e questo è quello di shimanoNon è loro quello è della Park Tool
Ah grazie , quello manco lo avevo visto, difatti prima sciorinavano il PTe questo è quello di shimano
![]()
PRO Brake Piston Lever | Pro Bikegear
Discover the PRO disc brake piston seperation lever.www.pro-bikegear.com
La prossima volta evita di rimandare dentro i pistoncini sporchi anche se li devi pulire subito dopo, poi quando gli metti quel goccio di olio e lo rimandi dentro e vedi che torna a funzionare bene, la parte che rimane fuori del pistoncino puliscila magari dall'olio così eviti di raccogliere sporco (oltre la polvere dei freni) in quel punto, io non lo avevo fatto una volta e al cambio pastiglie successivo avevo faticato a pulire bene quella parteA me era un pistoncino che fuoriusciva più dell'altro. Ho tolto la ruota, con il levagomme ho fatto rientrare i pistoncini, poi ho pinzato tenendo fermo il pistoncino che fuoriusciva più dell'altro per fare uscire il pistoncino pigro. L'ho pulito con pennello e poi con cotton fiocc ed alcool, lubrificato con olio freni, fatto rientrare con cacciagomme e poi uscire pinzando. Fatto un paio di volte. Ora tutto funziona alla perfezione.
In realtà può uscire sbieco, a me è capitato più di una volta nel premerli per farli fuoriuscire prima di pulirli, una volta stavo guardando la pinza posteriore dall'alto e la parte superiore del pistoncino era uscita solo 4/5mm mentre la parte sotto di più e sgocciolava l'olio in terra...La sx è uniforme, la dx no, è più consumata dietro.
Ma il pistone non può uscire di sbieco.
È se fosse la pinza dovrei trovare la stessa situazione sulla pasticca sx.
Boh
Ah ok. Pulisco tutto e cambio pasticche, tanto ne ho un bel po.La prossima volta evita di rimandare dentro i pistoncini sporchi anche se li devi pulire subito dopo, poi quando gli metti quel goccio di olio e lo rimandi dentro e vedi che torna a funzionare bene, la parte che rimane fuori del pistoncino puliscila magari dall'olio così eviti di raccogliere sporco (oltre la polvere dei freni) in quel punto, io non lo avevo fatto una volta e al cambio pastiglie successivo avevo faticato a pulire bene quella parte
In realtà può uscire sbieco, a me è capitato più di una volta nel premerli per farli fuoriuscire prima di pulirli, una volta stavo guardando la pinza posteriore dall'alto e la parte superiore del pistoncino era uscita solo 4/5mm mentre la parte sotto di più e sgocciolava l'olio in terra...
Un'altra volta mi sono accorto proprio come te della differenza di usura delle pastiglie tra la parte anteriore e quella posteriore, pulito e rimandato dentro i pistoncini e risolto senza toccare la pinza (le pastiglie dopo erano ok)
Grazie per la dritta. In effetti meglio prima pulire con un pennellino ed alcool e poi, dopo aver oliato, pulire la parte dei pistoncini che rimane esterna così che non si attiri lo sporco.La prossima volta evita di rimandare dentro i pistoncini sporchi anche se li devi pulire subito dopo, poi quando gli metti quel goccio di olio e lo rimandi dentro e vedi che torna a funzionare bene, la parte che rimane fuori del pistoncino puliscila magari dall'olio così eviti di raccogliere sporco (oltre la polvere dei freni) in quel punto, io non lo avevo fatto una volta e al cambio pastiglie successivo avevo faticato a pulire bene quella parte
In realtà può uscire sbieco, a me è capitato più di una volta nel premerli per farli fuoriuscire prima di pulirli, una volta stavo guardando la pinza posteriore dall'alto e la parte superiore del pistoncino era uscita solo 4/5mm mentre la parte sotto di più e sgocciolava l'olio in terra...
Un'altra volta mi sono accorto proprio come te della differenza di usura delle pastiglie tra la parte anteriore e quella posteriore, pulito e rimandato dentro i pistoncini e risolto senza toccare la pinza (le pastiglie dopo erano ok)
Prima di farlo guardati il tutorialGrazie per la dritta. In effetti meglio prima pulire con un pennellino ed alcool e poi, dopo aver oliato, pulire la parte dei pistoncini che rimane esterna così che non si attiri lo sporco.
Appunto.. io li ho di corredo e uso quelli se devo rimandare indietro i pistoncini, non capisco perchè toccherebbe acquistare un altro attrezzo che peraltro è facilmente costruibile con un piatto da 3 mm e del nastro isolante nel caso ne avessi bisogno.. tolto che troverei utile anche fare leva su delle vecchie pastiglie con il classico cacciavite.Per chi avesse bisogno , tutti gli spessori rossi centratori e gialli spurgatori
Vedi l'allegato 267279
Quello che non capisco è perche’ dovunque dicono di non usare attrezzi metallici sui pistoncini in ceramica perche’ si scheggiano e poi fanno un attrezzo in metallo che per di piu’ fa leva in modo obliquo rispetto all’asse del pistoncino. Quell’attrezzo divaricatore della park tool, che ho anche io, funziona bene se usato sulle pastiglie, non direttamente sui pistoncini.Nel caso ultimamente la Shimano consiglia uno di questi 3 utensili, ma eviterei assolutamente il cacciagomme
Il piston reset tool ok la flat wrench dalla parte piatta del manico. Chiaramente se lo si fa a pastiglie finite, si entra con un grosso cacciavite dentro le pastiglie e si rimandano a zero, tanto anche se si rovinano poco importa
Vedi l'allegato 267277
Ma difatti credo proprio sia nato per usare con inserite la pastiglie Non direttamente sui pistoncini.Quello che non capisco è perche’ dovunque dicono di non usare attrezzi metallici sui pistoncini in ceramica perche’ si scheggiano e poi fanno un attrezzo in metallo che per di piu’ fa leva in modo obliquo rispetto all’asse del pistoncino. Quell’attrezzo divaricatore della park tool, che ho anche io, funziona bene se usato sulle pastiglie, non direttamente sui pistoncini.
Ne sono assolutamente convinto anche ioMa difatti credo proprio sia nato per usare con inserite la pastiglie Non direttamente sui pistoncini.
Io uso una chiave piatta, con il manico rivestito in gomma, è una chiave della Park Tool per coni da 17 mm e funziona alla grande. Comunque mettendo di piatto anche se di metallo non succede assolutamente niente, ciò che da fastidio a quel pistone è premere al centro e in maniera non simmetricaQuello che non capisco è perche’ dovunque dicono di non usare attrezzi metallici sui pistoncini in ceramica perche’ si scheggiano e poi fanno un attrezzo in metallo che per di piu’ fa leva in modo obliquo rispetto all’asse del pistoncino. Quell’attrezzo divaricatore della park tool, che ho anche io, funziona bene se usato sulle pastiglie, non direttamente sui pistoncini.
Si certo, è un cacciavitoneNe sono assolutamente convinto anche io
ps: queste le istruzioni dal sito park tool per il loro divaricatore, dice chiaramente di inserirlo fra le pastiglie e poi rimuoverle, non di usarlo direttamente sui pistoncini
Instructions for pad replacement:
1. Removewheelfrombike.
2. Insert PP-1.2 between brake pads, pushing tool to spread the two pistons
into the caliper body.
3. Pull PP-1.2 from caliper body.
4. Remove pads and replace with new pads as recommended by brake
manufacturer.
5. Reinstall wheel in bike.
For additional information on using the PP-1.2: www.parktool.com
No appunto dicevo che lavora diagonale , non esiste usarlo diretto rischi di rovinarliIo lo uso direttamente sui pistoncini
Pure secondo me, io lo ho utilizzato appena preso direttamente sui pistoncini e non mi piaceva proprio come appoggiava e non lo ho più usato così, sempre usato i cacciagomme gialli del deca sui pistoncini ma sarebbe meglio metterci davanti la pastiglia in effetti per non rischiare...Ma difatti credo proprio sia nato per usare con inserite la pastiglie Non direttamente sui pistoncini.
Perchè qualunque attrezzo "a leva" rischia di esercitare la potenza in modo non assiale, non hai la certezza di spingere esattamente sul diametro del pistone e quindi di ottenere una risultante assiale. Nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla visto che su molti impianti (quelli Shimano, ad esempio) i pistoni rientrano facilmente; se i pistoni però sono duri (es. SRAM/Avid) o fossero bloccati dal troppo olio è possibile fare un danno (vedi il post sopra di un altro forumendolo), tanto più che si tratta di attrezzi che consentono di esercitare una forza notevole.perché si rischia di fare forza in modo non assiale?
Se ne parliamo in via generale, il mondo è pieno di cose progettate "male". Non dico che sia questo il caso, dico che con una soluzione a costo zero io ottengo lo stesso risultato senza alcun rischio, neppure teorico. Naturalmente vale per me, per la mia esperienza e la mia attrezzatura (SLX ed Ultegra)è stato costruito apposta per fare quel lavoro, è anni che lo usano, prima in mtb e ora in bdc, o vuoi dire che chi lo ha progettato non c'ha capito molto?

Ma ci mancherebbe, nessuna polemica, semplice scambio di opinionicomunque non voglio fare una polemica su cosa usare per allargare i pistoni, c'è il suo apposito attrezzo che non rovina i pistoni e costa pochissimo, poi ognuno usi quel che vuole, io uso il suo attrezzo,

Durante questa operazione io ho crepato il pistone perche’ era particolarmente storto e incastrato, piu’ si fa uscire il pistone e piu’ storto questo potra’ mettersi, è una operazione da fare con molta attenzione ed evitando di applicare leve sul bordo del pistoneSpettacolo pensa quanto mi è andata di culo fino ad ora.....
Ho usato leva gomme di plastica e ora ho l'attrezzo in metallo.
Li ho usati entrambi su Dura Ace
L'unica accortezza che ho sempre usato e di spingerli delicatamente se non vanno dentro subito e senza sforzare inutile insistere
Vanno puliti i pistoncini lubrificati e dopo magari si prova a tirarli dentro molte volte quando sono fuori tanto si mettono storti e se premi al centro con la chiave apposita non vanno indietro.
Bisogna lavorare sui lati delicatamente con una leggerissima pressione appena si sblocca si rimette dritto da solo e poi si ritorna a lavorare sul centro con la chiave per farlo rientrare