un, due, Trek...stella (parte nona)

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Buongiorno... io sono abbastanza convinto che sulla SLR la rigidità sia causa dell'800 perchè sulla SL che ha un carbonio meno pregiato questa percezione non si ha. Non dico che sia comoda ma neanche cosi impegnativa da guidare. Ditemi voi che ne sapete di più se sto dicendo una sciocchezza o no.... AUGURI A TUTTI

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anche per me è la bici più rigida che ho avuto, dopo 2 pinarello 2 cannondale supersix, 1 canyon un'altra supersix e prima di questa l emonda precedente di cui quasi non mi accorgevo del passaggio da un telaio all'altro.
Però è anche la mia prima bici disc e questo un po influisce.
Cmq inizialmente non mi ci trovavo molto, adesso mi ci sono abituato e mi trovo bene.

Buon Anno a tutti
Facendo sempre un discorso generale queste nuove Bdc native per il disco sono tutte più rigide dei modelli precedenti che erano ancora proposti con le due soluzioni (rim - disco).
Ho sentito molti amici che hanno una ottimo condizione atletica che hanno comprato vari modelli a disco è la maggior parte ha fatto fatica a trovarcisi e c’è chi ancora smadonna.
Anche il mio adattamento è stato più lungo del solito ed ho dovuto lavorare di fino per trovare il giusto feeling.

• Mi piace
Reactions: terzuya

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Buongiorno... io sono abbastanza convinto che sulla SLR la rigidità sia causa dell'800 perchè sulla SL che ha un carbonio meno pregiato questa percezione non si ha. Non dico che sia comoda ma neanche cosi impegnativa da guidare. Ditemi voi che ne sapete di più se sto dicendo una sciocchezza o no.... AUGURI A TUTTI
Sicuramente oclv 800 è parte in causa della maggiore rigidità, d’altronde la trek dichiara il 30% più resistente (quindi più rigido) dell’ oclv 700, come pure la disposizione delle pelli di carbonio al suo interno oltre al manubrio integrato, insomma un mix di cose!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Criez81

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche per me è la bici più rigida che ho avuto, dopo 2 pinarello 2 cannondale supersix, 1 canyon un'altra supersix e prima di questa l emonda precedente di cui quasi non mi accorgevo del passaggio da un telaio all'altro.
Però è anche la mia prima bici disc e questo un po influisce.
Cmq inizialmente non mi ci trovavo molto, adesso mi ci sono abituato e mi trovo bene.

Buon Anno a tutti
Buon anno a tutti

• Mi piace
Reactions: Criez81

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Circa la rigidità delle bici vi ricordo che quelle di tipo a disco montano i perni passanti abbastanza massicci e senza tolleranza rispetto agli sganci delle bdc rim inoltre i mozzi delle ruote son più grandi onde far passare in essi i perni passanti ci sarebbe anche altre cose da far notare però godiamoci questo capodanno, quindi ci penserei bene prima di parlare di telaio decisamente più rigido mi riferirei più a tutto l'insieme diverso con reazioni diverse

• Mi piace
Reactions: Criez81 and gptar

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
Buon anno a tutti
Ho une monda sl6 2021 vorrei cambiare le ruote con passaggio a Bontrager Aeolus Pro 37 secondo voi dalle Bontrager paradigm in alluminio avrò dei vantaggi di scorrevolezza tali da giustificare la spesa? il guadagno in termini di peso di 200g mi interessa relativamente sono molto più interessato ad eventuali miglioramenti di funzionamento delle ruote. Ancora una domanda a chi magari ha avuto modo di provare entrambe le ruote come confort andrei a peggiorare notevolmente? Grazie il budget mi passa solo un upgrade è sono indeciso tra cambio ruote o sostituzione piega con piega in carbonio integrata

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Circa la rigidità delle bici vi ricordo che quelle di tipo a disco montano i perni passanti abbastanza massicci e senza tolleranza rispetto agli sganci delle bdc rim inoltre i mozzi delle ruote son più grandi onde far passare in essi i perni passanti ci sarebbe anche altre cose da far notare però godiamoci questo capodanno, quindi ci penserei bene prima di parlare di telaio decisamente più rigido mi riferirei più a tutto l'insieme diverso con reazioni diverse
Anche la émonda seconda generazione a disco aveva gli stessi perni passanti e le ruote erano molto simile a quelle attuali, quindi la maggiore differenza è nell’utilizzo del carbonio, forme più generose del telaio, un manubrio integrato ed un telaio progettato esclusivamente per il disco e non più per entrambe le soluzioni.
Mi pare quindi che sti famosi perni passanti e ruote non abbiano potuto incrementare la rigidità della nuova émonda perché già presenti nel vecchio modello.
La verità è che sti nuovi modelli a disco per un motivo o per altro sono tutti più rigidi e per come la vedo io non è una caratteristica cosi fondamentale per l’amatore medio.
E parlo in modo oggettivo senza prosciutti negli occhi del dogma della rigida o affezione per la marca!
Ultima considerazione, credo che questa émonda, anzi sono convinto, che l’abbiano fatta con una attenzione maggiore alle esigenze dei prof che appunto apprezzano e sfruttano la maggiore rigidità, anche perché avendo il limite uci a kg 6,8 non ha molto senso avere una Bdc che di serie e di molto sotto questo limite e poi piombarla, mentre per un amatore avere facilmente una Bdc da kg 6,4 ha sempre un suo perché!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Buon anno a tutti
Ho une monda sl6 2021 vorrei cambiare le ruote con passaggio a Bontrager Aeolus Pro 37 secondo voi dalle Bontrager paradigm in alluminio avrò dei vantaggi di scorrevolezza tali da giustificare la spesa? il guadagno in termini di peso di 200g mi interessa relativamente sono molto più interessato ad eventuali miglioramenti di funzionamento delle ruote. Ancora una domanda a chi magari ha avuto modo di provare entrambe le ruote come confort andrei a peggiorare notevolmente? Grazie il budget mi passa solo un upgrade è sono indeciso tra cambio ruote o sostituzione piega con piega in carbonio integrata
Secondo me è il pacchetto migliore, aeolus pro 37, per sfruttare a pieno le potenzialità del telaio.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Secondo me è il pacchetto migliore, aeolus pro 37, per sfruttare a pieno le potenzialità del telaio.
Io non le volevo nemmeno le Pro 37 perché non amo i profili bassi e le volevo sost con le Bontrager da 50...il rivenditore invece mi ha consigliato, "insistendo", di tenermi le Pro perché sono nate con questo telaio e alla fine gli di ragione perché ne sono estremamente soddisfatto.
Sono fatte veramente bene, hanno un'ottima scorrevolezza ed una buona rigidità.

• Mi piace
Reactions: Criez81 and bicimix

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
A proposito di upgrade:
Vale la pena cambiare il movimento centrale con uno Ceramic Speed oppure tecnicamente alla fine non serve ad una mazza??

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ragazzi oggi sono passato dal mio sivende ho visto una trek emonda sl colore nero e blu metallizzato bellissima, secondo voi se permutassi il mio telaio Trek emonda slr 2020 con quello andrei a perderci come qualità del telaio? O comunque la nuova concezione di telaio e movimento centrale colmerebbero il gap del carbonio diverso? Sul peso mi pare ci siano tra i due sui 500gr di differenza.
Grazie
Il tuo telaio anche se obsoleto come concezione (con l'orribile cavo del freno attaccato con le fascette alla forcella) è comunque superiore come qualità al modello sl 2021

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io non le volevo nemmeno le Pro 37 perché non amo i profili bassi e le volevo sost con le Bontrager da 50...il rivenditore invece mi ha consigliato, "insistendo", di tenermi le Pro perché sono nate con questo telaio e alla fine gli di ragione perché ne sono estremamente soddisfatto.
Sono fatte veramente bene, hanno un'ottima scorrevolezza ed una buona rigidità.
Hanno pur sempre degli ottimo mozzi dt Swiss

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
97
33
67
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno... io sono abbastanza convinto che sulla SLR la rigidità sia causa dell'800 perchè sulla SL che ha un carbonio meno pregiato questa percezione non si ha. Non dico che sia comoda ma neanche cosi impegnativa da guidare. Ditemi voi che ne sapete di più se sto dicendo una sciocchezza o .

Buon anno a tutti
Ciao io ho la SL6 PRO ho sostituito subito le sue ruote con le PRO 37 cambiato copertoni
montato un manubrio in carbonio e altri upgrade adesso il peso è sui 7.8kg. Non so se le ruote vanno tanto meglio o peggio, ma io sono molto soddisfatto e non mi sembra troppo rigida.

Ultima modifica:

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo

Ragazzi oggi sono passato dal mio sivende ho visto una trek emonda sl colore nero e blu metallizzato bellissima, secondo voi se permutassi il mio telaio Trek emonda slr 2020 con quello andrei a perderci come qualità del telaio? O comunque la nuova concezione di telaio e movimento centrale colmerebbero il gap del carbonio diverso? Sul peso mi pare ci siano tra i due sui 500gr di differenza.
Grazie
Per me dai via una bici più leggera e comoda e specifica da salita con una tuttofare più pesante e scomoda.
Io mi tengo il vecchio modello che è sempre una gran bici.
Certo ora sembrano guardare solo all integrazione dei cavi che per me son piccolezze

• Mi piace
Reactions: pmassi

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
A proposito di upgrade:
Vale la pena cambiare il movimento centrale con uno Ceramic Speed oppure tecnicamente alla fine non serve ad una mazza??
Se ne parla spesso, per dirla alla Team Sky ora Ineos sono marginal gains, magari se ci sommiamo cuscinetti ceramici alle ruote, pedali un qualcosina in termini di qualche watt/ h al Km si può avere.....in definitiva con quei quattrini comprerei altro.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Per me dai via una bici più leggera e comoda e specifica da salita con una tuttofare più pesante e scomoda.
Io mi tengo il vecchio modello che è sempre una gran bici.
Certo ora sembrano guardare solo all integrazione dei cavi che per me son piccolezze
Dipende, se si compra con cognizione di causa non è detto che la news émonda sia necessariamente penalizzante, se si compra per il puro piacere estetico/appagamento si è certamente contenti ma poi magari qualche scotto nell’uso lo si paga.
hai una Bdc più centrata per un uso amatoriale che ti permette anche un uso non esasperato senza aggiunta di eccessivo stress fisico, ed è un complimento dato che anche se nella testa ci sentiamo tutti piccoli prof., ma nelle gambe poi la realtà è leggermente diversa.

Ultima modifica: