedendo che molti consigliano in questi casi di prendere la taglia più grande, date le geometrie della bici. Secondo voi va bene la M o era più indicata la L? C'è qualcuno con la mia altezza che ha scelto la M?

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
44
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Un chiarimento, essendo alto 1,78 ho preso la M come indicato da tabella decathlon. La taglia successiva parte da 180cm, quindi come al solito sono un po' borderline. Ora sto vedendo che molti consigliano in questi casi di prendere la taglia più grande, date le geometrie della bici. Secondo voi va bene la M o era più indicata la L? C'è qualcuno con la mia altezza che ha scelto la M?
Io sono 183 e ho preso la L ma ho accorciato il manubrio da 110mm a 80mm e mi trovo meglio, dipende anche dalla tua conformazione fisica, provala se la senti troppo corta puoi chiedere il cambio

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io sono 183 e ho preso la L ma ho accorciato il manubrio da 110mm a 80mm e mi trovo meglio, dipende anche dalla tua conformazione fisica, provala se la senti troppo corta puoi chiedere il cambio
Il problema é che non sono abbastanza esperto per capire se la bici é troppo piccola. Cosa dovrei verificare? A spanne sembra calzare bene. L'unica cosa é che mi sembra che con le.mani in posizione alta il collo é leggermente "infossato". Non so se mi sono spiegato...

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
L'altezza è un riferimento molto indicativo.

Già con l'altezza del cavallo puoi scegliere con maggior precisione.

Ma per la tua statura, se non hai kg in eccesso, la 55 è perfetta. Poi posizionata la sella alla giusta altezza, in base busto e braccia decidi la lunghezza dell'attacco manubrio.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
L'altezza è un riferimento molto indicativo.

Già con l'altezza del cavallo puoi scegliere con maggior precisione.

Ma per la tua statura, se non hai kg in eccesso, la 55 è perfetta. Poi posizionata la sella alla giusta altezza, in base busto e braccia decidi la lunghezza dell'attacco manubrio.
Kg in eccesso no, il cavallo é circa 84cm. Forse mi sto inutilmente fasciando la testa. Al limite, dopo un posizionamento corretto in sella, cambio attacco.

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Oggi ho fatto 170km con la mia RC500 , il problema é che dopo 15 km mi é letteralmente esplosa la ruota dietro . Fortunatamente ho trovato un rivenditore con officina , mi hanno messo una pirelli p-zero . Ottima , non ha fatto una piega . Mi piacerebbe sapere peró come sia stato possibile