Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
Quanti di voi per curiosità hanno espresso i watt ftp su un segmento di un ora? Io mai ad es.
Per me l'FTP dedotta viene bene solo come riferimento per allenarsi
Sicuro, perchè il 5x20' classico fatto in salita QUASI sempre sovrastima di un bel 2% medio minimo secondo me...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io lo trovo un pregio se la tua FTP e' buona , cp20-5% =FTP e' da ciclisti veri di solito ci riescono i pro , vuol dire che hai in proporzione tante fibre rosse che respirano. vuol anche dire che sei portato per un certo tipo di gare e allenamenti.
vabbe' fine OT ;)
ma non sto sminuendo nulla, era solo per far ragionamenti anche sui tipi di allenamenti che si possono fare, per dire che magari iniziando prima si poteva anche avere una curva migliore, e che comunque non vanno trascurati allenamenti nelle zone "scarse", che è poi il fondamento del libro oggetto della discussione e che, invece, molti trascurano...(vado bene in salite lunghe, mi alleno solo in salite lunghe, ad esempio)...

e non è tanto OT ;)

• Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma non sto sminuendo nulla, era solo per far ragionamenti anche sui tipi di allenamenti che si possono fare, per dire che magari iniziando prima si poteva anche avere una curva migliore, e che comunque non vanno trascurati allenamenti nelle zone "scarse", che è poi il fondamento del libro oggetto della discussione e che, invece, molti trascurano...(vado bene in salite lunghe, mi alleno solo in salite lunghe, ad esempio)...

e non è tanto OT ;)
sei atipico e' palese o-o , chi inizia tardi dovrebbe avere meno fibre rosse rispetto alle veloci ,anche solo per la capillarizzazione .
credo sia una grande fortuna , vuoi mettere quanti ne raccogli per strada dopo che hanno esaurito le loro fibre veloci?
sinceramente avessi questa attitudine , disubbidirei al libro e cercherei di enfatizzarla.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
p.s. tardi per modo di dire, tardi ad allenarsi con criterio...prima tra corsa e bici un po' ne avevo fatto, ma ho avuto dei "cattivi maestri" il dogma era "fare dei km"...poi ho scoperto che allenarsi ad andar piano si va piano... ;)

• Mi piace
  • Love
Reactions: bagga and ValeXX

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Nel mio caso ho avuto dei risultati differenti.
Ho eseguito il Test 2x20', dal risultato il coach aveva dei dubbi e mi ha fatto eseguire un'ulteriore Test 3gg dopo, precisamente un CP45' su salita del 7% (alla fine ho finito a 52' visto che mancava poco alla fine della salita, mantenuta la stessa potenza). Alla fine la Potenza Media della salita era la stessa avuta nel Test 20'
Entrambi i test erano eseguiti su salite del 7%.
Il Test 20' era cosi strutturato
•15' riscaldamento 65%
•3x1' pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• S 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas
• scendere in 10/12'
Il Test CP45' aveva 30' di riscaldamento in Z2

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ho eseguito il Test 2x20', dal risultato il coach aveva dei dubbi e mi ha fatto eseguire un'ulteriore Test 3gg dopo, precisamente un CP45' su salita del 7% (alla fine ho finito a 52' visto che mancava poco alla fine della salita, mantenuta la stessa potenza). Alla fine la Potenza Media della salita era la stessa avuta nel Test 20'
•15' riscaldamento 65%
•5' recupero 65%
•10' recupero 65%CP
• scendere in 10/12'
NOTA 1: Il 2x20' è molto più veritiero perchè non sovrastima tenendo conto della flessione del secondo 20', però PER ME è poco pratico, soprattutto in inverno.
In ogni caso l'importante è abbracciare un metodo e seguire quello, anche se la FTP non sarà precisa al watt non importa, tanto ci si allena a zone e poi si verifica sul campo.
Sicuro però per esperienza mia l'1x20' anche con il full gas prima, outdoor sovrastima un pochino, almeno per me ma a sentire in giro molti altri.
NOTA 2: In giro sento FTP mostruose mentre la mia fa schifo salvo poi vedere molti lì con me in salita, se non dietro, o poco davanti, ergo, tutte FTP sovrastimate di brutto o ciclisti fannulloni :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
NOTA 1: Il 2x20' è molto più veritiero perchè non sovrastima tenendo conto della flessione del secondo 20', però PER ME è poco pratico, soprattutto in inverno.
In ogni caso l'importante è abbracciare un metodo e seguire quello, anche se la FTP non sarà precisa al watt non importa, tanto ci si allena a zone e poi si verifica sul campo.
Sicuro però per esperienza mia l'1x20' anche con il full gas prima, outdoor sovrastima un pochino, almeno per me ma a sentire in giro molti altri.
NOTA 2: In giro sento FTP mostruose mentre la mia fa schifo salvo poi vedere molti lì con me in salita, se non dietro, o poco davanti, ergo, tutte FTP sovrastimate di brutto o ciclisti fannulloni :-)xxxx
Sinceramente tra il primo e il secondo 20’ ballavano si e no 3watt e sul CP45’ la differenza era nulla.
Condivido con Te che in giro ci sono molti Pescatori :sborone: e che molti non sappiano neanche usare il Misuratore di Potenza e lo hanno solo perché fa figo.

• Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Sinceramente tra il primo e il secondo 20’ ballavano si e no 3watt e sul CP45’ la differenza era nulla.
Condivido con Te che in giro ci sono molti Pescatori :sborone: e che molti non sappiano neanche usare il Misuratore di Potenza e lo hanno solo perché fa figo.
Certo ma consciamente o meno se devi farne due il primo sarà un po' meno a tutta rispetto a farne solo uno :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: dyames

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ho finito di leggere il libro del titolo (allen e coggan) ora mettiamo che volessi crearmi un piano di allenamento di 16 settimane ,cominciando da ora arriverei circa la prima o seconda settimana(teoricamente inizio delle gf nella mia zona),mettiamo che si correra a marzo,io durante le settimane di gare,circa 1 ogni 15 gg fino a fine giugno che programma dovrei seguire? e dopo come fare ad avere un secondo picco?

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
•15' riscaldamento 65%
•5' recupero 65%
•10' recupero 65%CP
• scendere in 10/12'
Quoto, un 2x20 all' out preceduti da 5' sempre all' out è un protocollo che da un risultato che si avvicina parecchio alla reale FTP. Personalmente per caratteristiche mi viene più facile gestire un 1x45 ma anche un 1x60 rispetto ad un 2x20 dove magari rischierei di esagerare ex avere un decadimento.

• Mi piace
Reactions: dyames

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Quoto, un 2x20 all' out preceduti da 5' sempre all' out è un protocollo che da un risultato che si avvicina parecchio alla reale FTP. Personalmente per caratteristiche mi viene più facile gestire un 1x45 ma anche un 1x60 rispetto ad un 2x20 dove magari rischierei di esagerare ex avere un decadimento.
...1x45' o peggio 1x60' però morfologicamente è complicato, molto. In inverno spesso è già difficile trovare il posto giusto per fare un 20'! Tant'è che c'è chi è passato al CP+W' anche per i test più brevi (~3'/4' e ~12'/15').
Una 1x45' ce l'avrei anche per esempio ma si scollina a 1300 metri ed è anche in un luogo freddino, sciropparsi 10km di discesa dopo salita fatta a tutta in inverno non è per me così il massimo.
Torno a dire che in inverno, se uno è abituato ai rulli, il test lì non è male, ovviamente se hai salite pedalabili e non troppo fredde vicino a casa ed il tempo per farle col sole beato te... :-)xxxx

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ho detto che solo il primo è un trauma, ma che gli altri lo sono un pò meno... :mrgreen:
Hai detto che poi ci si abitua.....nel mio caso no! :mrgreen:
Ho la sensazione che , se si facesse il test FTP vero , quello di un ora, pochi raggingerebbero i watt dichiarati, io per primo.
Quanti di voi per curiosità hanno espresso i watt ftp su un segmento di un ora? Io mai ad es.
Mi associo.....anche io sono quasi sicuro di non riuscire a tenere il wattaggio risultante dal test FTP 20' per un'ora.
Dico quasi sicuro perchè sono anche consapevole di non arrivare mai allo sfinimento (test compreso) in quanto cedo prima "di testa".....diciamo che non avendo ambizioni particolari, tendo sempre a tenere un minimo di riserva e quando la fatica supera il gusto di pedalare mollo. :bua:
Comunque non ho mai provato un segmento di 1h perchè nella zona dove abito è difficile trovare un tratto di strada o salita idonei......ma sono onesto, anche se ci fosse non so se lo farei....ancora ancora 40km TT.....diciamo che va benissimo prendere FTP come riferimento per gli allenamenti che svolgo. ;-)
p.s. tardi per modo di dire, tardi ad allenarsi con criterio...prima tra corsa e bici un po' ne avevo fatto, ma ho avuto dei "cattivi maestri" il dogma era "fare dei km"...poi ho scoperto che allenarsi ad andar piano si va piano... ;)
Vero!
Io vado piano lo stesso, ma almeno da quando ho iniziato a lavorare con "criterio" qualche miglioramento l'ho visto.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono rimasto indietro ed ho letto ora le ultime 3 pagine...
chiedo una cosa riguardo al disaccoppiamento...ho dato un occhiata in alcune attività ed ho notato che nel grafico non prende in considerazione tutta l'uscita ma i primi e gli ultimi minuti (dovrei vedere quanti e se sempre uguale o se dipende da altro) non ci sono...guardo quel dato o modifico il grafico selezionando tutta la durata dell'uscita...?

Allora la forza la sto allenando per ora con palestra/esercizi non sulla bici (se ricordi le nostre discussioni sulla palestra, anche se ora son chiuse lavoro a casa e amen) due volte a settimana con 30' di z1@100rpm alla fine di scarico, un giorno faccio appunto agilità con quell'esercizio e due giorni faccio 1h di misto z2-z3 visto che fuori non pedalo che a Innsbruck fanno zero gradi. Il sesto giorno sci di fondo 90' circa.a
Di solito pedalo a 90-110 in piano e 75-90 in salita.
come detto anche da sepica non saprei quanto ti possa essere utile continuare in questa ricerca di agilità, secondo me sei già messo bene con quelle rpm e l'allenamento che fai, anche senza aumentare durata e ripetizioni, credo sia sufficiente per mantenere quella cadenza tutto l'anno

io ho fatto il test ftp solo 2 volte con il classico 5'+20' -5/6%, la seconda volta che l'ho fatto dopo 3-4 giorni un pò blandi ho fatto una salita da 1h ed il wattaggio era praticamente lo stesso (test e salita fatti entrambi sul rullo) e la eftp stimata da intervals azzeccava con i due test...a fine dicembre nuovo test e vediamo cosa dice...

io, però in salita...quindi, a dirla tutta, non è del tutto realistico
il test sarebbe 40 min TT...pianura ;)
io invece in salita non ho ancora provato ma in pianura rispecchia il valore eftp di intervals...a fine settembre mi stimava una ftp di 296watt se ricordo bene ed il 4 ottobre gara a cronometro in pianura con 321 watt medi su 20', considerando che ho fatto solo riscaldamento e qualche scatto prima e non i 5' a tutta direi che i due valori siano molto simili e credibili

sei atipico e' palese o-o , chi inizia tardi dovrebbe avere meno fibre rosse rispetto alle veloci ,anche solo per la capillarizzazione .
credo sia una grande fortuna , vuoi mettere quanti ne raccogli per strada dopo che hanno esaurito le loro fibre veloci?
sinceramente avessi questa attitudine , disubbidirei al libro e cercherei di enfatizzarla.
che età si considera sia "iniziare tardi"...?

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che età si considera sia "iniziare tardi"...?
già solo aver fatto la trafila giovanile, anche solo fino a Junior, c'è una differenza abissale IMHO, ed anche, cosa non trascurabile in gare, nella conduzione del mezzo...

non è tanto l'età, ma il background giovanile che fa molta differenza, sempre IMHO...perchè, tra corsa e bici ho iniziato intorno ai 16 anni, ma come detto, senza un criterio...(poi ho anche avuto delle interruzioni...)

• Mi piace
Reactions: sepica

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
...1x45' o peggio 1x60' però morfologicamente è complicato, molto. In inverno spesso è già difficile trovare il posto giusto per fare un 20'! Tant'è che c'è chi è passato al CP+W' anche per i test più brevi (~3'/4' e ~12'/15').
Una 1x45' ce l'avrei anche per esempio ma si scollina a 1300 metri ed è anche in un luogo freddino, sciropparsi 10km di discesa dopo salita fatta a tutta in inverno non è per me così il massimo.
Torno a dire che in inverno, se uno è abituato ai rulli, il test lì non è male, ovviamente se hai salite pedalabili e non troppo fredde vicino a casa ed il tempo per farle col sole beato te... :-)xxxx
Concordo con quanto dici. In inverno non faccio infatti 1x45, in realtà nemmeno d'estate visto che ormai mi conosco bene e prendo per buoni dei parziali di gara visto anche che in un test non riesco mai ad arrivare veramente a tutta tutta come invece mi viene più facile in gara.
In inverno, io abito in "montagna" ed ho comunque salite esposte al sole da 30' circa, a volte faccio un 1x20' dopo un paio di mesi di preparazione, giusto per capire come son messo, altre volte invece non faccio nemmeno quello e tolgo per il periodo invernale di "ripresa" 10/15W, in base anche alle sensazioni, dalla FTP abituale. Non riuscirei invece "di testa" a fare un test sui rulli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
già solo aver fatto la trafila giovanile, anche solo fino a Junior, c'è una differenza abissale IMHO, ed anche, cosa non trascurabile in gare, nella conduzione del mezzo...

non è tanto l'età, ma il background giovanile che fa molta differenza, sempre IMHO...perchè, tra corsa e bici ho iniziato intorno ai 16 anni, ma come detto, senza un criterio...(poi ho anche avuto delle interruzioni...)
infatti, sarei curioso di capire, quanto il famoso background che fa la differenza sia determinato da aver iniziato in eta giovanile e quanto invece dal famoso DNA.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti, sarei curioso di capire, quanto il famoso background che fa la differenza sia determinato da aver iniziato in eta giovanile e quanto invece dal famoso DNA.
se vuoi riprendiamo questo 3d :))):

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.