su cambiamenti estetici non ci metto becco perché sono troppo soggettivi. Mentre, per quelli puramente “di peso” hai già citato due cose di sostanza. Le
ruote (aspetto fondamentale e che ti porta ad avere i benefici più tangibili) e il manubrio + attacco (la combinazione attuale penso sia parecchio pesante)
- le ruote sono sicuramente l‘upgrade più importante ma, al tempo stesso, quello più dispendioso. Visto che ci sei ti consiglierei anche gomme (riesci a risparmiare anche 100/150gr rispetto alle attuali), camere d’aria (anche qui circa 80/100gr di risparmio) e, infine, cassetta (quella
ultegra pesa quasi 300gr, con una dura ace o una
sram riesci a togliere 100gr o più)
- manubrio: senza andare di manubrio alpinist che costa parecchio, puoi cercare un manubrio in carbonio (io mi trovavo benissimo con i 3T) e risparmiare anche qui 100gr circa.
- sella: la sella è sicuramente il componente dove si fa faticare a dare consigli, in quanto è troppo soggettivo. Quello che ti posso dire è che la tua oscillerà tra i 200/250gr quindi, trovando una sella che possa fare al caso tuo (e del tuo fondoschiena) riesci a togliere ancora svariati gr.
ovviamente poi ci sono tutta una miriade di dettagli dove limare peso (portaborracce, viti etc), ma quelle so possono considerare in un secondo momento.
ecco, come vedi hai sicuramente un’ottima base di partenza dal peso ottimo, qualche upgrade e scendi sotto i 7kg.
se già optassi per delle ruote spacecarbon basso profilo con gomme e camere leggere potresti arrivare ad un ottimo peso