un, due, Trek...stella (parte nona)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Rumorosità nel senso di cavi che battono ?
Perché anche la mia 2019 lo fa e vorrei sapere come posso eliminarli senza portarla al negozio
Come ha scritto Simon848, di base (almeno dove lavoro io si fa cosi), i cavi dei freni dovrebbero essere rivestiti di una guaina morbida, per far in modo che con le buche, pur muovendosi dentro al telaio, non facciano rumore...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
2cm di spessori e 0,5 di h.c.

Emonda con pipa da 90mm e 2cm di spessori (praticamente come la ho io, magari uno da 5mm in più per abbondare) dovrebbe essere alta come la tua S3 al millimetro, e 5mm più lunga. Ergo, se prendi una piega con reach di 5mm più corto della tua, replichi la posizione praticamente al millimetro.

Detto ciò, ora sai che è possibile e come. Non ti sto suggerendo di prendere la Trek. Semplicemente non volevo che la scartassi perché pensi di non starci biomeccanicamente.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Intanto, aggiornamenti. Credo di aver finalmente trovato la quadra con la nuova sella, ieri altro giretto da 30km post lavoro (le giornate si stan accorciando molto rapidamente in Scozia..) Credo che la sella sia davvero buona, come mi era stato detto. Ottima sia in posizione piu' alta in salita, che nella "posa da Sfinge".
La bici e' sempre una goduria. Roba che esci facendo un giro che in teoria dev'essere di scarico, poi appena trovi una minima rampa (vicino casa e' pieno di vallonato) ti trovi a sgasare come un dannato perche' i fuorisella son cosi' appaganti. La piega Zipp SL70 mi sta piacendo abbastanza. Non so se la preferisco alla Aerofly che avevo prima (che era piu' comoda per riposarci i polsi) ma i 38cm di larghezza mi piacciono molto di piu', e non tornero' mai e poi mai a manubri larghi.

Sulla bici non ci ho ancora fatto un giro da 100km e piu', spero di riuscire nel weekend, cosi' da commentare sulla comodita' su "lunghe" distanze. In ogni caso per giri di 3 ore, che non saranno lunghi ma neanche corti, ho trovato zero problemi di comodita', zero dolori.

Per chi fosse interessato, aver cambiato sella e messo i perni Carbon-Ti, la bici al momento con pedali, due portaborraccia e supporto Wahoo e' a 7.05kg. Vorrei poter scendere sotto i 7 giusto per sfizio, ma credo di aver esaurito le opzioni "economiche". A parte gli assi in titanio per i pedali, ma prima voglio essere sicuro di tenere gli Speedplay (che per ora mi stanno piacendo un sacco, ma voglio vedere come resistono all'inverno).

• Mi piace
Reactions: Gio62 and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.222
6.111
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Come ha scritto Simon848, di base (almeno dove lavoro io si fa cosi), i cavi dei freni dovrebbero essere rivestiti di una guaina morbida, per far in modo che con le buche, pur muovendosi dentro al telaio, non facciano rumore...
...è che mi fa strano leggere che devo pedalare su una 56...dopo anni e anni di 54 con cervelo,che effettivamente le canadesi si percepiscono lunghe,forse per via del tubo piantone da 73°.
Usando www.velogicfit.com/frame-comparison ,anche su specy mi da una 56 con attacco 85...mentre la geometria Emonda 1.5 su questo sito non 'ho trovata

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
...è che mi fa strano leggere che devo pedalare su una 56...dopo anni e anni di 54 con cervelo,che effettivamente le canadesi si percepiscono lunghe,forse per via del tubo piantone da 73°.
Usando www.velogicfit.com/frame-comparison ,anche su specy mi da una 56 con attacco 85...mentre la geometria Emonda 1.5 su questo sito non 'ho trovata

Usa la Madone SLR, e' la stessa geometria al millimetro.

Comunque e' abbastanza normale se sei abituato a geometrie endurance (perche' la S3 e' praticamente endurance come geometria) dover salire di taglia se vuoi una bici piu' racing.

• Mi piace
Reactions: jokerout

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

esatto, il montaggio deve essere fatto a regola d’arte altrimenti si è soggetti a rumorini.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Il mio meccanico ha insistito per mettere la guaina ai tubi (io non volevo perché pesano 7-8g) però devo dire che ha fatto bene... 0 rumorini. Meglio dellemonda precedente che un pochino sbatacchiava.

Anche la mia con il 52-11 un po' gratta.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il mio meccanico ha insistito per mettere la guaina ai tubi (io non volevo perché pesano 7-8g) però devo dire che ha fatto bene... 0 rumorini. Meglio dellemonda precedente che un pochino sbatacchiava.

Il bello che la mia è arrivata già montata dalla trek...era meglio se me la montava il meccanico del mio rivenditore!
anche a me sul 52-11 è un po’ rumoroso

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Zugnajima#11

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Intanto, aggiornamenti. Credo di aver finalmente trovato la quadra con la nuova sella, ieri altro giretto da 30km post lavoro (le giornate si stan accorciando molto rapidamente in Scozia..) Credo che la sella sia davvero buona, come mi era stato detto. Ottima sia in posizione piu' alta in salita, che nella "posa da Sfinge".
La bici e' sempre una goduria. Roba che esci facendo un giro che in teoria dev'essere di scarico, poi appena trovi una minima rampa (vicino casa e' pieno di vallonato) ti trovi a sgasare come un dannato perche' i fuorisella son cosi' appaganti. La piega Zipp SL70 mi sta piacendo abbastanza. Non so se la preferisco alla Aerofly che avevo prima (che era piu' comoda per riposarci i polsi) ma i 38cm di larghezza mi piacciono molto di piu', e non tornero' mai e poi mai a manubri larghi.

Sulla bici non ci ho ancora fatto un giro da 100km e piu', spero di riuscire nel weekend, cosi' da commentare sulla comodita' su "lunghe" distanze. In ogni caso per giri di 3 ore, che non saranno lunghi ma neanche corti, ho trovato zero problemi di comodita', zero dolori.

Per chi fosse interessato, aver cambiato sella e messo i perni Carbon-Ti, la bici al momento con pedali, due portaborraccia e supporto Wahoo e' a 7.05kg. Vorrei poter scendere sotto i 7 giusto per sfizio, ma credo di aver esaurito le opzioni "economiche". A parte gli assi in titanio per i pedali, ma prima voglio essere sicuro di tenere gli Speedplay (che per ora mi stanno piacendo un sacco, ma voglio vedere come resistono all'inverno).
Gli Speedplay sono sei anni che li uso,mai dovuto toccare o cambiare nulla,ogni sei mesi quattro gocce d'olio per ogni pedale e stop.
Sono assolutamente perfetti.

• Mi piace
Reactions: robeambro

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape

Il bello è che sento "grattare" con il 52-11,12,13 e 14 ....invece se davanti metto il 36....non gratta :?

• Mi piace
Reactions: Criez81

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Mmm...ma dove gratta?!?...detta così sembra che andrebbe regolato il fine corsa esterno della gabbia deragliatore...
Lo penso anche io....o vado da uno bravo e mi faccio regolare per bene il Di2 oppure visto che non è difficilissimo lo faccio io a casa, alla fine si autoregistra da solo una volta impostati i parametri, o sbaglio?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.222
6.111
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Lo penso anche io....o vado da uno bravo e mi faccio regolare per bene il Di2 oppure visto che non è difficilissimo lo faccio io a casa, alla fine si autoregistra da solo una volta impostati i parametri, o sbaglio?
Ma i fine corsa vanno regolati manualmente.
Dando per scontato che il dera è stato montato a dovere sul telaio in altezza,profondità e angolazione.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
I fine corsa li regoli a mano con le viti come tutti i cambi, la posizione della catena si regola con le leve (tenendo premuto il bottoncino della centralina si passa in modalitä "regolazione fine"), si mette la catena sul 6* pignone (se non ricordo male, il 5* era per i 10v) e la centri. Messa bene la, cade bene su tutti...