Quale rullo "smart" scegliere...

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Stiamo parlando di due trainer ra i migliori nel mercato per cui cadi in piedi qualsiasi cosa tu scelga. Il tacx offre anche qualche orpello che, personalmente, ho sempre trovato non utilissimo ai fini allenanti e cioè la simulaizone di discesa e quella di manto stradale, per cui per me non sono quelle cose a far pendere l ago della bilancia.

Come sempre il discorso è tra il budget e ciò che ti serve..
Il costo tra i due è simile....e ripeto visto l'importo voglio qualcosa che mi possa durare per qualche anno.....

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il costo tra i due è simile....e ripeto visto l'importo voglio qualcosa che mi possa durare per qualche anno.....

su questo, se intendi la propensione a difetti o altro, ti dico che ti bastano anche cifre minori. non è spendere 1000€ che ti garantisce che un trainer durerà più di uno da 500 purtroppo.

Se intendi che ti appaghi per qualche anno senza sentire il bisogno di far un upgrade perchè ti mancano funzioni 'importanti' posso dirti che dopo più di 30.000 km con trainer di fascia media e medio/alta non ho mai sentito la necessità di andare oltre...ho scartato i top di gamma nonostante io sia uno che pedala indoor 12 mesi all anno perchè non avrei avuto un ritorno per i soldi spesi in più rispetto a trainer da 600/700€ (che sono comunque tanti beninteso)

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.241
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il Wahoo mi piace molto esteticamente....il TACX mi sembra più all'avanguardia e più "nuovo"......con quello che costano voglio fare la scelta più giusta....
Chiedendo in giro....il NEO2T ...appena arriva in negozio ...finisce subito....mah
Io ho espresso solo una preferenza personale, non avendoli testati entrambi non posso dare un giudizio sul valore tecnico

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Il tuo Kickr sovrastima? non può misurare gli stessi watt del powermeter sui pedali, prova è, che Quarq misura meno

Secondo me no, o almeno non oltre le tolleranze.

Assioma legge in media un valore che rimane entro il +1% rispetto al Kickr.
(Assioma che sono stati di recente verificati da Favero per cui entro le tolleranze previste)

I quarq leggono un valore più basso e lo scostamento non è lineare con l'andamento della potenza: niente di drammatico che impedisca di allenarsi correttamente ma è così. Se vuoi il mio parere è la taratura dello slope che non è ottimale sui quarq.

Ho anche un Tacx Neo e la situazione è la stessa con valori quasi allineati per Assioma (entro 1%) e scostamento negativo per i quarq.
A pari wattaggio impostato sia su Kickr che su Neo ho lo stesso comportamento e stesse letture con tutti i misuratori.

Per esempio, allenamento di ieri:

Kickr vs Quarq (esemplare con minor scostamento)

10min, target 230w -> Kickr: 230, Quarq: 232
10min, target 319w -> Kickr: 318, Quarq: 316
10min, target 319w -> Kickr: 319, Quarq: 315
10min, target 319w -> Kickr: 319, Quarq: 317
10min, target 319w -> Kickr: 317, Quarq: 313
13min, target 198w -> Kickr: 200, Quarq: 201

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ZRL, zwift racing league, ci stiamo giocando, con la mia squadra, la promozione alle pro series ed il giorno prima dell'evento movistar eravamo a blocco ad Harrogate -> https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=1644256
due giorni a blocco non era il caso, considerando che Martedì prossimo abbiamo lo stage 5 di 8

Stiamo parlando di 40min....non 6h di gara....cioè mal che ti vada fosse anche che fai un TSS da 80....lo recuperi tranquillamente in meno di 24h....detto questo i valori visti nel link che hai condiviso non permettevano di arrivare nei 5 all'evento Movistar....quindi sereno, non hai perso niente ;-)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il tuo Kickr sovrastima? non può misurare gli stessi watt del powermeter sui pedali, prova è, che Quarq misura meno.

Ho provato a confrontare i dati tra Assioma e Kickr....sono praticamente sovrapponibili. Non me lo aspettavo nemmeno io prima (pensavo che qualcosa andasse perso nella trasmissione)....ed invece le discrepanze tra i due sono minime, si parla di "qualche watt (+/3watt su una seduta da quasi 1h30 a circa 260w).

Per ora (due allenamento...uno da 1h30' e l'altro da 45') sono super soddisfatto del kickr...solido e robusto nei materiali (praticamente zero plastiche), ottima sensazione di pedalata, velocità di risposta e silenziosità....non occorre calibrarlo e nonostante questo restituisce dati perfettamente in linea con i miei assioma (che calibro prima di ogni pedalata). Poi cè la possibilità di ampliare con il resto del pacchetto "wahoo"...il climb su tutti.

L'unico difetto, se lo vogliamo vedere, è la necessità di alimentarlo...ma per il resto sono davvero contento di queste prime due prove. Mi pento di non averlo preso prima.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho provato a confrontare i dati tra Assioma e Kickr....sono praticamente sovrapponibili. Non me lo aspettavo nemmeno io prima (pensavo che qualcosa andasse perso nella trasmissione)....ed invece le discrepanze tra i due sono minime, si parla di "qualche watt (+/3watt su una seduta da quasi 1h30 a circa 260w).

Per ora (due allenamento...uno da 1h30' e l'altro da 45') sono super soddisfatto del kickr...solido e robusto nei materiali (praticamente zero plastiche), ottima sensazione di pedalata, velocità di risposta e silenziosità....non occorre calibrarlo e nonostante questo restituisce dati perfettamente in linea con i miei assioma (che calibro prima di ogni pedalata). Poi cè la possibilità di ampliare con il resto del pacchetto "wahoo"...il climb su tutti.

L'unico difetto, se lo vogliamo vedere, è la necessità di alimentarlo...ma per il resto sono davvero contento di queste prime due prove. Mi pento di non averlo preso prima.

Ho visto che c'è quella componente blu in basso, ha anche la possibilità di "stantuffare" verso il basso muovendo la bici? (che è una delle cose che mi manca molto quando vado in salita sul simulatore)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ho visto che c'è quella componente blu in basso, ha anche la possibilità di "stantuffare" verso il basso muovendo la bici? (che è una delle cose che mi manca molto quando vado in salita sul simulatore)

Non ho capito bene...di certo il rullo può e permette una leggera oscillazione laterale grazie a delle "gomme" poste sui piedini. Non mi sono mai alzato sui pedali (attualmente ho la bici principale e non ho spinto particolarmente al momento, oggi dovrei cambiare il pacco pignoni e quindi rimettere il muletto e sentirmi più libero di spingere a piacimento) ma non mi aspetto chissà che oscillazioni (laterali intendo).

A livello verticale il rullo è rigido.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non ho capito bene...di certo il rullo può e permette una leggera oscillazione laterale grazie a delle "gomme" poste sui piedini. Non mi sono mai alzato sui pedali (attualmente ho la bici principale e non ho spinto particolarmente al momento, oggi dovrei cambiare il pacco pignoni e quindi rimettere il muletto e sentirmi più libero di spingere a piacimento) ma non mi aspetto chissà che oscillazioni (laterali intendo).

A livello verticale il rullo è rigido.

Sì, intendevo a livello verticale. Grazie.

Ci sono alcune soluzioni che grazie a dei pistoni permettono di "spostare" il rullo lateralmente quando si spinge sui pedali.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Stiamo parlando di 40min....non 6h di gara....cioè mal che ti vada fosse anche che fai un TSS da 80....lo recuperi tranquillamente in meno di 24h....detto questo i valori visti nel link che hai condiviso non permettevano di arrivare nei 5 all'evento Movistar....quindi sereno, non hai perso niente ;-)
In volata ti servono almeno 14 w/kg su 15" per stare nei cinque, non sono uno sprinter, sarei arrivato sicuramente con i primi e poi in volata chissà, un Power up giusto, un guizzo mai dire mai quando ti trovi lí con i migliori ;-) ;-)

E comunque si il recupero lo hai per fare un back to back, ma ho programmato la settimana di lavori per la zrl e non cambio per l'evento Movistar

PS: per curiosità mi giri il tuo profilo zp? anche in pvt se vuoi

Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T

Io ho il Neo 2T, ma ho avuto anche il Kickr 2014 e provato il 2016.
Quando e se cambierò il Neo sicuramente tornerò sul Kickr, secondo me forse il migliore in assoluto, come anche il Neo, mi spaventa solo il discorso assistenza Garmin per il post-garanzia.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sì, intendevo a livello verticale. Grazie.

Ci sono alcune soluzioni che grazie a dei pistoni permettono di "spostare" il rullo lateralmente quando si spinge sui pedali.
Si per il kickr c'è la pedana oscillante che si aggancia al telaio tenendolo chiuso, permette le oscillazioni tipiche della pedalata all'aperto, si trova il test sul blocco di Dcrainmaker.
Io mi sono costruito una rockerplate, per alleviare il male alla schiena oltre l'ora

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao, sono entrato nella famiglia dei rulli direct mount (direto xr). Essendo il primo che ho mi è subito sorto un dubbio. Scusate la domanda sicuramente banale :-| abbiate pieta'.....Sul manuale (si fa per dire) incluso nella scatola mi par di aver visto un simbolo indicante la necessità di lubrificare. È cosi? Occorre lubrificare il pacco pignoni? Non sufficie la lubrificazione alla catena?

VindalooMan

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
42
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao, sono entrato nella famiglia dei rulli direct mount (direto xr). Essendo il primo che ho mi è subito sorto un dubbio. Scusate la domanda sicuramente banale :-| abbiate pieta'.....Sul manuale (si fa per dire) incluso nella scatola mi par di aver visto un simbolo indicante la necessità di lubrificare. È cosi? Occorre lubrificare il pacco pignoni? Non sufficie la lubrificazione alla catena?

VindalooMan

Io la catena la lubrifico regolarmente anche sui rulli..perchè è vero che non si sporca come su strada, ma comunque viene sollecitata parecchio specialmente durante le cambiate.

• Mi piace
Reactions: vindalooman

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
42
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Domanda sicuramente già fatta: che app usate per allenarvi?
A me per le garette non dispiaceva Bkool, mentre per i video Rouvy.
In tanti dicono però che Rouvy soffra di un certo effetto rallenty (in effetti quando vengo superato dalle macchine oppure passo davanti a persono che si muovono, sembrano "moviole").
Per i video realistici mi dicono di Fulgaz. Altri?

Che mi dite?
Grazie!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Ieri per la prima volta in vita mia sono riuscito a fare una seduta lunga di rulli (quasi 3h)....poco più di 220w medi....seduta letteralmente "volata"...ho impostato un programma nel quale la potenza oscillava sostanzialmente all'interno della mia Z2 in modalita ERG.
Mi sono guardato 2h20' di film su Netflix...un po di youtube e chat varie.....alla fine ho chiuso con 2h50' e 90km "calcolati" dal rullo (poco meno di 32kmh di media...e direi che in basa alla potenza ci sta pure che sia verosimile come media oraria).

Pedalare in versione "no brain" è stato rilassante e mi sono potuto concentrare sul seguire il film senza problemi.

Ho fatto inoltre ulteriori prove tra gli assioma ed il rullo....provato con 2 bici diverse...con lunghezze di pedivelle diverse....ricalibrando gli assioma di volta in volta (considerando anche le diverse lunghezze delle pedivelle) il rullo mi restituiva un valore in watt sovrapponibili al quelle del rullo (la differenza era praticamente trascurabile).

Unica nota che posso evidenziare è che in modalità "ERG" passare da un rapporto lungo "corona grande e pignone piccolo" a rapporto decisamente più corto "corona piccola e pignone intermedio" necessita di un periodo di "relativamente più lungo" (si parla di "N" secondi) per ristabilire la potenza corretta.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Cioè tu a 220w medi sei in Z2??? Complimenti

Si....la mia Z2 finisce grossomodo a 235w....in piena Z3 (260w) sono a 4w/kg e lo scorso anno ho fatto qualche uscita da più di 4h con questa intensità media (circa 260w appunto)....

comunque dal mio profilo Strava vedi medie, numeri ecc...esco il 98% delle volte da solo per cui le mie uscite sono molto poco influenzate dalla scia :)

Detto questo, anche se i miei numeri possono sembrare “fantastici” in realtà non lo sono. Ci sono ciclisti con numeri moolto più rilevanti.

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si....la mia Z2 finisce grossomodo a 235w....in piena Z3 (260w) sono a 4w/kg e lo scorso anno ho fatto qualche uscita da più di 4h con questa intensità media (circa 260w appunto)....

comunque dal mio profilo Strava vedi medie, numeri ecc...esco il 98% delle volte da solo per cui le mie uscite sono molto poco influenzate dalla scia :)

Detto questo, anche se i miei numeri possono sembrare “fantastici” in realtà non lo sono. Ci sono ciclisti con numeri moolto più rilevanti.
sei circa 65 kg?

se così fosse, ipotizzando una ftp poco sotto i 300 w, saresti oltre i 4,5 w/kg...

sicuramente pochi amatori riescono ad avere questi numeri... soprattutto agli inizi di febbraio... quando ancora si ha qualche kg in più addosso per le feste e qualche watt in meno perchè all'inizio della stagione...

davvero complimenti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
sei circa 65 kg?

se così fosse, ipotizzando una ftp poco sotto i 300 w, saresti oltre i 4,5 w/kg...

sicuramente pochi amatori riescono ad avere questi numeri... soprattutto agli inizi di febbraio... quando ancora si ha qualche kg in più addosso per le feste e qualche watt in meno perchè all'inizio della stagione...

davvero complimenti

Peso grossomodo 64kg....in piena estate anche qualcosa meno....tra dicembre e gennaio magari qualcosina in più...ma il mio peso è sostanzialmente stabile....oscilla di +/- 0.5kg.
La mia FTP misurata su più di 50' ad oggi (4gennaio) è di circa 310w.....prima della mia positività al covid, ottobre 2020, direi che era più verso i 320 (ho registrato allenamenti da 50' con NP 324w)....poi ho fatto 21gg di stop causa malattia e adesso un po alla volta mi sto riprendendo (anche se trovo ancora diverse difficoltà negli intervalli in Z5 e Z6....cioè il mio serbatoio anaerobico fatica tornare ai valori pre-covid).

La mia FTP in pratica nell'ultimo anno e mezzo oscilla tra i 4.8 ed i 5w/kg. Prima della positività avevo "lavorato" per aumentare la ripetibilità e avevo ottenuto discreti risultati in questo senso. Per aumentare il valore in se invece dovrei cambiare stile di vita, aumentare in modo netto il volume di allenamento (ad oggi circa 400h/annue), riposarmi e nutrirmi meglio...avere meno pensieri (lavoro, famiglia ecc)......13anni fa ero arrivato a 5.5w/kg ad FTP...con 32mila km percorsi all'anno ecc (e una capacità di ripetere certe prestazioni totalmente diversa rispetto ad oggi)....però al tempo dovevo fare solo quello.