Circa la rigidità delle bici vi ricordo che quelle di tipo a disco montano i perni passanti abbastanza massicci e senza tolleranza rispetto agli sganci delle bdc rim inoltre i mozzi delle
ruote son più grandi onde far passare in essi i perni passanti ci sarebbe anche altre cose da far notare però godiamoci questo capodanno, quindi ci penserei bene prima di parlare di telaio decisamente più rigido mi riferirei più a tutto l'insieme diverso con reazioni diverse
Anche la émonda seconda generazione a disco aveva gli stessi perni passanti e le ruote erano molto simile a quelle attuali, quindi la maggiore differenza è nell’utilizzo del carbonio, forme più generose del telaio, un manubrio integrato ed un telaio progettato esclusivamente per il disco e non più per entrambe le soluzioni.
Mi pare quindi che sti famosi perni passanti e ruote non abbiano potuto incrementare la rigidità della nuova émonda perché già presenti nel vecchio modello.
La verità è che sti nuovi modelli a disco per un motivo o per altro sono tutti più rigidi e per come la vedo io non è una caratteristica cosi fondamentale per l’amatore medio.
E parlo in modo oggettivo senza prosciutti negli occhi del dogma della rigida o affezione per la marca!
Ultima considerazione, credo che questa émonda, anzi sono convinto, che l’abbiano fatta con una attenzione maggiore alle esigenze dei prof che appunto apprezzano e sfruttano la maggiore rigidità, anche perché avendo il limite uci a kg 6,8 non ha molto senso avere una Bdc che di serie e di molto sotto questo limite e poi piombarla, mentre per un amatore avere facilmente una Bdc da kg 6,4 ha sempre un suo perché!