E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Allora avevo interpretato bene: allora, il DPCM non prevede limitazioni orarie per la pratica dell'attività sportiva, ma spaziali dato che, sostanzialmente, non si può fuoriuscire dal territorio comunale. Vivendo in Campania, l'ultima ordinanza regionale non menziona affatto l'attività sportiva, la penultima invece fa riferimento ad una limitazione oraria dalle ore 6.00 alle 8.30, per i centri urbani e i litorali; ordina inoltre di non oltrepassare i confini comunali se non per motivi contingenti, di salute, lavoro e quant'altro...ricalcando sostanzialmente il DPCM in questa parte. Ovviamente, in entrambi i casi, si parla di attività sportiva in forma individuale. Quindi, per non saper nè leggere nè scrivere, ho preparato in Garmin Connect, un circuito cittadino che ricalca grossomodo i confini comunali, da ripetere qualche volta.
Nel caso della Campania l’ordinanza regionale è molto più specifica del dpcm ed anche restrittiva.
Fa fede quella, quindi.

Nel caso di altre regioni, in assenza di ordinanze specifiche, fa fede il dpcm che non è per nulla chiaro.

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
sarebbe giustissimo il problema è che le scelte personali possono ricadere su altri andando ben oltre il dover pagare le cure.
Domanda provocatoria, ma sincera, nel senso che sono aperto alla risposta:

Perché un vaccino dovrebbe essere obbligatorio
E non la lotta alle patologie (e loro cause) che amplificano gli effetti del covid, tipo le prime due che mi vengono in mente obesità e problemi alle vie respiratorie derivanti dal fumo?

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
non lo, ci si infila in un ginepraio pericoloso. Pensiamo a come creare anelli di 30km dentro al nostro comune, va.
anelli dentro parco/area attrezzata in zona rossa, perché al di fuori, per come ho capito, leggendo e rileggendo il dcpm e la circolare del ministero interno, non si può pedalare per fare sport, ovvero si può, adiacenze abitazione. che poi nessuno ti dica nulla è altro conto.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Domanda provocatoria, ma sincera, nel senso che sono aperto alla risposta:

Perché un vaccino dovrebbe essere obbligatorio
E non la lotta alle patologie (e loro cause) che amplificano gli effetti del covid, tipo le prime due che mi vengono in mente obesità e problemi alle vie respiratorie derivanti dal fumo?
perché siamo uomini, imperfetti, rispondo io. se poi vogliamo buttarci in discorsi su possibilità utopiche prendo prima un MomentAct

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le riviste scientifiche mi arrivano in casa e non le sfoglio, le leggo. Parlano di coronavirus eccome ma tra il parlarne ed il comprenderne appieno i meccanismi e curarlo ce ne passa.
Oltretutto, che siano cento o che siano mille ad occuparsene, i tempi relativi ai protocolli non dovrebbero essere bypassati cosa che invece è avvenuta. Conseguenza: prima di inocularmi qualcosa voglio avere certezze.
Da quello che scrivi si puo' intuire che tu sia una persona molto informata per passione e perche' inserita in un ambiente medico, ma quanti di quelli che dicono no al vaccino per il covid e a tutti i tipi di vaccino senza un minimo di cognizione di causa pensi che ci siano? Io mi sbagliero', ma penso siano la maggioranza. Gli effetti collaterali e' possibile che ci siano, come ce ne sono e forse in percentuale maggiore anche nei farmaci comuni, ma siamo dentro una pandemia che dovremmo tentare di arginare prima possibile per evitare danni ulteriori sia a livello sanitario che economico e quindi siamo in emergenza. Piacerebbe anche a me avere qualche sicurezza in piu', ma i tempi purtroppo sono questi. Io per un anno ho assunto tutti i giorni Deltacortene e una volta a settimana una puntura di metotrexate e il rischio di effetti collaterali rispetto a un vaccino penso siano stati ampiamente piu' elevati. Non ti dico le persone che mi davano del pazzo perche' mi sono fidato del medico invece di provare metodi alternativi tipo la dieta del medico Indiano, la cura Panzironi , l'eliminazione del glutine dalla dieta e tante altre pratiche che mi avrebbero guarito senza il rischio dei farmaci che mi venivano prescritti solo per far piacere alle case farmaceutiche. Non nascondo che all'inizio ho cominciato a leggere di tutto e di piu', fino a quando ho deciso di fidarmi del medico e basta.

• Mi piace
Reactions: nove59

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
si ho visto anche io quel sondaggio, pare che le cose stiano cambiando, l'informazione indipendente sta avendo più successo del previsto, la propaganda mediatica governativa sta subendo duri colpi su molti fronti, persino al TG5 Cesara Buonamici ha dovuto cedere, e specificare che positivo non significa malato, e non significa neanche contagioso, c'è speranza insomma
Tu mi punzecchi apposta :mrgreen:

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione."""

a voi i commenti e spunti di riflessione, pour parlerduel

Quindi se posso raggiungere un parco pubblico, posso raggiungere anche il mare??

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io ho questa teoria: il virus deriva quasi sicuramente da pratiche raccapriccianti degli uomini verso gli animali e magari non è cosi casuale come può sembrare che ci stia stangando in questo modo (credo che certe cose siano aldilà della nostra comprensione o almeno non lo posso escludere) Quindi io (come faccio da sempre) rispetto la natura e gli animali sperando che il virus lo venga a sapere e mi risparmi :hail: ...Settimana scorsa ho costruito questa casetta per gli uccellini che abbondano dove abito e la metterò dove solitamente gli lascio il cibo per l'inverno...Qualche anno fa ho fatto la stessa cosa per una capra selvatica che gira intorno a casa mia, casetta e cibo anche per lei...
Spero che questo mi serva a scamparla
Ovviamente sono semiserio :eek:xxxx

Allegati

• 20201118_123616.jpg
    20201118_123616.jpg
    173,8 KB · Visite: 19
  • 20191103_164826.jpg
    20191103_164826.jpg
    314,6 KB · Visite: 19

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Da quello che scrivi si puo' intuire che tu sia una persona molto informata per passione e perche' inserita in un ambiente medico, ma quanti di quelli che dicono no al vaccino per il covid e a tutti i tipi di vaccino senza un minimo di cognizione di causa pensi che ci siano? Io mi sbagliero', ma penso siano la maggioranza. Gli effetti collaterali e' possibile che ci siano, come ce ne sono e forse in percentuale maggiore anche nei farmaci comuni, ma siamo dentro una pandemia che dovremmo tentare di arginare prima possibile per evitare danni ulteriori sia a livello sanitario che economico e quindi siamo in emergenza. Piacerebbe anche a me avere qualche sicurezza in piu', ma i tempi purtroppo sono questi. Io per un anno ho assunto tutti i giorni Deltacortene e una volta a settimana una puntura di metotrexate e il rischio di effetti collaterali rispetto a un vaccino penso siano stati ampiamente piu' elevati. Non ti dico le persone che mi davano del pazzo perche' mi sono fidato del medico invece di provare metodi alternativi tipo la dieta del medico Indiano, la cura Panzironi , l'eliminazione del glutine dalla dieta e tante altre pratiche che mi avrebbero guarito senza il rischio dei farmaci che mi venivano prescritti solo per far piacere alle case farmaceutiche. Non nascondo che all'inizio ho cominciato a leggere di tutto e di piu', fino a quando ho deciso di fidarmi del medico e basta.

Non ho idea di quante persone dicano di no al vaccino senza un minimo di cognizione. Tra i miei amici e conoscenti, quelli che dicono di no sono tutti estremamente informati ed hanno piena cognizione. Dunque, per quanto mi riguarda, la mia risposta sarebbe scontata ma mi rendo conto che il mio ambito potrebbe essere diverso da quello della media comune dunque ti rispondo che non ne ho idea.
Relativamente agli effetti collaterali, un conto è conoscerli e, di conseguenza, attivare un ragionamento relativamente a rischio/convenienza, un conto è non conoscerli affatto.
Sono saltati tutti i protocolli, le tempistiche, le fasi di ricerca ed io, francamente, forse proprio perchè ho la possibilita' di vedere le cose da un punto di vista privilegiato, non nutro estrema fiducia nel business delle case farmaceutiche.
Esigo informazioni, prove, protocolli, meccanismi inibitori, effetti collaterali possibili e tutte le informazioni del caso prima di incularmi qualcosa. La sperimentazione e le regole relative servono a questo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
perché siamo uomini, imperfetti, rispondo io. se poi vogliamo buttarci in discorsi su possibilità utopiche prendo prima un MomentAct
Attenzione a fare questo discorso. Da li alla medicalizzazione inconsulta il passo è breve...
E, come sempre, a farne le spese è il termine che, al contrario, dovrebbe avere piu' peso: prevenzione

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Poco convincente, mi aspettavo di più.
sinceramente, non me ne volere, ma andremmo sui soliti discorsi triti e ritriti su cosa un Stato, inteso come direzione di un popolo, dovrebbe fare per il bene comune e tra questo, garantire ed assicurare la salute pubblica anche andando contro interessi economici forti e attraverso scelte impopolari, ma i soldi sono quelli che tirano, tabacchi ed affini docet.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Attenzione a fare questo discorso. Da li alla medicalizzazione inconsulta il passo è breve...
E, come sempre, a farne le spese è il termine che, al contrario, dovrebbe avere piu' peso: prevenzione
perfetto ma prevenzioneè solo una grande bella parola se non riversata nel fare quotidiano. parola su carta spesso non applicata nel reale se ci troviamo a parlare come ha detto Sakuragi10 """E non la lotta alle patologie (e loro cause) che amplificano gli effetti del covid, tipo le prime due che mi vengono in mente obesità e problemi alle vie respiratorie derivanti dal fumo?""".

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non ho idea di quante persone dicano di no al vaccino senza un minimo di cognizione. Tra i miei amici e conoscenti, quelli che dicono di no sono tutti estremamente informati ed hanno piena cognizione. Dunque, per quanto mi riguarda, la mia risposta sarebbe scontata ma mi rendo conto che il mio ambito potrebbe essere diverso da quello della media comune dunque ti rispondo che non ne ho idea.
Relativamente agli effetti collaterali, un conto è conoscerli e, di conseguenza, attivare un ragionamento relativamente a rischio/convenienza, un conto è non conoscerli affatto.
Sono saltati tutti i protocolli, le tempistiche, le fasi di ricerca ed io, francamente, forse proprio perchè ho la possibilita' di vedere le cose da un punto di vista privilegiato, non nutro estrema fiducia nel business delle case farmaceutiche.
Esigo informazioni, prove, protocolli, meccanismi inibitori, effetti collaterali possibili e tutte le informazioni del caso prima di incularmi qualcosa. La sperimentazione e le regole relative servono a questo.
Se ci fosse il tempo avresti tutte le ragioni, ma il tempo non c'è, c'è una pandemia in atto....o forse no ed è solo un complotto.
L'importante però è aspettare che tutti gli altri si vaccinino e rischino sulla propria pelle e godere della tanto proclamata(alla Boris J.) immunità di massa, NOVax style.

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
sinceramente, non me ne volere, ma andremmo sui soliti discorsi triti e ritriti su cosa un Stato, inteso come direzione di un popolo, dovrebbe fare per il bene comune e tra questo, garantire ed assicurare la salute pubblica anche andando contro interessi economici forti e attraverso scelte impopolari, ma i soldi sono quelli che tirano, tabacchi ed affini docet.
E quindi vaccino obbligatorio e tagliamo la testa al toro.

Vaccino su una malattia che ancora non si conosce, di cui non si conoscono neanche le origini

Tra l'altro nulla si sa riguardo all'immunità di chi l'ha già contratto. Siamo ancora sul campo delle ipotesi e sperimentazioni (ed è naturale che sia così):
Giusto per capirci

(dice chiaramente che è uno studio in preprint)

dal momento che molti hanno contratto il virus senza essere tracciati, se il vaccino dovesse essere obbligatorio, per questi c'è la possibilità che sia totalmente inutile, nella migliore delle ipotesi.

Torno a dire che il covid mi spaventa meno della deriva (semplicistica e liberticida nel caso specifico del vaccino) che si sta prendendo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
perfetto ma prevenzioneè solo una grande bella parola se non riversata nel fare quotidiano. parola su carta spesso non applicata nel reale se ci troviamo a parlare come ha detto Sakuragi10 """E non la lotta alle patologie (e loro cause) che amplificano gli effetti del covid, tipo le prime due che mi vengono in mente obesità e problemi alle vie respiratorie derivanti dal fumo?""".

Uno dei problemi chiave a livello sanitario è proprio questo: la parola "prevenzione" ha significato vago, buono solo per le pubblicità che tutti ricordano (prevenire è meglio che curare) quando dovrebbe invece essere il PRIMO fattore di protezione della nostra salute.
Quanti medici di base conosci che nell'ambito della prima visita per qualsiasi patologia, anche lieve, facciano una vera scheda anamnestica utilizzando il tempo necessario? Quanti ne conosci che analizzino davvero le cause, il tuo vissuto, il tuo passato (e gli studi sul microbiota ed epigenetica, ad esempio, sono li a dimostrare quanta importanza abbia) e la tua vita attuale verificando i perchè di un tuo eventuale problema?
Oramai ci si è ridotti a vedere dei medici- scribacchini: problema, reperibilità del farmaco in grado di annullarne i sintomi.
In gran parte dei casi, basta lasciare un promemoria alla segretaria ed andare a ritirare la prescrizione farmacologica relativa dopo poco, magari per un farmaco che era stato prescritto mesi or sono e che il paziente continua reiteratamente ad usare senza valutare il fatto che, in molti casi, situazioni, patologie, organismo, risposta farmacologica possano cambiare.
Certo, è molto piu' complesso investire in prevenzione ed in formazione.
Per cui, la grande bella parola di cui parli rimane, per l'appunto, una gran bella parola e null'altro.
Beh, pensa alla gravità di questa situazione...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.