La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Bugno, francamente, per quanto possa essere esperto, era quanto di più lontano dall'essere un commentatore tecnico. Ad essere generoso sembrava che avesse timore ad esprimere le sue opinioni.
Ballan, si sembra sempre che stia ripetendo la lezioncina. A mio parere dovrebbe essere più spigliato e osare di più nei commenti.
Essere stati grandi atleti non significa essere automaticamente grandi giornalisti, perché questo è che gli si chiede di essere.
Be' no non è che devono essere giornalisti ma fare commenti tecnici sulla corsa e sicuramente Bugno anche se di grande esperienza non è certo adatto a un ruolo del genere

• Mi piace
Reactions: PKMic

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Be' no non è che devono essere giornalisti ma fare commenti tecnici sulla corsa e sicuramente Bugno anche se di grande esperienza non è certo adatto a un ruolo del genere
Sì, ma vengono inquadrati come giornalisti. Televisivi, aggiungo. E in quanto tali devono avere una certa spigliatezza e una buona proprietà di linguaggio. Per esempio, Gianni Mura, che adoravo leggere in televisione funzionava poco. Troppe pause e ritmi non adeguati.

• Mi piace
Reactions: PKMic

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Personalmente ritengo Borgato e Saligari competenti e con eloquio fluente, come Martinello, top.

Ballan, Bettini, Bugno, Garzelli non bucano, oratoriamente, lo schermo.

Rimpiango Savoldelli, divertente e molto preparato e arguto, e mi piacciono pure Cunego e Bennati (ma non so quanto "funzionino").

Questo per citare ex ciclisti.

Pancani e De Luca professionisti del settore, servono e sono bravi.

Il poeta giusto per riempire gli spazi, ma non nel tecnico della corsa, ci vuole anche quello.

p.s. Francamente a me piacciono pure la De Stefano, che potrá dare vocalmente fastidio, o essere di parte, ma ne sa a pacchi, cosí come Beppe Conti

Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sì, ma vengono inquadrati come giornalisti. Televisivi, aggiungo. E in quanto tali devono avere una certa spigliatezza e una buona proprietà di linguaggio. Per esempio, Gianni Mura, che adoravo leggere in televisione funzionava poco. Troppe pause e ritmi non adeguati.
Stessa cosa per Bugno in strada andava alla grande ma in TV come commentatore non se po sentì, invece la Borgaro da quanto ricordo dalle sue telecronache è spigliata si fa capire bene e piacevole da ascoltare e direi anche sicuramente competente su quello che deve commentare

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Giada Borgato molto bene. Bennati anche bene. Cunego l’avrei messo comunque.
Speriamo che la Rai impari (finalmente) qualcosa dai francesi che sono avanti anni luce nel racconto del prodotto ciclismo.

il mio telecomando sarà una battaglia tra la Borgato e le fagianate del grande RicVanMagren

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and PKMic

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Molto felice della coppia Pancani-Borgato, credo sia la migliore possibile. Giada è la più attenta ai dettagli di gara, non sbaglia un colpo!. Per di più sa parlare, ha una ottima dizione, conosce i tempi televisivi e mi sta pure simpatica.

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Molto meglio la Borgato rispetto a Bugno che per lunghi spezzoni di telecronaca pareva mentalmente scollegato, assente. In più è una donna e in questi tempi di politicamente corretto la Rai ci fa bella figura.
Speriamo non ci sia più lo scrittore con l'aria da "pretino di campagna", non si poteva sentire.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.548
23.858
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
o continuo a ritenere molto, sottovalutato Fabio Panchetti di Eurosport. preciso, competente, memoria storica. in accoppiata con Belli e me non dispiacciono (ma sono sotto "contratto" con Eurosport)

o.t. (quasi)
@faberfortunae , tu che preferisci Eurosport alla Rai, ci sono i mondiali di Snooker questa settimana :== bella cumpa:-x:friends:

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Molto meglio la Borgato rispetto a Bugno che per lunghi spezzoni di telecronaca pareva mentalmente scollegato, assente. In più è una donna e in questi tempi di politicamente corretto la Rai ci fa bella figura.
Speriamo non ci sia più lo scrittore con l'aria da "pretino di campagna", non si poteva sentire.
si c'è , a me,nel mucchio del fiume di parole delle telecronache, se interpellato nei momenti giusti ,mi fa piacere ascoltare Fabio Genovesi, certo che se lo interpelli in momenti topici della corsa quando sullo schermo vedi scatti e gli passano la linea per raccontare la storia dell'origine dei nomi dei pirenei.....la colpa è di chi lo interpella non sua.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
o continuo a ritenere molto, sottovalutato Fabio Panchetti di Eurosport. preciso, competente, memoria storica. in accoppiata con Belli e me non dispiacciono (ma sono sotto "contratto" con Eurosport)

o.t. (quasi)
@faberfortunae , tu che preferisci Eurosport alla Rai, ci sono i mondiali di Snooker questa settimana :== bella cumpa:-x:friends:
Ahahahah Davide Davide ...... Non mi far scrivere cattiverie......

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
si c'è , a me,nel mucchio del fiume di parole delle telecronache, se interpellato nei momenti giusti ,mi fa piacere ascoltare Fabio Genovesi, certo che se lo interpelli in momenti topici della corsa quando sullo schermo vedi scatti e gli passano la linea per raccontare la storia dell'origine dei nomi dei pirenei.....la colpa è di chi lo interpella non sua.

A me non piace, de gustibus

13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
c'è da dire che con la diretta integrale di tutte le tappe, pure di quelle lisce come un biliardo, in alcune tappe fanno più fatica i telecronisti dei corridori.....
Quindi in qualche modo lo spazio va riempito.

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Certo che se c'è Cassani potevano proporre la coppia Cassani-Pancani in regia con Saligari e De Luca in moto (a mio avviso il suo posto è quello o quello di conduttore dallo studio, la telecronaca fissa non è roba sua). Genovesi mi dava sui nervi il primo anno ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo, soprattutto se affiancato a Pancani e Saligari che lo tirano in mezzo con un po' di sfottò.
Bugno va bene giusto a pilotare l'elicottero invece...

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bugno, francamente, per quanto possa essere esperto, era quanto di più lontano dall'essere un commentatore tecnico. Ad essere generoso sembrava che avesse timore ad esprimere le sue opinioni.
Ballan, sembra sempre che stia ripetendo la lezioncina. A mio parere dovrebbe essere più spigliato e osare di più nei commenti.
Bugno, grande classe anche nel parlare. Purtroppo all'italiano medio piace la voce da donna spigliata ma...che non ha nulla da dire. Scontata, forzatamente grintosa, artefatta. Si vede che sta cercando di ricavarsi un ruolo .
Altrimenti la Leotta nel calcio non avrebbe avuto successo.
Il commentatore tecnico non è un giornalista ma appunto un commentatore tecnico che deve leggere gli accadimenti, spiegare le dinamiche di corsa ( che lo spettatore medio non capirebbe) ed eventualmente aggiungere la sua esperienza. Di queste cose Borgato avrà si e no la prima e forse la seconda ( ma non penso più di tanto) e assolutamente no la terza (basti vedere il suo palmares).
Che poi Bugno fosse impacciato nel 2020 era evidente, ma solo per il fatto che non fosse pronto in quanto alla prima esperienza. Infatti la prima settimana l'anno scorso era in difficoltà. Già alla terza era migliorato.
Essere stati grandi atleti non significa essere automaticamente grandi giornalisti, perché questo è che gli si chiede di essere.
Infatti. Anche Saronni commentò il giro 94 e sembrava antipatica la sua voce. Invece il commento tecnico c'era eccome.
Secondo me questi grandi campioni scontano le eventuali simpatie ed antipatie. Cosa che Borgato non può avere perchè come ciclista non ha mai fatto nulla, quindi è neutrale da quel punto di vista.
Ballan: a me piace moltissimo, umile ( forse troppo come dite voi) , molto preparato, spesso racconta delle sua esperienza ed a me non dispiace, anzi. Lo faceva anche Cassani quando raccontava che dopo la Roubaix gli rimaneva la terra nelle orecchie per tre giorni, che al tour si ritirava per il caldo e che l'acqua della borraccia sapeva di plastica etc etc.

• Mi piace
Reactions: fiore and sembola

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Certo che se c'è Cassani potevano proporre la coppia Cassani-Pancani in regia con Saligari e De Luca in moto (a mio avviso il suo posto è quello o quello di conduttore dallo studio, la telecronaca fissa non è roba sua). Genovesi mi dava sui nervi il primo anno ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo, soprattutto se affiancato a Pancani e Saligari che lo tirano in mezzo con un po' di sfottò.
Bugno va bene giusto a pilotare l'elicottero invece...
Cassani Pancani sarebbero l'ideale. Saligari in moto o nella cabina del regista. De Luca anche io sono convinto che sia inadatto a fare il telecronista. Genovesi nel 2019 improvvisava. Nel 2020 invece per ogni tappa aveva una scaletta delle cose da dire per cui arrivava preparato e leggeva il copione, ci può stare. Su Bugno invece penso diversamente invece, magari provarlo nella cabina del regista anche se forse rischiava di addormentarsi.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Bugno, grande classe anche nel parlare. Purtroppo all'italiano medio piace la voce da donna spigliata ma...che non ha nulla da dire. Scontata, forzatamente grintosa, artefatta. Si vede che sta cercando di ricavarsi un ruolo .
Altrimenti la Leotta nel calcio non avrebbe avuto successo.
Leotta e Borgato non sono paragonabili. La prima fa la conduttrice, quando parla riporta cose scritte o comunque segue un canovaccio, mentre la seconda quando è in telecronaca deve commentare in diretta senza l'appoggio di un testo: molto più complicato e "pericoloso". Non la trovo forzatamente grintosa, forse segue un po' la moda attuale che impone un certo tono ai cronisti. Può migliorare assolutamente, un po' come Ballan che nelle prime telecronache sembrava quasi impaurito mentre ora risulta assai più gradevole, puntuale e preciso
Bugno ne saprà anche di cilcismo ma, basandosi su quello che si è sentito allo scorso giro, quantomeno non è in grado di trasmetterlo. Faceva confusione coi ciclisti (nomi, carriere, corse disputate durante l'anno) e quando si sbilanciava in qualche pronostico veniva puntualmente smentito dagli eventi. Oltre ad avere notevoli difficoltà con sintassi e pronuncia.