direi proprio di no, la confusione alberga altrovequelli sono i 209 del recovery
i 400 erano quelli dei prestiti che le banche avrebbero dovuto fare alle aziende con lo stato come garante
mi pare che te e @albasnake abbiate le idee confusema lui di più!
![]()
Conte aveva promesso 400 miliardi velocemente, le garanzie sui prestiti erano solo una parte, l'unica cosa che è stata fatta in seguito è l'emissione di titoli, in quantità peraltro ridicole rispetto alla domanda del mercato (non oltre il 10/15%)
ovviamente era una dichiarazione politica, doveva fare la voce grossa per acquisire sufficiente consenso a legittimare le restrizioni, peccato però che soldi dall'UE non se ne vedono, e quelli che (forse) arriveranno, peraltro con condizioni, non saranno destinabili al salvataggio dell'economia realmente in crisi oggi, anche perché gran parte sarà già bella che morta
qualche settimana fa il nostro governo si vantava in pompa magna che le casse dello stato italiano non sono mai state così fiorenti, qualcosa tipo 60 miliardi di liquidità nei conti correnti, eppure le palestre chiuse mangiano le briciole
e ribadisco, "i soldi non ci sono" è una bufala creata dalla propaganda neoliberista, in un ordinamento costituzionale lo Stato ha sempre i soldi per il suo popolo, e nonostante che il nostro governo abbia rinunciato alla sovranità monetaria ancora negli anni '80, strumenti per produrre liquidità oggi ce ne sono, ho già postato 2 volte un progetto firmato da innumerevoli economisti di rilievo, ovviamente ignorato dal governo, perchè (e questa è una mia opinione) lo scopo non è salvare gli imprenditori, semmai l'opposto