Ma un 12V Shimano ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Visto oggi le foto del nuovo DuraAce,veramente bello ma soprattutto essenziale come e' da sempre Shimano.Comandi piu' ergonomici,guarnitura spettacolare,confermati i classici rapporti 34/50 36/52 e un inedito 40/54,dietro pignoni fino al 34.I comandi sono wireless ma il cambio e deragliatore sono collegati con il cavo ad una singola batteria.Presentazione a Marzo e prime consegne ad Agosto.
Scusa, ma dove avresti visto le foto?

• Mi piace
Reactions: yagone64

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Visto oggi le foto del nuovo DuraAce,veramente bello ma soprattutto essenziale come e' da sempre Shimano.Comandi piu' ergonomici,guarnitura spettacolare,confermati i classici rapporti 34/50 36/52 e un inedito 40/54,dietro pignoni fino al 34.I comandi sono wireless ma il cambio e deragliatore sono collegati con il cavo ad una singola batteria.Presentazione a Marzo e prime consegne ad Agosto.
rischi di finire come navalny con questi annunci.
Rendici partecipi della fonte (e delle foto) e garantisciti un futuro :mrgreen:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma se partono da 10 perché mantenere le guarniture standard? Addirittura aggiungendo un 54. Andrebbero riviste (ridotte) pure quelle, come ha fatto SRAM, sennò si aggiunge solo un rapporto inutile.
Potrebbe darsi che offrano sia cassette che partono dal 10 che dall'11, e di conseguenza scelte di guarniture/gabbie diverse. Per motivi misteriosi, molti non amano i pignoni piccoli.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Potrebbe darsi che offrano sia cassette che partono dal 10 che dall'11, e di conseguenza scelte di guarniture/gabbie diverse. Per motivi misteriosi, molti non amano i pignoni piccoli.
Visto che sembra abbiamo solo pochi giorni per ulteriori elucubrazioni dico anche la mia
il microspline in "teoria", avendo meno profondità permetterebbe di avere gli ultimi 2 pignoni a sbalzo rispetto alla battuta del crpetto, a tutto vantaggio della campanatura driveside, nel mozzo shimano attuale la campanatura si è ridotta a circa 15/17mm se non erro.
con il micro si potrebbe costuire un mozzo con la flangia dx più esterna guadagnando mm preziosi in campanatura.
Inoltre secondo me è anche più leggero ocome sistema di corpetto.
Ovvio che se cosi fosse non sarebbe conpatibile con ruote attuali.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Scusa, ma dove avresti visto le foto?
Ora qualche Procura indagherà Dogmafpx per diffusione di notizie coperte da segreto industriale... spionaggio... oppure di procurato allarme tra i Shimanisti... oppure per divulgazione di notizie false... si muove la Procura di Agrigento... quella di Salvini :mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
non ci sono motivi misteriosi per non amare i pignoni più piccoli, l'unico motivo è che per tirarli bisogna fare fatica,

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Volevo dire che non credo ci siano differenze tra spingere un 50/10 vs un 55/11 per esempio. Ma molti -per motivi per me misteriosi- non la pensano cosi'. Quindi potrebbe darsi che Shimano offrira' sia cassette che iniziano dal 10 che dall'11. Ed ovviamente guarniture diverse, alcune 'ragionevoli' col 10 altre con l'11. Poi ognuno fara' quel che vuole.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volevo dire che non credo ci siano differenze tra spingere un 50/10 vs un 55/11 per esempio. Ma molti -per motivi per me misteriosi- non la pensano cosi'. Quindi potrebbe darsi che Shimano offrira' sia cassette che iniziano dal 10 che dall'11. Ed ovviamente guarniture diverse, alcune 'ragionevoli' col 10 altre con l'11. Poi ognuno fara' quel che vuole.
Credo poco alla doppia opzione perché implicherebbe un numero smisurato di corone e di pignoni
E sono tutti costi in piu

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
50/10 55/11 ? di cosa stai parlando? lo spingo anche io il 50/10, (il 52/12 che ho ora sulla guarnitura lo uso solo in discesa) ma per quanto tempo? per quanti km ? e a che velocità ?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
volendo proprio sottilizzare si potrebbe argomentare che, a parità di rapporto di trasmissione, una combinazione con ingranaggi più grandi ha meno dissipazione perchè le maglie ruotano di meno stando su circonferenze maggiori. Ovviamente andrebbe anche considerato l'angolo della linea catena e l'incremento di peso derivante dalla maggiore dimensione degli ingranaggi. Tutte questioni ampiamente sotto il limite della percepibilità probabilmente ...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
volendo proprio sottilizzare si potrebbe argomentare che, a parità di rapporto di trasmissione, una combinazione con ingranaggi più grandi ha meno dissipazione perchè le maglie ruotano di meno stando su circonferenze maggiori. Ovviamente andrebbe anche considerato l'angolo della linea catena e l'incremento di peso derivante dalla maggiore dimensione degli ingranaggi. Tutte questioni ampiamente sotto il limite della percepibilità probabilmemte ...
Amen o-o

Tornando ai discorsi seri :))): vogliamo le foto e le fonti :==:==