Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.952
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, una domanda: ieri ho avuto un "piccolo" scontro durante il mio giro in bici e mi si è "imbarcata" la ruota frontale. nulla di gigantesco: mi mancavano circa 6 km per tornare a casa e sono tornato pedalando. Quando faccio girare la ruota, c'è una parte del cerchio che è piegata e arriva a sfiorare la parte interna della forcella frontale. Il disco invece non ha problemi e non struscia contro le pastiglie. Ovviamente però adesso la ruota va sistemata: è possibile riparare una ruota in carbonio? Parlo della Roval CL Rapide frontale della SL7. Grazie a tutti
Difficile che sia deformato il cerchio ( il carbonio non si deforma ma si rompe...)
Probabilmente è solo da centrare la ruota e controllare l'integrità del cerchio

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ragazzi, una domanda: ieri ho avuto un "piccolo" scontro durante il mio giro in bici e mi si è "imbarcata" la ruota frontale. nulla di gigantesco: mi mancavano circa 6 km per tornare a casa e sono tornato pedalando. Quando faccio girare la ruota, c'è una parte del cerchio che è piegata e arriva a sfiorare la parte interna della forcella frontale. Il disco invece non ha problemi e non struscia contro le pastiglie. Ovviamente però adesso la ruota va sistemata: è possibile riparare una ruota in carbonio? Parlo della Roval CL Rapide frontale della SL7. Grazie a tutti
Io ho fatto riparare una coppia di clx50 tempo fa...
Ma le mie presentavano entrambe danni strutturali nei cerchi in carbonio che furono sostituiti ( spesi una tombola e le ruote nn tornarono quelle di prima: continue rotture raggi alla posteriore, le vendetti per disperazione)...
Ora che dirti se nn ravvisi danni strutturali e hai sottomano un meccanico VERAMENTE pratico a livello di ruote il tentativo di recuperarle è obbligatorio...salvo preventivi esagerati...
Un amico fece sistemare una ruota carbon Giant che si era smollata prematuramente, intervento ben fatto e ruota che si avvia alla terza stagione di utilizzo senza aver più dato nessun problema...
Vedi tu!

• Mi piace
Reactions: gio579

HIBIKE GIOVANNI

Novellino
19 Febbraio 2012
16
1
roma
Visita sito
Bici
wilier Mortirolo
Buongiorno a tutti,felice possessore di SL6 PRO DISK FACT 10R,mi è venuto in mente di sostituire il telaio con il nuovo magnifico SL7 SWORKS FACT 12R rimontando tutti i componenti... Chiedo se qualcuno lo ha già fatto e se veramente viste le stesse geometrie ne valga la pena in termini di performance ,comfort del nuovo telaio, e quanto limerei di peso...(secondo me circa 100 gr...)...logicamente dal punto di vista economico è una remissione e basta!!! grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Buongiorno a tutti,felice possessore di SL6 PRO DISK FACT 10R,mi è venuto in mente di sostituire il telaio con il nuovo magnifico SL7 SWORKS FACT 12R rimontando tutti i componenti... Chiedo se qualcuno lo ha già fatto e se veramente viste le stesse geometrie ne valga la pena in termini di performance ,comfort del nuovo telaio, e quanto limerei di peso...(secondo me circa 100 gr...)...logicamente dal punto di vista economico è una remissione e basta!!! grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...

Considera che la SL7 è più bassa di 0.5 cm di sterzo (in realtà sarebbe 1 cm in meno ma con lo spessore da 0.5 cm dell'attacco manubrio dedicato si recupera)

Come peso, secondo me, non risparmi nulla perchè quello che guadagni come peso telaio sworks vs Pro lo perdi in alcuni componenti più pesanti nella SL7 (tipo l'attacco manubrio)

La SL7 è sicuramente più rigida pertanto avrai un pizzico di comfort in meno che con la SL6 (io non sto notando particolari differenze, in sella sto bene però è corretto esporlo)

Performance : posso dirti che in piano, vallonato e salite non troppo impiccate trovo solo miglioramenti; su salita a due cifre per me va bene ma c'è chi si trova un pizzico peggio che con la SL6
Credo dipenda molto da come sali/come pedali e che tipo di ciclista sei...c'è chi preferisce bici più rigide perchè sale regolare mentre c'è chi vuole bici scattanti e leggere perchè sale "più da scalatore"

HIBIKE GIOVANNI

Novellino
19 Febbraio 2012
16
1
roma
Visita sito
Bici
wilier Mortirolo
Considera che la SL7 è più bassa di 0.5 cm di sterzo (in realtà sarebbe 1 cm in meno ma con lo spessore da 0.5 cm dell'attacco manubrio dedicato si recupera)

Come peso, secondo me, non risparmi nulla perchè quello che guadagni come peso telaio sworks vs Pro lo perdi in alcuni componenti più pesanti nella SL7 (tipo l'attacco manubrio)

La SL7 è sicuramente più rigida pertanto avrai un pizzico di comfort in meno che con la SL6 (io non sto notando particolari differenze, in sella sto bene però è corretto esporlo)

Performance : posso dirti che in piano, vallonato e salite non troppo impiccate trovo solo miglioramenti; su salita a due cifre per me va bene ma c'è chi si trova un pizzico peggio che con la SL6
Credo dipenda molto da come sali/come pedali e che tipo di ciclista sei...c'è chi preferisce bici più rigide perchè sale regolare mentre c'è chi vuole bici scattanti e leggere perchè sale "più da scalatore"
Grazie Flavio,per il peso me lo aspettavo!quell'attacco manubrio è un bel sampietrino da oltre 150 gr...pero' già che mi dici di trovarti meglio sul vallonato e non nell'impiccato,è sicuramente quello che mi volevo sentir dire... per la salita a 2 cifre tanto solo le gambe fanno la loro parte... Grazie dei consigli sei stato gentilissimo!!!

• Mi piace
Reactions: _Flavio_

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come avrete visto dai commenti e dalle foto, son sempre stato un estimatore della mia SL6 Sworks nera e mai l'avrei cambiata...

...qualche settimana fa sono passato nel "mio" negozio ed ho visto la Tarmac SL7 rosso/nera montata per bene ....

...e niente, è stato amore a prima vista :sbavon:

La cosa strana è che quel colore dalle foto non mi attirava particolarmente ma dal vivo è veramente fantastico.
A questo si aggiunge che son anni che "mi lamento" che vorrei una bici rossa dopo anni di bici bianche o nere e @Tabione ne sa qualcosa :mrgreen: (l'ultima bici rossa e forse anche l'unica era una Pinarello FP3 rossa/bianca e carbonio)

Ad ogni modo, anche se in versione provvisoria vi presento la nuova arrivata
Dico provvisoria perchè sto aspettando il manubrio aerofly2 e perchè appena possibile metto la guarnitura DA al posto della Ultegra

Non l'ho ancora pesata (lo farò quando apporterò le modifiche sopra) ma vista l'esperienza del venge disc di 2/3 anni fa , credo di essere sui 7.3/7.4 kg

Vedi l'allegato 266578
Non so se mi è sfuggito, l’hai pesata?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non so se mi è sfuggito, l’hai pesata?

Non ancora, attendo la piega Aerofly per pesarla

A sensazione dovrei poi arrivare sui 7.2 / 7.3 kg credo (la venge era 7.3kg la tarmac sl6 7.2)

La SL7 è un pizzico più pesante della SL6 per alcune cose ma recupero qualcosa su altro

Ad ogni modo per quanto va bene e per il mio uso, anche pesasse 7.5 kg non cambierebbe (anche se 7.5 li pesava la venge con le 64)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
hai buttato su peso inutile alla bici :doh: :mrgreen::-x...scherzi a parte la preferisco senza come dice @bicimix ancora più anonima
Ps: ma i cerchi sono roval? mi sembrava di avere letto di no
vero pesa di piu' , devo dimagrire! ma non so' come :mrgreen: 20210301_115811.jpg

ero molto indeciso se " alterare" la aethos con la scritta sworks , allora ho fatto un "sondaggio" in famiglia e poi a compagni di bici . messo la scritta da una sola parte e girando la bici ho chiesto un parere estetico. il verdetto e' stato unanime. poi da vero rende meglio.
detto questo , non ho comprato la bici per l'estetica e verniciatura sopratutto ma devo dire che questa mi da un gusto superiore alle aspettative, pur consapevole che la cosa sia piu' psicologica che altro.
a breve dovrebbe arrivarmi a corona carbon ti ma giuro che l'avevo pensata prima di vedere la bici di tabione!

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
vero pesa di piu' , devo dimagrire! ma non so' come :mrgreen: Vedi l'allegato 267654

ero molto indeciso se " alterare" la aethos con la scritta sworks , allora ho fatto un "sondaggio" in famiglia e poi a compagni di bici . messo la scritta da una sola parte e girando la bici ho chiesto un parere estetico. il verdetto e' stato unanime. poi da vero rende meglio.
detto questo , non ho comprato la bici per l'estetica e verniciatura sopratutto ma devo dire che questa mi da un gusto superiore alle aspettative, pur consapevole che la cosa sia piu' psicologica che altro.
a breve dovrebbe arrivarmi a corona carbon ti ma giuro che l'avevo pensata prima di vedere la bici di tabione!
@Tabione è una brutta persona da non seguire :friends: non mi hai risposto sui cerchi?? sono Roval

• Haha
Reactions: Tabione

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
quelli in foto no , ho anche un paio di cerchi roval clx 24 , mentre i clx 50 li ho venduti.

La bici è bella ed anche per me è meglio con la scritta sull'obliquo
Con le corone carbon ti sicuramente renderà meglio (le attuali son bruttine e troppo sottili a mio avviso)

le ruote son veramente basse però...almeno una 30/alpinist se lo meriterebbe

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con le corone carbon ti sicuramente renderà meglio (le attuali son bruttine e troppo sottili a mio avviso)

La mia era ovviamente una battuta, però, tornando serio, se sempre più possessori di Aethos sentono l’esistenza di aggiungere una scritta sul tubo obliquò vuol dire che la Bdc risulta alla fine troppo anonima, mentre secondo me la scritta “s-works” la rende subito riconoscibile e le da anche un po’ di più carattere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Hai ragione ma personalmente patisco molto il vento laterale, forse perché peso 62kg , el'alternativa erano delle 35 al posto delle 25. Già troppo.
In effetti ho anche le roval 25 in al e come detto ho venduto le 50

Le alpinist no . Queste sono tubeless senza fori dentro il cerchio, leggere e robuste, mozzi extralite.

Decisamente dal mio punto di vista ed (limitata) esperienza un altro pianeta rispetto a roval

Solo che.....
Se le lasciavo cinesi anonime mi capitave che ogni tot qualcuno autoproclamatosi improvviso tuttologo , mi scassava che una s-works non può avere ruote cinesi... mettendo due adesivi lo stesso mi dice: quelle si che sono ruote. Funziona così

Mancava qualcosa a livello estetico? Evidentemente per me si, ma come mi disse mio suocero parlando di mia moglie... i pregi sono di gran lunga superiori ai difetti
Concordo sul giudizio corone ;)

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Provo a chiedere ai possesori di venge : alzando da fermo il manubrio e ruotandolo di 90 gradi a destra e sinistra sentite leggermente i rumori dei cavi idraulici interni che si spostano ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.