Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Arrivati e montati i comandi IGNITE, 9v, presi per meno di 45€ più per curiosità che per altro. Sostituiscono al momento sulla cx una coppia di tiagra 4500.
Ergonomia buona, rapporto qualità prezzo ottimo, velocità di esecuzione più che buona, qualità percepita delle leve sufficiente. in frenata tende a flettere e rende quindi il comando spugnoso rispetto al tiagra.

Sasix79

Novellino
8 Gennaio 2021
21
5
47
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc500
Ciao a tutti, farò la prova anche io col coltello!! Ad occhio sembra plastica, però a questo punto magari mi sbaglio!! Intanto sto molto a rilento montando tutto quanto, quando avrò finito vi dirò come va!!

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Salve a tutto il forum domanda se vorrei montare il gruppo Sensah empire pro 12 v devo cambiare corpetto ruota Ambrosio 9/10 v che uso attualmente con 11/28 ultegra che tipo di corpetto dovrei montare grazie

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Salve a tutto il forum domanda se vorrei montare il gruppo Sensah empire pro 12 v devo cambiare corpetto ruota Ambrosio 9/10 v che uso attualmente con 11/28 ultegra che tipo di corpetto dovrei montare
Grammar nazi on “volessi” grammar nazi off.
Per il tuo quesito: devi vedere se il tuo corpetto è gia 11v.
Come fare? Smonti il pacco pignoni e vedi. Se hai un 10v e c’e uno spessore dietro puoi montare il sensah.
Per cambiare il corpetto devi controllare con ambrosio se il tuo mozzo puo montare il corpetto 11v

• Mi piace
Reactions: Umberto44

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi chiedo un aiuto. Ho fatto la conversione della bici in 1x12 ma sull’11 fa una fatica bestia. Gratta tantissimo.
Ho messo la 42 al posto della 34. Aiuto..
Sei partito da una bici 2x11v o era già 1x11v?

Con "gratta" cosa intendi? E' il deragliatore posteriore che gratta? Hai regolato i fine corsa?
In linea di principio, il pignone più piccolo è sempre nella stessa posizione, sia che tu abbia un 12v o 11v. Quindi potrei capire se il problema fosse sul pignone più grande ma su quello più piccolo ritengo sia solo una questione di fine corsa o tensione del cavo.

A meno che tu non sia partito da una guarnitura 2x a cui hai tolto una corona. In tal caso il monocorona andrebbe fatto con la corona esterna.

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Sei partito da una bici 2x11v o era già 1x11v?

Con "gratta" cosa intendi? E' il deragliatore posteriore che gratta? Hai regolato i fine corsa?
In linea di principio, il pignone più piccolo è sempre nella stessa posizione, sia che tu abbia un 12v o 11v. Quindi potrei capire se il problema fosse sul pignone più grande ma su quello più piccolo ritengo sia solo una questione di fine corsa o tensione del cavo.

A meno che tu non sia partito da una guarnitura 2x a cui hai tolto una corona. In tal caso il monocorona andrebbe fatto con la corona esterna.
Partivo da un 2x11 sram force con spider rimovibile.
Infatti ho guardato e la cx1, che è la stessa guarnitura ma monocorona, la corona viene montata al posto del 50.
Io invece avevo montato sul34.
messa sul 50 ora non da nessun problema.
La catena, quando si trovava sull’11 sfregava sul 12 visto l’angolo che si formava

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Partivo da un 2x11 sram force con spider rimovibile.
Infatti ho guardato e la cx1, che è la stessa guarnitura ma monocorona, la corona viene montata al posto del 50.
Io invece avevo montato sul34.
messa sul 50 ora non da nessun problema.
La catena, quando si trovava sull’11 sfregava sul 12 visto l’angolo che si formava
Come ho detto, se passi al monocorona, dovresti montarla al posto della corona esterna per il semplice motivo che se usi la corona interna, la catena (vista da dietro la bici) quando è sul pignone più piccolo piega verso l'interno e all'interno ha un pignone più grande e quindi tende ad arrampicarsi su quello.
Mentre se usi la corona esterna, il problema in teoria ci sarebbe allora sul pignone più grande, ma quando la catena è sul pignone più grande, pur piegando all'esterno, al suo esterno il pignone è più piccolo e quindi non si arrampica.

Sasix79

Novellino
8 Gennaio 2021
21
5
47
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc500
Vi aggiorno. Ho montato e regolato tutto. Il deragliatore anteriore mi ha dato problemi, non si muove, ho provato di tutto.. Alla fine ho rimontato quello vecchio, un Sora 3000 2x9 e funziona alla grande. Non so se il sensah è difettoso

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Vi aggiorno. Ho montato e regolato tutto. Il deragliatore anteriore mi ha dato problemi, non si muove, ho provato di tutto.. Alla fine ho rimontato quello vecchio, un Sora 3000 2x9 e funziona alla grande. Non so se il sensah è difettoso
Io ho montato giusto ieri il deragliatore anteriore del Sensa 2x12 (quando l'avevo messo sulla vecchia bdc avevo installato solo la leva dx).
E devo dire che non solo sembra funzionare bene (non ho ancora la prova su strada perché la bici è work in progress) ma mi è addirittura venuto il sospetto che il comando sia adatto anche a una tripla corona. Ha 4 posizioni, di cui si potrebbe credere che due siano le cosiddette "trigger", ma l'escursione è talmente elevata che ho dovuto serrare molto i fine corsa perché arriva addirittura a impattare da una parte contro il telaio e dall'altra ben oltre la pedivella.
Ad ogni modo il cambio di corona (50-34) mi è semprato molto preciso e sicuro.

Sasix79

Novellino
8 Gennaio 2021
21
5
47
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc500
Io ho montato giusto ieri il deragliatore anteriore del Sensa 2x12 (quando l'avevo messo sulla vecchia bdc avevo installato solo la leva dx).
E devo dire che non solo sembra funzionare bene (non ho ancora la prova su strada perché la bici è work in progress) ma mi è addirittura venuto il sospetto che il comando sia adatto anche a una tripla corona. Ha 4 posizioni, di cui si potrebbe credere che due siano le cosiddette "trigger", ma l'escursione è talmente elevata che ho dovuto serrare molto i fine corsa perché arriva addirittura a impattare da una parte contro il telaio e dall'altra ben oltre la pedivella.
Ad ogni modo il cambio di corona (50-34) mi è semprato molto preciso e sicuro.
Pure io ho 4 posizioni, sicuramente sono le posizioni intermedie. Il sora va benissimo, il sensah proprio non riesco a farlo funzionare. Forse è difettoso il mio, comunque poco male, alla fine il sora ha lo stesso peso grosso modo quindi lo lascio e via

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Pure io ho 4 posizioni, sicuramente sono le posizioni intermedie. Il sora va benissimo, il sensah proprio non riesco a farlo funzionare. Forse è difettoso il mio, comunque poco male, alla fine il sora ha lo stesso peso grosso modo quindi lo lascio e via
Scusa ma se "senti" le 4 posizioni, il cavo lo tira?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Aggiunta al mio messaggio precedente: il problema è proprio nel deragliatore? Sei sicuro di aver collegato il cavo in modo corretto? Il Sensah prevede che il cavo venga dal basso.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Si si, il cavo è messo dal basso, tutto come da manuale. La molla è durissima, sentivo la leva soffire,faceva quasi paura. Col sora è morbidissimo
Boh ... ma hai provato ametterlo sul telaio e tirarlo in fuori con le mani? Non è che te l'hanno venduto con le viti dei fine corsa tutte tirate per cui è di fatto bloccato?
Io non ho riscontrato rigidità maggiore a un Ultegra. Anzi, con la scusa che la leva comando fa un percorso più ampio di shimano mi sembra anche più morbido.

Sasix79

Novellino
8 Gennaio 2021
21
5
47
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc500
Boh ... ma hai provato ametterlo sul telaio e tirarlo in fuori con le mani? Non è che te l'hanno venduto con le viti dei fine corsa tutte tirate per cui è di fatto bloccato?
Io non ho riscontrato rigidità maggiore a un Ultegra. Anzi, con la scusa che la leva comando fa un percorso più ampio di shimano mi sembra anche più morbido.
Secondo me è difettoso. Però, appena mi sono ripreso dagli smadonnamenti vari ci riprovo. Oggi ho provato su strada, tutto bene, cambia benissimo, unico difetto a volte mi capita che quando freno inavvertitamente cambio rapporto... Forse è questione di abitudine

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Secondo me è difettoso. Però, appena mi sono ripreso dagli smadonnamenti vari ci riprovo. Oggi ho provato su strada, tutto bene, cambia benissimo, unico difetto a volte mi capita che quando freno inavvertitamente cambio rapporto... Forse è questione di abitudine

Il cavo del deragliatore anteriore va tirato alla morte prima di stringerlo al deragliatore, altrimenti la corsa non gli basta. Oppure va usato un regolatore di tensione.

• Mi piace
Reactions: Sasix79