E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non mi sembra l'interpretazione corretta del dpcm... la zona rossa permette gli spostamenti fuori comune solo per comprovate esigenze.. lavoro.. medico... il fatto di essere in una zona rossa non acconsente a poterla girare perché non varia il grado di pericolosità attribuibile.
Mi posti qui lo screenshot del passaggio?

Magari hai ragione, ma voglio leggerlo, e ora non ho tempo di far passare 30 pagine di decreto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per me “territorio” = zona rossa = regione (a meno che il presidente di regione o il mio sindaco non stabiliscano che il comune sia a sua volta soggetto ad isolamento dal resto).
certo, ma se è zona rossa, sono molto limitati gli spostamenti all'interno della zona stessa...è questo da valutare (in termini di attività sportiva)...è tutto chiaro a meno di interpretazioni...;)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che fare un discorso nazionale in questo caso sia troppo complesso. Ci sono troppe varianti. In primis come è considerata la propria regione o nel caso dell'Alto Adige le due province che sono del tutto indipendenti fra loro (e da Roma :mrgreen: ).
Dopo di chè, come è scritto nel DPCM, i singoli presidenti di Regione/Provincia, possono considerare diversamente dalla legge nazionale, alcune parti del loro territorio. Esempio di Bolzano che conosco. Zona rossa. Però il presindente di provincia ha stabilito che effettivamente zona rossa lo sono solo alcuni comuni. Quelli hanno le stesse restrizioni nazionali. Gli altri hanno restrizioni light.
Io per semplificare direi, per quanto riguarda la bici:
abiti in regione zona rossa? Non esci dal tuo comune se non diversamente disposto dal tuo Presidente che però avendo competenza regionale può autorizzarti solo a circolare nella sua Regione.
Abiti in altre zone? Uscita libera.
In tutti i casi, essendo prevista attività individuale, non andrei in gruppo a cuor leggero. Non ci si contagia (per me) ma appare vietato.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho capito zona rossa = attività motoria e sportiva nei pressi di casa
zona arancione= attività motoria e sportiva nel territorio comunale
infatti cosi dovrebbe essere ed ho capito pure io.
Per capirci da domani,Lombadia in bici si va via sotto casa,in Veneto nel comune di residenza,in zone verdi ( Emilia Romagna ) vai dove vuoi.
Siamo all'assurdita',ancora con la storia niente sport all'aria aperta......ma che vadano veramente a cagare!!!!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
è abbastanza chiaro, poi non so' i singoli governatori e sindaci come interpretano...non sono esperto di legge, gli articoli 2 (comma4 a) e 3 (comma 4 a )vanno a limitare l'articolo 1 comma 9 d???


se, tocchiamo ferro e tutto ciò che si può, se diventassimo zona rossa (o il presidente di regione ci valuta tale) cosa vuol dire in prossimità?
ancora distinzione tra attività motoria ed attività sportiva?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
infatti cosi dovrebbe essere ed ho capito pure io.
Per capirci da domani,Lombadia in bici si va via sotto casa,in Veneto nel comune di residenza,in zone verdi ( Emilia Romagna ) vai dove vuoi.
Siamo all'assurdita',ancora con la storia niente sport all'aria aperta......ma che vadano veramente a cagare!!!!
Io abito in Veneto e ne Zaia e il sindaco sanno in che zona siamo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vediamo di riepilogare:

Disposizioni generali.
Articolo 1 - Comma 9 - Lettera d

1604498322915.png

Non ci sono limitazioni di sorta.

Zone Arancio.

Valgono le disposizioni generali. Si può andare dove si vuole.

Zone Rosse - Articolo 3 Comma 4 lettera e

1604498593280.png

Non ci sono limitazioni, salvo che per le passeggiate (attività motorie, come specificato nel primo DPCM di ottobre).
Non sono consentite le passeggiate con i minori, ma ai ciclisti questo non interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ragazzi non arrampichiamoci sugli specchi come nel decreto di febbraio/marzo.. Nelle zone rosse(purtroppo anche la mia) non si può uscire dai comuni di residenza/domicilio se non per le comprovate solite esigenze.. Quindi mi sembra logico che anche in bici valga lo stesso discorso, poi se uno vuole interpretare diversamente o giustificarsi come succedeva in tali mesi è libero di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Vediamo di riepilogare:


Zone Rosse - Articolo 3 Comma 4 lettera e

Vedi l'allegato 242022

Non ci sono limitazioni, salvo che per le passeggiate (attività motorie, come specificato nel primo DPCM di ottobre).
Non sono consentite le passeggiate con i minori, ma ai ciclisti questo non interessa.

L'unico dubbio è che andare in bici sia considerato spostamento all'interno dei territori, che è vietato come da comma 4a dello stesso articolo...
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi non arrampichiamoci sugli specchi come nel decreto di febbraio/marzo.. Nelle zone rosse(purtroppo anche la mia) non si può uscire dai comuni di residenza/domicilio se non per le comprovate solite esigenze.. Quindi mi sembra logico che anche in bici valga lo stesso discorso, poi se uno vuole interpretare diversamente o giustificarsi come succedeva in tali mesi è libero di farlo.

Mi spiace ma se non mi mettono al gabbio per questo, io mi giustificherò così. Pazienza finita, sono stato in casa 8 mesi e almeno la bici me la piglio, senza entrare in contatto con nessuno, senza andare al bar, senza mettermi in scia né uscire con nessuno come ho sempre fatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.