E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Qualcuno capisce il titolo di questo articolo?
Abbiamo il doppio dei contagi di 2 settimane fa e questi dicono che la curva invece è in calo?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
La pendenza della salita è diminuita. Se conosci un po di matematica si potrebbe dire che la derivata della funzione è in decrescita
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Qualcuno capisce il titolo di questo articolo?

Abbiamo il doppio dei contagi di 2 settimane fa e questi dicono che la curva invece è in calo?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Dimezzata la curva di crescita non significa che è in calo ma che cresce meno velocemente e questo accade prima del picco cui segue il conseguente calo. Ci sta. È il motivo per cui ieri asserivo che il natale lo faremo in giallo.
In realtà, come già ebbi modo di scrivere, la curva dei contagi è meno descrittiva della situazione di quella dei ricoveri in ti, quella sembra quasi stabilizzata.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Se gli rispondono "ok il lockdown ha delle conseguenze economiche e da domani vi tagliamo immediatamente lo stipendio del 50%"
le terapie intensive si svuotano di colpo, si con un picco di decessi ma si svuotano di colpo :mrgreen:

infatti, troppo facile chiedere il lockdown quando sei una delle poche categorie che continua a lavorare...per carità, grazie infinite ma son sicuro anche io che se gli avvisi di un cambio di stipendi a fronte del lockdown cambiano parere subito.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualcuno capisce il titolo di questo articolo?
Abbiamo il doppio dei contagi di 2 settimane fa e questi dicono che la curva invece è in calo?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Dicono che dopo alcune settimane in cui il tasso di crescita era del doppio dei casi ogni 7gg (+100%), la scorsa settimana sono cresciuti del 65% (quindi ipoteticamente raddoppio dei casi verificatisi in 10gg circa) e questa del 23% (rispetto alla settimana prima quindi raddoppio all’incirca in 40gg). In termini matematici, la derivata prima sta calando, la curva sta piegando ma è ancora lontana dall’essere piatta. Ipoteticamente potrebbe appiattirsi tra 10gg se il tasso di crescita rimane lo stesso. A quel punto saremo a 50mila casi (più o meno) e il “bello” sarà vedere quanto impiegano a iniziare a calare (nella prima ondata con il plateau a inizio aprile calarono solo dopo 15gg...)
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se gli rispondono "ok il lockdown ha delle conseguenze economiche e da domani vi tagliamo immediatamente lo stipendio del 50%"
le terapie intensive si svuotano di colpo, si con un picco di decessi ma si svuotano di colpo :mrgreen:
Speriamo che sia cosi, almeno due amici di 51 e 56 anni li dimettono dalla T.I. (entrambi praticamente senza altre patologie ma non atleti se può essere una colpa) e pure i nonni di un amica anch'essi gravi e in T.I...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
fino a due settimane fa i nuvi casi raddoppiavano ogni 7 giorni, ora no. Probabilmente il fenomeno è dovuto al fatto che abbiamo raggiunto la capacità massima di test, infatti ora per avere un tampone si aspettano giorni e giorni.

La pendenza della salita è diminuita. Se conosci un po di matematica si potrebbe dire che la derivata della funzione è in decrescita

Dicono che dopo alcune settimane in cui il tasso di crescita era del doppio dei casi ogni 7gg (+100%), la scorsa settimana sono cresciuti del 65% (quindi ipoteticamente raddoppio dei casi verificatisi in 10gg circa) e questa del 23% (rispetto alla settimana prima quindi raddoppio all’incirca in 40gg). In termini matematici, la derivata prima sta calando, la curva sta piegando ma è ancora lontana dall’essere piatta. Ipoteticamente potrebbe appiattirsi tra 10gg se il tasso di crescita rimane lo stesso. A quel punto saremo a 50mila casi (più o meno) e il “bello” sarà vedere quanto impiegano a iniziare a calare (nella prima ondata con il plateau a inizio aprile calarono solo dopo 15gg...)
In matematica sono alle equazioni di 1 grado. Che faccio, riconsegno la scheda? :))):
Scherzi a parte, mi par normale che su 1000 casi si raddoppi a 2000, mentre su 20.000 sia ben più arduo raddoppiare a 40 mila. Io ragionerei, più sulla diminuzione dei contagi che per ora invece continuano ad aumentare giorno per giorno, a parte i we che fanno metà tamponi e quindi ci sono meno positivi.
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non credo che @Il Trattore volesse innescare polemica nei tuoi confronti ma penso che abbia fotografato e messo in evidenza una realtà inequivocabile. Il medico analizza e trova soluzione su dati che gli competono e, ovviamente, in base a ciò perora la propria "causa"
Sai qual'e' il problema? Sembra che chiunque esprima il proprio parere a favore della pericolosita' di questo virus venga subito etichettato come balconaro. ecc. ecc. e si tende a farlo passare come un nemico del ciclismo, non so per quele equazione. Se uno si sogna di dire di fare attenzione ad uscire in gruppo, magari farmandosi a bere un caffe'tutti assieme,apriti cielo. Lo capisce chiunque che il ciclismo in gruppo come rischio non e' assolutamente paragonabile alla movida o all'ambiente lavorativo senza controlli, ma dire che il rischio sia zero non e' vero. Mi tengo fuori dal discorso bici/zone/comune dato che ci sono gia' troppi messaggi e troppi battibecchi, ma continuare da parte di alcuni a sminuire il problema non mi sembra serio . Se tutti facessero la propria parte forse non saremmo qua a discutere su zone e permessi vari.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A quel punto saremo a 50mila casi (più o meno) e il “bello” sarà vedere quanto impiegano a iniziare a calare (nella prima ondata con il plateau a inizio aprile calarono solo dopo 15gg...)
Stavolta caleranno non per un lockdown totale come in primavera ma solo per evento naturale che potrebbe essere molto lento. Non sicuramente per i nostri comportamenti responsabili e adatti alla situazione (vedi immagini di pienone nei centri delle grandi città, pure San Marino è presa d'assalto)
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
per fortuna che c'è questo 3d che mi tiene compagnia, grazie a tutti e non fermatevi!!!
PS, non sono ironico, è che in casa da solo non ho proprio un caxxo da fare :cry:
 
  • Haha
Reactions: bonny92

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
In matematica sono alle equazioni di 1 grado. Che faccio, riconsegno la scheda? :))):
Scherzi a parte, mi par normale che su 1000 casi si raddoppi a 2000, mentre su 20.000 sia ben più arduo raddoppiare a 40 mila. Io ragionerei, più sulla diminuzione dei contagi che per ora invece continuano ad aumentare giorno per giorno, a parte i we che fanno metà tamponi e quindi ci sono meno positivi.
Se un contagiato statisticamente ne contagia un altro mediamente in una settimana allora si passa da 1000 a 2000 con la stessa facilità con cui da 20000 si passa a 40000 perché ognuno di quei 20000 ne contagera' un altro e quindi alla fine sono 40000
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
infatti, troppo facile chiedere il lockdown quando sei una delle poche categorie che continua a lavorare...per carità, grazie infinite ma son sicuro anche io che se gli avvisi di un cambio di stipendi a fronte del lockdown cambiano parere subito.
Continuano a lavorare infatti, per fortuna nostra. Alcuni sono morti, altri si ammalano, lavorano anche più del solito e vorresti tagliar loro lo stipendio? Hanno un compito: curare e salvare vite, nei limiti del possibile, vuoi che dicano liberi tutti? https://www.ilgiornaledivicenza.it/...agiata-insulti-e-minacce-sui-social-1.8329434
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Se un contagiato statisticamente ne contagia un altro mediamente in una settimana allora si passa da 1000 a 2000 con la stessa facilità con cui da 20000 si passa a 40000 perché ognuno di quei 20000 ne contagera' un altro e quindi alla fine sono 40000
Ma il numero dei tamponi che te li fa individuare è limitato, più crescono i contagi meno è attendibile il dato.
 

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Sai qual'e' il problema? Sembra che chiunque esprima il proprio parere a favore della pericolosita' di questo virus venga subito etichettato come balconaro. ecc. ecc. e si tende a farlo passare come un nemico del ciclismo, non so per quele equazione. Se uno si sogna di dire di fare attenzione ad uscire in gruppo, magari farmandosi a bere un caffe'tutti assieme,apriti cielo. Lo capisce chiunque che il ciclismo in gruppo come rischio non e' assolutamente paragonabile alla movida o all'ambiente lavorativo senza controlli, ma dire che il rischio sia zero non e' vero. Mi tengo fuori dal discorso bici/zone/comune dato che ci sono gia' troppi messaggi e troppi battibecchi, ma continuare da parte di alcuni a sminuire il problema non mi sembra serio . Se tutti facessero la propria parte forse non saremmo qua a discutere su zone e permessi vari.
Il problema è che tra le prime vittime del covid ci sono state logica e raziocinio, in questa seconda ondata invece è morta l ironia :mrgreen:

Ma la prima morta di covid risale a parecchi anni fa e si chiama Maria Montessori :bua: ma questa è un altra storia...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se un contagiato statisticamente ne contagia un altro mediamente in una settimana allora si passa da 1000 a 2000 con la stessa facilità con cui da 20000 si passa a 40000 perché ognuno di quei 20000 ne contagera' un altro e quindi alla fine sono 40000
Con i numeri capisco poco poco. Il tuo discorso lo ho capito, ma la curva non si fa col crescere dei positivi? Quello che dici tu non è l'indice di contagio che si chiama R0 o Rt non mi ricordo.
E comunque mi pare che questo aumento esponenziale si sia arrestato più per l'impossibilità di aumentare i tamponi che altro. Infatti i contagi calano nei we quando non li fanno, analogamente crescerebbero se si potessero aumentare in funzione della curva. (o qualcosa del genere, con i termini matematici sono a zero.)
 

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Riesci a mettere una foto dove la contravvenzione si vede meglio?
Dicevo che forse si potrebbe fare un articolo per questa assurda vicenda
In che senso assurda? ormai è pieno di comuni che hanno comunicato che è vietato uscire dal comune dopo aver chiarito con il Prefetto. Prova a guardare il sito del comune di Lecco per esempio. c'è anche il nome di riferimento del Prefetto che ha chiarito. Detto questo le multe potrebbero farle anche se in realtà pare che ci siano pochissimi controlli sui ciclisti attualmente
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
In matematica sono alle equazioni di 1 grado. Che faccio, riconsegno la scheda? :))):
Scherzi a parte, mi par normale che su 1000 casi si raddoppi a 2000, mentre su 20.000 sia ben più arduo raddoppiare a 40 mila. Io ragionerei, più sulla diminuzione dei contagi che per ora invece continuano ad aumentare giorno per giorno, a parte i we che fanno metà tamponi e quindi ci sono meno positivi.
Il problema è che la funzione che descrive il contagio è un'esponenziale. In pratica per quel che ci interessa ogni giorno il numero di contagiati aumenta secondo un coefficiente d. Se oggi il numero è A, domani sarà A x d. Dopodomani sarà A x d x d. E così via. Quindi se la curva si mantenesse sempre con la stessa funzione sarebbe ovvio che da una settimana all'altra si avrebbe sempre un raddoppio (nell'esempio che fai tu) a meno di correttivi apportati, le precauzioni che stiamo prendendo. Ci sono parecchi approfondimenti in merito, puoi partire da qui: http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/focus/esponenziali-e-coronavirus/
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In matematica sono alle equazioni di 1 grado. Che faccio, riconsegno la scheda? :))):
Scherzi a parte, mi par normale che su 1000 casi si raddoppi a 2000, mentre su 20.000 sia ben più arduo raddoppiare a 40 mila. Io ragionerei, più sulla diminuzione dei contagi che per ora invece continuano ad aumentare giorno per giorno, a parte i we che fanno metà tamponi e quindi ci sono meno positivi.

Vedila come se fosse una macchina che accelera. La crescita dei contagi equivale alla velocità che aumenta, il tasso di crescita equivale a quanto spingi sull'acceleratore. Se spingi il pedale sempre alla stessa intensità (accelerazione uniforme), la velocità aumenta sempre allo stesso modo perchè acceleri sempre uguale. Se invece diminuisci un po' la pressione sull'acceleratore la tua velocità continuerà ad aumentare ma più lentamente, quindi stai ancora accelerando ma il tasso di crescita (cioè l'accelerazione) è diminuito.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sai qual'e' il problema? Sembra che chiunque esprima il proprio parere a favore della pericolosita' di questo virus venga subito etichettato come balconaro. ecc. ecc. e si tende a farlo passare come un nemico del ciclismo, non so per quele equazione. Se uno si sogna di dire di fare attenzione ad uscire in gruppo, magari farmandosi a bere un caffe'tutti assieme,apriti cielo. Lo capisce chiunque che il ciclismo in gruppo come rischio non e' assolutamente paragonabile alla movida o all'ambiente lavorativo senza controlli, ma dire che il rischio sia zero non e' vero. Mi tengo fuori dal discorso bici/zone/comune dato che ci sono gia' troppi messaggi e troppi battibecchi, ma continuare da parte di alcuni a sminuire il problema non mi sembra serio . Se tutti facessero la propria parte forse non saremmo qua a discutere su zone e permessi vari.

Tendenzialmente sono d'accordo.
Allego qualche informazione in piu' sul virus e sulla situazione ed il suo evolversi espressa da Ernesto Burgio, un medico esperto e al quale faccio riferimento (anche per il fatto che ho seguito diversi suoi webinar e convegni e ne conosco personalmente la professionalità e preparazione).




 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.