un, due, Trek...stella (parte nona)

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Hai movimento centrale BB90?
Ben venuto nel club.

Se senti scricchiolio in pedalata (pedivella sx) probabilmente è perchè si è allargata la sede del movimento centrale dove alloggia il cuscinetto.
Devi porre subito rimedio alla cosa per evitare che si aggravi il danno (si allarghi ancora di più la sede).
Puoi risolvere:
- mettendo un cuscinetto maggiorato
- mettendo un cuscinetto normale ed usando un collante apposito (attento ad usarne uno removibile, visto che ciclicamente devi fare manutenzione al cuscinetto)
- usando Token Ninja Trek BB90
Lo sento sia tirando che spingendo indifferentemente dx sx
Mai avuto uno scricchiolio in due anni :cry
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO

Intendi il cuscinetto maggiorato? si, è una delle possibili soluzioni.
Vendono appositi cuscinetti con diametro da 37.1 (o da 37.2 nei casi più gravi).
Se cerchi è una delle soluzioni usate più di frequente. Li ho presi anche io e li ho in casa, ma non li ho usati.

Qui un esempio:

E qui un altro (non conosco il sito, è solo un esempio. Tra l'altro proprio il modello venduto da Trek per risolvere il problema)

Da fare attenzione solo al diametro interno, che può variare tra 24 e 25mm, e dipende dal tipo di parapolvere che è montato a protezione del cuscinetto (ad esempio io ora monto quelli con diametro interno da 24 su shimano, ed ho cambiato i parapolvere).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Intendi il cuscinetto maggiorato? si, è una delle possibili soluzioni.
Vendono appositi cuscinetti con diametro da 37.1 (o da 37.2 nei casi più gravi).
Se cerchi è una delle soluzioni usate più di frequente. Li ho presi anche io e li ho in casa, ma non li ho usati.

Qui un esempio:

E qui un altro (non conosco il sito, è solo un esempio. Tra l'altro proprio il modello venduto da Trek per risolvere il problema)

Da fare attenzione solo al diametro interno, che può variare tra 24 e 25mm, e dipende dal tipo di parapolvere che è montato a protezione del cuscinetto (ad esempio io ora monto quelli con diametro interno da 24 su shimano, ed ho cambiato i parapolvere).
Mah...é la prima volta che sento una cosa del genere....
Nel caso in cui l’asse della guarnitura non lavorasse trasversalmente alla scatola MC,portando ad eventuali maggiori tolleranze,immagino che si creerebbe un ovale e non un cerchio maggiorato,risultato di fasi di spinta,richiamo e punti morti.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Mah...é la prima volta che sento una cosa del genere....
Nel caso in cui l’asse della guarnitura non lavorasse trasversalmente alla scatola MC,portando ad eventuali maggiori tolleranze,immagino che si creerebbe un ovale e non un cerchio maggiorato,risultato di fasi di spinta,richiamo e punti morti.

Ti rimando ad una discussione qui sul forum sull'argomento:

 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ti rimando ad una discussione qui sul forum sull'argomento:

Tnx ;)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hai movimento centrale BB90?
Ben venuto nel club.

Se senti scricchiolio in pedalata (pedivella sx) probabilmente è perchè si è allargata la sede del movimento centrale dove alloggia il cuscinetto.
Devi porre subito rimedio alla cosa per evitare che si aggravi il danno (si allarghi ancora di più la sede).
Puoi risolvere:
- mettendo un cuscinetto maggiorato
- mettendo un cuscinetto normale ed usando un collante apposito (attento ad usarne uno removibile, visto che ciclicamente devi fare manutenzione al cuscinetto)
- usando Token Ninja Trek BB90
Secondo me invece può essere che il cuscinetto sia logoro, non è così facile allargare la sede e non è un difetto così frequente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo sento sia tirando che spingendo indifferentemente dx sx
Mai avuto uno scricchiolio in due anni :cry
Portala dal rivenditore, molto probabilmente sono i cuscinetti rovinati, quanti km hai percorso?
Nel caso invece non fossero loro ma la sede lasca, cosa più difficile, la trek propone due soluzioni:

1) l’uso di un cuscinetto maggiorato
2) la rilaminazione delle sedi.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Anche io spero solo nel cuscinetto .
Anche perché avrà 10k su per giù .
Poi ha iniziato di punto in bianco a farlo .
L’importante che siano problemi risolvibili definitivamente , visto che è l’unica bici seria che ho avuto era è quella che più mi piace come linea
:cry
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Portala dal rivenditore, molto probabilmente sono i cuscinetti rovinati, quanti km hai percorso?
Nel caso invece non fossero loro ma la sede lasca, cosa più difficile, la trek propone due soluzioni:

1) l’uso di un cuscinetto maggiorato
2) la rilaminazione delle sedi.

Non so se sia così frequente o meno... Di lamentele però ne ho lette diverse.
Poi non faccio il meccanico ed esco sempre con le solite 2-3 persone, quindi la mia è esperienza limitata al mio campo personale :-)xxxx

Ti dirò, con la mia Madone l'anno scorso ho fatto circa 5000 km (so che non faccio tanti km, però faccio triathlon quindi per me è comunque tanto :-)xxxx ), ed a gennaio di quest'anno ha iniziato a darmi il problema.
Fossi stato più accorto probabilmente avrei cambiato prima il cuscinetto e non si sarebbe allargata la sede.

Smontato il movimento centrale ho visto che il cuscinetto cadeva autonomamente dalla sede senza opporre resistenza e lo mettevi su a mano, vuol dire che la sede si era allargata.

Ho comunque risolto in autonomia, l'unico sbatti è stato comprare il materiale e fare due ricerche su quali cuscinetti prendere.

Tra l'altro, per chi lo deve fare, mi son trovato benissimo con l'estrattore Unior BB90 che funziona a meraviglia con guarnitura Shimano e cuscinetti da 25mm.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Anche io spero solo nel cuscinetto .
Anche perché avrà 10k su per giù .
Poi ha iniziato di punto in bianco a farlo .
L’importante che siano problemi risolvibili definitivamente , visto che è l’unica bici seria che ho avuto era è quella che più mi piace come linea
:cry
Riporto in sintesi lamia esperienza con Emonda SLR 8 2015
1. Sempre fatto manutenzione da meccanico. 2019 cominciato a sentire scricchiolio in pedalata.
2. Dopo qualche tentativo di manutenzione ordinaria, mi montano cuscinetti maggiorati
3. Per un po' sembra andare, ma a metà 2020 ritorna il rumore
4. Riporto da meccanico che mi dice che la sede sembra essersi deformata troppo. Contatta Trek che propone invio del telaio per rilaminatura sede
5. Agosto 2020 inviato telaio a Trek Italia. Dopo analisi rispondono al rivenditore dicendo che la rilaminatura non risolverebbe e propongono sostituzione del telaio in garanzia
6. Rispediscono il telaio vecchio che utilizzo in attesa della sostituzione
7. Settembre 2020 arriva telaio Emonda SLR 2020 (ultima versione Emonda Rim). Il meccanico sostiutisce il telaio e si trattiene il telaio vecchio che mi dice provvederà a tagliare o a restituire a Trek Italia.

Insomma, un po' di sbattimenti ma alla fine risolto con soddisfazione.

Per la prossima stagione probabile passaggio a nuova Emonda, così che il BB90 del telaio nuovo non faccia in tempoa degradarsi... ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, uso le Trek Madone dagli anni 90, le ho avute tutte, da quando c'è il BB90 tempo massimo 20.000 km e su tutte il cuscinetto sinistro sia pure sostituito più e più volte entrava ed usciva a mano.
Sull'ultima che ho adesso che 20.000 km non li ha ancora girava proprio nella sede.
Ho messo della Loctite perché al momento da strada ho solo quella e non ho voglia di stare senza.

Per fortuna finalmente Trek ha mollato ed il BB90 non c'è più.
Speriamo che il T47 sia effettivamente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and PKMic

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ragazzi, uso le Trek Madone dagli anni 90, le ho avute tutte, da quando c'è il BB90 tempo massimo 20.000 km e su tutte il cuscinetto sinistro sia pure sostituito più e più volte entrava ed usciva a mano.
Sull'ultima che ho adesso che 20.000 km non li ha ancora girava proprio nella sede.
Ho messo della Loctite perché al momento da strada ho solo quella e non ho voglia di stare senza.

Per fortuna finalmente Trek ha mollato ed il BB90 non c'è più.
Speriamo che il T47 sia effettivamente migliore.
Anch'io avevo preso in considerazione la soluzione Loctite, ma me la sconsigliarono perché potrebbe potenzialmente inficiare la garanzia: non so se realistico, ma mi dissero così...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Anch'io avevo preso in considerazione la soluzione Loctite, ma me la sconsigliarono perché potrebbe potenzialmente inficiare la garanzia: non so se realistico, ma mi dissero così...
Forse si potrebbe fasciare un cuscinetto ,ovviamente buono, con un po' di nastro teflon e inserirlo un po' a forza nella sede del telaio.
Con questo sistema si potrebbe forse tutelare la sede del cuscinetto dall'eventuali deformazioni.
Un' altra prova sarebbe quella di passare il frena filetti nella sede del cuscinetto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Portala dal rivenditore, molto probabilmente sono i cuscinetti rovinati, quanti km hai percorso?
Nel caso invece non fossero loro ma la sede lasca, cosa più difficile, la trek propone due soluzioni:

Nel caso di semplici cuscinetti rovinati, cosa si può fare a fini preventivi per evitare problemi?

Nel secondo caso di sede lasca, invece?

Fossi stato più accorto probabilmente avrei cambiato prima il cuscinetto e non si sarebbe allargata la sede

Cambiando il cuscinetto come avresti impedito che la sede si allargasse?
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Forse si potrebbe fasciare un cuscinetto ,ovviamente buono, con un po' di nastro teflon e inserirlo un po' a forza nella sede del telaio.
Con questo sistema si potrebbe forse tutelare la sede del cuscinetto dall'eventuali deformazioni.
Un' altra prova sarebbe quella di passare il frena filetti nella sede del cuscinetto.
Non credo basti il teflon
Comunque non ho capito bene se hanno fatto male la sede o hanno scelto male i cuscinetti , ho sentito pareri diversi ,solo così si può trovare la soluzione migliore . E comunque al mio amico è successo con la Giant di qualche anno fa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nel caso di semplici cuscinetti rovinati, cosa si può fare a fini preventivi per evitare problemi?

Nel secondo caso di sede lasca, invece?



Cambiando il cuscinetto come avresti impedito che la sede si allargasse?
I cuscinetti hanno una vita limitata che aumenta o diminuisce a seconda dell’uso che si fa della Bdc.
Se la sede è lasca la trek ti proporrà o i cuscinetti maggiorati o la rilaminatura delle sedi.
Il rovinarsi del cuscinetto di per se non rovina la sua sede.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il problema del cuscinetto, che poi é il sinistro, lo riscontrai solo sulla Emonda 1° serie, risolto con intervento in garanzia di laminazione della della scatola movimento. Su Madone 7, Trek Emonda 2° Serie e Madone9 fortunatamente nulla. Certo il BB90 é un sistema pratico, rigido e leggero. T47 è senz'altro un passo avanti come affidabilità e possibilità di ospitare altri standard
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il problema del cuscinetto, che poi é il sinistro, lo riscontrai solo sulla Emonda 1° serie, risolto con intervento in garanzia di laminazione della della scatola movimento. Su Madone 7, Trek Emonda 2° Serie e Madone9 fortunatamente nulla. Certo il BB90 é un sistema pratico, rigido e leggero. T47 è senz'altro un passo avanti come affidabilità e possibilità di ospitare altri standard
Però vuoi metter che con BB90 la guarnitura diventa un pezzo del telaio?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Però vuoi metter che con BB90 la guarnitura diventa un pezzo del telaio?
si ma un gran pezzo de m..
a me capitò anni fa sul vecchio madone 7..primo errore: aspettare troppo a intervenire, dissi "massì la uso ancora faccio la gara qua poi settimana prox la porto dal meccanico"..pessima idea, il gioco chiama altro gioco gracchiava da far schifo. prima soluzione:cuscinetto maggiorato. tempo 1 mese gracchiava di nuovo. mi fa "o la spediamo sperando nella garanzia o il telaio è da buttare" (si vedeva a occhio la guarnitura che ballava). tempo 2 gg caduto e sfasciato il telaio, chissà come sarebbe andata a finire :bua: