40 km....io, però in salita...quindi, a dirla tutta, non è del tutto realistico
il test sarebbe 40 min TT...pianura![]()

Ma in generale se si riesce a mantenere per almeno 45/50' anche solo in salita ci siamo come valore secondo me.
40 km....io, però in salita...quindi, a dirla tutta, non è del tutto realistico

Sicuro, perchè il 5x20' classico fatto in salita QUASI sempre sovrastima di un bel 2% medio minimo secondo me...Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
Quanti di voi per curiosità hanno espresso i watt ftp su un segmento di un ora? Io mai ad es.
Per me l'FTP dedotta viene bene solo come riferimento per allenarsi
io coi rulli noto che siamo li coi valori su strada, anzi vedo che rullando mi sto allenando bene e su strada faccio molta meno fatica...Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.

ma non sto sminuendo nulla, era solo per far ragionamenti anche sui tipi di allenamenti che si possono fare, per dire che magari iniziando prima si poteva anche avere una curva migliore, e che comunque non vanno trascurati allenamenti nelle zone "scarse", che è poi il fondamento del libro oggetto della discussione e che, invece, molti trascurano...(vado bene in salite lunghe, mi alleno solo in salite lunghe, ad esempio)...io lo trovo un pregio se la tua FTP e' buona , cp20-5% =FTP e' da ciclisti veri di solito ci riescono i pro , vuol dire che hai in proporzione tante fibre rosse che respirano. vuol anche dire che sei portato per un certo tipo di gare e allenamenti.
vabbe' fine OT![]()

sei atipico e' palesema non sto sminuendo nulla, era solo per far ragionamenti anche sui tipi di allenamenti che si possono fare, per dire che magari iniziando prima si poteva anche avere una curva migliore, e che comunque non vanno trascurati allenamenti nelle zone "scarse", che è poi il fondamento del libro oggetto della discussione e che, invece, molti trascurano...(vado bene in salite lunghe, mi alleno solo in salite lunghe, ad esempio)...
e non è tanto OT![]()
, chi inizia tardi dovrebbe avere meno fibre rosse rispetto alle veloci ,anche solo per la capillarizzazione .no, perchè allenare le zone deboli influenza anche tutte le altre zone...vedi anche reclutamento fibre veloci...ad esempio..., disubbidirei al libro e cercherei di enfatizzarla.

NOTA 1: Il 2x20' è molto più veritiero perchè non sovrastima tenendo conto della flessione del secondo 20', però PER ME è poco pratico, soprattutto in inverno.Nel mio caso ho avuto dei risultati differenti.
Ho eseguito il Test 2x20', dal risultato il coach aveva dei dubbi e mi ha fatto eseguire un'ulteriore Test 3gg dopo, precisamente un CP45' su salita del 7% (alla fine ho finito a 52' visto che mancava poco alla fine della salita, mantenuta la stessa potenza). Alla fine la Potenza Media della salita era la stessa avuta nel Test 20'
Entrambi i test erano eseguiti su salite del 7%.
Il Test 20' era cosi strutturato
•15' riscaldamento 65%
•3x1' pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• S 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas
• scendere in 10/12'
Il Test CP45' aveva 30' di riscaldamento in Z2
Sinceramente tra il primo e il secondo 20’ ballavano si e no 3watt e sul CP45’ la differenza era nulla.NOTA 1: Il 2x20' è molto più veritiero perchè non sovrastima tenendo conto della flessione del secondo 20', però PER ME è poco pratico, soprattutto in inverno.
In ogni caso l'importante è abbracciare un metodo e seguire quello, anche se la FTP non sarà precisa al watt non importa, tanto ci si allena a zone e poi si verifica sul campo.
Sicuro però per esperienza mia l'1x20' anche con il full gas prima, outdoor sovrastima un pochino, almeno per me ma a sentire in giro molti altri.
NOTA 2: In giro sento FTP mostruose mentre la mia fa schifo salvo poi vedere molti lì con me in salita, se non dietro, o poco davanti, ergo, tutte FTP sovrastimate di brutto o ciclisti fannulloni![]()
e che molti non sappiano neanche usare il Misuratore di Potenza e lo hanno solo perché fa figo.Certo ma consciamente o meno se devi farne due il primo sarà un po' meno a tutta rispetto a farne solo unoSinceramente tra il primo e il secondo 20’ ballavano si e no 3watt e sul CP45’ la differenza era nulla.
Condivido con Te che in giro ci sono molti Pescatorie che molti non sappiano neanche usare il Misuratore di Potenza e lo hanno solo perché fa figo.
Quoto, un 2x20 all' out preceduti da 5' sempre all' out è un protocollo che da un risultato che si avvicina parecchio alla reale FTP. Personalmente per caratteristiche mi viene più facile gestire un 1x45 ma anche un 1x60 rispetto ad un 2x20 dove magari rischierei di esagerare ex avere un decadimento.Nel mio caso ho avuto dei risultati differenti.
Ho eseguito il Test 2x20', dal risultato il coach aveva dei dubbi e mi ha fatto eseguire un'ulteriore Test 3gg dopo, precisamente un CP45' su salita del 7% (alla fine ho finito a 52' visto che mancava poco alla fine della salita, mantenuta la stessa potenza). Alla fine la Potenza Media della salita era la stessa avuta nel Test 20'
Entrambi i test erano eseguiti su salite del 7%.
Il Test 20' era cosi strutturato
•15' riscaldamento 65%
•3x1' pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• scendere in 10/12'
Il Test CP45' aveva 30' di riscaldamento in Z2
...1x45' o peggio 1x60' però morfologicamente è complicato, molto. In inverno spesso è già difficile trovare il posto giusto per fare un 20'! Tant'è che c'è chi è passato al CP+W' anche per i test più brevi (~3'/4' e ~12'/15').Quoto, un 2x20 all' out preceduti da 5' sempre all' out è un protocollo che da un risultato che si avvicina parecchio alla reale FTP. Personalmente per caratteristiche mi viene più facile gestire un 1x45 ma anche un 1x60 rispetto ad un 2x20 dove magari rischierei di esagerare ex avere un decadimento.
Hai detto che poi ci si abitua.....nel mio caso no!Non ho detto che solo il primo è un trauma, ma che gli altri lo sono un pò meno...![]()
Mi associo.....anche io sono quasi sicuro di non riuscire a tenere il wattaggio risultante dal test FTP 20' per un'ora.Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
Quanti di voi per curiosità hanno espresso i watt ftp su un segmento di un ora? Io mai ad es.

Vero!p.s. tardi per modo di dire, tardi ad allenarsi con criterio...prima tra corsa e bici un po' ne avevo fatto, ma ho avuto dei "cattivi maestri" il dogma era "fare dei km"...poi ho scoperto che allenarsi ad andar piano si va piano...![]()
come detto anche da sepica non saprei quanto ti possa essere utile continuare in questa ricerca di agilità, secondo me sei già messo bene con quelle rpm e l'allenamento che fai, anche senza aumentare durata e ripetizioni, credo sia sufficiente per mantenere quella cadenza tutto l'annoAllora la forza la sto allenando per ora con palestra/esercizi non sulla bici (se ricordi le nostre discussioni sulla palestra, anche se ora son chiuse lavoro a casa e amen) due volte a settimana con 30' di z1@100rpm alla fine di scarico, un giorno faccio appunto agilità con quell'esercizio e due giorni faccio 1h di misto z2-z3 visto che fuori non pedalo che a Innsbruck fanno zero gradi. Il sesto giorno sci di fondo 90' circa.a
Di solito pedalo a 90-110 in piano e 75-90 in salita.
io ho fatto il test ftp solo 2 volte con il classico 5'+20' -5/6%, la seconda volta che l'ho fatto dopo 3-4 giorni un pò blandi ho fatto una salita da 1h ed il wattaggio era praticamente lo stesso (test e salita fatti entrambi sul rullo) e la eftp stimata da intervals azzeccava con i due test...a fine dicembre nuovo test e vediamo cosa dice...Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
io invece in salita non ho ancora provato ma in pianura rispecchia il valore eftp di intervals...a fine settembre mi stimava una ftp di 296watt se ricordo bene ed il 4 ottobre gara a cronometro in pianura con 321 watt medi su 20', considerando che ho fatto solo riscaldamento e qualche scatto prima e non i 5' a tutta direi che i due valori siano molto simili e credibiliio, però in salita...quindi, a dirla tutta, non è del tutto realistico
che età si considera sia "iniziare tardi"...?sei atipico e' palese, chi inizia tardi dovrebbe avere meno fibre rosse rispetto alle veloci ,anche solo per la capillarizzazione .
credo sia una grande fortuna , vuoi mettere quanti ne raccogli per strada dopo che hanno esaurito le loro fibre veloci?
sinceramente avessi questa attitudine , disubbidirei al libro e cercherei di enfatizzarla.
già solo aver fatto la trafila giovanile, anche solo fino a Junior, c'è una differenza abissale IMHO, ed anche, cosa non trascurabile in gare, nella conduzione del mezzo...che età si considera sia "iniziare tardi"...?
Concordo con quanto dici. In inverno non faccio infatti 1x45, in realtà nemmeno d'estate visto che ormai mi conosco bene e prendo per buoni dei parziali di gara visto anche che in un test non riesco mai ad arrivare veramente a tutta tutta come invece mi viene più facile in gara....1x45' o peggio 1x60' però morfologicamente è complicato, molto. In inverno spesso è già difficile trovare il posto giusto per fare un 20'! Tant'è che c'è chi è passato al CP+W' anche per i test più brevi (~3'/4' e ~12'/15').
Una 1x45' ce l'avrei anche per esempio ma si scollina a 1300 metri ed è anche in un luogo freddino, sciropparsi 10km di discesa dopo salita fatta a tutta in inverno non è per me così il massimo.
Torno a dire che in inverno, se uno è abituato ai rulli, il test lì non è male, ovviamente se hai salite pedalabili e non troppo fredde vicino a casa ed il tempo per farle col sole beato te...![]()
infatti, sarei curioso di capire, quanto il famoso background che fa la differenza sia determinato da aver iniziato in eta giovanile e quanto invece dal famoso DNA.già solo aver fatto la trafila giovanile, anche solo fino a Junior, c'è una differenza abissale IMHO, ed anche, cosa non trascurabile in gare, nella conduzione del mezzo...
non è tanto l'età, ma il background giovanile che fa molta differenza, sempre IMHO...perchè, tra corsa e bici ho iniziato intorno ai 16 anni, ma come detto, senza un criterio...(poi ho anche avuto delle interruzioni...)
se vuoi riprendiamo questo 3dinfatti, sarei curioso di capire, quanto il famoso background che fa la differenza sia determinato da aver iniziato in eta giovanile e quanto invece dal famoso DNA.