SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
quelli sono i 209 del recovery
i 400 erano quelli dei prestiti che le banche avrebbero dovuto fare alle aziende con lo stato come garante
mi pare che te e @albasnake abbiate le idee confuse :mrgreen: ma lui di più! :))):
direi proprio di no, la confusione alberga altrove

Conte aveva promesso 400 miliardi velocemente, le garanzie sui prestiti erano solo una parte, l'unica cosa che è stata fatta in seguito è l'emissione di titoli, in quantità peraltro ridicole rispetto alla domanda del mercato (non oltre il 10/15%)
ovviamente era una dichiarazione politica, doveva fare la voce grossa per acquisire sufficiente consenso a legittimare le restrizioni, peccato però che soldi dall'UE non se ne vedono, e quelli che (forse) arriveranno, peraltro con condizioni, non saranno destinabili al salvataggio dell'economia realmente in crisi oggi, anche perché gran parte sarà già bella che morta
qualche settimana fa il nostro governo si vantava in pompa magna che le casse dello stato italiano non sono mai state così fiorenti, qualcosa tipo 60 miliardi di liquidità nei conti correnti, eppure le palestre chiuse mangiano le briciole

e ribadisco, "i soldi non ci sono" è una bufala creata dalla propaganda neoliberista, in un ordinamento costituzionale lo Stato ha sempre i soldi per il suo popolo, e nonostante che il nostro governo abbia rinunciato alla sovranità monetaria ancora negli anni '80, strumenti per produrre liquidità oggi ce ne sono, ho già postato 2 volte un progetto firmato da innumerevoli economisti di rilievo, ovviamente ignorato dal governo, perchè (e questa è una mia opinione) lo scopo non è salvare gli imprenditori, semmai l'opposto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........quanto ai soldi, secondo me rimanderanno ulteriormente le imposte.
cmq leggevo tipo - 6 miliardi di entrate in menoda settore commercio, non ricordo il lasso temporale. mancheranno anche quei soldi.
non so come se ne uscirà.
penso da culo.
Ce la faremo. Andrà tutto bene.

• Mi piace
Reactions: albasnake and gasht

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Possiamo decidere di vivere per i prossimi mesi (sicuramente fino a maggio ) e forse anni con mascherine obbligatorie, restrizioni di orari a bar ristoranti e palestre, 10 mila contagi e 500 morti al giorno perché l'alternativa è questa se non si abbassano le curve.
mmm sinceramente i 10mila contagi giornalieri sono pochi se si riaprono le scuole........se riaprono con questi contagi tempo 3-4 settimane siano nuovamente a 40mila giornalieri.
La speranza e' veramente che il vaccino sia utile e che si trovi qualche antivirale,perche' pensare di fermare il virus con un lockdown e' come pretendere di svuotare il mare con un cucchiaio

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
mmm sinceramente i 10mila contagi giornalieri sono pochi se si riaprono le scuole........se riaprono con questi contagi tempo 3-4 settimane siano nuovamente a 40mila giornalieri.
La speranza e' veramente che il vaccino sia utile e che si trovi qualche antivirale,perche' pensare di fermare il virus con un lockdown e' come pretendere di svuotare il mare con un cucchiaio
Ma da quello che vedo e leggo col vaccino ci vorrà 1 anno e poi non si sa quando dura questa immunità da vaccino e bisogna arrivare al 70% di vaccinati x avere benefici.
Se se consideri che metà popolazione mondiale non verrà nemmeno vaccinata nei prox 2-3 anni e che questo vaccino magari dura 1 anno allora non finiamo più :shock:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Penso che per le feste natalizie osserverò delle restrizioni stringenti, indipendentemente da DPCM , raccomandazioni e quant' altro.
Ho la mamma anziana, preferisco prevenire contatti , è una cosa straziante, ma sull' altro piatto della bilancia c' è un rischio non calcolabile e non mi perdonerei un contagio involontario. E non per questo mi sento privato della mia libertà, anzi . Ho cercato di vedere oltre il mio orticello in questa pandemia, con la bdc non esco in compagnia da mesi. Non mi sono mai posto il problema di interpretare i vari decreti, leggendo tra le righe ( comune sì comune no, territorio ) , non ho mai pensato che le ffoo fossero pronti a beccarti per farti una multa, non ho mai pensato " tanto faccio il ricorso ", non ho mai offeso chi la pensa diverso da me bollandoli come balconari, non mi sento piegato a 90° se rispetto una legge. Sarò ingenuo, ma per me il comportamento collettivo è il risultato dei comportamenti individuali, leggendo vari post mi sento un pesce fuor d' acqua. Che poi i nostri governanti abbiano fatto errori, sono completamente d' accordo, ci sono un sacco di contraddizioni nei vari decreti, e proprio per questo penso che siamo chiamati ad essere individualmente più responsabili. Ma il problema esiste ed è serio: nel mio piccolo mondo, in una settimana ho perso due conoscenti per Covid, due ottantenni ( con qualche acciacco controllato con farmaci ) che però fino a qualche mese giocavano al circolo a carte con gli amici : e qualcuno ha anche il coraggio di dire che non vanno contabilizzati, e che sono morti con il Covid e non di Covid. Quando sento queste cose mi indigno. Spero che tanti la pensino come me
Vai tranquillo che non sei un pesce fuori dall'acqua, in tanti la pensano come te ma non scrivono per non fare polemiche continue ed innescare continui battibecchi.

• Mi piace
Reactions: catman and bikernat

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
qualche settimana fa il nostro governo si vantava in pompa magna che le casse dello stato italiano non sono mai state così fiorenti, qualcosa tipo 60 miliardi di liquidità nei conti correnti, eppure le palestre chiuse mangiano le briciole
60 miliardi di risparmio privato
Non sono soldi dello stato ma dei privati
E quando la gente risparmia e non spende è perché ha paura del futuro, i consumi calano e le aziende non investono.

• Mi piace
Reactions: EMAC

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
e ribadisco, "i soldi non ci sono" è una bufala creata dalla propaganda neoliberista, in un ordinamento costituzionale lo Stato ha sempre i soldi per il suo popolo, e nonostante che il nostro governo abbia rinunciato alla sovranità monetaria ancora negli anni '80, strumenti per produrre liquidità oggi ce ne sono, ho già postato 2 volte un progetto firmato da innumerevoli economisti di rilievo, ovviamente ignorato dal governo, perchè (e questa è una mia opinione) lo scopo non è salvare gli imprenditori, semmai l'opposto
Cos'è la bufala del signoraggio?
Lo stato ha un bilancio dove stanzia dei soldi ma se poi deve rispettare accordi internazionali e i parametri della Ue non può sforare e creare nuovo debito...questi del recovery sono una prima volta storica in cui si faranno debiti comunitari.
Con l'euro e la bce abbiamo rinunciato alla sovranità monetaria da tempo. Non penso che mettersi a stampare lire all'infinito potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.509
3.129
Visita sito
Bici
Canyon
Possiamo decidere di vivere per i prossimi mesi (sicuramente fino a maggio ) e forse anni con mascherine obbligatorie, restrizioni di orari a bar ristoranti e palestre, 10 mila contagi e 500 morti al giorno perché l'alternativa è questa se non si abbassano le curve.
Dopo il 7 gennaio si alzano di nuovo. Ormai é solo una questione di chi fa la voce più grossa. Un compromesso pieno di incompetenti.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma da quello che vedo e leggo col vaccino ci vorrà 1 anno e poi non si sa quando dura questa immunità da vaccino e bisogna arrivare al 70% di vaccinati x avere benefici.
Se se consideri che metà popolazione mondiale non verrà nemmeno vaccinata nei prox 2-3 anni e che questo vaccino magari dura 1 anno allora non finiamo più :shock:
Ma infatti per quello io gia' dalla primavera dicevo che era una cosa lunga.....quando dicevo anni mi prendevano per matto,vedrai se nel 2022 non si parlera' ancora di virus....

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.438
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Dopo il 7 gennaio si alzano di nuovo. Ormai é solo una questione di chi fa la voce più grossa. Un compromesso pieno di incompetenti.
Si alzano a gennaio perché aprono le scuole e trasporti pieni, ma una cosa è partire con 25 mila contagi al giorno come adesso e altro partire da 5 mila dopo 20 giorni di lockdown natalizio.
Ovvio che costa e ci sono interessi economici e politici forti ma qualcuno avrebbe il compito di decidere...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si alzano a gennaio perché aprono le scuole e trasporti pieni, ma una cosa è partire con 25 mila contagi al giorno come adesso e altro partire da 5 mila dopo 20 giorni di lockdown natalizio.
Ovvio che costa e ci sono interessi economici e politici forti ma qualcuno avrebbe il compito di decidere...
si anche se cambia poco,perche' con apertura scuole a meta' febbraio siamo nuovamente a 20-30 mila contagi

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.509
3.129
Visita sito
Bici
Canyon
Se non si ha una visione a lungo termine serve a nulla.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
60 miliardi di risparmio privato
Non sono soldi dello stato ma dei privati
E quando la gente risparmia e non spende è perché ha paura del futuro, i consumi calano e le aziende non investono.
almeno leggere... il risparmio privato in Italia credo sia tra i 3000 e i 4000 miliardi, 60 miliardi erano nei conti correnti dello stato
ma scusa tu ritieni di avere le basi di macroeconomia?
Cos'è la bufala del signoraggio?
Lo stato ha un bilancio dove stanzia dei soldi ma se poi deve rispettare accordi internazionali e i parametri della Ue non può sforare e creare nuovo debito...questi del recovery sono una prima volta storica in cui si faranno debiti comunitari.
Con l'euro e la bce abbiamo rinunciato alla sovranità monetaria da tempo. Non penso che mettersi a stampare lire all'infinito potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.
ancora confusione e inesattezze
abbiamo rinunciato, o meglio lo ha fatto il nostro governo, alla sovranità monetaria ufficialmente nel 1981 (se hai bisogno ti spiego i dettagli); "sovranità monetaria" è un concetto molto ampio, non significa stampare moneta, io ho parlato in maniera molto chiara, più volte: oggi, volendo, ci sono gli strumenti per creare liquidità, rispettando gli accordi internazioni, senza aumentare il debito pubblico, senza attendere prestiti (ti ricordo che circa metà del recovery fund è a debito) dalla UE; per i profani, creare liquidità non vuol dire stampare lire, vuol dire mettere soldi nelle casse dello Stato

sono soluzioni di emergenza, a lungo termine è necessario riacquisire maggior controllo sulla moneta, ma è un dato di fatto che in questo momento di emergenza se si vuole salvare l'economia reale sul territorio si può fare, ovviamente, ribadisco, se "si vuole"

riporto per la terza volta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non si ha una visione a lungo termine serve a nulla.
Visione a lungo termine in Italia? Hanno fatto un DPCM con addirittura decreto legge annesso (perchè stavolta si andava veramente fuori da ogni canone legiferante con un atto come il DPCM) il 4 dicembre ed è dal 13, cioè 9 giorni dopo, che si parla di farne un altro e dopo che in quei 9 giorni mezza Italia chiedeva di alleggerire alcune cose, mentre ora si parla di inasprirle. E mi vengono a dire a me che sono troppo critico. Ma troppo buono sono e solamente perchè c'è una sorta di regolamento del forum che ancora mi trattiene dal dire quel penso in pieno.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Visione a lungo termine in Italia? Hanno fatto un DPCM con addirittura decreto legge annesso (perchè si andava veramente fuori da ogni canone legiferante con un atto come il DPCM) il 4 dicembre ed è dal 13, cioè 9 giorni dopo, che si parla di farne un altro e dopo che in quei 9 giorni mezza Italia chiedeva di alleggerire alcune cose, mentre ora si parla di inasprirle. E mi vengono a dire a me che sono troppo critico. Ma troppo buono sono e solamente perchè c'è una sorta di regolamento del forum che ancora mi trattiene dal dire quel penso in pieno.
conte stasera se n'è ghiuto perché doveva andare a registrare un trasmissione su la 9 coi suoi amichetti del fatto. hanno rinviato tutto a diman. pare. pronto all'errata corrige ma leggo da twitter ora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.