Canyon 2021

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
hai fatto non bene ma benissimo...allo stesso prezzo non c'è proprio storia...
Si', sono d'accordo. La Ultimate e la nuova Aeroad mi piacciono molto. Utimate era la prima scelta in quanto il mio assunto di base era "Canyon costa 2000 EUR in meno delle top di gamma a parità di componenti..." che tutti ripetono acriticamente. E l'avrei presa a quel prezzo se fosse arrivata in un tempo certo e ragionevole. Ma cosi' non è al momento. Dal supporto mi hanno detto indicativamente che sarà di nuovo disponibile in estate.

Allora mi son messo a guardare in giro partendo dalle BDC che mi piacevano di piu' in assoluto se non avessi dovuto tenere in conto i $$$. Quindi: Filante, SLR0 e Colnago ad esempio. E' chiaro che se guardi i prezzi di listino Wilier e Colnago sono ancora decisamente piu' care di Canyon. Ma come provavo inutilmente ad argomentare in un altro thread di Canyonisti hardcorde tutto dipende dalla SCONTO che riesci a spuntare al venditore (che su Canyon non esiste). Detto, fatto. Alla fine ho optato felicissimamente per una V3rs con sram red etap/Dzero e bora wto45. Prezzo finale 8,900CHF. I prezzi finali CH di Canyon sono:

-Aeroad CFR/Sram red etap+PM Dzero/Zipp 454: circa 9,300 CHF
-Ultimate CFR/EPS/DTSwiss 1100 Mon Chasseral (senza PM): circa 9,300 CHF
-Ultimate CFR/DA Di2+PM DA/DTSwiss 1100 50mm: circa 8,300 CHF

Non esiste nessun gap del tipo "... 2000EUR in meno su Canyon...". A questi prezzi, non ho nessuna difficoltà a dire che preferisco di gran lunga Colnago. Poi per carità ognuno ha i propri gusti e priorità ed è giustissimo cosi'!
 
Ultima modifica:

Placebo

Novellino
22 Giugno 2018
36
14
47
Ferrara
Visita sito
Bici
Ultra 920 CF Ridley X-Trail
Vedo che nessuno ha ancora condiviso, non si capisce se per progetto futuro o per risoluzione problema attuale o anche per entrambi.
Vedi l'allegato 263266
Visto su un forum straniero ma senza immagini , grazie per aver condiviso.
Probabilmente Canyon già sapeva che il reggisella non era congeniale alla sua funzione "ammortizzante" ed era già corsa ai ripari. A questo punto mi chiedo perchè consegnare ugualmente le bici? Non potevano attendere un paio di mesi e consegnarle tutte con il nuovo reggisella...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Visto su un forum straniero ma senza immagini , grazie per aver condiviso.
Probabilmente Canyon già sapeva che il reggisella non era congeniale alla sua funzione "ammortizzante" ed era già corsa ai ripari. A questo punto mi chiedo perchè consegnare ugualmente le bici? Non potevano attendere un paio di mesi e consegnarle tutte con il nuovo reggisella...
Infatti il brevetto è datato 7 gennaio e ci sarà voluto del tempo per ragionarci, insomma la cosa risale a prima che il caso scoppiasse, quindi sapeva già del problema, del resto non ci crede nessuno che non avessero già testato il prodotto e fosse venuto fuori. I motivi commerciali per cui hanno deciso di vendere comunque non li comprendo neanch'io, a leggere quel che dice Canyon dalle prime cose comparse sulle testate on line, pare che il caso sia limitato a pochi utenti sul totale del venduto, ma anche qui ho le mie riserve a crederlo nel senso che è vero che si leggono con maggior facilità i pareri negativi visto che chi non ha problemi pedala e non si lamenta, ma visto che le considerazioni vengono fatte in sede di forum e Facebook, dove sono iscritti i possessori dell'aeroad, non si capisce perchè parallelamente ci siano pochissimi utenti a dire che a loro il problema non s'è palesato.
 

Placebo

Novellino
22 Giugno 2018
36
14
47
Ferrara
Visita sito
Bici
Ultra 920 CF Ridley X-Trail
Infatti il brevetto è datato 7 gennaio e ci sarà voluto del tempo per ragionarci, insomma la cosa risale a prima che il caso scoppiasse, quindi sapeva già del problema, del resto non ci crede nessuno che non avessero già testato il prodotto e fosse venuto fuori. I motivi commerciali per cui hanno deciso di vendere comunque non li comprendo neanch'io, a leggere quel che dice Canyon dalle prime cose comparse sulle testate on line, pare che il caso sia limitato a pochi utenti sul totale del venduto, ma anche qui ho le mie riserve a crederlo nel senso che è vero che si leggono con maggior facilità i pareri negativi visto che chi non ha problemi pedala e non si lamenta, ma visto che le considerazioni vengono fatte in sede di forum e Facebook, dove sono iscritti i possessori dell'aeroad, non si capisce perchè parallelamente ci siano pochissimi utenti a dire che a loro il problema non s'è palesato.
Infatti chi non ha avuto problemi nella quasi totalità dei casi è solo perchè non ha smontato il reggisella , più o meno tutti si segnano per forza li dietro ; poi ci sta che non tutti abbiano riportato danni alla vernice del telaio , molto dipende dal peso del ciclista e dallo svettamento del reggisella. Ne ho visto uno con 1/2mm di carbonio "mangiato"...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Vedo che nessuno ha ancora condiviso, non si capisce se per progetto futuro o per risoluzione problema attuale o anche per entrambi.
Vedi l'allegato 263266
"dovrebbe smorzare efficacemente i movimenti del supporto" ??? invece di usare il condizionale e soprattutto i clienti come cavie non possono rilasciare una modifica valida al 100%?? anche se ci mettono tot giorni in piu' fanno sicuramente una figura meno da cioccolatai
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
"dovrebbe smorzare efficacemente i movimenti del supporto" ??? invece di usare il condizionale e soprattutto i clienti come cavie non possono rilasciare una modifica valida al 100%?? anche se ci mettono tot giorni in piu' fanno sicuramente una figura meno da cioccolatai
Quello che hai messo virgolettato è il parere di chi ha scritto l'articolo, non di Canyon. Mi sembra evidente che ora Canyon vorrebbe proprio evitare di consegnare una soluzione che non sia valida al 100% e questo è il motivo per cui chiede del tempo ed ha sospeso la fornitura di tutti gli aeroad.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

wsurf

Novellino
15 Giugno 2012
7
1
Visita sito
Bici
bianchi sempre, wilier 101SR durace 11v
Tutti i costruttori quest’anno hanno temi di consegna particolarmente lunghi... io volevo la cf sl 8.0, poi ho optato per altro
Ciao a tutti , da ciclista e Commerciale per importante agenzia trasporti internazionali via nave , informo che quest'anno e per un po' di tempo dovremo abituarci a lunghe e indefinite tempistiche di consegna bici causa forte congestione dei trasporti marittimi. Essendo che il 90% dei telai e componentistica proviene dalla Cina e da Taiwan , in particolare da queste rotte ogni fornitore , di qualsiasi genere merceologico ha eccedenze da spedire nell'ordine del 70/80% ( percentuale che esprime il rallentamento dei traffici e spedizioni marittime in containers) .
La ragione di cio' è una pregressa diminuzione dei volumi di spedizioni causa covid , seguita da riduzione delle navi e disponibilità di containers vuoti da parte dei colossi delle linee di navigazione con causa scatenante il capodanno cinese ora in atto che ha fatto lievitare la domanda di imbarchi ( prima del capodanno cinese , cioè da dicembre a metà gennaio) e aumentare al tempo stesso i costi di spedizione nell'ordine del 300% . Quindi i fornitori di telai orientali non spediscono o perchè non trovano spazio e containers da caricare sulle navi , o perchè non gli conviene ai prezzi di spedizione raggiunti . La conseguenza quindi è come dicevo : tempi indefiniti e costi aumentati delle bici per aumentati costi di trasporto . Ecco perche' gli unici marchi che producono in proprio i telai non incorrono in questo problema , tipo pochi dei nostri marchi pregiati .....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vissiv

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti , da ciclista e Commerciale per importante agenzia trasporti internazionali via nave , informo che quest'anno e per un po' di tempo dovremo abituarci a lunghe e indefinite tempistiche di consegna bici causa forte congestione dei trasporti marittimi. Essendo che il 90% dei telai e componentistica proviene dalla Cina e da Taiwan , in particolare da queste rotte ogni fornitore , di qualsiasi genere merceologico ha eccedenze da spedire nell'ordine del 70/80% ( percentuale che esprime il rallentamento dei traffici e spedizioni marittime in containers) .
La ragione di cio' è una pregressa diminuzione dei volumi di spedizioni causa covid , seguita da riduzione delle navi e disponibilità di containers vuoti da parte dei colossi delle linee di navigazione con causa scatenante il capodanno cinese ora in atto che ha fatto lievitare la domanda di imbarchi ( prima del capodanno cinese , cioè da dicembre a metà gennaio) , aumentare al tempo stesso i costi di spedizione nell'ordine del 300% . Quindi i fornitori di telai orientali non spediscono o perchè non trovano spazio e containers da caricare sulle navi , o perchè non gli conviene ai prezzi di spedizione raggiunti . La conseguenza quindi è come dicevo : tempi indefiniti e costi aumentati delle bici per aumentati costi di trasporto . Ecco perche' gli unici marchi che producono in proprio i telai non incorrono in questo problema , tipo pochi dei nostri marchi pregiati .....
Penso che manco i marchi pregiati che producono in Europa sono indenni se devi acquistare insieme al telaio anche il gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: wsurf

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
I razionali per i quali ci sia questo estremo ritardo generalizzato nella consegna sono abbastanza palesi, ma non per questo bisogna farseli andare bene, o quanto meno credo che le aziende dovranno rassegnarsi sul fatto che quest'anno venderanno di meno. Almeno, questo è quello che penso ma posso sbagliare. Per fortuna io a settembre ho trovato la mia nuova bdc in pronta consegna, è stata una botta di fortuna. Diversamente non avrei mai ordinato una bici a dicembre con consegna a maggio-giugno. A sto punto tanto vale attendere che passi questo periodo. Più che altro per evitare di riceverla e dopo pochi mesi già è uscito il modello 2022.
 
  • Mi piace
Reactions: Placebo

Pablovioz

Novellino
19 Giugno 2016
55
36
Visita sito
Bici
Cinelli rampichino vertical....
urk ...che casini ...secondo me bisogna cercare di arrangiarsi ....per ora sono contento di aver scelto modello top degli anni scorsi arrivato in 1 settimana ! spero mi dia soddisfazione ....dopo le prime prove in strada ( solo pianura ) una figata , devo solo mettermi bene in sella ma rispetto alla Propel un altro mondo !
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
urk ...che casini ...secondo me bisogna cercare di arrangiarsi ....per ora sono contento di aver scelto modello top degli anni scorsi arrivato in 1 settimana ! spero mi dia soddisfazione ....dopo le prime prove in strada ( solo pianura ) una figata , devo solo mettermi bene in sella ma rispetto alla Propel un altro mondo !
Non capisco cosa vorresti dire. Arrangiarsi in che modo? Acquistando un modello della precedente collezione? Bhe ma non la vedo una soluzione e di sicuro anche facendo cosi, una volta esaurite le bici in pronta consegna se la richiesta aumenta ma non vengono prodotte bici il problemi mica lo risolvi.
 

Pablovioz

Novellino
19 Giugno 2016
55
36
Visita sito
Bici
Cinelli rampichino vertical....
Non capisco cosa vorresti dire. Arrangiarsi in che modo? Acquistando un modello della precedente collezione? Bhe ma non la vedo una soluzione e di sicuro anche facendo cosi, una volta esaurite le bici in pronta consegna se la richiesta aumenta ma non vengono prodotte bici il problemi mica lo risolvi.
intendo che ognuno si organizza in base alle proprie esigenze ...io volevo prendere la Aerod CFR nuova ....ma la mis S non si riusciva nemmeno a prenotare e il prezzo è lievitato , quindi ho dirottato volentieri su "vecchio" mod Aeroad che montato top ho trovato a oltre 2.5 k in meno rispetto a quello attuale ...per le mie esigenze è più che Ok , in alternativa avrei preso una Colnago V3rs o Concept
Risolvo il mio "problema" aggirandolo ....
 

aforest

Novellino
4 Novembre 2016
10
6
Visita sito
Bici
specialized crux
personalmente ho la sensazione che il solco tra canyon e il resto si stia assottigliando e parecchio. Da un lato si osserva un costante anche se non fulmineo aumento dei prezzi a cui fa da contraltare una lentezza media esasperante nel rendere disponibili i vari modelli (che poi vengono bruciati in pochi minuti manco fossimo in gara con adolescenti per un capo supreme). A questo va aggiunto che Scott, Orbea, Giant ed ora anche Specialized si muovono sempre di più nel territorio della vendita diretta online (ma qua il discorso si allarga dato che avendo ancora distributori fisici sul territorio attualmente c'è una sorta di corto circuito). Da acquirente mi sento molto invogliato a soprassedere ai rischi di un acquisto on line (post-vendita, manutenzione straordinaria, possibilità di vedere i modelli dal vivo etc.) se sulla bilancia metto un vantaggio economico e di disponibilità. mancando questi fattori l'unicità di canyon viene via via a mancare
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.360
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
personalmente ho la sensazione che il solco tra canyon e il resto si stia assottigliando e parecchio. Da un lato si osserva un costante anche se non fulmineo aumento dei prezzi a cui fa da contraltare una lentezza media esasperante nel rendere disponibili i vari modelli (che poi vengono bruciati in pochi minuti manco fossimo in gara con adolescenti per un capo supreme). A questo va aggiunto che Scott, Orbea, Giant ed ora anche Specialized si muovono sempre di più nel territorio della vendita diretta online (ma qua il discorso si allarga dato che avendo ancora distributori fisici sul territorio attualmente c'è una sorta di corto circuito). Da acquirente mi sento molto invogliato a soprassedere ai rischi di un acquisto on line (post-vendita, manutenzione straordinaria, possibilità di vedere i modelli dal vivo etc.) se sulla bilancia metto un vantaggio economico e di disponibilità. mancando questi fattori l'unicità di canyon viene via via a mancare
Quoto in toto, ormai si compra Canyon perché piace come marca/modello non perché sia sempre, e sottolineo sempre, la più conveniente...
 
  • Mi piace
Reactions: aforest and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quoto in toto, ormai si compra Canyon perché piace come marca/modello non perché sia sempre, e sottolineo sempre, la più conveniente...
Del tutto d'accordo. Come scrivevo quache gg fa su questo thread, considerando il prezzo finale incluso lo sconto del negoziante, la differenza Colnago-Canyon ad esempio è irrisoria.

Poi comunque Canyon, Ultimate e Aeroad, rimangono gran belle BDC
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dylanx77

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
intendo che ognuno si organizza in base alle proprie esigenze ...io volevo prendere la Aerod CFR nuova ....ma la mis S non si riusciva nemmeno a prenotare e il prezzo è lievitato , quindi ho dirottato volentieri su "vecchio" mod Aeroad che montato top ho trovato a oltre 2.5 k in meno rispetto a quello attuale ...per le mie esigenze è più che Ok , in alternativa avrei preso una Colnago V3rs o Concept
Risolvo il mio "problema" aggirandolo ....
La scelta che hai fatto l'ho intesa e se sei soddisfatto hai sicuramente fatto bene, ma non è una soluzione per tutti, è solo un ripiego. Il problema dell'idisponibilità delle bici permane.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablovioz

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Io sto monitorando qua e là sulla mia prossima BDC da prendere, ovviamente al primo posto rimane la nuova Aeroad ma mi sto guardando anche intorno ma purtroppo tutti i vari modelli di marche tipo Scott Foil o Specialized o BMC o Trek sono introvabili, i negozianti mi dicono tutti che sono sold-out.... Pazzesco!! Una cerca una bici da acquistare e non trova dove prenderla.... Se pensate è allucinante cosa è riuscita a combinare questa Pandemia.... Mi sa che per quest'anno dovrò ancora tenermi ma mia bella Wilier 101Air....
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io sto monitorando qua e là sulla mia prossima BDC da prendere, ovviamente al primo posto rimane la nuova Aeroad ma mi sto guardando anche intorno ma purtroppo tutti i vari modelli di marche tipo Scott Foil o Specialized o BMC o Trek sono introvabili, i negozianti mi dicono tutti che sono sold-out.... Pazzesco!! Una cerca una bici da acquistare e non trova dove prenderla.... Se pensate è allucinante cosa è riuscita a combinare questa Pandemia.... Mi sa che per quest'anno dovrò ancora tenermi ma mia bella Wilier 101Air....
Mica poi ti dice tanto male a tenerti la tua 101air... a me piace tantissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g