SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche a me da fastidio non poter sfruttare le vacanze di Natale anche in considerazione che ho saltato anche quelle estive, ma accetto senza farne un dramma in considerazione della situazione. ........
Quale situazione? Quale situazione reale, concreta, motivata e ragionevole, impedisce di andare in bici?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guarda che stai insultando molta gente , non e' il caso.
no sto dicendo la verita'.......altri invece se ne stanno sul divano........odio questi argomenti,come chi a lavoro si lamenta sempre che non ha tempo invece meta' del tempo magari lo perde al telefono o su facebook o istagram......su dai
Le ore della giornata ripeto sono 24 per tutti.......non per uno 36 per altri 12,quindi la morale la andate a fare da altre parti

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
no sto dicendo la verita'.......altri invece se ne stanno sul divano........odio questi argomenti,come chi a lavoro si lamenta sempre che non ha tempo invece meta' del tempo magari lo perde al telefono o su facebook o istagram......su dai
Le ore della giornata ripeto sono 24 per tutti.......non per uno 36 per altri 12,quindi la morale la andate a fare da altre parti
Ti sto dicendo che bisogna immergersi nella realta' degli altri prima di criticare. Se tu sei libero professionista, vivi da solo e non hai figli, stai vivendo una realta' ben diversa da quella di un dipendente con moglie e figli. Non puoi pensare che lui abbia la possibilita' di scegliere se fare o non fare 15.000 km all'anno. Pensi che gli altri non andrebbero volentieri in bici ?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ti sto dicendo che bisogna immergersi nella realta' degli altri prima di criticare. Se tu sei libero professionista, vivi da solo e non hai figli, stai vivendo una realta' ben diversa da quella di un dipendente con moglie e figli. Non puoi pensare che lui abbia la possibilita' di scegliere se fare o non fare 15.000 km all'anno. Pensi che gli altri non andrebbero volentieri in bici ?
ancora???il discoro era che non di ammetto morali da chi in queste 2 settimane non sarebbe comunque andato in bici.......come io non critico utente di prima che ha gusti sessuali diversi dai miei

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Quando leggi un testo normativo devi tenere presente un particolare tipo di interpretazione, ossia quella definita "sistematica". Una disposizione, infatti, non vive isolata, ma si coordina con altre della stessa materia, si spera senza che si creino antinomie, cioè contrasti.
Nel caso di specie il concetto è il medesimo: hai una norma che si occupa di una determina questione senza affrontare e ripetere alcuni punti richiamati dalle norme più generali, che quindi non trovano alcuna limitazione e, conseguentemente, vanno applicate. La mancata indicazione di limiti geografici, infatti, non vuol dire che questi non contano, salvo che dal testo non si possa dedurre proprio tale volontà legislativa.
Le disposizioni che si applicano sul tema oggetto della domanda sono contenute nel DPCM, richiamato dall'ultimo DL per quanto non direttamente disciplinato.
L'art. 1, comma 10, lett. d) sancisce che: "è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti". Questa norma, dedicata alla "zona gialla", si applica anche per la "zona arancione" di cui all'art. 2 DPCM del 3 dicembre, mentre, per la zona rossa, l'art. 3, comma 4, lett. e) specifica che: "è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale".
Queste due disposizioni vanno coordinate con i nuovi limiti di cui al DL del 18 dicembre 2020, n. 172 che prevede l'applicazione delle disposizioni del DPCM di cui all'art. 3 in tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio, con eccezione dei giorni dal 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio in cui si applicano viceversa le norme di cui all'art. 2 del DPCM con le due eccezioni dei Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e agli spostamenti infra-regionali presso una abitazione privata (non quindi per attività motoria o sportiva).
Conseguentemente, ai sensi del DPCM, i limiti spazio-temporali durante i giorni di "zona rossa" sono quelli di cui all'art.1, comma 3 ("3. Dalle ore 22,00 alle ore 5,00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22,00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7,00 del 1° gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute"), richiamato dall'art. 3, comma 5, nonché dall'art. 3, comma 4, lett. a) per il quale "è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1 (ndr la zona rossa), nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori di cui al comma 1 è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto". L'attività motoria, però, è solo nei pressi della propria abitazione, non anche quella sportiva.
Per le giornate di "zona arancione", invece, non sussiste il medesimo limite per l'attività motoria, fermo comunque quanto detto per i limiti temporali di cui all'art. 1, comma 3 del DPCM, mentre, per quelli spaziali, vale quanto detto dall'art. 2, comma 4, lett. a), ossia che "è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1 (ndr la zona arancione), salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori di cui al comma 1 è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto".
In conclusione, dunque, per tutto il periodo di festività sino al 6 gennaio si può svolgere attività sportiva dentro al proprio comune, mentre quella motoria nei pressi dell'abitazione ad eccezione dei giorni 28, 29 e 30 dicembre, nonché 4 gennaio, in cui l'attività sportiva va mantenuta all'interno della propria regione mentre quella motoria non soffre il limite della vicinanza alla propria abitazione, tenuto conto comunque del coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. La corsa o la pedalata rientrano nel concetto di "attività sportiva individuale".

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Stavamo facendo un discorso piu' ampio sul diritto di un ciclista scarso che fa pochi km di esprimere la propria opinione. Comunque non ho voglia di polemiche ulteriori. Auguri.
La domanda era un'altra. Ad un ciclista che ama la bici e vorrebbe passarci una parte delle ferie, ma rinuncia a farlo in considerazione della situazione, (parole tue che ho semplicemente quotato) quale situazione reale, concreta, motivata e ragionevole, impedisce di andare in bici?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..........
In conclusione, dunque, per tutto il periodo di festività sino al 6 gennaio si può svolgere attività sportiva dentro al proprio comune, .......
Mi trovi dove è scritto che in zona rossa ci sono limiti comunali a fare un qualche cosa? Qualsiasi cosa. In nessuna delle norme che hai citato, ti aiuto.
p.s. mi fa ridere che siano autorizzati gli spostamenti per la didattica in presenza. Dal 24 al 27 e dal 31 al 3. Forse grazie ai banchetti a rotelle della Azzolina in quei giorni le scuole e/o le università sono aperte?

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Un giretto però si può fare...Il decreto n.172 del 18 dicembre 2020 all'articolo 1, comma 1 dice:
"[...]
Durante i giorni
compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 e' altresi'
consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata
nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco
temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di
due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi gia' conviventi, oltre
ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potesta'
genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
[...]"

Ora, in solitaria (giusto per essere dalla parte della ragione al 100%) si può uscire con un'unica destinazione per esempio per andare a trovare un amico, un parente ecc. anche FUORI dal comune della propria residenza. Non è specificato che tu lo debba raggiungere per forza in auto...ci puoi andare in moto, in bici o in monopattino se vuoi...nessuno può contestarti nulla.
Ovvio che la tua meta deve essere realmente collegata a te (amico, parente, ecc.) per non avere problemi in caso di controlli.
Tra l'altro sul'autocertificazione non è obbligatorio indicare il nome di chi vai a raggiungere (per la legge sulla privacy) ma solo l'indirizzo.

Approfitto per fare gli auguri di Natale a tutti gli amici del forum!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La domanda era un'altra. Ad un ciclista che ama la bici e vorrebbe passarci una parte delle ferie, ma rinuncia a farlo in considerazione della situazione, (parole tue che ho semplicemente quotato) quale situazione reale, concreta, motivata e ragionevole, impedisce di andare in bici?
Per il mio personale parere, fa bene a farlo rimanendo nei confini del proprio comune.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.711
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io invece penso proprio che nei prossimi giorni andrò a visitare un caro amico a 40 km da me e fuori comune, proprio con la bici da corsa, visto che sono da solo e mi hanno invitato... non vedo perché no, prendo un caffè due chiacchiere e torno a casa... come vedi i casi personali sono molteplici non esiste solo la tua visione.
Ammesso che non piova ovviamente.
Quindi se lui ti dice che preferirebbe tu non andassi in bici a fargli visita tu gli rispondi che non passi per quel caffè? :mrgreen:

Così, io un amico ciclista che viene a casa mia bello sudato non lo invito proprio ad accomodarsi sul divano per un caffè, lo accompagno in terrazzo e glielo porto lì :==

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.711
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sì vabbé d'accordo, però è anche vero che durante le feste non ci sarebbe proprio niente di male a svagarsi un po' e farsi un po' di pedalate (anche perché non rimane molto altro, essendo tutto chiuso) senza avere mille dubbi e rischiare multe a doppio o triplo zero.... oppure sentirsi costretti a restare a casa nel dubbio...
Inoltre come penso saprai molti non possono unirsi ai propri familiari proprio per le restrizioni, è il mio caso e non sai quanto mi costi non poter essere con le mie due giovani figlie, in più chiuso in casa da solo, e senza pedalare per giunta...
Viste le decine di migliaia di ciclisti amatoriali ed ancora di più podisti che ci sono in Italia, penso che il ministero si poteva anche prendere la briga e perdere qualche minuto per una FAQ che chiarisse per sempre questo piccolo dubbio.....
Forse sbaglio ma mi pare di aver compreso che l'attività sportiva all'aperto (in solitaria) non sia vietata, basta scriverlo nell'autocertificazione.
saluti.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quindi se lui ti dice che preferirebbe tu non andassi in bici a fargli visita tu gli rispondi che non passi per quel caffè? :mrgreen:

Così, io un amico ciclista che viene a casa mia bello sudato non lo invito proprio ad accomodarsi sul divano per un caffè, lo accompagno in terrazzo e glielo porto lì :==
che poi è la strategia giusta da fare anche per il covid :mrgreen:

ma il ciclista nemmeno si ferma a suonare il campanello, l'indirizzo dell'amico serve solo in caso di stop dai vigili e relativa autocertificazione ;-)

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.