luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se non si presentano grossi grumi ma solo sbavature non dovresti avere problemi di rilievo.. fatto salvo che andrai sicuramente incontro a difficoltà di tallonatura che con acqua e sapone abbondante spesso si allevia il problema.
Nel caso sia ostico ti troverai costretto ad un lavoro certosino fatto di tanto olio di gomito e paglietta metallica.
Ok, grazie. Lo strato è sottilissimo e regolare. Non ci sono grumi.

Ma dici che la paglietta metallica non è un problema sulla superficie interna del copertone?

Grazie
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Lo dicevo perchè mi son trovato bene con questo venditore che ha di tutto un pò.. sopratutto cerchi tapeless vari profili e asimmetreici,vedi se trovi qualcosa e per il corpetto eventualmente chiedi ;-)
Interessante, praticamente a circa 600€ con i DT350 è probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo...sei stato "coraggioso" viste le poche recensioni :-)xxxx
Per curiosità, come mai hai scelto i cerchi asimmetrici?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Lo dicevo perchè mi son trovato bene con questo venditore che ha di tutto un pò.. sopratutto cerchi tapeless vari profili e asimmetreici,vedi se trovi qualcosa e per il corpetto eventualmente chiedi ;-)

Ricordo bene che tu eri particolarmente interessato a ruote con raggiatura senza contatto fra i raggi?

Salve ragazzi. Una domanda. Ho smontato i ProOne TLE da cerchi Fulcrum R0 per pulire il tutto e rimettere liquido sigillante (per la prima volta dopo 9 mesi e 4,000km). Mentre i cerchi sono in pratica perfettamente puliti, c'è invece un leggero strato di liquido ormai solidificato attaccato su tutta la superficie interna del copertone. Ho provato con acqua e sapone, ma è molto difficile da togliere. Vedete qualche problema particolare a lasciarlo cosi' com'è e semplicemente rimontare il tutto e aggiungere nuovo liquido?

Per sondaggio, che lattice utilizzavi?

Come mai lo hai smontati e non hai semplicemente rabboccato?

Io al posto tuo pulirei almeno il tallone, dentro al copertone lascerei tutto.
Ma dici che la paglietta metallica non è un problema sulla superficie interna del copertone?

Io sono riuscito efficacemente a pulire tutto il copertone con una spugna dura. Siccome cambiavo lattice ho preferito pulire completamente ma è stato un lavoraccio inutile.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ricordo bene che tu eri particolarmente interessato a ruote con raggiatura senza contatto fra i raggi?



Per sondaggio, che lattice utilizzavi?

Come mai lo hai smontati e non hai semplicemente rabboccato?

Io al posto tuo pulirei almeno il tallone, dentro al copertone lascerei tutto.


Io sono riuscito efficacemente a pulire tutto il copertone con una spugna dura. Siccome cambiavo lattice ho preferito pulire completamente ma è stato un lavoraccio inutile.
Utilizzo il liquido di Schwalbe (Doc Blue Professional). Le gomme ormai perdevano pressione facilmente e siccome da quando li ho montati e latticcizati (giugno 2020) non avevo mai fatto nulla ho pensato di smontarli e pulire il tutto. Ma mi pare un'operazione inutile perchè i cerchi sono perfettamente puliti, mentre le coperture hanno un leggerissimo strato solidificato uniforme che non si stacca.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo, @golias anche la raggiatura è asimmetrica al posteriore? O serve solo per ruote non disc?

All'anteriore come mai non sono radiali i raggi? Esiste una versione senza incroci all'anteriore?
Dunque.. l'asimmetria del cerchio corregge in parte lo sbandamento o meglio l'inclinazione della raggiatura (di solito posteriore per via di ciò che si "mangia" il corpetto ruota libera) l'incrocio dei raggi serve per compensare la forza di trazione ed evitare che il raggio -se fosse radiale- subirebbe una torsione che lo porterebbe alla rottura.
Con freni rim all'anteriore non serve avere i raggi incrociati perchè le forze si scaricano sul cerchio, mentre con i dischi la forza della frenata che viene scaricata a terra tramite gomma>cerchio>raggi costringe ad avere gli incroci per compensare la forza torsionale che si creerebbe con una frenata che parte dal centro ruota (mozzo)
Evitare che i raggi si sormontino e quindi tocchino evita qualsivoglia curvatura del raggio che per antonomasia è una tangente.. quindi più resta diritta e in linea con la forza che le viene impressa.. maggiore sarà la sua funzione come tensostruttura.
Questo in parole povere ma semplici.. senza andare a scomodare leggi di fisica applicata ai materiali.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 152189

Guest
Utilizzo il liquido di Schwalbe (Doc Blue Professional). Le gomme ormai perdevano pressione facilmente e siccome da quando li ho montati e latticcizati (giugno 2020) non avevo mai fatto nulla ho pensato di smontarli e pulire il tutto. Ma mi pare un'operazione inutile perchè i cerchi sono perfettamente puliti, mentre le coperture hanno un leggerissimo strato solidificato uniforme che non si stacca.
È un lattice valido il Doc Blue? Ha delle proprietà valide o vi trovate bene se avete provato altro?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dunque.. l'asimmetria del cerchio corregge in parte lo sbandamento o meglio l'inclinazione della raggiatura (di solito posteriore per via di ciò che si "mangia" il corpetto ruota libera) l'incrocio dei raggi serve per compensare la forza di trazione ed evitare che il raggio -se fosse radiale- subirebbe una torsione che lo porterebbe alla rottura.
Con freni rim all'anteriore non serve avere i raggi incrociati perchè le forze si scaricano sul cerchio, mentre con i dischi la forza della frenata che viene scaricata a terra tramite gomma>cerchio>raggi costringe ad avere gli incroci per compensare la forza torsionale che si creerebbe con una frenata che parte dal centro ruota (mozzo)
Evitare che i raggi si sormontino e quindi tocchino evita qualsivoglia curvatura del raggio che per antonomasia è una tangente.. quindi più resta diritta e in linea con la forza che le viene impressa.. maggiore sarà la sua funzione come tensostruttura.
Questo in parole povere ma semplici.. senza andare a scomodare leggi di fisica applicata ai materiali.

Tutto chiaro, grazie mille.

Una domanda pratica, la certificazione/approvazione UCI serve solo per la gare World Tour e Professional o anche per le gare per amatori?

O.T.: È solo per ruote e telai o anche per altri componenti?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team