Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Hai qualche link per capire di cosa si tratta? Oppure, se ne hai voglia, 2 parole su questa cosa.... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Hai qualche link per capire di cosa si tratta? Oppure, se ne hai voglia, 2 parole su questa cosa.... o-o
C'è come detto un 3d
Comunque leggevo che molti atleti anche di gran livello , passano molto tempo in z2 , poi accendono il motore e fanno tratti a z4 e più.
Io faccio da 1000 a 1500 km al mese a seconda della stagione, abito vicino al principato di monaco , regno dei ciclisti dove si va praticamente tutto l anno
Fino ad oggi ho fatto tanto allenamento in z3alta o sweet spot
Mi va di cambiare e vedere che succede
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
C'è come detto un 3d
Comunque leggevo che molti atleti anche di gran livello , passano molto tempo in z2 , poi accendono il motore e fanno tratti a z4 e più.
Io faccio da 1000 a 1500 km al mese a seconda della stagione, abito vicino al principato di monaco , regno dei ciclisti dove si va praticamente tutto l anno
Fino ad oggi ho fatto tanto allenamento in z3alta
Mi va di cambiare e vedere che succede

Secondo me il rischio di fare tanta Z3 alta è che ti accomodi in una zona di confort, vai "fortino", non ti tiri li collo, fai un buon fondo con cui pedali dappertutto, ma a livello di performance resti li...

La stagione migliore mi è uscita l'anno scorso con gennaio - marzo per lo più sui rulli Z5 Z6 Z7, aprile maggio Z3 alta e Z4 il fine settimana e richiami Z5 Z6 Z7 in settimana.

In un'uscita lunga estiva preferisco fare le salite in Z4, i collegamenti in pianura Z2, il ritorno a tutta, se ne ho ancora Z4 altrimenti Z3, così faccio un po' di tutto...

Quest'anno come Km sto recuperando ma ho saltato tutta la struttura degli allenamenti, facendo uscite per il piacere di pedalare (Z3 - Z4) e sono sotto del 5-10% su ogni test CP.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Bonus79

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me il rischio di fare tanta Z3 alta è che ti accomodi in una zona di confort, vai "fortino", non ti tiri li collo, fai un buon fondo con cui pedali dappertutto, ma a livello di performance resti li...

La stagione migliore mi è uscita l'anno scorso con gennaio - marzo per lo più sui rulli Z5 Z6 Z7, aprile maggio Z3 alta e Z4 il fine settimana e richiami Z5 Z6 Z7 in settimana.

In un'uscita lunga estiva preferisco fare le salite in Z4, i collegamenti in pianura Z2, il ritorno a tutta, se ne ho ancora Z4 altrimenti Z3, così faccio un po' di tutto...

Quest'anno come Km sto recuperando ma ho saltato tutta la struttura degli allenamenti, facendo uscite per il piacere di pedalare (Z3 - Z4) e sono sotto del 5-10% su ogni test CP.
esattamente ovvero, o ci si annoia, o si sputa sangue....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo me il rischio di fare tanta Z3 alta è che ti accomodi in una zona di confort, vai "fortino", non ti tiri li collo, fai un buon fondo con cui pedali dappertutto, ma a livello di performance resti li...

La stagione migliore mi è uscita l'anno scorso con gennaio - marzo per lo più sui rulli Z5 Z6 Z7, aprile maggio Z3 alta e Z4 il fine settimana e richiami Z5 Z6 Z7 in settimana.

In un'uscita lunga estiva preferisco fare le salite in Z4, i collegamenti in pianura Z2, il ritorno a tutta, se ne ho ancora Z4 altrimenti Z3, così faccio un po' di tutto...

Quest'anno come Km sto recuperando ma ho saltato tutta la struttura degli allenamenti, facendo uscite per il piacere di pedalare (Z3 - Z4) e sono sotto del 5-10% su ogni test CP.
È quel che sospettavo, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Posso chiederti dove hai preso questo schema di lavoro?
È un mix di tacx app, consigli del suocero e mie sensazioni...

Tra inverno scorso e lock down ho fatto 3 piani di allenamento da 4 settimane della tacx app e mi sono trovato bene, vedendo come si allena il suocero (66 anni, 28k km/anno, ancora a podio di categoria in varie gare) ho deciso di fare qualche modifica al piano tacx e procedere come scritto prima... Vero che sono agli inizi e che quest'anno non ho fatto gare ma al momento sono ancora in forma senza segni di stanchezza e vedendo su strava sono 2 mesi che alzo il picco di forma ed effettivamente coincide con un periodo dove sento la gamba girare molto bene...in più con l'arrivo della bici nuova con pm riuscirò ad allenarmi meglio anche su strada e sfruttare anche giri più brevi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È un mix di tacx app, consigli del suocero e mie sensazioni...

Tra inverno scorso e lock down ho fatto 3 piani di allenamento da 4 settimane della tacx app e mi sono trovato bene, vedendo come si allena il suocero (66 anni, 28k km/anno, ancora a podio di categoria in varie gare) ho deciso di fare qualche modifica al piano tacx e procedere come scritto prima... Vero che sono agli inizi e che quest'anno non ho fatto gare ma al momento sono ancora in forma senza segni di stanchezza e vedendo su strava sono 2 mesi che alzo il picco di forma ed effettivamente coincide con un periodo dove sento la gamba girare molto bene...in più con l'arrivo della bici nuova con pm riuscirò ad allenarmi meglio anche su strada e sfruttare anche giri più brevi...
Pero, prendendo solo spunto da questa tua risposta, il fatto che tu ti senta ancora in cresita e sempre piu in forma vuol dire che appunto non hai avuto un picco di forma e relativa down, che è naturale e da programmare nell'anno.
Gli studi la letteratura in genere , prevede che si abbiano 2 max 3 picchi di forma annui e sta a noi decidere quando.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Oggi provato un allenamento piramidale , come comodamente registrato da intervals.icu

Effettivamente le gambe mi danno una sensazione come quelle che si hanno in palestra.
Senti proprio il muscolo che ha lavorato
Non è un allenamento facile , anzi
Domani recuperiamo.
20200910_133535.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi provato un allenamento piramidale , come comodamente registrato da intervals.icu

Effettivamente le gambe mi danno una sensazione come quelle che si hanno in palestra.
Senti proprio il muscolo che ha lavorato
Non è un allenamento facile , anzi
Domani recuperiamo.
Vedi l'allegato 229757

Che tipo di allenamento è? Va ad allenare quale aspetto?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi provato un allenamento piramidale , come comodamente registrato da intervals.icu

Effettivamente le gambe mi danno una sensazione come quelle che si hanno in palestra.
Senti proprio il muscolo che ha lavorato
Non è un allenamento facile , anzi
Domani recuperiamo.
Vedi l'allegato 229757
secondo me non è stato un allenamento....ma una gara, tornarea casa con3h e 0.85 di IF è una gara, te sei sfranto!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pero, prendendo solo spunto da questa tua risposta, il fatto che tu ti senta ancora in cresita e sempre piu in forma vuol dire che appunto non hai avuto un picco di forma e relativa down, che è naturale e da programmare nell'anno.
Gli studi la letteratura in genere , prevede che si abbiano 2 max 3 picchi di forma annui e sta a noi decidere quando.
Essendo agli inizi e non avendo in programma gare quest'anno avevo deciso di allenarmi più o meno allo stesso modo da marzo ad ottobre, da novembre a febbraio ho caricato un pelo di più, cercando di migliorare il più possibile e vedere tramite strava come procede il lavoro... Sono poco meno di 3 mesi che ho collegato la fascia cardio a strava (ancora non ho il pm) ed il risultato è questo...

Un grafico è degli ultimi 3 mesi e l'altro dell'ultimo mese
 

Allegati

  • Screenshot_20200910_140724_com.strava.jpg
    Screenshot_20200910_140724_com.strava.jpg
    101,1 KB · Visite: 33
  • Screenshot_20200910_140652_com.strava.jpg
    Screenshot_20200910_140652_com.strava.jpg
    85,4 KB · Visite: 33

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Essendo agli inizi e non avendo in programma gare quest'anno avevo deciso di allenarmi più o meno allo stesso modo da marzo ad ottobre, da novembre a febbraio ho caricato un pelo di più, cercando di migliorare il più possibile e vedere tramite strava come procede il lavoro... Sono poco meno di 3 mesi che ho collegato la fascia cardio a strava (ancora non ho il pm) ed il risultato è questo...

Un grafico è degli ultimi 3 mesi e l'altro dell'ultimo mese
sui 3 mesi che tu abbia una crescita è un bene e bravo che lhai portata avanti, purtroppo senza PM, non possiamo vedere i VERI risultati, ma cmq bravo!... in linea generale si programma 1 2 picchi di forma l'anno picchi di forma che possono durare 7 10 settimane, poi "fisiologicamente" si ha un calo, è vero pure che siamo amatori e tutta sta programmazione ce ne sbattiamo anche i cosidetti...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me non è stato un allenamento....ma una gara, tornarea casa con3h e 0.85 di IF è una gara, te sei sfranto!!
la pot media e i battiti medi non sono elevati , pero' quella mezzoretta non continuativa a tutta ha alzato l'NP. certo non e' stata una passeggiata per le mie possibilita' ma neanche una gara , dove gestirei lo sforzo diversamente (z3)

comunque il succo e la ragione del mio intervento che poi voleva essere una risposta ad un post precedente e' che vorrei vedere cosa succede con questo tipo di allenamento " piramidale" , tanto brocco sono e brocco rimango . devo solo stare attento al recupero per non scoppiare .

sempre secondo intervals.icu nella sezione fitness gia' oggi , il giorno dopo ,sarei nella zona "fresh" Image 8.png . . per precauzione mi riposo .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sui 3 mesi che tu abbia una crescita è un bene e bravo che lhai portata avanti, purtroppo senza PM, non possiamo vedere i VERI risultati, ma cmq bravo!... in linea generale si programma 1 2 picchi di forma l'anno picchi di forma che possono durare 7 10 settimane, poi "fisiologicamente" si ha un calo, è vero pure che siamo amatori e tutta sta programmazione ce ne sbattiamo anche i cosidetti...
Esatto, programmare a tavolino i picchi di forma al momento non mi interessa, specialmente quest'anno senza gare, il prossimo anno valuterò ma mi basterebbe essere in una condizione buona (tipo in questo momento) per le gare che farò, anche se non so cosa e quando farò... E ora che ci penso in effetti prima di associare il cardio a strava, quindi inizio agosto, ho avuto un periodo di calo in cui pensavo di essere cotto invece era solo un calo fisiologico e normale a quanto ho capito, poi sono ripartito ed ora mi sento meglio del miglior periodo a giugno/luglio...

Per il resto so che senza pm i numeri non sono precisi, specialmente con il caldo di alcune uscite ho notato che la fatica del cuore non corrispondeva con quella delle gambe, infatti dato che mi piace allenarmi con un metodo, se così vogliamo chiamarlo, sabato ritiro la bici nuova con pm nella guarnitura...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Essendo agli inizi e non avendo in programma gare quest'anno avevo deciso di allenarmi più o meno allo stesso modo da marzo ad ottobre, da novembre a febbraio ho caricato un pelo di più, cercando di migliorare il più possibile e vedere tramite strava come procede il lavoro... Sono poco meno di 3 mesi che ho collegato la fascia cardio a strava (ancora non ho il pm) ed il risultato è questo...

Un grafico è degli ultimi 3 mesi e l'altro dell'ultimo mese
la pot media e i battiti medi non sono elevati , pero' quella mezzoretta non continuativa a tutta ha alzato l'NP. certo non e' stata una passeggiata per le mie possibilita' ma neanche una gara , dove gestirei lo sforzo diversamente (z3)

comunque il succo e la ragione del mio intervento che poi voleva essere una risposta ad un post precedente e' che vorrei vedere cosa succede con questo tipo di allenamento " piramidale" , tanto brocco sono e brocco rimango . devo solo stare attento al recupero per non scoppiare .

sempre secondo intervals.icu nella sezione fitness gia' oggi , il giorno dopo ,sarei nella zona "fresh" Vedi l'allegato 229871 . . per precauzione mi riposo .

Curiosità: ma per avere quei valori di condizione, quanti giorni e/o ore vi allenate alla settimana?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.