Ciclocross stagione 2020-2021

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.213
Udine
Visita sito
Non hai mai visto una bici da cross in gara davvero sporca.
Non vedi che non ci sono accumuli di terra nei passaggi ruota?
Domenica potevano pedalare (a fatica, ma pedalavano) solo nei rettilinei. Dovevano correre nelle salite, nelle discese (quelle minime che c'erano) e dovevano scendere anche nelle curve strette perchè la bici era impossibile da guidare. la foto mostra chiaramente che il percorso era allagato quindi non percorribile per una gara di coppa del mondo, non perchè lo dico io ma perchè è specificato nei regolamenti. Il prossimo passo, per fare qualcosa di veramente epico, sarà guadare lo Schelda a nuoto
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.362
2.959
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma scusate, il bello del ciclocross non è la variabilità della situazione del tracciato in funzione delle condizioni meteo?
Si corre in (relativa) sicurezza su di un percorso chiuso al traffico a dagli spazi abbastanza ampi.
A parte qualche albero nelle discese che non mi sembra abbia dato alcun problema.
Quindi il rischio (anche qui relativo) è quello di cadere a bassa velocità sul fango.
Che sinceramente rispetto al rischio di cadere a forte velocità nella discesa da un passo dolomitico durante un acquazzone, mi sembra poca cosa.
Se poi riteniamo che fosse più podismo che ciclismo, l'alternativa sarebbe stata quella di annullare la gara?
Sinceramente, viste le condizioni del percorso di domenica, mi sarebbe sembrata una scelta non giustificata oltre che eccessiva e forse dannosa per il movimento ciclocrossistico.
Questo sport è praticato da gente nordica e "vichinga", abituata a certe condizioni meteo avverse. Mica come che sono un ciclista semi-balneare.
Ed aggiungo, infine, che vedendo certe foto e filmati del ciclocross dei tempi che furono, domenica mi sembrava pure un percorso da signorine (con rispetto per le signorine) e fighetti come il sottoscritto.
Quindi per quanto mi riguarda (ma soprattutto per l'UCI che ha maggior esperienza rispetto a me) la gara è stata regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Domenica potevano pedalare (a fatica, ma pedalavano) solo nei rettilinei. Dovevano correre nelle salite, nelle discese (quelle minime che c'erano) e dovevano scendere anche nelle curve strette perchè la bici era impossibile da guidare. la foto mostra chiaramente che il percorso era allagato quindi non percorribile per una gara di coppa del mondo, non perchè lo dico io ma perchè è specificato nei regolamenti. Il prossimo passo, per fare qualcosa di veramente epico, sarà guadare lo Schelda a nuoto
Hai ragione
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Dov’era oggi WVA che c’era ancora un po’ di trail running da fare? :))):
MVDP vince in modalità “caffè e siga”, approfittando anche di una foratura di Toon Aerts (secondo) ma praticamente ha sempre dato la sensazione di essere in Z2 :mrgreen: Terzo Vanthourenhout.

Tra le donne, gara senza tutti i “nomi forti”, prima vittoria in carriera di Blanka Kata Vas che domina dando oltre un minuto a Sanne Cant. Terza Honsinger che approfitta di una caduta ai -500m della Franck.
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
414
158
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Terza Honsinger che approfitta di una caduta ai -500m della Franck.
La Franck dovrebbe essere riuscita a recuperare dalla caduta battendo per qualche centimetro la Honsinger in volata (sinceramente mi aspettavo una gara migliore da parte sua viste le recenti prestazioni, magari voleva risparmiare energie per le prossime gare)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dov’era oggi WVA che c’era ancora un po’ di trail running da fare? :))):
MVDP vince in modalità “caffè e siga”, approfittando anche di una foratura di Toon Aerts (secondo) ma praticamente ha sempre dato la sensazione di essere in Z2 :mrgreen: Terzo Vanthourenhout.

Tra le donne, gara senza tutti i “nomi forti”, prima vittoria in carriera di Blanka Kata Vas che domina dando oltre un minuto a Sanne Cant. Terza Honsinger che approfitta di una caduta ai -500m della Franck.
anche oggi tanto fango??
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
anche oggi tanto fango??
Sì ma percorso meno tecnico dell’altro giorno, oggi si pedalava di più ma c’erano comunque diversi tratti che in condizioni normali si sarebbero fatti in bici e che invece anche gli uomini facevano a piedi.
Poi tra le donne, molte probabilmente hanno sbagliato coperture oppure pressione, perché non stavano in piedi (a parte la Vas).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
La Franck dovrebbe essere riuscita a recuperare dalla caduta battendo per qualche centimetro la Honsinger in volata (sinceramente mi aspettavo una gara migliore da parte sua viste le recenti prestazioni, magari voleva risparmiare energie per le prossime gare)
Hai ragione! Giuro che dal vivo avevo capito il contrario, poi non sono stato ad aspettare le classifiche e ho girato.

Per la Honsinger: come la Kay e la Van Alphen (per citarne altre due probabilmente sul livello della Vas che invece hanno preso schiaffi), come ho detto sopra, per me hanno sbagliato la pressione perché ogni volta che le inquadravano facevano le curve “quadrate”, non stavano in equilibrio.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Super gara femminile allo sven nys, percorso tecnico su cui vince la tecnica della alvarado contro la potenza di miss muscolo, assurdo come la brand recuperasse 10 metri su 100 di rettilineo in salita su asfalto, poi però tutti i tratti tecnici nell'ultimo giro alvarado li ha fatti alla perfezione, gran vittoria
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Super gara femminile allo sven nys, percorso tecnico su cui vince la tecnica della alvarado contro la potenza di miss muscolo, assurdo come la brand recuperasse 10 metri su 100 di rettilineo in salita su asfalto, poi però tutti i tratti tecnici nell'ultimo giro alvarado li ha fatti alla perfezione, gran vittoria
Aggiungo: alla Worst la settimana sabbatica non ha fatto benissimo, anche oggi lontanissima e solo sesta. Male anche Kastelijn (ottava).
Da segnalare il 4o posto della 18enne Femke Van Empel che uccella in volata Sanne Cant.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
MVDP batte WVA senza nemmeno dargli la possibilità di fare scontro uno contro uno, andandosene da solo a 2 giri e mezzo dalla fine guadagnando subito una decina di secondi che poi ha gestito. Terzo Pidcock.

Nota di colore: WVA con la Bianchi “travestita” sembra che corra con un telaio comprato su Ali Express :pork:
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
414
158
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Effettivamente brutta la bianchi verniciata così.
Io sinceramente non ho capito la gara di WVA, gli ultimi due giri aveva un buon ritmo mentre quando è partito MVPD era addirittura staccato da Pidcock.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Effettivamente brutta la bianchi verniciata così.
Io sinceramente non ho capito la gara di WVA, gli ultimi due giri aveva un buon ritmo mentre quando è partito MVPD era addirittura staccato da Pidcock.
Stava cercando di capire dove poteva guadagnare se correva a piedi invece di pedalare :mrgreen:

Scherzi a parte, ha corso proprio male, anche commettendo diversi errori nel tratto in contropendenza. MVDP invece perfetto, l’unico che nel rettilineo con le gobbe riusciva a tenere la bici su un binario perfettamente dritta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
in effetti per i due fuoriclasse sembra che sia obbligatorio marcarsi . se uno prende del margine anche solo perche' in quel momento ci sono corridori di mezzo che fanno leggermente da tappo , poi recuperare e' dura.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Che andare la Kata Vas! Approfittando dell’assenza delle tre big, vince con quasi un minuto di vantaggio a Gullegem su Van der Heijden e Sanne Cant.

Sinceramente non capisco perché ragazze come la Worst o la Kastelijn che non vincono da secoli saltino questi appuntamenti dove, visto il parterre ridotto, potrebbero fare centro e perlomeno guadagnare di morale.

ps. Bel percorso questo, tra poco gli uomini.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
MVDP in pantofole si impegna quanto basta per rifilare 45” a Pidcock. Terzo Jens Adams al ritorno dopo un lungo stop dovuto al citomegalovirus.
L'inglesino ci ha provato, ma l'alieno quando cambia passo non c'è ne per nessuno!ti è piaciuto il percorso?anche se una gara di "secondo piano" gran bel tracciato!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L'inglesino ci ha provato, ma l'alieno quando cambia passo non c'è ne per nessuno!ti è piaciuto il percorso?anche se una gara di "secondo piano" gran bel tracciato!
Vedi il “ps” del messaggio precedente: mi è piaciuto davvero tanto! Bella anche l’idea che ha avuto uno degli sponsor di mettere delle sagome umane come cartelloni pubblicitari :mrgreen: