bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A me era un pistoncino che fuoriusciva più dell'altro. Ho tolto la ruota, con il levagomme ho fatto rientrare i pistoncini, poi ho pinzato tenendo fermo il pistoncino che fuoriusciva più dell'altro per fare uscire il pistoncino pigro. L'ho pulito con pennello e poi con cotton fiocc ed alcool, lubrificato con olio freni, fatto rientrare con cacciagomme e poi uscire pinzando. Fatto un paio di volte. Ora tutto funziona alla perfezione.
La prossima volta evita di rimandare dentro i pistoncini sporchi anche se li devi pulire subito dopo, poi quando gli metti quel goccio di olio e lo rimandi dentro e vedi che torna a funzionare bene, la parte che rimane fuori del pistoncino puliscila magari dall'olio così eviti di raccogliere sporco (oltre la polvere dei freni) in quel punto, io non lo avevo fatto una volta e al cambio pastiglie successivo avevo faticato a pulire bene quella parte
La sx è uniforme, la dx no, è più consumata dietro.
Ma il pistone non può uscire di sbieco.
È se fosse la pinza dovrei trovare la stessa situazione sulla pasticca sx.
Boh
In realtà può uscire sbieco, a me è capitato più di una volta nel premerli per farli fuoriuscire prima di pulirli, una volta stavo guardando la pinza posteriore dall'alto e la parte superiore del pistoncino era uscita solo 4/5mm mentre la parte sotto di più e sgocciolava l'olio in terra...
Un'altra volta mi sono accorto proprio come te della differenza di usura delle pastiglie tra la parte anteriore e quella posteriore, pulito e rimandato dentro i pistoncini e risolto senza toccare la pinza (le pastiglie dopo erano ok)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.765
3.325
Visita sito
La prossima volta evita di rimandare dentro i pistoncini sporchi anche se li devi pulire subito dopo, poi quando gli metti quel goccio di olio e lo rimandi dentro e vedi che torna a funzionare bene, la parte che rimane fuori del pistoncino puliscila magari dall'olio così eviti di raccogliere sporco (oltre la polvere dei freni) in quel punto, io non lo avevo fatto una volta e al cambio pastiglie successivo avevo faticato a pulire bene quella parte

In realtà può uscire sbieco, a me è capitato più di una volta nel premerli per farli fuoriuscire prima di pulirli, una volta stavo guardando la pinza posteriore dall'alto e la parte superiore del pistoncino era uscita solo 4/5mm mentre la parte sotto di più e sgocciolava l'olio in terra...
Un'altra volta mi sono accorto proprio come te della differenza di usura delle pastiglie tra la parte anteriore e quella posteriore, pulito e rimandato dentro i pistoncini e risolto senza toccare la pinza (le pastiglie dopo erano ok)
Ah ok. Pulisco tutto e cambio pasticche, tanto ne ho un bel po.

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom

Grazie per la dritta. In effetti meglio prima pulire con un pennellino ed alcool e poi, dopo aver oliato, pulire la parte dei pistoncini che rimane esterna così che non si attiri lo sporco.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Per chi avesse bisogno , tutti gli spessori rossi centratori e gialli spurgatori :mrgreen:

Vedi l'allegato 267279
Appunto.. io li ho di corredo e uso quelli se devo rimandare indietro i pistoncini, non capisco perchè toccherebbe acquistare un altro attrezzo che peraltro è facilmente costruibile con un piatto da 3 mm e del nastro isolante nel caso ne avessi bisogno.. tolto che troverei utile anche fare leva su delle vecchie pastiglie con il classico cacciavite.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nel caso ultimamente la Shimano consiglia uno di questi 3 utensili, ma eviterei assolutamente il cacciagomme
Il piston reset tool ok la flat wrench dalla parte piatta del manico. Chiaramente se lo si fa a pastiglie finite, si entra con un grosso cacciavite dentro le pastiglie e si rimandano a zero, tanto anche se si rovinano poco importa

Vedi l'allegato 267277
Quello che non capisco è perche’ dovunque dicono di non usare attrezzi metallici sui pistoncini in ceramica perche’ si scheggiano e poi fanno un attrezzo in metallo che per di piu’ fa leva in modo obliquo rispetto all’asse del pistoncino. Quell’attrezzo divaricatore della park tool, che ho anche io, funziona bene se usato sulle pastiglie, non direttamente sui pistoncini.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che non capisco è perche’ dovunque dicono di non usare attrezzi metallici sui pistoncini in ceramica perche’ si scheggiano e poi fanno un attrezzo in metallo che per di piu’ fa leva in modo obliquo rispetto all’asse del pistoncino. Quell’attrezzo divaricatore della park tool, che ho anche io, funziona bene se usato sulle pastiglie, non direttamente sui pistoncini.
Ma difatti credo proprio sia nato per usare con inserite la pastiglie Non direttamente sui pistoncini.

• Mi piace
Reactions: bonny92 and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma difatti credo proprio sia nato per usare con inserite la pastiglie Non direttamente sui pistoncini.
Ne sono assolutamente convinto anche io

ps: queste le istruzioni dal sito park tool per il loro divaricatore, dice chiaramente di inserirlo fra le pastiglie e poi rimuoverle, non di usarlo direttamente sui pistoncini

Instructions for pad replacement:
1. Removewheelfrombike.
2. Insert PP-1.2 between brake pads, pushing tool to spread the two pistons
into the caliper body.
3. Pull PP-1.2 from caliper body.
4. Remove pads and replace with new pads as recommended by brake
manufacturer.
5. Reinstall wheel in bike.
For additional information on using the PP-1.2: www.parktool.com

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io uso una chiave piatta, con il manico rivestito in gomma, è una chiave della Park Tool per coni da 17 mm e funziona alla grande. Comunque mettendo di piatto anche se di metallo non succede assolutamente niente, ciò che da fastidio a quel pistone è premere al centro e in maniera non simmetrica

• Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ne sono assolutamente convinto anche io

ps: queste le istruzioni dal sito park tool per il loro divaricatore, dice chiaramente di inserirlo fra le pastiglie e poi rimuoverle, non di usarlo direttamente sui pistoncini

Instructions for pad replacement:
1. Removewheelfrombike.
2. Insert PP-1.2 between brake pads, pushing tool to spread the two pistons
into the caliper body.
3. Pull PP-1.2 from caliper body.
4. Remove pads and replace with new pads as recommended by brake
manufacturer.
5. Reinstall wheel in bike.
For additional information on using the PP-1.2: www.parktool.com
Si certo, è un cacciavitone

• Mi piace
Reactions: Lumi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pure secondo me, io lo ho utilizzato appena preso direttamente sui pistoncini e non mi piaceva proprio come appoggiava e non lo ho più usato così, sempre usato i cacciagomme gialli del deca sui pistoncini ma sarebbe meglio metterci davanti la pastiglia in effetti per non rischiare...

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
perché si rischia di fare forza in modo non assiale?
Perchè qualunque attrezzo "a leva" rischia di esercitare la potenza in modo non assiale, non hai la certezza di spingere esattamente sul diametro del pistone e quindi di ottenere una risultante assiale. Nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla visto che su molti impianti (quelli Shimano, ad esempio) i pistoni rientrano facilmente; se i pistoni però sono duri (es. SRAM/Avid) o fossero bloccati dal troppo olio è possibile fare un danno (vedi il post sopra di un altro forumendolo), tanto più che si tratta di attrezzi che consentono di esercitare una forza notevole.

è stato costruito apposta per fare quel lavoro, è anni che lo usano, prima in mtb e ora in bdc, o vuoi dire che chi lo ha progettato non c'ha capito molto?
Se ne parliamo in via generale, il mondo è pieno di cose progettate "male". Non dico che sia questo il caso, dico che con una soluzione a costo zero io ottengo lo stesso risultato senza alcun rischio, neppure teorico. Naturalmente vale per me, per la mia esperienza e la mia attrezzatura (SLX ed Ultegra) o-o

comunque non voglio fare una polemica su cosa usare per allargare i pistoni, c'è il suo apposito attrezzo che non rovina i pistoni e costa pochissimo, poi ognuno usi quel che vuole, io uso il suo attrezzo,
Ma ci mancherebbe, nessuna polemica, semplice scambio di opinioni o-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Aggiungo che Park Tools nel sito fa vedere come si usa il suo attrezzo, e lo fa a pastiglie montate:

1614592299703.png

Nel sito ne parla in generale, e raccomanda di usare il proprio strumento od in mancanza il gambo (plastificato) di una chiave a coni, con l'avvertenza di stare particolarmente attenti nel caso degli impianti road, appunto per i pistoni in ceramica:

Allegati

• 1614592439653.png
    1614592439653.png
    985,4 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: bonny92

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Spettacolo pensa quanto mi è andata di culo fino ad ora.....
Ho usato leva gomme di plastica e ora ho l'attrezzo in metallo.
Li ho usati entrambi su Dura Ace
L'unica accortezza che ho sempre usato e di spingerli delicatamente se non vanno dentro subito e senza sforzare inutile insistere
Vanno puliti i pistoncini lubrificati e dopo magari si prova a tirarli dentro molte volte quando sono fuori tanto si mettono storti e se premi al centro con la chiave apposita non vanno indietro.
Bisogna lavorare sui lati delicatamente con una leggerissima pressione appena si sblocca si rimette dritto da solo e poi si ritorna a lavorare sul centro con la chiave per farlo rientrare

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spettacolo pensa quanto mi è andata di culo fino ad ora.....
Ho usato leva gomme di plastica e ora ho l'attrezzo in metallo.
Li ho usati entrambi su Dura Ace
L'unica accortezza che ho sempre usato e di spingerli delicatamente se non vanno dentro subito e senza sforzare inutile insistere
Vanno puliti i pistoncini lubrificati e dopo magari si prova a tirarli dentro molte volte quando sono fuori tanto si mettono storti e se premi al centro con la chiave apposita non vanno indietro.
Bisogna lavorare sui lati delicatamente con una leggerissima pressione appena si sblocca si rimette dritto da solo e poi si ritorna a lavorare sul centro con la chiave per farlo rientrare
Durante questa operazione io ho crepato il pistone perche’ era particolarmente storto e incastrato, piu’ si fa uscire il pistone e piu’ storto questo potra’ mettersi, è una operazione da fare con molta attenzione ed evitando di applicare leve sul bordo del pistone

• Mi piace
Reactions: maxmr71