Penso che per le feste natalizie osserverò delle restrizioni stringenti, indipendentemente da DPCM , raccomandazioni e quant' altro.
Ho la mamma anziana, preferisco prevenire contatti , è una cosa straziante, ma sull' altro piatto della bilancia c' è un rischio non calcolabile e non mi perdonerei un contagio involontario. E non per questo mi sento privato della mia libertà, anzi . Ho cercato di vedere oltre il mio orticello in questa pandemia, con la bdc non esco in compagnia da mesi. Non mi sono mai posto il problema di interpretare i vari decreti, leggendo tra le righe ( comune sì comune no, territorio ) , non ho mai pensato che le ffoo fossero pronti a beccarti per farti una multa, non ho mai pensato " tanto faccio il ricorso ", non ho mai offeso chi la pensa diverso da me bollandoli come balconari, non mi sento piegato a 90° se rispetto una legge. Sarò ingenuo, ma per me il comportamento collettivo è il risultato dei comportamenti individuali, leggendo vari post mi sento un pesce fuor d' acqua. Che poi i nostri governanti abbiano fatto errori, sono completamente d' accordo, ci sono un sacco di contraddizioni nei vari decreti, e proprio per questo penso che siamo chiamati ad essere individualmente più responsabili. Ma il problema esiste ed è serio: nel mio piccolo mondo, in una settimana ho perso due conoscenti per Covid, due ottantenni ( con qualche acciacco controllato con farmaci ) che però fino a qualche mese giocavano al circolo a carte con gli amici : e qualcuno ha anche il coraggio di dire che non vanno contabilizzati, e che sono morti con il Covid e non di Covid. Quando sento queste cose mi indigno. Spero che tanti la pensino come me