Sull'aids la comunita' scentifica sono 40 anni che studia e non riesce a trovare un vaccino perche',lo dicono chi lo studia, muta continuamente..quindi se questo covid muta sembra continuamente in 11 mesi mi pare arduo se non impossibile trovare il vaccino ..se poi lo trovano e mettono fine a questa pandemia(finta o presunta) ben venga...ma ricordo che ancora nei ceppi influenzali,sempre gli scenziati non io,trovano tracce di spagnola del 1920 significa che l'umanita' piano piano si adegua
E da noi si diceva,," se il nonno aveva 5 palle era un flipper"

Un'anno per il vaccino sono tempi spaziali, infatti non è ancora in produzione,ma sempbra lo sia spesso.
A me non sorprende la velocita' ,anzi, è mi sarei sorpreso se con un problema di questa portata, la comunita' scientifica non avesse fatto i salti mortali per accelerare i tempi.
E' un problema grosso di tutte le nazioni, quindi è chiaro che ci si sarebbe aspettati una maggiore collaborazione , condivisione delle conoscenze.
la scienza è abbastanza concorde nel riconoscere che questo coronavirus non muta tantissimo rispetto ad esempio agli altri corona simili,che causano SARS, anche questo permette di osare a fare un vaccino.
Poi comunque le difficolta' sono sempre presenti; alcuni vaccini hanno subitouna battuta d'arresto (vedi il vaccino cinese), Putin aveva dichiarato mesi fa che loro avevano gia'un vaccino che funzionava (peccato che hanno piu' morti adesso che ad Aprile).
Quindi,non è ancora un traguardo acquisito