ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E' un pò che non utilizzo Rouvy, ma mi pare che 72 KM/h sia il massimo a cui è tarata la velocità in Rouvy. Di più, anche volendo, non si può.
Mi sa che hai ragione. ;-)
Oggi ho scattato diversi screenshot e più di 72 km/h non vedo.
Anche qui sotto, nonostante i miei 81 kg e la discesa al 13% :

Screenshot 2020-11-29 10.27.28.png
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
io a 72 km ci sono arrivato solo a un picco e ho dovuto quasi essere in ftp a livello di potenza espressa, altre volte non sono arrivato a quella velocità
è vero che peso 56kg, ma pensavo di non essere recuperato così dagli altri
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
anche io alcuni li ribeccavo in salita, ma negli ultimi km ho visto sorpassarmi un sacco di gente
quello che mi faceva strano è proprio le differenze durante le discese
L'opinione che mi sono fatto su Rouvy (ed anche sulle altre piattaforme che ho visto) è che:
- in discesa la prestazione non ha nessun senso perchè solo i Neo simulano la discesa (senza contare che si può fare un'inversione a U a 70 km/h ... voglio vedere su strada), con gli altri rulli è solo un algoritmo a capocchia che trasforma i Watt in velocità poco realistiche e comunque differenti da rullo a rullo (a me nella stessa discesa usando 2 strumenti diversi in un caso simulava 40 km/h nell'altro 70 km/h ... ridicolo)
- in salita la prestazione comparativa è poco attendibile perchè in molti si tirano giù 10-20 kg (e vedi fenomeni che salgono a 5-6 Watt/kg nelle garette su Rouvy)
- l'unico caso in cui la comparabilità ha un poco di attendibilità è in percorsi quasi piani ed in gare con rulli interattivi !!! così non si bara sulla potenze e se qualcuno bara sul peso conta poco
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
L'opinione che mi sono fatto su Rouvy (ed anche sulle altre piattaforme che ho visto) è che:
- in discesa la prestazione non ha nessun senso perchè solo i Neo simulano la discesa (senza contare che si può fare un'inversione a U a 70 km/h ... voglio vedere su strada), con gli altri rulli è solo un algoritmo a capocchia che trasforma i Watt in velocità poco realistiche e comunque differenti da rullo a rullo (a me nella stessa discesa usando 2 strumenti diversi in un caso simulava 40 km/h nell'altro 70 km/h ... ridicolo)
- in salita la prestazione comparativa è poco attendibile perchè in molti si tirano giù 10-20 kg (e vedi fenomeni che salgono a 5-6 Watt/kg nelle garette su Rouvy)
- l'unico caso in cui la comparabilità ha un poco di attendibilità è in percorsi quasi piani ed in gare con rulli interattivi !!! così non si bara sulla potenze e se qualcuno bara sul peso conta poco
Non ti dannare l'anima.
C'è varia umanità che gira in società.
E le piattaforme ciclistiche virtuali rispecchiano ciò che vedi presente nella società stessa.
Prendiamone atto; io è da un pò che ci ho messo una pietra sopra. Pedalo e cerco di guardare, soprattutto, ai miei personali miglioramenti.
Comunque, lo so che "ruga".... anche perchè c'è una certa resistenza da parte delle piattaforme a bannare questi "pezzenti".
Hanno paura di perdere iscritti.
Adesso, da poco, un pò di pulizia, sta cercando di farla Zwift, con delle misure dissuasorie.
Ma Zwift può farlo dall'alto della sua posizione dominante nel settore.
Vediamo se si adegueranno anche le altre piattaforme.
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
L'opinione che mi sono fatto su Rouvy (ed anche sulle altre piattaforme che ho visto) è che:
- in discesa la prestazione non ha nessun senso perchè solo i Neo simulano la discesa (senza contare che si può fare un'inversione a U a 70 km/h ... voglio vedere su strada), con gli altri rulli è solo un algoritmo a capocchia che trasforma i Watt in velocità poco realistiche e comunque differenti da rullo a rullo (a me nella stessa discesa usando 2 strumenti diversi in un caso simulava 40 km/h nell'altro 70 km/h ... ridicolo)
- in salita la prestazione comparativa è poco attendibile perchè in molti si tirano giù 10-20 kg (e vedi fenomeni che salgono a 5-6 Watt/kg nelle garette su Rouvy)
- l'unico caso in cui la comparabilità ha un poco di attendibilità è in percorsi quasi piani ed in gare con rulli interattivi !!! così non si bara sulla potenze e se qualcuno bara sul peso conta poco
ma sì. ma la prendo come un gioco
io ho il Neo e sicuramente a 56kg non posso barare di molto sul peso:-)xxxx (non mene capacito di quelli che barano per un gioco)
gare in pianura è meglio non farle per me, visto che potenza ne ho poca:cool:
era solo per capire come mai tutte queste differenze
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Comunque, lo so che "ruga".... anche perchè c'è una certa resistenza da parte delle piattaforme a bannare questi "pezzenti".
Hanno paura di perdere iscritti.
Adesso, da poco, un pò di pulizia, sta cercando di farla Zwift, con delle misure dissuasorie.
Ma Zwift può farlo dall'alto della sua posizione dominante nel settore.
Vediamo se si adegueranno anche le altre piattaforme.
A questo proposito è molto interessante quello che è successo oggi, proprio nella Deejay 100.
A metà gara il concorrente che era in testa è improvvisamente scomparso.
Attimo di smarrimento dello speaker, la gara era commentata in diretta Facesbook, poi è arrivato il chiarimento: concorrente squalificato e immediatamente rimosso per aver indicato un peso poco verosimile (45 kg).
Stessa sorte colpiva poi un altro furbacchione, che è stato squalificato per lo stesso motivo una mezzoretta dopo, quando ormai era entrato all' autodromo e stava per tagliare il traguardo da vincitore.
In entrambi i casi è stato citato esplicitamente il nome dei colpevoli.
Giusto così. o-o

Anche perchè si trattava di una vera e propria gara, con relativa quota di iscrizione e classifiche ufficiali.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Probabilmente lo hai fatto ma sulle impostazioni del sensore sul 1030 prova ad eliminare il rullo indoor e utilizza solo il sensore potenza che dovrebbe essere quello del rullo o se lo monti usa solo quello della bici.
Sì, solitamente sono 2 segnali distinti:
- lettura dei dati di potenza, velocità e cadenza
- gestione e controllo del rullo (l' icona è un manubrio da palestra)

Io sul mio 830 ho disinserito il controllo del rullo, perchè ho notato che mi permetteva di modificare i valori anche mentre pedalavo su Zwift
Grandi !!!
Ci avete beccato. Ho scollegato il rullo dal Garmin e ho collegato sensori di potenza/velocità/cadenza.

E ORA FUNZIONA BENE !!!
IL GARMIN RILEVA LA CORSA E NON INTERFERISCE CON ROUVY.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A questo proposito è molto interessante quello che è successo oggi, proprio nella Deejay 100.
A metà gara il concorrente che era in testa è improvvisamente scomparso.
Attimo di smarrimento dello speaker, la gara era commentata in diretta Facesbook, poi è arrivato il chiarimento: concorrente squalificato e immediatamente rimosso per aver indicato un peso poco verosimile (45 kg).
Stessa sorte colpiva poi un altro furbacchione, che è stato squalificato per lo stesso motivo una mezzoretta dopo, quando ormai era entrato all' autodromo e stava per tagliare il traguardo da vincitore.
In entrambi i casi è stato citato esplicitamente il nome dei colpevoli.
Giusto così. o-o

Anche perchè si trattava di una vera e propria gara, con relativa quota di iscrizione e classifiche ufficiali.
Oggi in una garetta su Rouvy nel tratto in piano andavo più o meno allo stesso ritmo di un altro. Ero intorno ai 220/230 Watt. Il peso conta poco in piano e quindi più o meno stava erogando la stessa potenza (circa meno quasi). Però noto che io sono intorno ai 2,5 Watt/kg lui 5-5,5 Watt/kg. Io peso 85 kg. Mi sono chiesto ... ma quanto pesa questo qui? 40 kg? Poi è iniziata una salitella ed è andato via molto più veloce di me ovviamente.
Per carità, tutto è possibile. Però, come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma si indovina spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non ti dannare l'anima.
C'è varia umanità che gira in società.
E le piattaforme ciclistiche virtuali rispecchiano ciò che vedi presente nella società stessa.
Prendiamone atto; io è da un pò che ci ho messo una pietra sopra. Pedalo e cerco di guardare, soprattutto, ai miei personali miglioramenti.
Comunque, lo so che "ruga".... anche perchè c'è una certa resistenza da parte delle piattaforme a bannare questi "pezzenti".
Hanno paura di perdere iscritti.
Adesso, da poco, un pò di pulizia, sta cercando di farla Zwift, con delle misure dissuasorie.
Ma Zwift può farlo dall'alto della sua posizione dominante nel settore.
Vediamo se si adegueranno anche le altre piattaforme.
Beh, su Rouvy c'è una cosa che a me piace molto: le gare aperte solo ai rulli interattivi. Per lo meno sulla potenza non c'è modo di barare. Poi qualche differenza di misurazione ci sta e non è certo un problema.

Per quelle aperte a tutti io ho chiaro ed evidente che si può fare qualsiasi cosa anche dal punto di vista della potenza generata: basta fare il setting con resistenza 3 e poi mettersi in gara con resistenza 1. Quindi evito tutte le gare aperte ai rulli non interattivi. E' proprio una cosa che mi rovina il gioco.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ma sì. ma la prendo come un gioco
io ho il Neo e sicuramente a 56kg non posso barare di molto sul peso:-)xxxx (non mene capacito di quelli che barano per un gioco)
gare in pianura è meglio non farle per me, visto che potenza ne ho poca:cool:
era solo per capire come mai tutte queste differenze
Pensa che invece io potrei barare alla grande, perchè se invece di 85 kg mettessi 65 kg in salita volerei rispetto ad oggi. E 65 kg è un peso plausibile.
Però io mi chiedo ... ma questi furbetti del quartierino ... non si sentono un pò delle me..... delle mer.... ? :mrgreen: whisp

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: inesfra and figure4

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
I video vengono scaricati nel dispositivo che utilizzi quindi rimangono fino a che non li cancelli Tu.
Se utilizzi AR vai su impostazioni in alto a dx e selezioni "video", lì ci sono i video che hai scaricato.
Se utilizzi Workout vai su settings, storage
Grazie,ma se è un video con AR gia scaricato su workout all'apertura dovrebbe aprirmi in automatico lui la nuova versione? Non dovrei riscaricarlo su AR giusto? Dove vedo la cartella di destinazione video su AR? Grazie mille
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
A questo proposito è molto interessante quello che è successo oggi, proprio nella Deejay 100.
A metà gara il concorrente che era in testa è improvvisamente scomparso.
Attimo di smarrimento dello speaker, la gara era commentata in diretta Facesbook, poi è arrivato il chiarimento: concorrente squalificato e immediatamente rimosso per aver indicato un peso poco verosimile (45 kg).
Stessa sorte colpiva poi un altro furbacchione, che è stato squalificato per lo stesso motivo una mezzoretta dopo, quando ormai era entrato all' autodromo e stava per tagliare il traguardo da vincitore.
In entrambi i casi è stato citato esplicitamente il nome dei colpevoli.
Giusto così. o-o

Anche perchè si trattava di una vera e propria gara, con relativa quota di iscrizione e classifiche ufficiali.
La stupidità umana dimostra di non avere limiti....
Era ora! o-o
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Pensa che invece io potrei barare alla grande, perchè se invece di 85 kg mettessi 65 kg in salita volerei rispetto ad oggi. E 65 kg è un peso plausibile.
Però io mi chiedo ... ma questi furbetti del quartierino ... non si sentono un pò delle me..... delle mer.... ? :mrgreen: whisp

Pensa al sottoscritto che i suoi 96 kg li dichiara tutti... :azz
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi in una garetta su Rouvy nel tratto in piano andavo più o meno allo stesso ritmo di un altro. Ero intorno ai 220/230 Watt. Il peso conta poco in piano e quindi più o meno stava erogando la stessa potenza (circa meno quasi). Però noto che io sono intorno ai 2,5 Watt/kg lui 5-5,5 Watt/kg. Io peso 85 kg. Mi sono chiesto ... ma quanto pesa questo qui? 40 kg? Poi è iniziata una salitella ed è andato via molto più veloce di me ovviamente.
Per carità, tutto è possibile. Però, come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma si indovina spesso.

Sarà stato un altro furbacchione.
Agli altri 2 era andata peggio perchè, facendo corsa di testa, avevano attirato l' attenzione e quindi i controlli.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma sì. ma la prendo come un gioco
io ho il Neo e sicuramente a 56kg non posso barare di molto sul peso:-)xxxx (non mene capacito di quelli che barano per un gioco)
gare in pianura è meglio non farle per me, visto che potenza ne ho poca:cool:
era solo per capire come mai tutte queste differenze
Utilizzo anche io un Neo ed effettivamente in discesa è uno svantaggio perchè la rotazione in avanti della "ruota" rende più difficile spingere.
Però ai 72 km/h arrivavo facilmente, grazie al peso.
E' anche giusto che sia così, visto i 25 kg in più che mi devo portare su, no ?

Poi devi considerare che anche su Rouvy c'è l' effetto scia, quindi un gruppo ha più facilità a rientrare su uno da solo.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Utilizzo anche io un Neo ed effettivamente in discesa è uno svantaggio perchè la rotazione in avanti della "ruota" rende più difficile spingere.
Però ai 72 km/h arrivavo facilmente, grazie al peso.
E' anche giusto che sia così, visto i 25 kg in più che mi devo portare su, no ?

Poi devi considerare che anche su Rouvy c'è l' effetto scia, quindi un gruppo ha più facilità a rientrare su uno da solo.
Stai alternando Rouvy a Zwift o hai cominciato a fare lo "zingaro" come me? :-)xxxx