COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I gruppi disc un migliaio di euro in più di quelli rim lo costano...se in più per non vedere fili devi prendere l'elettronico il prezzo di un gruppo è quasi raddopoiato.
Secondo me siamo un po' assuefatti ai prezzi alti delle bici ma se un top rim costa intorno agli 8/9 mila e un top disc 12000 ,sono comunque entrambe care,ma non è che non c'è differenza....
Io mi ricordo i listini del 2019 di trek ed a parità allestimento la differenza tra la rim e disco era compresa tra gli € 500 e € 1500 ma parliamo di prezzi da €8000 a € 12000 fai tu le dovute considerazioni.
Poi che ci siamo quei gr.400 in più dei dischi chi lo nega, ma quanti vanno in giro con Bdc top di gamma a rim da kg. 6,5???
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
De gustibus....a me l'insieme pinza/disco attaccato li sulle ruote esteticamente da più fastidio che 4 pezzetti di guaina.
Il tema estetico fra rim e disc credo vada visto da un altro punto di vista.

Secondo me alla base del passaggio a disco c'è l'evoluzione del mercato delle ruote che, per motivi estetici oltre che aerodinamici, hanno allargato il profilo e hanno messo la pista frenante in carbonio per non avere la fascia di alluminio in contrasto con la ruota. La ruota larga e "nera" è indubbiamente più bella, almeno per me.

Fatto questo sono emersi i problemi della frenata coi rim sulla pista in carbonio, da poco risolti su asciutto (ad es le Bora WTO Rim frenano benissimo su asciutto) ma non ancora risolti su bagnato.

Quindi il mercato anche di fascia bassa che chiedeva ruote larghe e "nere" ha spinto lo sviluppo dei dischi, e, non essendo economicamente sostenibile avere in gamma il doppio sistema frenanate, alla fine molte case stanno abbandonando il prodotto meno richiesto (il rim) lasciandolo ad una nicchia.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.499
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il tema estetico fra rim e disc credo vada visto da un altro punto di vista.

Secondo me alla base del passaggio a disco c'è l'evoluzione del mercato delle ruote che, per motivi estetici oltre che aerodinamici, hanno allargato il profilo e hanno messo la pista frenante in carbonio per non avere la fascia di alluminio in contrasto con la ruota. La ruota larga e "nera" è indubbiamente più bella, almeno per me.

Fatto questo sono emersi i problemi della frenata coi rim sulla pista in carbonio, da poco risolti su asciutto (ad es le Bora WTO Rim frenano benissimo su asciutto) ma non ancora risolti su bagnato.

Quindi il mercato anche di fascia bassa che chiedeva ruote larghe e "nere" ha spinto lo sviluppo dei dischi, e, non essendo economicamente sostenibile avere in gamma il doppio sistema frenanate, alla fine molte case stanno abbandonando il prodotto meno richiesto (il rim) lasciandolo ad una nicchia.
Ma sai va sempre a gusti...queste ruote cosi' larghe io non le trovo così belle ..questi nuovi modelli a disco con questi passaggi ruota più larghi per accogliere copertoni con larghezze da ciclocross,la.zona sterzo con geometria più alta ,mi sembra somiglino sempre più a delle Gravel e sempre meno a delle bici prettamente ed esclusivamente da corsa.
Per me la bici da corsa deve essere da corsa...molto racing,come una moto da corsa deve essere da corsa,anche la bici deve essere così.
È il mio punto di vista che segue ovviamente il mio gusto estetico/tecnologico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma sai va sempre a gusti...queste ruote cosi' larghe io non le trovo così belle ..questi nuovi modelli a disco con questi passaggi ruota più larghi per accogliere copertoni con larghezze da ciclocross,la.zona sterzo con geometria più alta ,mi sembra somiglino sempre più a delle Gravel e sempre meno a delle bici prettamente ed esclusivamente da corsa.
Per me la bici da corsa deve essere da corsa...molto racing,come una moto da corsa deve essere da corsa,anche la bici deve essere così.
È il mio punto di vista che segue ovviamente il mio gusto estetico/tecnologico.
Per fortuna che l’evoluzione delle geometria è andata avanti, sennò stavamo ancora con tubi di sterzo da 120 su tg 54 con le torri di babele sotto agli attacchi.
Avere il disco è continuare con coperture da 23” si vanificava la maggiore potenza frante e modulabilita, quindi inevitabile l’aumento della grandezza delle coperture.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.499
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per fortuna che l’evoluzione delle geometria è andata avanti, sennò stavamo ancora con tubi di sterzo da 120 su tg 54 con le torri di babele sotto agli attacchi.
Avere il disco è continuare con coperture da 23” si vanificava la maggiore potenza frante e modulabilita, quindi inevitabile l’aumento della grandezza delle copertur
Da 120 era la Trek h1 che era una geometria particolarmente estrema...le altre avevano ia giusta dimensione.
Adesso mi sembra che invece si stia esagerando verso l'alto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Da 120 era la Trek h1 che era una geometria particolarmente estrema...le altre avevano ia giusta dimensione.
Adesso mi sembra che invece si stia esagerando verso l'alto.
Non mi pare in tg 54 h1,5 misura 13,1 ed in 56 h1,5 misura 15,1, mi pare un giusto compromesso.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.