E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se ci fosse il tempo avresti tutte le ragioni, ma il tempo non c'è, c'è una pandemia in atto....o forse no ed è solo un complotto.
L'importante però è aspettare che tutti gli altri si vaccinino e rischino sulla propria pelle e godere della tanto proclamata(alla Boris J.) immunità di massa, NOVax style.

No, non credo che sia un complotto, credo pero' che il fatto che non lo sia non debba essere un alibi affinchè la questione economica prenda il sopravvento. E se parliamo di case farmaceutiche, parliamo di questione economica.
La scienza è tempi, programmazione, verifica, protocolli...è tempo che scorre ed attesa. Se di tempo non ve ne è si attuano una serie di azioni atte a rallentare, combattere e resistere valutando le conoscenze che si hanno.

• Mi piace
Reactions: alearc66

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Piccolo problema: chi lo ha contratto veramente, non in forma lieve, non ci tiene a verificare tutte ste teorie.

Stavamo parlando di strategie e di sistema sanitario in generale. Rispondevo a chi parlava di prevenzione.
Chi ha contratto il virus si affida ai centri presso i quali viene curato, non ha altri mezzi a disposizione

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Stavamo parlando di strategie e di sistema sanitario in generale. Rispondevo a chi parlava di prevenzione.
Chi ha contratto il virus si affida ai centri presso i quali viene curato, non ha altri mezzi a disposizione
Questo era riferito al post di sakuragi, è che io non l'ho quotato ed abbiamo postato contemporaneamente.
Le azioni che tu dici atte a rallentare, combattere, resistere, ecc..., sono quelle che si stanno intraprendendo ora, che però non vanno bene perchè limitano la libertà e l'economia, quindi di cosa parliamo?
Cosa bisogna fare?
Qual'è il male minore?
Qualcuno si deve prendere delle responsabilità e dirlo.
Troppo facile puntare il dito come si fa per ogni cosa/ambito.
Non è riferito a te ed al tuo pensiero che rispetto, anche se non condivido.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo era riferito al post di sakuragi, è che io non l'ho quotato ed abbiamo postato contemporaneamente.
Le azioni che tu dici atte a rallentare, combattere, resistere, ecc..., sono quelle che si stanno intraprendendo ora, che però non vanno bene perchè limitano la libertà e l'economia, quindi di cosa parliamo?
Cosa bisogna fare?
Qual'è il male minore?
Qualcuno si deve prendere delle responsabilità e dirlo.
Troppo facile puntare il dito come si fa per ogni cosa/ambito.
Non è riferito a te ed al tuo pensiero che rispetto, anche se non condivido.
Purtroppo, proprio per l'unicità del momento, mi rendo conto che alcune azioni abbiano un costo elevatissimo su altri piani che non siano quello sanitario ma sono anche convinto che siano le uniche a poter essere implementate con un minimo di successo.
Certo, tutto è perfettibile e di errori ne sono stati commessi diversi ma affidarsi ad un vaccino del quale nulla si sa e del quale ancora non sappiamo le logiche di funzionamento, apparso bypassando tutta una serie di protocolli e tempi che il metodo scientifico richiede, non mi pare la soluzione.
Ammesso che, al di la di roboanti annunci, il vaccino arrivi davvero in tempi brevi ad essere disponibile. Perchè anche qui, se ci pensiamo, si apre un altro oscuro capitolo...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok, ma se la gente vuole la libertà, c'è il crollo dell'economia, ecc..ecc...a livello mondiale, tu gli dai il lockdown come risposta ed unica alternativa per la paura degli effetti collaterali del vaccino?
Potrei essere in accordo con te, ma qualcosa mi dice che la soluzione è un'altra.
Io penso che il vaccino arriverà invece molto presto, ci sono interessi economici MOOOOLTO importanti.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok, ma se la gente vuole la libertà, c'è il crollo dell'economia, ecc..ecc...a livello mondiale, tu gli dai il lockdown come risposta ed unica alternativa per la paura degli effetti collaterali del vaccino?
Potrei essere in accordo con te, ma qualcosa mi dice che la soluzione è un'altra.
Io penso che il vaccino arriverà invece molto presto, ci sono interessi economici MOOOOLTO importanti.

Ma no, forse non mi sono spiegato. Io credo che in questo momento occorra forzatamente porre in atto delle azioni al fine di arginare, quantomeno, un problema del quale rischiamo di perdere il controllo.
Al vaccino credo poco. Le variabili nella ricerca medica sono un numero impressionante e bypassando tempi e protocolli non è che si riducano, semplicemente ci si comporta come se non esistessero. E non credo che questa sia la soluzione. NOn è una questione ideologica, il metodo scientifico ha necessità di tempi e protocolli, punto.
Oltretutto, proprio perchè chi bypassa tali tempi e protocolli ha interessi economici enormi, comprendi bene di quanto sia pericolosa questa addizione di elementi.
E, comunque, pensando al futuro, credo sia ora di cominciare ad investire seriamente nella prevenzione e nel cominciare a cercare di essere, come genere umano, meno invasivi nei confronti del pianeta, pianeta nel quale abbiamo rotto una serie di equilibri fondamentali.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo, proprio per l'unicità del momento, mi rendo conto che alcune azioni abbiano un costo elevatissimo su altri piani che non siano quello sanitario ma sono anche convinto che siano le uniche a poter essere implementate con un minimo di successo.
Certo, tutto è perfettibile e di errori ne sono stati commessi diversi ma affidarsi ad un vaccino del quale nulla si sa e del quale ancora non sappiamo le logiche di funzionamento, apparso bypassando tutta una serie di protocolli e tempi che il metodo scientifico richiede, non mi pare la soluzione.
Ammesso che, al di la di roboanti annunci, il vaccino arrivi davvero in tempi brevi ad essere disponibile. Perchè anche qui, se ci pensiamo, si apre un altro oscuro capitolo...
Capisco benissimo i dubbi e le paure, pero' faccio fatica a credere che si proceda ad una vaccinazione di massa a livello mondiale se ci fosse un dubbio su effetti collaterali gravi. Che senso avrebbe rischiare di provocare un danno sanitario enorme nel tentativo di tamponarne un altro?
Ho letto dei tempi in anni che ci sono voluti per fabbricare gli altri vaccini, ma parliamo di altre epoche, la tecnologia cambia ormai di mese in mese.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
sarebbe anche giusto prendersi le responsabilità delle proprie scelte, ma per l'appunto il sistema sanitario prova a curare tutti senza distinzione.
soprattutto quando le cure portano soldi nelle casse di chi la dirige, la sanità ...
giustissimo e sacrosanto il diritto di autodeterminazione ma come ogni forma di libertà è sacrosanta sino a quando non mette in pericolo altri, pericolo inteso come evento possibile. In questo caso, per come la vedo io, la salute altrui, della comunità, viene prima del diritto di dire no.
si però qui si parla di vaccini, i vaccini hannu una efficacia elevata (90/95%) verso il patogeno per cui sono stati ingegnerizzati, che però non è il patogeno reale, sul patogeno reale l'efficienza si abbassa, in alcuni casi crolla; inoltre, per parola di Burioni stesso, non esiste vaccino esente da effetti collaterali; quindi la domanda è: ha senso obbligare (ma più probabilmente si potrebbe usare la coercizione) tutti a farsi iniettare una cosa che almeno nel 10% dei casi non funzionerà, ma sicuramente a un certo numero di persone farà del male? vedi che la cosa non quaglia con la salute di tutti
quando ci sarà un vaccino efficiente al 100% sul patogeno reale, e totalmente privo di effetti collaterali, allora il tuo discorso potrà avere un senso, e si potrà discutere
e io non sono certo un novax, caso mai un freevax, sono un fan della libertà in ogni sua forma
non ho dubbi sul fatto che tu riesca a trovare una qualche teoria omeopatica che smentisca qualsiasi tema scientifico su questa terra.
di solito si va sul personale quando si esauriscono gli argomenti, si scredita l'interlocutore perché non si possono crontrobattere le sue argomentazioni, spero che questo non sia il caso
quanto al mio approccio alla scienza ti racconto un aneddoto: alla mia maturità scientifica la commissione è inorridita quando ho manifestato l'intenzione di iscrivermi a ingegneria, mi hanno definito un fisico mancato, in effetti poi ho preso 30/30L in tutti gli esami scientifici, forse era meglio seguire quella strada

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Giretto nel mio sorridente comune, 50km e 500m dislivello... Diversi ciclisti, poche auto, tutti contenti e nessun problema.

Di che si parla?...
prova a dirlo ad un milanese e vediamo quanto è contento di girare in mezzo al traffico
oppure ad uno di un comune piccolo, magari con strade disastrate
il problema vero è pensare che se sei a posto tu allora sono a posto anche gli altri :roll:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
quanto al mio approccio alla scienza ti racconto un aneddoto: alla mia maturità scientifica la commissione è inorridita quando ho manifestato l'intenzione di iscrivermi a ingegneria, mi hanno definito un fisico mancato, in effetti poi ho preso 30/30L in tutti gli esami scientifici, forse era meglio seguire quella strada

Di solito si usano i "titoli" quando non si hanno altri argomenti (vedi Burioni, che appunto ha creato più novax di quanti ne ha convinti a vaccinarsi). Ecco, le tue teorie sono una pubblicità ai vaccini. Di que e 30 e lodi manca quello in statistica: quando parli di efficacia 100% dovresti già sapere che quando ottieni il 100% di accuratezza in un modello predittivo hai sbagliato qualcosa nei calcoli.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
soprattutto quando le cure portano soldi nelle casse di chi la dirige, la sanità ...

si però qui si parla di vaccini, i vaccini hannu una efficacia elevata (90/95%) verso il patogeno per cui sono stati ingegnerizzati, che però non è il patogeno reale, sul patogeno reale l'efficienza si abbassa, in alcuni casi crolla; inoltre, per parola di Burioni stesso, non esiste vaccino esente da effetti collaterali; quindi la domanda è: ha senso obbligare (ma più probabilmente si potrebbe usare la coercizione) tutti a farsi iniettare una cosa che almeno nel 10% dei casi non funzionerà, ma sicuramente a un certo numero di persone farà del male? vedi che la cosa non quaglia con la salute di tutti
quando ci sarà un vaccino efficiente al 100% sul patogeno reale, e totalmente privo di effetti collaterali, allora il tuo discorso potrà avere un senso, e si potrà discutere
e io non sono certo un novax, caso mai un freevax, sono un fan della libertà in ogni sua forma

di solito si va sul personale quando si esauriscono gli argomenti, si scredita l'interlocutore perché non si possono crontrobattere le sue argomentazioni, spero che questo non sia il caso
Non esiste un farmaco efficace nel 100% dei casi e sicuro al 100%. Poi forse la domanda si potrebbe anche fare al contrario e cioe'" ha senso non proporre un vaccino perche' c'e' la possibilita' che in una piccola percentuale del 10% non funzioni e nell'altro 90 %si?". Anche il piu' usato degli antidolorifici o antinfiammatori puo' essere devastante per qualcuno, ma per la maggioranza risolve il problema.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
prova a dirlo ad un milanese e vediamo quanto è contento di girare in :))): mezzo al traffico
oppure ad uno di un comune piccolo, magari con strade disastrate
il problema vero è pensare che se sei a posto tu allora sono a posto anche gli altri :roll:

indicamene uno che glielo scrivo anche in privato :))):
funge la regola "mal comune mezzo gaudio"???
tra l'altro bellissima gioranta, sole che spaccava le ruote!

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Capisco benissimo i dubbi e le paure, pero' faccio fatica a credere che si proceda ad una vaccinazione di massa a livello mondiale se ci fosse un dubbio su effetti collaterali gravi. Che senso avrebbe rischiare di provocare un danno sanitario enorme nel tentativo di tamponarne un altro?
Ho letto dei tempi in anni che ci sono voluti per fabbricare gli altri vaccini, ma parliamo di altre epoche, la tecnologia cambia ormai di mese in mese.

Faccio fatica anche io a credere ad una serie di cose che ho visto in tutti i campi e nella mia vita eppure le ho viste.
Tu parli in termini di danno sanitario ma c'e' chi si preoccupa semplicemente di fare business.
Ad un convegno ascoltai le parole del CEO della Sanofi Aventis, qualche anno fa e, per carità, il tutto estremamente legale e non condannabile giuridicamente ma mi fece venire la pelle d'oca. Si parlava di medicalizzazione e profitti...
La tecnologia cambia di mese in mese ma i protocolli, fortunatamente, cambiano con meno frequenza.
In sostanza, ritengo sia quantomeno azzardato pensare ad una risoluzione, anche se non totale, del virus in questione tramite questo vaccino in presunto arrivo.
Temo piu' gli effetti collaterali a lungo termine ed i non effetti, in tutta sincerità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.